Toni Blankenheim

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Toni Blankenheim

Messaggioda VGobbi » lun 05 dic 2011, 1:28

Su Youtube c'è l'integrale del Wozzeck con appunto Blankenheim nei panni del protagonista e la Jurinac in quelli di Marie. Ve lo consiglio vivamente di vederlo tutto.

Il baritono tedesco mi ha colpito favorevolmente, sopra tutto per una recitazione sobria (forse l'unico insieme alla Jurinac nel Wozzeck, che comprendeva tra gli altri Unger, Sotin, Cassily, Haage, Moll e Grundebher!!!). Una recitazione, dicevo, sobria ma capace di bucare lo schermo, trasmettendoci le pene ed il disagio di un disaddato sociale qual'e appunto il protagonista tratteggiato da Berg.

Purtroppo, discograficamente parlando ci ha lascito poco o nulla. Io addirittura penso di non possedere nulla di questo cantante. Magari qualcuno mi può ragguagliare sulla carriera di questo interprete che mi pare molto singolare e di conseguenza interessante?

Grazie!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Toni Blankenheim

Messaggioda pbagnoli » lun 05 dic 2011, 10:08

VGobbi ha scritto:Purtroppo, discograficamente parlando ci ha lascito poco o nulla. Io addirittura penso di non possedere nulla di questo cantante. Magari qualcuno mi può ragguagliare sulla carriera di questo interprete che mi pare molto singolare e di conseguenza interessante?

Be', insomma, proprio nulla non direi.
Ci sono molte registrazioni di Bayreuth, fra cui Parsifal (Klingsor) e Meistersinger (Beckmesser)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Toni Blankenheim

Messaggioda VGobbi » lun 05 dic 2011, 20:49

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:Purtroppo, discograficamente parlando ci ha lascito poco o nulla. Io addirittura penso di non possedere nulla di questo cantante. Magari qualcuno mi può ragguagliare sulla carriera di questo interprete che mi pare molto singolare e di conseguenza interessante?

Be', insomma, proprio nulla non direi.
Ci sono molte registrazioni di Bayreuth, fra cui Parsifal (Klingsor) e Meistersinger (Beckmesser)

Cioe' ... sono io, come ho precisato piu' avanti, di non possedere nulla o quasi di questo cantante. Al di la' di questo, a te Pietro che mi dici? Hai visto il suo splendido Wozzeck?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Toni Blankenheim

Messaggioda MatMarazzi » ven 23 dic 2011, 9:33

VGobbi ha scritto:Cioe' ... sono io, come ho precisato piu' avanti, di non possedere nulla o quasi di questo cantante. Al di la' di questo, a te Pietro che mi dici? Hai visto il suo splendido Wozzeck?


In effetti, Vit, secondo me hai ragione.
Considerato che Blankenheim appartiene ai pochi grandissimi del ventennio 65-85, è un mistero anche per me che ci abbia lasciato così poco e che non sia nominato di più.
In DVD lo trovi, sempre nella serie delle incisioni tedesche edita dalla Arthaus, in dei Meistersinger atroci (fatti apposta per quelli che rimpiangono il "Wagner di una volta" e che infatti fanno strame di Wagner) dove blankenheim-Beckmesser è l'unico a consegnarci un'esecuzione vocalmente e mimicamente di pregio.
Inoltre, ma questo non l'ho mai visto, era Giove nell'Orfeo agli Inferi nella stessa seria. Qualcuno ne sa qualcosa?
Io lo considero un artista eccezionale, purtroppo incompreso alla sua epoca, nella quale poteva succedere che i giganti non fossero distinti dai nanerottoli, e magari confinati ai ruoli di carattere.

Se qualcuno ha altre edizioni da citare, sarebbe bello approfondire il discorso.
Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara


Torna a BARITONI, BASSI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron