Mstislav Rostropovic

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Slava

Messaggioda pbagnoli » ven 27 apr 2007, 21:52

Mstislav Rostropovic ci ha lasciati.
Non credo di essere all'altezza di poter degnamente ricordare questo grande personaggio, così importante per la Storia non solo della musica.
Mi piacerebbe che lo facesse Mikhail, che ci spiegasse cosa ha rappresentato per la cultura russa e come vivono oggi i russi la perdita di questo grande Uomo.
L'invito, ovviamente, è esteso a chiunque
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda VGobbi » sab 28 apr 2007, 11:50

Non ho mai apprezzato la musica classica, peggio ancora quella da camera. Eppure era un artista di razza, conosciuto in tutto il mondo. Il violoncello e Slava erano praticamente lo stesso strumento, imprenscindibili.

L'arte di Rostropovich la conosco piu' come direttore, in particolare del capolavoro di Shoskatovic, tra l'altro suo carissimo amico, "LadyMacbeth of Mtsensk". Se amo questa musica e' grazie alla direzione ruvida, aspra, violenta di Mstislav coaudiuvato da sua moglie, Vishnevskaya, in stato di grazia.
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Zarevich » sab 28 apr 2007, 22:01

Io oggi sono stato alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca dove è allestita la camera ardente. Ho fatto un enorme coda per entrarci. Molta molta gente. I funerali saranno celebrati domani dalla Cattedrale di Cristo Salvatore nel cimitero del Convento Novodèvicij (Новодевичий Монастырь).

Slava ci ha lasciato.
Un mese fa abbiamo festeggiato il suo ottantennio e sembrava che Slava si sarà rimesso dopo l’ospedale, ma …

Zarevich
http://www.mandolino-balalajka.it
Ultima modifica di Zarevich il dom 29 apr 2007, 6:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda MatMarazzi » sab 28 apr 2007, 22:46

Zarevich ha scritto:Io oggi sono stato alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca dove è allestita la camera ardente. Ho fatto un enorme coda per entrarci. Molta molta gente. I funerali saranno celebrati domani dalla Cattedrale di Cristo Salvatore nel cimitero del Convento Novodèvicij (Новодевичий Монастырь).


Caro Michail,
oltre ai dischi e ai concerti, solo una volta credo di aver scalfito (un poco) la personalità umana di Rostropovich.
Ed è stato quando ho letto il libro autobiografico di Galina Vichnevskaja.
Ho seguito soprattutto le pagine trepidanti della loro fuga... il rapporto con Shostakovich.

Avrei voluto ascoltarlo più spesso dal vivo e conoscerlo meglio anche come interprete operistico. Qui in Italia (nel 1980) aveva fatto un gran scalpore l'Eugenio Oneguin con lui e la Vichnevskaja.

In quali opere, secondo te, è stato più convincente, nelle vesti di direttore?

Un saluto a tutti,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Zarevich » sab 28 apr 2007, 22:52

Evghenij Oneghin, Boris Godunov e senz'altro Lady Macbeth di Shostakovich
La sua interpretazione dell'opera di Ciajkovskij "Oneghin" con Vishnevskaja è stupenda!
Ma non dimentichiamo che Slava era prima di tutto il geniale violoncellista.
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda Luca » sab 28 apr 2007, 23:33

In campo operistico sarebbe da riascoltare la sua Tosca. Quasi quasi la recensisco...

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda Scarpia » dom 29 apr 2007, 0:23

A me piace ricordarlo nei Concerti di Haydn usciti per la EMI, uno dei miei primi dischi... Nn sn un abituale ascoltatore della musica classica (sn piu' operistico) ma per incisioni come queste c'è sempre tempo e attenzione.
Un Grande
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda Zarevich » dom 29 apr 2007, 7:18

XIII Concorso Internazionale “Ciajkovskij” che si terrà il 13–30 giugno 2007 a Mosca (XIII Международный конкурс имени П.И. Чайковского) è restato senza il suo Presidente Mstislav Rostropovich. Il concorso Ciajkovskij che Rostropovich preparava con gran amore quest’anno sarà dedicato a lui, di felice memoria del grande maestro.
http://www.xiiitc.ru
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda MatMarazzi » dom 29 apr 2007, 12:30

Zarevich ha scritto:Boris Godunov


Accidenti! Il Boris di Rostro non l'ho mai sentito con le mie orecchie...
Ma non dovrebbe esserci anche il film di quel Boris?
E (forse sbaglio) non doveva esserci Gedda nella parte dell'Innocente?
Sto sbagliando tutto??

Soccorso!

Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Zarevich » dom 29 apr 2007, 12:58

No, non stai sbagliano
E' un film orribile girato dal regista polacco
Rostropovich e Vishnevskaja iniziarono un'azione legale contro quel regista. Lui ha usato tutta la registrazione dell'opera con Gedda e ha realizzato un incubo. Quel film non da guardare, ma si può ascoltarlo.
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda pbagnoli » dom 29 apr 2007, 13:51

Luca ha scritto:In campo operistico sarebbe da riascoltare la sua Tosca. Quasi quasi la recensisco...

Salutoni, Luca.

Fallo subito e senza esitazioni!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda pbagnoli » dom 29 apr 2007, 14:23

Scarpia ha scritto:A me piace ricordarlo nei Concerti di Haydn usciti per la EMI, uno dei miei primi dischi... Nn sn un abituale ascoltatore della musica classica (sn piu' operistico) ma per incisioni come queste c'è sempre tempo e attenzione.
Un Grande

Innanzitutto un benvenuto anche a Scarpia. Grazie di essere qui fra noi.
Sul fronte strumentale sembrerebbe inutile sottolineare l'importanza delle sue Suites per violoncello solo, ma sono realmente un capolavoro.
Io avevo fatto l'errore tattico di prestare quei dischi ad un mio amico (?): non me li ha più restituiti nonostante le mie richieste!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Scarpia » dom 29 apr 2007, 15:12

pbagnoli ha scritto:Innanzitutto un benvenuto anche a Scarpia. Grazie di essere qui fra noi.


Grazie a Te Pietro, è un piacere partecipare. Ancora complimenti per questo bel Sito!
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda MatMarazzi » mar 01 mag 2007, 9:01

Zarevich ha scritto:No, non stai sbagliano
E' un film orribile girato dal regista polacco
Rostropovich e Vishnevskaja iniziarono un'azione legale contro quel regista. Lui ha usato tutta la registrazione dell'opera con Gedda e ha realizzato un incubo. Quel film non da guardare, ma si può ascoltarlo.


Accidenti!
Ora capisco perché, dopo le prime critiche, non ne avevo più sentito parlare.
Grazie dell'informazione, Michail.

A proposito di registi polacchi, qualcuno conosce Warlikowski?

Io ho visto l'anno scorso una Ifigenia in Tauride ...inquietante a Parigi.
Fra poco vedrò l'Affare Makropoulos.

Non me ne sono fatto un'idea precisa, ma il fatto che sia un cocco di Mortier mi lascia un po' perplesso...

salutoni,
Matteo

PS: si, si, lo so... sono completamente off-topic!
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti