Elisabetta regina d'Inghilterra. Voci a confronto

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Elisabetta regina d'Inghilterra. Voci a confronto

Messaggioda DottorMalatesta » ven 27 dic 2013, 20:30

Inchiodato a letto con la febbre (malanni di stagione) ne sto approfittando per riascoltarmi il Roberto Devereux. Opera che trovo splendida, ma che non ascolto dalla notte dei tempi.
Tante grandissime primedonne hanno affrontato il ruolo di Elisabetta.
Eccone alcune alle prese con la grandiosa aria e cabaletta finali.
Che dite?

Gencer:


Sills:


Caballé:


Gruberova:


Devia:


DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Elisabetta regina d'Inghilterra. Voci a confronto

Messaggioda reysfilip » sab 28 dic 2013, 13:03

Io propongo anche Alex Penda:



esiste anche il video intero da Napoli in un allestimento con i fondalini dipinti da archeologia.

Comunque la Gencer direi che è paradigmatica da quanto si sente in quella registrazione: regale, austera, immensa. Ascoltare la Sills subito dopo è stato, almeno per me, destabilizzante: voce piccola tagliente. Tuttavia rimane assai convincente: per me la Sills porta fuori tutta la nevrosi di questo personaggio immenso.
Dopo queste due regine, quella della Caballe sembra un brodino allungato essendo più preoccupata alle note che alla verità del personaggio.
Con la Gruberova siamo di nuovo alti. Se dobbiamo indicare la grande interprete di questo ruolo degli ultimi 20 anni è sicuramente lei. Io non sono un suo grande ammiratore ma devo ammettere che qui è altamente efficace. Mi riprometto di vedere il video di Monaco.
La Devia, mah, non saprei. Pensavo di trovarmi la solita Devia che aveva lasciato l'interpretazione in camerino e invece l'ho trovata assai più centrata qui che nella Maria Stuarda. Nell'anno prossimo venturo dovrebbe portare questo ruolo qui a Firenze per concludere una sorta di ciclo dopo la Bolena e la Stuarda.
Tutto ovviamente è IMHO :D
Saluti e auguri in ritardo.

Filippo
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Elisabetta regina d'Inghilterra. Voci a confronto

Messaggioda Luca » sab 28 dic 2013, 22:37

Si tratta di un finale particolarmente arduo per il soprano, finale che fa il paio con il "Coppia iniqua" della Bolena (la Stuarda procede su altri binari più liricizzanti). Quanto alle proposte del nostro Francesco (rimettiti presto...): Gencer, Sills e Gruberova restano fondamentali nella loro diversità, ma coglie nel segno (e concordo anche per altri titoli) Filippo quando - a proposito della Caballé - parla di "brodino allungato". Mi chiedo, la Caballé ha avuto mai un fraseggio convulso ed elettrico? Quando ci provava (e lo ha fatto con eroine affrontate in età vocale non più aurea) finiva nella parodia verista.
Non mi meraviglio - anzi concordo - dei giudizi espressi: aggiungo solo che la Pendatchanska qualche stridore in alto lo fa sentire e, come espressione, non ha l'imperiosità di una Gencer. Torna il solito interrogativo: chissà quali faville avrebbe tratto la Maria....

Saluti domenicali.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Elisabetta regina d'Inghilterra. Voci a confronto

Messaggioda pink » lun 17 nov 2014, 8:24

Io ho iniziato ad amare quest'opera meravigliosa da Abbado in avanti. Lì nel disco c'è la Lipovsek che, personalmente, non mi entusiasma, ma fa il suo molto bene...
Non sono invece fra quelli che ama quella registrazione cui fai riferimento, ma è una vita che non la ascolto per cui posso riprovarci...
pink
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 17 nov 2014, 8:19

Re: Elisabetta regina d'Inghilterra. Voci a confronto

Messaggioda pbagnoli » lun 17 nov 2014, 9:45

pink ha scritto:Io ho iniziato ad amare quest'opera meravigliosa da Abbado in avanti

Caro/a Pink,
parlo con te ma colgo l'occasione per estendere il discorso a tutti i nuovi utenti, siccome ho visto che negli ultimi tempi ci sono persone che iniziano entrando di botto in discussioni già iniziate.
Quando si arriva in un nuovo ambiente, sarebbe buona regola presentarsi: nella prima pagina del forum c'è uno spazio adeguato alla bisogna che si chiama Mi presento: spazio per i nuovi utenti, nel quale vi invito cortesemente a lasciare traccia del vostro arrivo.
E' un gesto di cortesia che non costa niente ed è un modo per familiarizzare con un gruppo già consolidato.
Un cortese saluto a tutti voi
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Elisabetta regina d'Inghilterra. Voci a confronto

Messaggioda michele cesareo » lun 17 nov 2014, 18:42

Che bella cornucopia. Grazie !. Attingo a piene mani.
michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00


Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti