Lohengrin: interpreti

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Richiesta di aiuto biografico

Messaggioda Luca » lun 14 gen 2008, 23:34

Carissimi amici,

sto ordinando la discografia del Lohengrin che ho promesso. Nel far ciò ho ripercorso le biografie dei primi interpreti: in Germania (Weimar - 1850) e in Italia (Bologna - 1871). Diciamo che ho ultimato gli interpreti maggiori (ossia le due coppie). Resta però un problema: chi era Pietro Silenzi che interpretò Telramund a Bologna ? Sicuramente un baritono (data la parte). Ne avete mai sentito parlare ? Avete notizie ?
Ringrazio davvero chi me le fornirà, perché finora non ho trovato nulla.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda dottorcajus » mar 15 gen 2008, 0:22

Purtroppo il mio archivio inizia dal 1870. Inoltre, almeno fino al 1889, è assai lacunoso e si basa solo sulle pubblicazioni specialistiche.
Al Municipale di Reggio Emilia cantò nel maggio del 1870 Sallustio nel Ruy Blas e vi ritornò nel 1873 cantando, sempre in maggio, Nevers negli Ugonotti.
A Bologna cantò più volte:
aprile 1871 - Sallustio nel Ruy Blas
Ottobre/Dicembre 1871 - Valentino nel Faust, Tetralmondo, Sallustio nel Ruy Blas. Quest'ultimo titolo lo cantò nuovamente nell'aprile del 1874.
Considerato che nel decennio 1870/1879 ho rintracciato circa 1000 recite ed è singolare che questo cantante sembra abbia cantato solo in questi due teatri. Probabilmente la carriera è antecedente al 1870. Purtroppo questo decennio non è stato ancora investigato attraverso le pubblicazioni periodiche ed i quotidiani che sono la fonte migliore per queste ricerche.
Mi spiace di non poter essere di miglior aiuto.
Ti posso dire qualcosa su Ludovico Buti. Morì a Roma nel 1890 e probabilmente al momento delle recite di Lohengrin era nella fase discendente della carriera. A Bologna tornò l'anno successivo per cantare Biterolf nel Tannhauser, fu nel 1881 al Paganini di Genova Rodolfo nella Sonnambula ed all'Avvalorati di Livorno Florindo nella Perla del Villaggio di A.Gambaro.
Giuseppe Galvani era invece un artista di primo livello. Attenzione che nello stesso periodo cantò anche un Giuseppe Galvani tenore comprimario. Fra i titoli interpretati ricorderei Promessi Sposi di Ponchielli, I Goti di S.Gobatti ed il Faust, cantati nella stagione 1873/74 del Carlo Felice di Genova, la Matilde di Shabran cantata al Malibran di Venezia nello stesso anno. Nel 1880/81 era al Municipale di Reggio Emilia impegnato in Lombardi alla Prima Crociata, Jone di Petrella e Saffo di Pacini. Nel 1884, quando probabilmente la carriera era nella fase calante, lo trovo come Re nell'Aida al Coccia di Novara.
Mi spiace non aver più notizie ma il decennio del '70 non è stato ancora investigato tramite la consultazione di quotidiani e periodici che sono le migliori fonti di ricerca.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda Luca » mar 15 gen 2008, 1:21

Grazie davvvero, Roberto: queste notizie mi inducono ad inserire anche il Re e l'Araldo nelle mie ricerche in quanto mi ero limitato solo ai 4 personaggi maggiori.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Lohengrin italiano del primo '900

Messaggioda pbagnoli » mer 05 mag 2010, 9:17

MatMarazzi ha scritto:
PS: a proposito, complimenti per il lavoro favoloso sui Lohengrin italiani di inizio secolo! Me li sono già sentiti tutti e nOn vedo l'ora che Bagnoli lo metta on-line.

...e metterli tu online come la vedi? : Andry :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Lohengrin italiano del primo '900

Messaggioda MatMarazzi » mer 05 mag 2010, 12:14

pbagnoli ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:
PS: a proposito, complimenti per il lavoro favoloso sui Lohengrin italiani di inizio secolo! Me li sono già sentiti tutti e nOn vedo l'ora che Bagnoli lo metta on-line.

...e metterli tu online come la vedi? : Andry :


Evidentemente non ci siamo capiti.
Io, Pietro, li metterei on-line ben volentieri, ma mi pareva ci fossimo detti che non era il modo migliore per valorizzare il lavoro del Dottor Cajus.
E di questo pensavo avresti parlato con il nostro gestore del sito, ossia tuo cugino.

Infatti - se si fa come al solito - ossia se dividiamo le note introduttive scritte da Roberto (che magari finirebbero nel backstage o nei cantanti storici) dai tanti e numerosi e preziosi MP3 che ci ha inviato (che andrebbero nella sezione audio), il lavoro verrebbe spaccato in due e secondo me faticoso da furire.

Un'altra soluzione poteva essere quella di caricare il tutto su Rapidshare (commento e ascolti) e poi segnalare il link ai nostri lettori, ma anche questa soluzione mi convince poco (perhcè in questo modo chiunque potrebbe caricarsi la cartella e soprattutto copiarsi i file musicali, i quali - sia detto per inciso - non sono le solite robe ultra-celebri e ampiamente riversate in CD che si possono trovare dappertutto su Internet, bensì vere e proprie rarità, in certi casi uniche, dell'archivio di Roberto: a me (e credo anche a lui) non sta poi così bene che chiunque se le possa scaricare su RapidShare.

Credo sia il caso di trovare un'altra soluzione... e a questo proposito mi piacerebbe conoscere l'opinione non solo del diretto interessato (il Dottor Cajus), ma anche degli altri di Operadisc.
Quale è secondo voi il modo migliore per valorizzare sul sito l'articolo di Roberto sui Lohengrin italiani primonovecenteschi con i brani annessi (evitando possibilmente che siano "copiati" oltre che ascoltati)?
Forza: commenti, consigli, opinioni!

A Roberto vorrei anche dire (visto che sono rompiscatole di natura) :) che non sarebbe male se "estendesse" un pochino la parte introduttiva, magari dicendoci qualcosa in più su questi artisti (che per noi sono in buona parte ignoti), sul loro repertorio e sui teatri in cui avevano fatto carriera.
Inoltre, visto che la sua cronologia è fantastica e comprende anche i grandi nomi, mi piacerebbe che scrivesse anche i nomi di quelli che in effetti erano, all'epoca, i Lohengrin, i Telramund, le Ortrud e le Else ufficiali "in lingua italiana"; insomma chi erano quelli da "primo cast" nei primi del '900, in modo da confrontarli eventualmente alle incisioni che ci hai postato tu.
Chiedo troppo? E' un modo perché il fenomeno di cui ti occupi possa essere più fruibile anche da chi non è esperto di canto antico.

Aspettiamo opinioni e commenti di tutti. Infatti il lavoro di Roberto è (come al solito) talmente rilevante (a livello storico e artistico) che mi piacerebbe fosse un fiore all'occhiello del nostro sito.

Un salutone (e mille grazie)
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Lohengrin italiano del primo '900

Messaggioda Enrico » gio 06 mag 2010, 13:17

Secondo me sono ignoti ANCHE perché non si possono "copiare". :mrgreen:
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Lohengrin italiano del primo '900

Messaggioda MatMarazzi » gio 06 mag 2010, 16:51

Enrico ha scritto:Secondo me sono ignoti ANCHE perché non si possono "copiare". :mrgreen:


Ossia, cosa proporresti?
Di metterli in sequela nella nostra non sezione audio? Sganciati dalla presentazione (che ovviamente finirebbe in un'altra sezione del sito)?
Come abbiamo fatto per gli altri preziosissimi contributi del Dottor Cajus?
Mah... io ho molti dubbi in proposito. La nostra sezione audio è una specie di simpatico ripostiglio, in cui mettiamo brani alla rinfusa, utili per qualche ragione del forum (per lanciare argomenti, o per i quiz). Inoltre ci restano per poco tempo, perché superato un certo limite dobbiamo cancellare quelli vecchi.
Per inciso, io sogno un "archivio" dei nostri mp3, ordinato,dove sia sempre possibile accedere.
Ma per adesso è fantascienza.

Il vero problema del nostro sito (sono felice di comunicarlo coram populo, perchè trovo che queste discussioni non debbano restare fra me e Pietro, ma dovrebbero coinvolgere anche i membri del forum) e che è troppo meccanico, come organizzazione e fruizione.
Le sezioni troppo sganciate fra loro, e soprattutto troppo poco interattive.
L'articolo di Roberto sui Lohengrin meriterebbe uno spazio che contenga - contemporaneamente - le spiegazioni e i brani audio (e magari le foto).
Lo stesso vale per altri articoli che abbiamo scritto.

Anche io, quando ho scritto i miei due pezzi che hanno avuto (modestamente) più successo, per i quali continuo a ricevere complimenti dei lettori e che vedo spesso citati su altre pagine internet, ossia quello delle Eline Makorpoulos e quelle delle Isolde di Bayreuth ai tempi di Cosima, avrei voluto disperatmente disporre della possibilità di inserire decine di foto, immagini delle grandi Eline: io sono di quelli che ritengono che l'aspetto fisico (che non vuol dire la bellezza patinata) abbia SEMPRE giocato un ruolo determinante nella storia dell'Opera... Non solo oggi. Come faccio a parlare di interpreti di un secolo scorso se non riesco nemmeno a mostrare una foto!
E i brani: come faccio a dimostrare, nelle Eline, la grandezza della Collier e della Soderstrom e della Silja se non posso mettere un brano musicale e far capire l'abissale differenza con i disastri - in questo ruolo - della Norman e delle vocaliste?

Il problema è che il nostro sito è generoso, entusiasta, pieno di importantissimi contributi e documentazione, ma non è tecnicamente all'altezza.
Il simpatico ragazzo che l'ha creato (e che è stato bravissimo, si intende) è ora pieno di impegni professionali, di studio e ...altro.
Non può mettercisi sopra. Io e Pietro non siamo professionisti del settore e siamo, a nostra volta, impegnatissimi nei rispettivi lavori.

Secondo me urgono idee: un progetto per adeguare il contenitore all'importanza dei contenuti.
Parliamone...

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Lohengrin italiano del primo '900

Messaggioda Enrico » ven 07 mag 2010, 14:40

Volevo dire semplicemente che se sono dischi rari di cantanti antichi, che non si trovano in commercio e che non si possono copiare o scaricare, è normale che siano sconosciuti. Trattandosi di materiale libero da diritti d'autore credo una possibilità di sopravvivenza nella memoria possa essere data dalla libera circolazione su internet. Per esempio, pur avendo il cd che pretende di contenere tutte le registrazioni di Tamagno (e parlo di un cantante famoso), ho scoperto solo grazie a youtube che esite il duetto "Sì pel ciel". Secondo me, nel caso di vecchi dischi o libri o film, conservato e non divulgato significa dimenticato.
Sull'organizzazione del sito non so che dire: l'idea dell'archivio ordinato di mp3 collegati agli articoli è bella, ma non ho competenze tecniche. Conosco il sito forse da un anno, e un problema che ho notato varie volte è la difficoltà di ritrovare un vecchio argomento senza ripercorrere una per una tutte le pagine del sito e del forum (per esempio nella sezione registrazioni le ricerche non sono sempre facili: a un certo punto, più che in ordine di apparizione, alcuni articoli andrebbero argomento: opera, autore, cantanti, eccetera).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34


Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron