Grande Vittorio!
Anche se è un po' ingiusto paragonare il suono prodigioso (parlo della qualità tecnica) di Solti con quello degli altri...
Personalmente la mia preferenza va a Krauss. Furtwangler lo trovo decisamente troppo lontano dalla mia sensibilità.
Ho però dei dubbi che questo splendido preludio orchestrale possa essere pienamente apprezzato da chi non conosce la vicenda e non ha bene impressi "nella mente" i Leitmotive che lo hanno preceduto (Mime meditabondo, tesoro, drago, nibelunghi, schiavitù, anello, Nothung). Voglio dire, in assenza di riferimenti al "contenuto", si potrebbe solo dare una valutazione sulla "forma", che è - sia ben chiaro - straordinaria (per timbro, sonorità adottate, combinazione e sovrapposizione di ritmi degni del miglior Stravisnki).
Però è vero che in Wagner, e nel Ring in particolare, la forma
è contenuto. Certo, gigioneggia (e parecchio) Quirino Principe, quando scrive che il tema del filtro nel Tristan E' il filtro, e che se si ascolta quest'opera con accanto un esponente del sesso opposto che non sia ributtante si rischia di precipitare in un innamoramento assoluto e totalizzante. Però è davvero così.
I fagotti che eseguono il tema di "Mime meditabondo" rendono benissimo l'idea di questo essere viscido, "rallentato", il fratello stupido di Alberich, che pensa e ripensa, ma senza riuscire a trovaare una soluzione. Il tema del tesoro nel suo andamento crescente, eseguito al contrabbasso e tuba, rende davvero
concreta l'idea di un'avidità, di un'ingordigia enorme (a costo di sembrare politicaly scorrect, non riesco a fare meno di associare questo tema all'immagine di un vecchio, obesissimo, untuoso e puzzone che smania davanti ad una Sacher
). Il tema dei Nibelunghi... beh, vale la pena ripetere quanto sia geniale? La tromba, argentea, che squilla il tema di Nothung (un tema eroico, baldanzoso, giovanile, energico anche nella linea ascendente).
Ciao,
DM
A proposito del troppo che stroppia, ricordo il recente Siegried diretto da Barenboim: un suono nero, nerissimo, melmoso, opprimente. Sembra la caricatura di Furtwaengler!