Avenches (Svizzera) - Festival operistico

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Avenches (Svizzera) - Festival operistico

Messaggioda fedele » ven 09 nov 2007, 9:57

Carissimi,

conoscete il Festival d'Opera di Avenches (Svizzera) che ogni anno dal 1995 a luglio propone un opera lirica.

Si tratta di un arena romana all'aperto che ospita piu' di 6'000 persone.

Ho visto diverse produzioni : tutte di buon livello e con buoni cantanti...

Ho scoperto infatti che su quel palcocenico sono passti nelle precedenti stagioni : NUCCI, PONS, BRUSON, ALVAREZ, FILIANOTI, MARTINUCCI, DIMITROVA, CASOLLA; RICCIARELLI, MARROCCU, BATTAGLIA, CARRARO, M'PUNGA, ecc.

Mica male... considerando che in Svizzera, se escludiamo Zurigo è buio pesto in materia di opera...

Fatemi sapere i vostri pareri...

Un salutone.

Fedele
L'Opera lirica ovvero l'Arte piu' bella in questo mondo a volte triste...
fedele
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 10:40
Località: Varese

Re: Festival d'Opera di Avenches (Svizzera)

Messaggioda MatMarazzi » ven 09 nov 2007, 14:36

fedele ha scritto:Mica male... considerando che in Svizzera, se escludiamo Zurigo è buio pesto in materia di opera...


Be' io ho visto belle cose anche a Ginevra.
Ricordo una Manon della Dessay che è stato tra le emozioni più grandi della mia vita di ascoltatore.
E poi, proprio poche settimane fa, hanno fatto dei Troyens con un cast che farebbe impallidire i maggiori teatri del mondo.
Von Otter in Didone, Streit in Enea, Antonacci in Cassandra.

Tu l'hai visto?
Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda marco » ven 09 nov 2007, 19:29

anche per me Ginevra ha una stagione da far invidia a molti teatri italiani (Scala compresa); ha inaugurato con degli ottimi Troyens (a parte la regia un po' assente), e mi sto accingendo ad assistere ad Ariodante con il debutto nel ruolo di Joyce DiDonato
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Messaggioda MatMarazzi » ven 09 nov 2007, 23:07

marco ha scritto:ha inaugurato con degli ottimi Troyens (a parte la regia un po' assente)


Avevo visto esattamente quello spettacolo (regia di Kokkos) allo Chatelet di Parigi alcuni anni or sono.
Sì, hai ragione: assente.
Kokkos è un bravo scenografo ma (come tutti gli scenografi) ha un'idea molto vaga di regia.

Però all'epoca ero andato soprattutto per il debutto di Gardiner, che infatti è stato STREPITOSO. Incredibili le sonorità ottenute con l'Orchestre Revolutionnaire et Romantique.
Poi c'era il debutto della Antonacci in Cassandre: e anche quello fu un incanto.

Il peccato fu la scarsa regalità della Didone di Susan Graham (che ho poi rivalutato come travolgente Iphigenie) e per la pochissima personalità (almeno in quel ruolo) di Gregory Kunde.

Credo che la coppia ginevrina Streit - Von Otter (due miei beniamini, a parte tutto) abbia ristabilito le cose.

Ti invidio il tuo Ariodante: la Di Donato in quel ruolo sarà stratosferica.

Un salutone,
matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara


Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron