La bambola e i suoi uccelli

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

La bambola e i suoi uccelli

Messaggioda pbagnoli » dom 25 set 2011, 16:31

:D
...scherzavo...
Comunque, ecco a voi una carrellata di interpreti di Olympia. Chi vi piace di più? E perché?
Io penso che questo sia proprio uno di quei brani in cui bisogna mettere tutta la follia che un'interprete è in grado di distillare per creare l'illusione di una magia, di qualcosa che non c'è ma che può comunque farci impazzire.
Comunque, ecco qui le mattacchione.

Cominciamo con un doveroso omaggio a colei che per molti è la più grande di tutti: Dame Joan Sutherland.
Controllo stupefacente dello strumento, canto di altissima scuola, suoni alti e immascherati e sense of humour: tutto concorre a fare di lei una bambola di eccezionale charme.
Ciò che personalmente mi manca è una maggior spericolatezza, non tanto per quanto concerne la velocità (credo che nessuna canti così velocemente i couplets di Olympia), quanto per le variazioni - che dovrebbero essere iperboliche - della seconda parte e i sovracuti in cui altre cantanti si scatenano con maggior funambolismo (Roberta Peters o Natalie Dessay). Comunque, performance superlativa:


Parlando di Olympia, è impossibile non fare riferimento a colei che più di ogni altra negli ultimi anni ne ha incarnato le follie. Vi propongo eccezionalmente due video: in quello che segue la voce è stupefacente per colori e estensione (credo che arrivi al sol sovracuto) ma riesce anche a mettere una nota di dolce alienazione assolutamente irresistibile:


Quest'altra versione è posteriore se non sbaglio di 4-5 anni. La voce è più prudente ma bisogna tener conto che siamo a Orange in piena bordata di mistral. In compenso, quello che fa sulla scena è indescrivibile:


Adesso andiamo più indietro nel tempo, al cospetto di uno dei più famosi usignoli della storia del canto: Roberta Peters. Sopracuti a pioggia e un tono deliziosamente demodè che fanno di questa Olympia una bambola da film americano, non diversa da quella Deanna Durbin che impazzava nei film dell'America di Roosevelt:


Adoro Edda Moser, ma fatico a riconoscere Olympia nella sua resa di questo brano: in mezzo a tanti soprani-usignoli lei si staglia come una folgore. La voce è un baleno, un lampo: c'è la stessa minaccia torva e pericolosa che c'era nella sua Regina della Notte. Mancano ovviamente le variazioni sovracute stratosferiche delle altre e manca anche l'ironia: questa è una bambola assassina. Nonostante tutto trovo irresistibile il modo in cui passa dalla voce che si rompe alla "ricarica". Uno degli utenti di Youtube dice giustamente: "Non date mai questa bambola a un bambino!": mi sembra un commento quanto mai appropriato:


Un po' di spazio anche per una gloria italiana: questo è uno dei ruoli che ha reso famosa la nostra Luciana Serra. Il francese non è eccezionale, ma picchettati e sovracuti sono di primissimo ordine. Siamo ancora molto lontani dall'intravedere le reali potenzialità esecutive di questo ruolo ma, nella sua visione molto classica, questa è una delle interpretazioni migliori:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: La bambola e i suoi uccelli

Messaggioda Luca » dom 25 set 2011, 17:38

Rispondo subito, anche se un pò di corsa: a parte la Sutherland che resta un caposaldo vocale (nel senso di quello che Celletti chiamava "grana della voce") inschiodabile. C'è da dire, però, che la Dessay ha approfondito in modo originale quella lezione dando al personaggio una maggiore fisionomia interpretativa. Confrontando avremmo una prevalenza forse del soprano francese su Dame Joan almeno dai video inseriti (della Dessay esiste anche il video dell'Opera di Parigi, prohbabilmente successivo a quelli inseriti, in cui mentre fa i suoi gorgheggi simula l'atto sessuale col protagonista su un carretto, ma non perde una virgola di abilità e tenuta vocale). Il canto di Olympia è funambolico, ma deve lasciar trasparire qualcosa di indefinito: è un automa, non una persona e perciò un mostro creato dalla fantasia. Non mi piace la Moser: la trovo lenta e pesante, mentre Peters e Serra le accomuno proprio ai soprani usignolo: ottimi sul piano tecnico, ma che non esprimono l'ambiguità del meccanismo della bambola.
Tuttavia altre 2 non le trascurerei: la Sills e la Jo.

Saluti domenicali...
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: La bambola e i suoi uccelli

Messaggioda pbagnoli » dom 25 set 2011, 18:22

Ecco il video di Natalie Dessay di cui parlava Luca:

...straordinario! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: La bambola e i suoi uccelli

Messaggioda VGobbi » sab 08 ott 2011, 18:31

Dessay per tutta la vita ... altra classe, altra spericolatezza, altra recitazione ... insomma, onestamente in questo ruolo la Dessay e' un'impietosa cartina di tornasole per le altre, a partire dalla "matrona" (in questo ruolo neh) Sutherland ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: La bambola e i suoi uccelli

Messaggioda MatMarazzi » dom 09 ott 2011, 13:53

Per inciso... nel video parigino la regia è di Carsen, che la Dessay creò.
La stessa regia che ora vedremo alla Scala e che io vidi nel 2001 alla Bastille (ma senza la dessay).

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: La bambola e i suoi uccelli

Messaggioda Luca » dom 09 ott 2011, 15:56

La stessa regia che ora vedremo alla Scala e che io vidi nel 2001 alla Bastille (ma senza la dessay).
===================================
Per pura curiosità, Matteo, chi c'era come Olympia?

Salutoni e grazie del suggerimento su Elektra.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: La bambola e i suoi uccelli

Messaggioda pbagnoli » dom 09 ott 2011, 21:42

Luca ha scritto:La stessa regia che ora vedremo alla Scala e che io vidi nel 2001 alla Bastille (ma senza la dessay).
===================================
Per pura curiosità, Matteo, chi c'era come Olympia?

Salutoni e grazie del suggerimento su Elektra.
Luca.

Forse Sumi Jo, se non ricordo male quello che Matt mi aveva raccontato
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron