Accadde oggi....

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Accadde oggi....

Messaggioda VGobbi » sab 23 mag 2015, 16:00

Ed i vostri momenti clou di ciascuna delle opere wagneriane? Sono curioso di leggervi! Accontentate il divin Flipperin.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Accadde oggi....

Messaggioda VGobbi » sab 23 mag 2015, 16:09

DottorMalatesta ha scritto:
VGobbi ha scritto:Comunque vado ad infatuazioni, una volta il Tristan, un'altra volta Parsifal, un'altra il Ring, etc ...


Ti capisco. Capita anche a me con ciascuna delle opere del Ring. Però tra le quattro oscillo prevalentemente ttra Walkure e Siegfried.

pensa c'è stato un periodo che acquistavo solo edizioni integrali del Ring (dovrei averne 25) tanti anni fa ... quando non c'era Spotify, quando l'euro si era appena affacciato alla finestra, quando il Milan vinceva in tutto il mondo etc ...

Ora è un periodo che mi ascolto solo il Macbeth verdiano, giungendo alla conclusione che quello di Sinopoli e' il migliore per me, superando la celeberrima registrazione abbadiana. La svolta, oltre la direzione trascinante di Sinopoli ed il Macbeth sofferto di Bruson, e' stata sicuramente la Lady della Zampieri che aborrivo oltre ogni dire, talmente erano così radicati i miei pregiudizi nei suoi confronti, ed invece in studio si fa decisamente ascoltare ed i suoi fissi sono assai meno fastidiosi.

Scusatemi l'off-topic, ma era per sottolineare la compulsione che ogni tanto coinvolge il melomane e che porta ad ascoltare solo una determinata opera in tutte le salse possibili.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DocFlipperino » lun 25 mag 2015, 9:52

DottorMalatesta ha scritto:Ho corretto il mio precedente post (chissà perché avevo postato tre volte il Parsifal, manco fossi un maniaco ossessivo... :mrgreen: ). DM


ah, io avevo pensato che fosse la prima manifestazione.... :twisted:

per me invece - ossessivamente e compulsivamente - Tristan, Lohengrin e Siegfried
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DocFlipperino » mer 27 mag 2015, 17:34

nasceva oggi...... Jacques Fromental Halevy ed è un gioco da ragazzi ricordarlo con una delle arie più belle d'opera che esistano......
propongo due interpretazioni davvero storiche



-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Accadde oggi....

Messaggioda VGobbi » mer 27 mag 2015, 20:32

Flipperin, e' vero che sei divin, ma proponendo la bellissima aria cantata da Gigli, ti becchi tutti gli anatemi della maggior parte degli operadischini che trovano il Gigli invecchiato e lezioso, a partire da Bagnolo. Lo sapevi, vero? :twisted:

Comunque Gigli : Love :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Accadde oggi....

Messaggioda reysfilip » mer 27 mag 2015, 20:44

Senza nulla togliere a Gigli, ma di questa che ne diciamo:



?

Io la prima volta che l'ho sentita, mi sono innamorato.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DocFlipperino » gio 28 mag 2015, 8:11

VGobbi ha scritto:Flipperin, e' vero che sei divin, ma proponendo la bellissima aria cantata da Gigli, ti becchi tutti gli anatemi della maggior parte degli operadischini che trovano il Gigli invecchiato e lezioso, a partire da Bagnolo. Lo sapevi, vero? :twisted

Anche flipperin - NON divin - ritiene Gigli invecchiato e lezioso. E legato al suo tempo. Ma onestamente, pur con tutti i difetti e gli invecchiamenti di uno stile di canto ormai insopportabile - questa esecuzione è e rimane un capolavoro che non può non essere conosciuto
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DocFlipperino » gio 28 mag 2015, 10:46

ricordiamo oggi un grande talento che - per usare un eufemismo - non ha saputo gestire al meglio la carriera Elena Souliotis

-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Accadde oggi....

Messaggioda VGobbi » gio 28 mag 2015, 17:23

Flipperin - il divin (sempre mi ostin a chiamarti così), sei più testardo di me e Bagnolo che messi insiem fan paura. :mrgreen:

Capito il tuo punto di vista sul Gigli, mentre mi complimento per il ricordo della Souliotis, che neanche a farlo apposta, proprio oggi mi ascoltavo il Macbeth con lei protagonista. Mamma mia, che voce che aveva! :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DocFlipperino » ven 29 mag 2015, 9:31

auguri al soprano Linda Esther-Gray


e al "professor" Helmut Rilling
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DottorMalatesta » lun 01 giu 2015, 11:12

Ricordiamo oggi la nascita del contralto tedesco Siegrid Onegin che fece una bella carriera e della quale resta qualche incisione.

http://en.wikipedia.org/wiki/Sigrid_On%C3%A9gin

Non la conoscevo. Che ve ne pare?





DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Accadde oggi....

Messaggioda pbagnoli » lun 01 giu 2015, 18:33

E' uno dei must dei nostri amici del blog nero; la citano semper et undique insieme alla Stignani come esempio di canto straordinario, perfettamente impostato come piace a loro.
E' brava.
Vista dal loro punto di vista, è il tipo di canto che può appagare le richieste di chi si rifugia nel dato del puro canto come unico valore possibile. Io rilevo un po' di note crescenti, un accento molto invecchiato com'è logico che sia data l'epoca, la mancanza totale di allusività.
Però è brava.
Quanto a questo, niente da dire
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DocFlipperino » mer 03 giu 2015, 9:56

ricordiamo oggi Jacob Pincus Perelmuth altrimenti più noto con il nome di.....



-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DocFlipperino » gio 04 giu 2015, 9:34

oggi due ricorrenze importanti.
nasceva oggi il baritono Robert Merrill classico vocione baritonale in stile anni '60. Forse impossibile chiedergli finezze, invenzioni interpretative, tagli del personaggio mai sentiti.
Ma bastava dargli un qualunque ruolo e la serata andava in porto trionfalmente.



e poi c'è il compleanno di Cecilia Bartoli per la quale, sommessamente e imho, mi pare che quanto detto sopra sia valido in senso opposto



AUGURI!
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Accadde oggi....

Messaggioda DottorMalatesta » mer 10 giu 2015, 15:13

10 giugno 1865. Prima del tristano a Monaco. 150 anni fa!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron