VARIE: divi e persone

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Divi e persone.

Messaggioda MatMarazzi » mer 25 apr 2007, 10:40

Ho visto, dai nick, che nel nostro forum ci sono ammiratori di Bergonzi, di Magda Olivero, di Del Monaco.
Poi c'è chi ha relazioni con il grande Gedda.
Mi piacerebbe sapere chi di voi ha conosciuto di persona questi o altri divi operistici (cantanti, direttori, registi...)

Io non ho conosciuto molti artisti di persona, e la maggioranza solo di sfuggita.
Tra i miei ricordi più cari c'è stata una lunga cena nel veneto (Adria) seduto al fianco di Leyla Gencer e Fedora Barbieri... eravamo nel 1987.
Per me è stato emozionantissimo, anche perché la Gencer era allora il mio idolo e conoscevo a memoria tutta la sua carriera.
Lei è rimasta lusingata della mia devozione di fan adolescente (all'epoca non c'erano molti giovani genceriani, oggi ce n'è una valanga... e io non sono più così giovane). Conversammo per ore, parlammo della carriera, le chiesi come mai non aveva mai affrontato il repertorio tedesco...
Mi parlò con gioia della Callas e persino della Tebaldi.

Molti anni dopo l'ho ritrovata alla Scala, le ho chiesto se si ricordava di quella cena a Adria e lei mi ha risposto: "ma sa... io vado a cena con tanta gente!"
:-(

Un altro ricordo indelebile è quello con Magda Olivero.
Tantissimi anni fa, eravamo sempre negli anni '80, ebbi l'onore di presentare un incontro-intervista con lei in una piccola associazione ferrarese di cui facevamo parte.
Io ero molto giovane, probabilmente anche ingenuo, ma rimasi folgorato dall'intelligenza lucidissima, ironica, sobria e materna che questa donna di ferro e velluto manifestava ad ogni sguardo e ad ogni parola.
Lei mi ha dato più soddisfazioni della Gencer, nel senso che l'anno scorso (ossia vent'anni dopo) un giovane amico di Ferrara l'ha contattata per avere suggerimenti su un buon insegnante di canto. La signora, sentendo parlare di Ferrara, mi ha ricordato subito e ha incaricato il mio amico di salutarmi.
:-)


Meno esaltanti gli incontri con la Simionato e con Abbado; rapidi e poco significativi quelli con Gianni Raimondi e Leonie Rysanek, Gwyneth Jones e Edda Moser.
Persino con la mia amata Silja non ho mai sviluppato il minimo dialogo... giusto qualche foto qua e là.

L'unica grande artista di oggi con cui abbia sviluppato una vera amicizia (purtroppo non abbastanza coltivata da parte mia... la vita è così) è quella con Daniela Barcellona e suo marito il Maestro Vitiello.
Sono una coppia di persone talmente dolci e squisite che non si capisce come abbiano la forza di mantenersi così pur dovendo barcamenarsi in un mondo notoriamente duro e pieno di piccinerie.

Bene, le mie esperienze sono finite.
Chi di voi ne ha dello stesso tipo?

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda pbagnoli » mer 25 apr 2007, 10:51

Nessuna, purtroppo; a parte Daniela Barcellona che tu stesso mi hai presentato e di cui mi sono innamorato seduta stante...
Mi sarebbe piaciuto conoscere Nicolai Gedda: se mai ho avuto un divo del cuore - e tu sai quanto io sia volubile su questo fronte - è stato proprio lui...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda VGobbi » mer 25 apr 2007, 11:30

Nemmeno io, purtroppo. Certo che avrei fatto carte false per conoscere dal vivo Gobbi.
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda dottorcajus » dom 29 apr 2007, 13:22

Premesso che non amo gli autografi e se fossi stato artista avrei avuto dei grossi problemi con i fans.
La immensa signora Olivero, durante un concerto non suo alla Casa di Riposo G.Verdi a Milano, alla quale feci l'unico baciamano della mia vita.
Pavarotti, nei camerini della Scala dopo una recita di Lucia, dove mi apparve in tutta la sua enormità.
Antonio Salvadori, grazie al quale potetti assistere ad alcune prove di Ernani e Chenier alla Scala.
Infine Raina Kabaivanska, la quale mi volle suo vicino a cena durante un dopo concerto in occasione della sua premiazione a Pisa. Tempo prima avevo assistito alla sua Manon a Roma dove rimasi totalmente scioccato. Lo schock fu così evidente che mi ritrovai in trance a sbattere la testa contro una colonna e con la consapevolezza che, se fossi stato nel palco di proscenio, mi sarei gettato in palcoscenico durante l'esecuzione del duetto di S.Sulpice. Il fatto le fu raccontato e mi volle conoscere. Come già scritto volle che fungessi da suo accompagnatore accogliendomi sull'auto seduto accanto a lei e seduto a tavola con lei. Mi prese amabilmente in giro per tutta la sera ma mi fece anche provare emozioni intensissime che ricordo ancora con piacere. Mi regalò una bellissima foto con apposita dedica che, ahimè, oggi è perduta.
Ci sono artisti che mi sarebbe piaciuto conoscere fuori dal loro contesto artistico perchè non mi sono mai interessati in quanto cantanti, spesso costretti a recitare anche in camerino, ma mi incuriosivano come persone.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda MatMarazzi » mar 01 mag 2007, 9:03

dottorcajus ha scritto:Ci sono artisti che mi sarebbe piaciuto conoscere fuori dal loro contesto artistico perchè non mi sono mai interessati in quanto cantanti, spesso costretti a recitare anche in camerino, ma mi incuriosivano come persone.
Roberto


Questo che dici è molto interessante.
Ci diresti chi sono questi artisti e perché ti incuriosivano?

salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Scarpia » mar 01 mag 2007, 23:59

Dunque... sn giovane quindi nn ho moltissimi ricordi:

Il migliore resta quello cn l'Olivero, che vedo da qualche anno con regolarità perchè viene a presiedere la giuria di un concorso qua vicino. Ogni volta è un piacere fermare la Signora, e ogni anno resto sempre piu' stupito dalla lucidità, dalla cortesia e soprattutto dalla sua disponibilità.
Sentita qualche volta anche per telefono, non posso che ripetermi... una vera Signora. La amo moltissimo cm cantante ma anche per i suoi modi davvero amabili!

Ho potuto vedere una sola volta la Barbieri: purtroppo nn l'ho avvicinata (ero proprio all'inizio) e mi "mangio le mani"... anche perchè era di una vitalità ed energia entusiasmante :shock: :D Poi in seguito l'avrei amata molto cm artista.

Ho visto Bruson un paio di volte, per qualche autografo. Nn è un tipo apertissimo, devo dire.

Mara Zampieri 2 volte, in assoluto la meno disponibile.

Cecchele per un concerto, nn ho avuto modo di avvicinarlo, peccato mi pare una persona molto ok e disponibile :)
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda VGobbi » mer 02 mag 2007, 0:03

Scarpia ha scritto:Mara Zampieri 2 volte, in assoluto la meno disponibile,

Manco fosse la Callas!!! Sta' Zampieri mi fa venire il mal d'orecchie ogni volta che l'ascolto, in pratica quel bellissimo Macbeth diretto da Sinopoli e con Bruson protagonista. Purtroppo c'e' Mara a rovinare il tutto. :evil:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda MatMarazzi » mer 02 mag 2007, 7:44

Scarpia ha scritto:sn giovane quindi nn ho moltissimi ricordi:
Il migliore resta quello cn l'Olivero (cut) La amo moltissimo cm cantante ma anche per i suoi modi davvero amabili!


Vedo che la Olivero ha lasciato bei ricordi in tutti noi! :-)
Non sarà un caso...


Scarpia ha scritto:Mara Zampieri 2 volte, in assoluto la meno disponibile.


Come dice Vittorio, anche qui non può essere un caso. Meno bravi sono, più se la tirano.

Io comunque ho dimenticato un episodio: José Cura.
Due anni fa siamo andati a Vienna col mio club per una nuova produzione. Era un dittico che univa l'Osud di Janacek e le Villi di Puccini.
Nell'Osud debuttava la Silja (ehhehe...), mentre nelle Villi c'era Cura che cantò splendidamente.
Il giorno dopo abbiamo invitato Cura al Demel per una chiacchierata con cioccolata.
E' venuto, è stato divertentissimo e piacevolissimo.
ha conversato, raccontato, scherzato. Era talmente semplice e alla mano che io mi sono anche permesso di prenderlo in giro (abbiamo fatto una rassegna delle peggiori "curate"). Ma lui stava al gioco deliziosamente.
Divertentissimi poi i siparietti con una nostra socia che stravede per lui (la mitica Raffa).

Anche quello è un bel ricordo.

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Teo » mer 02 mag 2007, 9:20

MatMarazzi ha scritto:Io comunque ho dimenticato un episodio: José Cura.


Ecco che si spiegano tante cose.... :P :mrgreen:

Ho conosciuto Leo Nucci, un signore sotto tutti i punti di vista.
Alagna al trovatore fiorentino, divertente, piacevole, ma nessuna particolare emozione, direi che è molto prima donna.
Florez a Varese durante una premiazione, schivo, poco comunicativo e direi poco affabile con i propri fans, personaggio comunque semplice non è una prima donna.
Altri per il mom. non vi vengono in mente...

Salutissimi.

Teo
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Messaggioda MatMarazzi » mer 02 mag 2007, 12:18

Teo ha scritto:Ecco che si spiegano tante cose.... :P :mrgreen: Teo


Capisco che questa sia una battuta, ma ci tengo comunque a farti notare che le nostre dispute pro o contro Cura (io ero pro) risalgono ad anni prima che avvenisse l'incontro viennese di cui ho parlato (il dicembre 2005).
D'altronde se ho organizzato un incontro a Vienna con lui e quaranta Wanderer è proprio perché lo giudico un cantante in gamba, meritevole di approfondimenti.
Il contrario (giudicare uno in gamba solo perché ti concede udienza) è una prassi che lascio volentieri ad altri! 8)

Saluti,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Teo » mer 02 mag 2007, 14:34

MatMarazzi ha scritto:Capisco che questa sia una battuta, ma ci tengo comunque a farti notare che le nostre dispute pro o contro Cura (io ero pro) risalgono ad anni prima che avvenisse l'incontro viennese di cui ho parlato (il dicembre 2005).


Sorry, non ho tenuto debitamente conto che essendo un forum pubblico, talune persone, ignorando la nostra simpatica kermesse :lol: sul tenore argentino, avrebbero potuto fraintendere la mia battuta :oops: che tale era e tale rimane...

Chiedo venia e ripongo il dito maldestro... fino alla prossima ovv. :twisted:

Teo
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Messaggioda VGobbi » gio 03 mag 2007, 10:25

Scusa Mat e la Silja? Possibile che non hai mai avuto modo d'incontrarla, salutarla. Forse non vuoi svelare la sua personalita' indigesta? :twisted:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda MagdaO » gio 03 mag 2007, 12:53

Ho conosciuto la Signora Magda durante una visita nella sua casa milanese.
Ero con un gruppo di persone che la frequentano e la mia impressione è stata quella di avere a che fare con una vera Grande Dama.
Ho avuto la fortuna di cenare assieme alla Signora Simionato, nel corso di una sua visita a una circolo culturale laziale: gran signora pure lei, anche se incline al capriccio, credo che sia l'ultima vera Diva in circolazione.
Nel mio albo di autografi c'è la firma della Signora Cedolins, una donna cortesissima dai modi distinti. Ricordo con gioia il mio incontro fortuito con Bruson in un noto negozio di dischi bolognese, un uomo di classe e di cultura.
Molti artisti sono meno divi di come li si dipinga e Marcelo Alvarez è uno di quelli sempre pronto a ricevere gli ammiratori in camerino, facendo in modo che ciascuno di noi si senta amico suo e resti preso dall'indubbio e magnetico fascino.
Avatar utente
MagdaO
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 17:34

Messaggioda Scarpia » gio 03 mag 2007, 18:33

VGobbi ha scritto:
Scarpia ha scritto:Mara Zampieri 2 volte, in assoluto la meno disponibile,

Manco fosse la Callas!!! Sta' Zampieri mi fa venire il mal d'orecchie ogni volta che l'ascolto, in pratica quel bellissimo Macbeth diretto da Sinopoli e con Bruson protagonista. Purtroppo c'e' Mara a rovinare il tutto. :evil:


Prima di tutto, bentrovato Vittorio!
Effettivamente, come dice anche Matteo, meno bravi sn...piu' se la tirano.
Occorre dire che in quell'occasione erano stati organizzati 2 concerti all'aperto, saltati entrambi. Praticamente durante quell'estate ha piovuto due soli giorni: gli stessi di quei sciagurati concerti! :?
Quindi la Signora nn sarà stata di ottimo umore...però quando uno vede giovani ammiratori credò occorerebbe concedersi di piu'. Poi ricordo: per l'autografo, mezz'ora prima mi dice "magari la prossima volta" :shock: :( ...all'uscita sn stato a parlare cn 2 persone e lei era accanto a noi perchè aspettava la macchina che arrivasse. In 40 min. nn poteva dire.." ehi! se siete qui vi faccio l'autografo!"
Mah :?

PS: in macbeth nn mi dispiace, piuttosto trovo la sua Norma davvero inquietante...
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda Belcantismo » lun 15 giu 2009, 16:40

.
Ultima modifica di Belcantismo il dom 03 ott 2010, 15:43, modificato 2 volte in totale.
Belcantismo
 

Prossimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron