Ilva Ligabue

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Ilva Ligabue

Messaggioda Pruun » ven 03 ott 2008, 12:36

Che bello aprire un thread su questa artista!
bigandalu, stai aprendo molti thread interessanti e anche se non ho moltissimo tempo per rispondere a tutti sulla Ligabue vorrei dire qualcosa, perché la sua Alice Ford è una delle mie preferite: aveva una voce morbida e, per mio gusto, molto fascinosa, ma soprattutto aveva un accento piccante ma mai esagitato che la rendeva ideale per questo ruolo.
Posseggo anche la sua Francesca da Rimini (un'opera che adoro, per inciso) e mi pare che la sua incarnazione, cercando di evitare certa eccessiva estenuazione liberty che non si confaceva forse alla sua espressività di tipo meno sofisticato, sia davvero affascinante, trovando momenti (nel terzo atto specialmente) dove dipinge una figura quasi pudica... che io trovo molto originale.

Mi piacerebbe, parlando di lei, riallacciarmi al discorso 'oggi avrebbe fatto un'altra carriera' ---> io sono convinto che molte delle voci oggi un po' dimenticate abbiano fatto delle signore carriere (come diceva giustamente Tucidide non inauguri la Scala con Don Carlo, alludo alla Malaspina, se non sei nessuno) ma senza raggiungere la popolarità di altre colleghe più sponsorizzate dal disco... quindi io aggiungerei 'oggi avrebbe fatto un'altra carriera discografica' anche perché, a differenza di voci di timbro più discutibile come la Olivero o la Kabaivanska, mi sembra un'artista abbastanza fonogenica, voi che ne dite?
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: Ilva Ligabue

Messaggioda krausforever » ven 03 ott 2008, 13:38

Pruun ha scritto:Che bello aprire un thread su questa artista!
bigandalu, stai aprendo molti thread interessanti e anche se non ho moltissimo tempo per rispondere a tutti sulla Ligabue vorrei dire qualcosa, perché la sua Alice Ford è una delle mie preferite: aveva una voce morbida e, per mio gusto, molto fascinosa, ma soprattutto aveva un accento piccante ma mai esagitato che la rendeva ideale per questo ruolo.


Per addirittura la migliore Alice della storia del disco assieme a Mirella Freni (che fu con lei straordinaria Nannetta nell'edizione di Solti, se non erro)....
ma che ne dite di questo? Datemi qualche parere che poi dirò il mio ;-)...

http://it.youtube.com/watch?v=bi1qHaQt7WI
krausforever
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 13:18

Re: Ilva Ligabue

Messaggioda MatMarazzi » lun 17 nov 2008, 23:25

krausforever ha scritto:Per addirittura la migliore Alice della storia del disco assieme a Mirella Freni (che fu con lei straordinaria Nannetta nell'edizione di Solti, se non erro)....
ma che ne dite di questo? Datemi qualche parere che poi dirò il mio ;-)...

http://it.youtube.com/watch?v=bi1qHaQt7WI


Volevo proprio riaprire il thread della Ligabue per chiedervi se qualcuno conosceva il suo Don Giovanni in video.
Io ne vidi qualche stralcio a casa di un vecchio amico (un certo Leporello, scandalosamente latitante dal forum) e ne rimasi folgorato.
E... mi accorgo che Krausforever aveva proprio postato il video del Don Giovanni (immagino sia quello, perché la sera a casa ho una connessione ...telefonica, e non riesco a scaricare nulla) :(
Be' io rimasi folgorato dalla Elivra della Ligabue: bellissima, di una bellezza meridionale ma quasi fredda (una specie di Lea Massari), dall'espressività aggressiva, dalla voce svettante.
Ebbi l'impressione di una delle più belle Elvire del video: di quelle che riempiono la telecamera (un po' come la Te Kanawa con Losey).
Vi sconvolgerò, ma non penso che la Ligabue abbia fatto la scelta giusta a dedicarsi con tanta assiduità al Verdi maturo: qui c'è una verità che dà la scossa elettrica.

Sono curioso di sapere l'opinione di Krausforever (e ovviamente quella di tutti gli altri).
Salutoni,
Mat

PS: per me comunque l'Alice Ford di riferimento resta sempre lei: Elizabeth Schwarzkopf! ;)
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Ilva Ligabue

Messaggioda pbagnoli » mar 18 nov 2008, 10:45

MatMarazzi ha scritto: PS: per me comunque l'Alice Ford di riferimento resta sempre lei: Elizabeth Schwarzkopf! ;)

...e perché non la Ligabue? :D
Anche a me piace moltissimo la Schwarzkopf in questo ruolo, ma la Ligabue mi sembra che abbia una marcia in più.
Dirò di più, a costo di scandalizzare: io, fossi Falstaff, cercherei la Schwarzkopf per i soldi, ma la Ligabue me la vorrei proprio fare...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Ilva Ligabue

Messaggioda Orbazzano » mar 18 nov 2008, 14:50

MatMarazzi ha scritto:
krausforever ha scritto:Per addirittura la migliore Alice della storia del disco assieme a Mirella Freni (che fu con lei straordinaria Nannetta nell'edizione di Solti, se non erro)....
ma che ne dite di questo? Datemi qualche parere che poi dirò il mio ;-)...

http://it.youtube.com/watch?v=bi1qHaQt7WI


Volevo proprio riaprire il thread della Ligabue per chiedervi se qualcuno conosceva il suo Don Giovanni in video.
Io ne vidi qualche stralcio a casa di un vecchio amico (un certo Leporello, scandalosamente latitante dal forum) e ne rimasi folgorato.
E... mi accorgo che Krausforever aveva proprio postato il video del Don Giovanni (immagino sia quello, perché la sera a casa ho una connessione ...telefonica, e non riesco a scaricare nulla) :(
Be' io rimasi folgorato dalla Elivra della Ligabue: bellissima, di una bellezza meridionale ma quasi fredda (una specie di Lea Massari), dall'espressività aggressiva, dalla voce svettante.
Ebbi l'impressione di una delle più belle Elvire del video: di quelle che riempiono la telecamera (un po' come la Te Kanawa con Losey).
Vi sconvolgerò, ma non penso che la Ligabue abbia fatto la scelta giusta a dedicarsi con tanta assiduità al Verdi maturo: qui c'è una verità che dà la scossa elettrica.


Assolutamente d'accordo! L'Elvira della Ligabue rimane, assieme a quella della Jurinac, la mia preferita. La carnosità timbrica, l'accento mesto e nobile e la sensualissima :oops: recitazione la rendono perfetta per questo ruolo. Ottima, secondo me, anche in Contessa.
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo


Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti