Tancredi Pasero

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Tancredi Pasero

Messaggioda Saba » mer 17 feb 2010, 13:05

Una voce estesa, che mi emoziona, un basso che fa vibrare la voce al solo pensiero.
Da ascoltare Ella giammai m'amò dal don carlo, consiglio la versione in vinile, armonici stupendi ed un gusto già moderno in quell'interpretazione
ascoltarlo cantare è una goduria per le orecchie, profonda e morbida, dizione perfetta, non scurisce, il mio basso ideale
Avatar utente
Saba
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 16 feb 2010, 15:34

Re: Tancredi Pasero

Messaggioda VGobbi » mer 17 feb 2010, 13:50

Saba ha scritto:Una voce estesa, che mi emoziona, un basso che fa vibrare la voce al solo pensiero.
Da ascoltare Ella giammai m'amò dal don carlo, consiglio la versione in vinile, armonici stupendi ed un gusto già moderno in quell'interpretazione
ascoltarlo cantare è una goduria per le orecchie, profonda e morbida, dizione perfetta, non scurisce, il mio basso ideale

Anche a me piace molto questo basso ... anche se il sottoscritto va piu' in sollucchero per un Ivan Petrov (il basso russo di cui ci ha lasciato testimonianza di alcune opere integrali russe, in primis il Boris Godunov, che davvero lasciano senza fiato), che principalmente non si distanzia molto dalla tecnica vocale del Pasero, ovverossia linea vocale immacolata e morbida, dizione (almeno in russo) eccellente (visto che non ho difficolta' a seguirlo sul libretto), armonici infiniti ed una capacita' di stare sul palcoscenisco che ha pochi riscontri.

Visto che sei un suo ammiratore, per caso conosci qualche incisione integrale, oltre alla bellissima "Forza del Destino" diretta da Marinuzzi e con un cast all star da far impallidire?

Grazie (e benvenuto! :wink: ) !
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Tancredi Pasero

Messaggioda Tucidide » mer 17 feb 2010, 13:54

Pasero canta Oroveso nella Norma integrale con la Cigna. A distanza di tanti decenni, è a tutt'oggi il mio Oroveso ideale.
Su di lui condivido l'analisi di Saba.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Tancredi Pasero

Messaggioda Saba » mer 17 feb 2010, 14:16

io ho un aida con bechi , una Norma con la Cigna e Breviario e La forza del destino con Tagliabue, marinuzzi e Caniglia
Se riesci a trovarli in vinile sarebbe meglio, poichè i sistemi di conversione dall'analogico al digitale non rispettano molto queste voci piene di armonici
Avatar utente
Saba
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 16 feb 2010, 15:34

Re: Tancredi Pasero

Messaggioda Enrico » mer 17 feb 2010, 15:11

"Un ballo in maschera" 1943 (Samuel), sempre con Gigli Caniglia Bechi e Serafin.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Tancredi Pasero

Messaggioda vitus » sab 20 feb 2010, 19:44

un grande basso. Ho un doppio cd in cui esegue le principali arie del repertorio di basso (intendo Mefistofele, Nabucco, Ernani, Sonnambula, Puritani, Don Carlos e così via). Emissione morbida e fraseggio sempre pertinente. Per me si tratta del più grande basso italiano del secolo scorso insieme a Siepi.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05


Torna a BARITONI, BASSI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite