Laurent Naouri

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Laurent Naouri

Messaggioda pbagnoli » lun 06 feb 2012, 19:18

Il "signor dessay" è anche un signor cantante e un signor Artista.
Nella rappresentazione scaligera di ieri dei "Contes d'Hoffmann" Naouri ha impersonato i 4 diavoli con una proprietà e una presenza che ne fanno, oggi come oggi, il più importante e variegato interprete. Semplicemente grandioso, credetemi.
Eccovelo in quello che trovo sul Tubo; se qualcuno ha qualcos'altro, ben venga!


Per consolarvi, ci aggiungo il celeberrimo duetto della mosca con la moglie nell'Orphèe aux Enfers! Lui canta poco, ma è uno di quei momenti in cui io mi diverto davvero come un matto...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Laurent Naouri

Messaggioda beckmesser » lun 06 feb 2012, 22:50

L' ho sentito io pure nella recita di ieri e confermo l'impressione eccezionale. Che fosse il più grande interprete di questi ruoli lo avevo già capito dalla registrazione dello spettacolo di Minkowsky-Pelly (dove era anche più grande, dato che l'edizione Keck gli consentiva di emergere ancora di più), ma onestamente avevo qualche perplessità a sentirlo dal vivo, in questo repertorio, in una sala come quella della Scala. Invece, anche da quel punto di vista è stato stupefacente. Questo è un mix dell'atto di Antonia, sempre dallo spettacolo di Minkowsky:



Il modo di articolare la prosodia francese, in modo che gli basta inflettere il suono di una consonante per passare dal guizzo sulfureo alla derisione alla disperazione più nera è memorabile. Un artista decisamente sottoutilizzato, anche se faccio fatica a immaginare in quali ruoli potrebbe trovare ulteriori strade, al di là del barocco francese e di Offenbach, in cui finora si è mosso... A naso direi Don Giovanni, Pizarro, certo Cherubini... Anche se, lo dico sottovoce :oops: :oops: :oops: , il mio sogno sarebbe sentirlo in certi ruoli del Verdi francese: Montfort, Roger e persino Philippe II (ovviamente in francese e nel giusto contesto...)

Saluti,

Beck
Ultima modifica di beckmesser il mar 07 feb 2012, 0:45, modificato 1 volta in totale.
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Laurent Naouri

Messaggioda VGobbi » lun 06 feb 2012, 23:31

Io l'ho conosciuto nel bellissimo video "L'amore delle tre melarance". Oltre allo splendido Naouri, avevo fatto la conoscenza della Langrange (che artista mamma mia!) e la presenza dei veterani Bacquier (inarrivabile Re) e Bastin (Cuoca gigantesca, vocalmente, fisicamente ed attorialmente).
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a BARITONI, BASSI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron