Bologna - Teatro Comunale

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Comunale di Bologna: pura fantascienza?

Messaggioda MatMarazzi » gio 30 ott 2008, 21:32

Sento dire che il Comunale di Bologna è stato commissariato e che Tutino ha tagliato dalla stagione ben due produzioni (naturalmente le due un minimo interessanti), ossia il Midsummer Night's dream di Britten con la regia di Pountney e le Nozze di Figaro con la regia di Carsen.

La notizia è talmente incredibile che verrebbe da crederle! :shock:
Anche perché la campagna abbonamenti si è conclusa da mesi e - immagino - molta gente ha versato al teatro una bella cifretta... nella speranza di vedere quei due spettacoli...
Pare che i due titoli saranno sostituiti con allestimenti affidati agli allievi di non so quale scuola.

qualcuno ne sa di più?

Grazie.
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Comunale di Bologna: pura fantascienza?

Messaggioda Tucidide » gio 30 ott 2008, 21:49

IO
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Confermo quanto detto...
Le due opere saranno sostituite da produzioni della "Scuola dell'opera" di Bologna. Per i titoli ho sentito parlare di Don Giovanni e Madama Butterfly.
Parola di abbonato alle recite pomeridiane con il secondo cast. :roll:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Comunale di Bologna: pura fantascienza?

Messaggioda Maugham » ven 31 ott 2008, 11:55

MatMarazzi ha scritto:Sento dire che il Comunale di Bologna è stato commissariato e che Tutino ha tagliato dalla stagione ben due produzioni (naturalmente le due un minimo interessanti), ossia il Midsummer Night's dream di Britten con la regia di Pountney e le Nozze di Figaro con la regia di Carsen.
La notizia è talmente incredibile che verrebbe da crederle! :shock:
qualcuno ne sa di più?


Purtroppo è vera.
Da quello che ho letto su Repubblica pare che il taglio dei due spettacoli sia stato deciso per evitare di sforare il deficit di 6.000.0000 di euro, oltre il quale si passa al commissariamento.
Quindi non sono stati commissariati per il rotto della cuffia.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Comunale di Bologna: pura fantascienza?

Messaggioda Ilaria » ven 31 ott 2008, 18:15

Avevo sentito anch'io la triste voce di corridoio che però, ora, è divenuta un'ancor più triste realtà! Non pensavo che il Comunale fosse tra i teatri messi peggio economicamente... Certo che la situazione fa venire i brividi, dato che sembra che i tagli bolognesi siano solo il funesto preannuncio di altri "accomodamenti" alle stagioni in corso :|
Per lei sfidai le stelle,
Di lauri ornai sue chiome,
Deve di Grande il nome,
Le sue vittorie a me.
Avatar utente
Ilaria
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 18 mag 2007, 15:06

Bologna - Teatro Comunale

Messaggioda Maugham » ven 26 giu 2009, 13:46

Stagione 2010 (com. stampa)

Allego il:

COMUNICATO STAMPA





TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

STAGIONE D’OPERA E BALLETTO 2010





La Fondazione del Teatro Comunale di Bologna inaugura la Stagione d’Opera e Balletto 2010 con uno dei capolavori più amati e rappresentati del primo Novecento tedesco: sabato 16 gennaio 2010 debutta infatti Salome, dramma musicale in un atto di Richard Strauss, in un nuovo allestimento del Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste.
La nuova Stagione d’Opera e Balletto del Teatro Comunale modifica dunque i propri tempi di programmazione - che diventa ad anno solare e non più stagionale - e sposta il debutto a gennaio 2010.
Questo consente di distribuire la nuova Stagione di opere e balletti lungo tutto l’anno solare, suddividendola idealmente in due periodi ben distinti: da gennaio a giugno la tradizionale programmazione lirica con cinque titoli d’opera; da ottobre a dicembre la prosecuzione ‘autunnale’ con un’opera di repertorio di grande impatto popolare, due balletti e altrettante opere moderne, tra cui “Orfeo9”, “la prima opera rock italiana, la prima mai rappresentata al mondo”.



Questa nuova modalità di programmazione mette in luce almeno tre aspetti diversi.

Il primo, e più importante, è l’attenzione verso un pubblico nuovo, più eterogeneo e attento a forme di spettacolo meno tradizionale e più moderno, come il balletto o l’opera contemporanea: in questa direzione è andata la scelta di inserire in cartellone spettacoli di repertorio e di grande appeal popolare - come “L’elisir d’amore” di Donizetti e “La Traviata” di Verdi -, balletti come “Coppelia” di Delibes o opere di autori viventi come “Powder her face” dell’inglese Thomas Adès.

Il secondo aspetto, meno evidente ma altrettanto importante, è legato alla modalità di produzione: i tanti nuovi allestimenti presenti nel cartellone 2010 sono la dimostrazione dello sforzo produttivo del Teatro Comunale, che conferma la sua centralità all’interno del sistema teatrale regionale, mantenendo tuttavia sempre alta l’attenzione non solo alle collaborazioni con altre realtà teatrali ma soprattutto alla ‘trasportabilità’ e al riutilizzo degli allestimenti all’interno del circuito teatrale regionale, in modo da assolvere pienamente ad una condizione fondamentale del nuovo corso produttivo della Fondazione, che è, appunto, quella di produrre e distribuire i propri allestimenti all’interno dei circuiti teatrali, ottimizzando e riducendo così i costi degli allestimenti.

Il terzo e ultimo aspetto, è la presenza massiccia di giovani talenti, soprattutto tra i cantanti, tra i quali vanno annoverati i giovani artisti della Scuola dell’Opera Italiana, che già la scorsa stagione hanno dato ottime prove ne “La Rondine” di Giacomo Puccini e nel “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti.



In direzione di un rinnovamento del pubblico tradizionale si è dunque operato l’inserimento, nel cartellone della programmazione 2010, di opere di grande popolarità, alcune di esse sostenute quasi interamente dai giovani allievi della Scuola dell’Opera Italiana, affiancati e diretti da un grande professionista: è questo il caso de “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, che vanta la presenza del grande Michele Pertusi - reduce dal recentissimo successo personale ottenuto nel “Don Pasquale” - nel ruolo del Dottor Dulcamara e di una grande professionista alla regia come Rosetta Cucchi; e de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, che vede sul palcoscenico Mariella Devia, uno dei migliori soprani italiani, e la regia di Alfonso Antoniozzi, baritono di fama internazionale che ama cimentarsi, con ampi consensi sui di pubblico che di critica, nella regia lirica.

Per tutti gli appassionati di danza, un genere particolarmente amato soprattutto dai più giovani ma assente dalle ribalte bolognesi, l’autunno del Teatro Comunale sarà particolarmente denso di importanti appuntamenti a cui non mancare: torna sul palcoscenico del Teatro di Largo Respighi la prestigiosa compagnia Aterballetto con due coreografie di Mauro Bigonzetti – “Rossini Cards”, uno scoperto e appassionato omaggio al grande musicista di Pesaro, e “Terra”, un viaggio coreografico all’interno dell’immagine che tutti noi abbiamo del popolo ebraico, con le sue fughe, il suo continuo e incessante vagare che diventano “la metafora dell’esistenza stessa dell’uomo”. A questo ideale dittico si va ad aggiungere un classico della danza come “Coppelia” di Léo Delibes, coreografato da Evgheni Polyakov per la Compagnia di Ballo MaggioDanza.



Infine, per tutti coloro che amano l’opera contemporanea, non mancheranno due titoli curiosi e di sicuro impatto anche sul pubblico meno avvezzo a frequentare il teatro d’opera: il primo titolo è rappresentato dall’opera da camera in due atti “Powder her face” del giovane musicista inglese Thomas Adès; il secondo è la prima opera rock della storia: “Orfeo 9” di Tito Schipa jr., figlio del leggendario tenore, nell’anniversario del debutto, avvenuto al Teatro Sistina di Roma nel 1970.



Stagione di grandi titoli di repertorio, dove spiccano il ‘sinfonismo’ della “Salome” di Richard Strauss e l’“Idomeneo” mozartiano di rara frequentazione nei teatri lirici italiani, la programmazione 2010 del Teatro Comunale di Bologna ripercorre idealmente tutto l’Ottocento operistico, dal Donizetti ‘rivoluzionario’ dell’“Elisir d’amore”, che segna una svolta nella storia dell’opera buffa con l’entrata in scena di un pero e proprio ‘personaggio’, motore dell’azione scenica, a “La Traviata” di Giuseppe Verdi, capolavoro indiscusso non solo del lirismo verdiano ma del teatro d’opera romantico; dal realismo ambientale della “Carmen” di Georges Bizet sino al giovanile Puccini di “Edgar”.



Ad aprire dunque la nuova Stagione, il 16 gennaio 2010, sarà “Salome” di Richard Strauss in un nuovo allestimento del Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste. Sul podio Nicola Luisotti, chiamato a dirigere un cast all’altezza di questo debutto, in cui figurano il soprano tedesco Nadja Michael, già acclamata Salome nell’allestimento del Teatro alla Scala del febbraio 2007, e il grande tenore americano Robert Brubaker nella parte di Erode.

La regia è di un maestro assoluto del teatro italiano: Gabriele Lavia.

Dramma musicale in un atto su libretto di Hedwig Lachmann (dal testo francese dell’omonimo capolavoro di Oscar Wilde), “Salome” debutta il 9 dicembre 1905 al Königliches Opernhaus di Dresda, suscitando scandalo a causa del soggetto violentemente erotico. Vero e proprio poema sinfonico, “Salome” porta alle estreme conseguenze il dramma wagneriano, esasperandone in chiave moderna tutti gli stilemi. L’apice dell’opera, considerata ormai un capolavoro assoluto del teatro musicale del primo Novecento, è la famosa “danza dei sette veli”, un vero e proprio crescendo ipnotico che riassume tutti i temi principali dell’opera, quali l’ossessione amorosa, il desiderio, l’amore e la morte.

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di UGF Banca.



Capolavoro giovanile e primo grande successo di Wolfgang Amadeus Mozart, “Idomeneo”, dramma per musica in tre atti su libretto di Giambattista Varesco, è un’opera di rara frequentazione – ma non si può non ricordare che l’opera inaugurò la stagione 2005-2006 del Teatro alla Scala, diretta da Daniel Harding -, mai allestita al Teatro Comunale di Bologna, che ora la coproduce in un nuovo allestimento con il Teatro Regio di Torino. Il debutto avverrà il 21 febbraio 2010.

Il ruolo del titolo è affidato al giovane ma già affermato tenore Francesco Meli, recentissimo Ernesto nel Don Pasquale che ha chiuso la Stagione d’Opera 2008-2009 del Teatro Comunale. Sul podio dell’Orchestra e del Coro il Direttore Principale, Michele Mariotti, nella prima delle tre opere che dirigerà nella stagione 2010. La regia è di Davide Livermore.

Riscoperta solamente negli anni ’80 del Novecento, “Idomeneo” contiene alcuni elementi di sperimentazione formale che, allontanando le convenzioni dell’opera metastasiana, ne fanno un capolavoro moderno, dove alla tradizionale alternanza di arie e recitativi si aggiungono cori, brani orchestrali e danze.

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di Per il Comunale.



Il 27 marzo 2010, dopo sette anni di assenza dal palcoscenico del Teatro Comunale, torna a Bologna “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Il melodramma giocoso in due atti del grande compositore bergamasco, rappresentato a Milano il 12 maggio 1832, sarà diretto da Andriy Yurkevych, Direttore Musicale del Teatro Nazionale di Odessa. La regia è affidata a Rosetta Cucchi, che avrà il compito di dirigere sulla scena i giovani artisti della Scuola dell’Opera Italiana. Con loro, nel ruolo del Dottor Dulcamara, torna sul palco del Teatro Comunale Michele Pertusi, reduce dal successo ottenuto recentemente nel Don Pasquale nel ruolo del titolo.

Lo spettacolo è un nuovo allestimento del Teatro Comunale in coproduzione con Wexford Festival Opera.

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di Alfa Wassermann.



Dopo Salome, un altro grande personaggio femminile, dalla forte e intensa sensualità, approda sul palco del Comunale. L’11 maggio 2010 debutta infatti “Carmen”, il capolavoro operistico di Georges Bizet.

L’allestimento, del The Latvian National Opera di Riga, è diretto da Michele Mariotti. La regia è di Andreys Žagars.

La storia della sigaraia sivigliana – libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dalla novella omonima di Prosper Mérimée, e andata in scena all’Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875 – è qui trasportata nel mondo dei guerriglieri castristi, ma l’opera mantiene intatti il senso e l’esotismo dell’originale.

Il cast internazionale è di altissimo livello: il soprano georgiano Nino Surguladze interpreta la parte della protagonista, Andrew Richards, già applaudito Sansone nel Samson et Dalila allestito la scorsa stagione dal Teatro Comunale, è Don José, Simone Alberghini, basso-baritono apprezzato per la qualità della sua voce e per l’importante presenza scenica, interpreta Escamillo e la giovanissima Alessandra Marianelli dà voce e corpo al personaggio di Micaela.

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo dell’Associazione Amici del Teatro Comunale di Bologna.



A mancare all’appello delle opere mai allestite al Teatro Comunale di Bologna c’è, oltre al già citato “Idomeneo”, “Edgar” di Giacomo Puccini. L’opera giovanile del grande compositore lucchese viene proposta in un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Regio di Torino (debutto: 18 giugno 2010). La versione adottata è quella in quattro atti del 1889.

Sul podio dell’orchestra e del Coro del Teatro Comunale Mario De Rose, mentre la regia è affidata al solido mestiere di Lorenzo Mariani.

José Cura, che al Teatro Comunale ha ormai dato prova di essere anche un ottimo direttore e un buon regista, dopo il successo ottenuto con l’allestimento de La Rondine, torna a Bologna, questa volta nei panni che più lo hanno reso famoso al mondo, quelli di tenore, e si cala nel ruolo del protagonista, affiancato da due primedonne come Svetla Vassileva nel ruolo di Fidelia e Giuseppina Piunti nel ruolo di Tigrana. Al baritono Marco Vratogna il compito di interpretare il ruolo di Frank.



L’opera di apertura dell’ideale programmazione autunnale (12 ottobre 2010) è “La Traviata” di Giuseppe Verdi, che vanta la partecipazione di una grande artista come Mariella Devia, affiancata sul palcoscenico dai migliori artisti della Scuola dell’Opera Italiana.

Sul podio nuovamente Michele Mariotti mentre la regia è di Alfonso Antoniozzi che, dopo il felice esperimento del Don Pasquale, si immerge qui nel mondo verdiano.

Lo spettacolo, che è un nuovo allestimento del Teatro Comunale di Bologna, è realizzato grazie al contributo di Alfa Wassermann.



“Powder her face”, opera da camera in due atti del compositore e pianista inglese Thomas Adès su libretto di Philip Hensher, è la prima opera composta dall’artista inglese su commissione dell’Almeida Opera per il Cheltenham Festival del 1995. Il soggetto scabroso ha fatto di quest’opera un vero e proprio “caso”, catapultando l’autore alla ribalta internazionale.

Il grande regista e scenografo Pier Luigi Pizzi, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con Der Vampyr di Marschner in apertura di Stagione, accetta la sfida di dirigere un’opera contemporanea con l’originalità e la competenza che da sempre lo contraddistinguono. La bacchetta è quella del giovane ma esperto Giuseppe Grazioli.

L’allestimento, coprodotto insieme al Teatro Rossini di Lugo, debutta il 9 novembre 2010.

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo dell’Associazione Amici del Teatro Comunale di Bologna.



L’ultima parte della programmazione è intermante dedicata alla danza: a novembre torna a Bologna la prestigiosa compagnia di danza Aterballetto con due coreografie di Mauro Bigonzetti: “Terra”, su musica di Bruno Moretti, e “Rossini Cards” su musiche di Gioachino Rossini; a dicembre la Compagnia di Ballo MaggioDanza debutta con “Coppelia”, balletto pantomimico in due atti e tre scene con le coreografie di Evgheni Polyakov. L’allestimento è del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.





Un discorso a parte, infine, merita “Orfeo9” di Tito Schipa jr., la prima opera rock italiana. Nel quarantesimo anniversario del debutto – avvenuto al Teatro Sistina di Roma nel gennaio 1970 -, il Teatro Comunale di Bologna presenta (dicembre 2010) in un nuovo allestimento il capolavoro di Schipa, figlio del celebre tenore. Dopo anni di censure, l’opera rock di Tito Schipa jr. è oggi considerata a tutti gli effetti un melodramma che si inserisce nella tradizione dell’opera popolare italiana. L’opera, che al suo debutto venne interpretata da alcuni tra i migliori cantanti pop italiani come Renato Zero e Loredana Bertè, racconta la storia di un moderno Orfeo, che deve salvare la sua Euridice dall’inferno della droga.
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Bologna - Stagione 2010

Messaggioda Rodrigo » ven 26 giu 2009, 17:01

Ma non doveva esserci in cartellone il Nerone di Boito con José Cura protagonista?
Sbaglio io o si è accantonato il titolo?
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Bologna - Stagione 2010

Messaggioda Maugham » ven 26 giu 2009, 17:31

Rodrigo ha scritto:Ma non doveva esserci in cartellone il Nerone di Boito con José Cura protagonista?
Sbaglio io o si è accantonato il titolo?


Cancellato da tempo dopo i primi tagli al FUS
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Bologna - Stagione 2010

Messaggioda MatMarazzi » ven 26 giu 2009, 17:44

Rodrigo ha scritto:Ma non doveva esserci in cartellone il Nerone di Boito con José Cura protagonista?
Sbaglio io o si è accantonato il titolo?


Non sbagli. Iil Nerone di Kokkos-Abbado e Cura è saltato in seguito ai tagli ministeriali (o sarebbe meglio dire la malegestione bolognese?).

Comunque ringrazio Maugham per questo comunicato ...che non posso definire sorprendente, perché nulla ci sorprende più.
Non riesco nemmeno a sorprendermi dell'italiano stentato, del cumulo di superlativi che stonerebbero in un temino di quarta ginnasio.
Non mi sorprendo nemmeno che Tutino affermi che Idomeno sia rimasto sconosciuto fino agli anni '80!!!
Perché sorprendersi?
Perchè sorprendersi del "realismo ambientale" (sic) di Carmen?
L'unico piccolo moto di sorpresa (lo confesso) l'ho provato di fronte alla bellicosa volontà di svecchiamento, di rinnovamento...
Come? Ma ovvio! con una bella Traviata e un bell'Elisir d'amore, una bella Coppelia!
Ecco come si svecchia, come si rivoluziona tutto.
Ecco come si sfida e si rigenera il vecchio pubblico!
Complimenti.
Tanto più che la Traviata avrà come fiore all'occhiello una Devia sessantenne: un vero "choc" tanto per il pubblico tradizionale (che l'avrà sentita in questa parte soltanto 800 volte), quanto per il nuovo pubblico, i rockettari che Tutino è convinto di trascinare a teatro...

Non so cosa dire, davvero...
Non c'è limite all'incapacità, all'irrispetto, alla grossolanità e all'impresentabilità di questa gente.

Gradirei comunque che qualcuno mi spiegasse chi diavolo sarebbe questa Rosetta Cucchi, presentata come "grande professionista", a cui è affidata nientemente che la regia di Traviata (non che gli altri registi in stagione siano questa gran cosa, ma almeno sono di professione registi).
Quali sarebbero le esperienze di regia d'opera che autorizzano questa Cucchi a entrare in stagione? Chi è? Perché allestirà Traviata?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Bologna - Stagione 2010 (com. stampa)

Messaggioda beckmesser » ven 26 giu 2009, 19:29

MatMarazzi ha scritto:Gradirei comunque che qualcuno mi spiegasse chi diavolo sarebbe questa Rosetta Cucchi, presentata come "grande professionista",


Rosetta Cucchi mi risulta essere pianista accompagnatrice di fiducia di alcuni cantanti italiani (fra cui ricordo la Cedolins) e, soprattutto, attuale direttore artistico della Fondazione Toscanini di Parma, altro faro della cultura musicale italiana. Come regista (carriera che peraltro credo abbia iniziato di recente) ho avuto la "fortuna" di assistere ad un suo solo spettacolo, un " Viaggio a Reims" a Piacenza qualche mese fa, per il quale ho seriamente considerato la possibilità di un'azione legale...

Per inciso, e a proposito di notizie deprimenti, oggi hanno presentato (con ben un paio mesi rispetto all'inaugurazione...) il Festival Verdi 2009: pare ci sia un Nabucco con... Nucci, e I due foscari con... Nucci (non è una battuta...). Non so proprio che dire...
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Bologna - Stagione 2010 (com. stampa)

Messaggioda Alberich » ven 26 giu 2009, 19:44

Ma la regia della Traviata non la fa Antoniozzi (il cantante)? :?:
Il programma del Festival Verdi sembra uno scherzo: due titoli con Nucci su tre. :lol:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Bologna - Stagione 2010 (com. stampa)

Messaggioda Tucidide » ven 26 giu 2009, 20:31

beckmesser ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:Gradirei comunque che qualcuno mi spiegasse chi diavolo sarebbe questa Rosetta Cucchi, presentata come "grande professionista",


Rosetta Cucchi mi risulta essere pianista accompagnatrice di fiducia di alcuni cantanti italiani (fra cui ricordo la Cedolins) e, soprattutto, attuale direttore artistico della Fondazione Toscanini di Parma, altro faro della cultura musicale italiana. Come regista (carriera che peraltro credo abbia iniziato di recente) ho avuto la "fortuna" di assistere ad un suo solo spettacolo, un " Viaggio a Reims" a Piacenza qualche mese fa, per il quale ho seriamente considerato la possibilità di un'azione legale...

Io ho visto a Lugo Sweeney Todd con la regia della Cucchi, e nel complesso funzionava.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Bologna - Stagione 2010

Messaggioda Rodrigo » sab 27 giu 2009, 11:03

MatMarazzi ha scritto:
Rodrigo ha scritto:Ma non doveva esserci in cartellone il Nerone di Boito con José Cura protagonista?
Sbaglio io o si è accantonato il titolo?


Non sbagli. Iil Nerone di Kokkos-Abbado e Cura è saltato in seguito ai tagli ministeriali (o sarebbe meglio dire la malegestione bolognese?).

L'unico piccolo moto di sorpresa (lo confesso) l'ho provato di fronte alla bellicosa volontà di svecchiamento, di rinnovamento...
Come? Ma ovvio! con una bella Traviata e un bell'Elisir d'amore, una bella Coppelia!
Ecco come si svecchia, come si rivoluziona tutto.
Ecco come si sfida e si rigenera il vecchio pubblico!
Complimenti.

Mat


E' questo che non mi spiego! I tagli ti costringono a rinunciare a qualcosa? Benissimo, perchè allora tagliare un'occasione VERAMENTE innovativa e non l'ennesimo Elisir e la straennesima Traviata-Devia (con tutta la stima per Mariella s'intende)?
Sarebbe questo un modo intelligente di gestire le risorse? Mah
Io non avrei rinunciato in nessun modo al Nerone. Piuttosto, obtorto collo, lo avrei dato in forma di concerto. Lo so che per qualcuno è un abominio, ma resto dell'idea che è meglio un Nerone senza scene e costumi che un Elisir in più...
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Bologna - Stagione 2010 (com. stampa)

Messaggioda MatMarazzi » sab 27 giu 2009, 16:48

CAro Beck,
grazie delle informazioni che mi confermano quel che pensavo.

beckmesser ha scritto:Rosetta Cucchi mi risulta essere pianista accompagnatrice

Appunto... tutto quel che serve per fare il regista d'opera! :)

e, soprattutto, attuale direttore artistico della Fondazione Toscanini di Parma, altro faro della cultura musicale italiana.


Ora, la domanda è... come ha fatto da pianista accompagnatrice diventare direttore artistico dell'Ater?
E come ha fatto da direttore artistico dell'Ater diventare regista?
Mi sfuggono gli step... i nessi...
Quale "cursus honorum" ha seguito?

Come regista (carriera che peraltro credo abbia iniziato di recente) ho avuto la "fortuna" di assistere ad un suo solo spettacolo, un " Viaggio a Reims" a Piacenza qualche mese fa, per il quale ho seriamente considerato la possibilità di un'azione legale...


eheheheh... :D

Per inciso, e a proposito di notizie deprimenti, oggi hanno presentato (con ben un paio mesi rispetto all'inaugurazione...) il Festival Verdi 2009: pare ci sia un Nabucco con... Nucci, e I due foscari con... Nucci (non è una battuta...). Non so proprio che dire...


Sottoscrivo Alberich: uno scherzo.
Se penso che Alberich gniccava e faceva le smorfiette di sufficienza per Cardiff!
:roll: Ora a Cardiff annunciano, per la prossima stagione, i Meistersinger con la regia di Jones e il debutto di Terfel.
E noi invece il Bacuccodonosor di Nucci.
Ma non è detto, sai? Quando meno te l'aspetti, potresti vedere apparire un nugolo di Wanderer italiani nei pressi del teatro.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Bologna - Stagione 2010 (com. stampa)

Messaggioda Alberich » sab 27 giu 2009, 17:49

Non voglio andre OT, ma solo precisare che le smorfie di sufficienza per Cardiff non le ho mai fatte :D Mi son sempre limitato a dare un giudizio su quello che ho visto (peraltro a Bristol, quindi quando la compagnia itinera per l'England suppongo con enormi problemi logistici) e ho sempre detto che erano spettacoli di routine ottima. Ma non erano gli spettacoli di punta della WNO, che suppongo vadano molto, molto oltre l'ottima routine, ma quest'anno sono mancati o non sono andati fuori Cardiff, mi pare. Ripeto: per gli spettacoli che ho visto io.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Bologna - Stagione 2010 (com. stampa)

Messaggioda Tucidide » sab 27 giu 2009, 18:54

MatMarazzi ha scritto: :roll: Ora a Cardiff annunciano, per la prossima stagione, i Meistersinger con la regia di Jones e il debutto di Terfel.

Sbaglio, o Solti aveva pensato proprio a Terfel come Hans Sachs per la sua seconda incisione DECCA dei Meistersinger, prima di rivolgersi a van Dam? Mi fa piacere che il Gallese abbia finalmente deciso di affrontare questo ruolo.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Prossimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron