Leyla Gencer

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

E' morta Leyla Gencer

Messaggioda krausforever » sab 10 mag 2008, 17:30

Purtroppo ieri, 9 maggio, è venuta a mancare il grandissimo soprano turco Leyla Gencer. Si è spenta a 80 anni nella sua casa di Milano...ci mancherà tanto questa straordinaria personalità di grande artista!!! CIAO LEYLA e GRAZIE!!!
krausforever
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 13:18

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda Luca » sab 10 mag 2008, 18:26

Grandissima ed eclettica artista !
Grazie a lei e alle tante caratterizzazioni offerteci.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Leyla Gencer

Messaggioda pbagnoli » sab 10 mag 2008, 18:34

Matteo sta preparando un ricordo che uscirà in home, spero domani. Lui è un grande studioso ed estimatore della Gencer e parlerà meglio di me.
Io l'ho praticamente scoperta grazie a lui, che mi ha "imposto" le sue registrazioni donizettiane, ora per me imprescindibili.
Inimitabile il suo scavo della parola e il suo "senso" del personaggio: è grazie a lei se c'è stata la renaissance dei grandi ruoli Ronzi de Begnis.
L'ho amata follemente anche nei ruoli verdiani cui s'è accostata
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda krausforever » sab 10 mag 2008, 20:23

pbagnoli ha scritto:L'ho amata follemente anche nei ruoli verdiani cui s'è accostata


Uno per tutti la grande Lady Macbeth!!!! mi fa rabbridire ogni volta che l'ascolto!!! ma sono rimasto affascinato anche dalle sue interpretazioni di Lucia e di Gilda e non mi dispiaceva come Donna Elvira nel "Don Giovanni".
krausforever
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 13:18

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda gustav » sab 10 mag 2008, 20:38

Come Lady Macbeth credevo insuperabile la Verrett, ma (anche grazie a Mat) per quel poco che ho potuto ascoltare sono rimasto davvero etusiasta di questa Grande che è purtroppo venuta a mancare...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda stecca » dom 11 mag 2008, 12:06

Leyla Gencer

Leyla Gencer, piacesse o meno poco importa, è stata una degli ultimi grandi (veri e non pseudotali) della storia operistica del dopoguerra, tipico quanto raro esempio di somma artista capace di lasciare la propria "firma".
L'opera infatti la si può cantare, ed anche benissimo, ma non basta, Leyla Gencer e poche/i altre/i han fatto di più, hanno saputo "valorizzare" con la propria arte i capolavori altrui, hanno aggiunto un "quid pluris" alle note, ecco perchè ci sono i "grandi" ed i "grandissimi", e la Gencer apparteneva a pieno titolo a questi ultimi, ed ecco perchè non ci ha lasciati una grande cantante lirica, ma ci ha lasciato "Leyla Gencer" il che è diverso !!!
Vediamo di constestualizzare questa cantante perchè è l'unico modo per capire davvero la storia della interpretazione operistica e le sue epoche. Leyla Gencer come tutti i soprani (ma direi i cantanti) della sua "epoca" ha avuto in primis una grande "sfortuna" quella cioè di apparire dopo (ma in piena loro grandezza...) i due mostri sacri del canto sopranile del dopo-guerra, ovvero di Maria Callas e Renata Tebaldi che in certo senso esaurivano un poco gli "spazi" di partenza, giacchè l'arte totale dell'una e la stupefacente bellezza timbrica dell'altra potevano contentare i diversi palati degli utenti, lo stesso "problema" che ebbero ad affrontare le altre grandi degli anni sessanta e settanta, ovvero Joan Sutherland, Monsterrat Caballé, Renata Scotto, Beverly Sills, Mirella Freni etc. etc. trovarsi uno "spazio" per emergere dopo questi due mostri.
La seconda "sfortuna" e questa peculiare della Gencer fu il materiale vocale di partenza, voce piccola e mediocre, non poteva "risolversela" con la funambolica estensione inumana di una Sutherland o con la avvenenza timbrica di una Caballé ovvero con la potenza di una Nilsson o la linea musicale di una Cerquetti od anche con i colori di una Scotto o la saldezza di una Freni, ed anche la sua estensione non era certo "monstre" neppure nei primi anni di matrice Arangi-Lombardi quando mostrava una voce chiara e leggerina, quindi "problema" in più, e sono due e non di poco momento !!!
Di contro la Gencer, come le altre citate, ebbe invece dalla sua (finalmente) una grande "fortuna" ovvero quella del repertorio inesplorato, la Callas infatti non aveva potuto riscoprire tutto il sommerso del "popolare" fino a quel momento asfittico dell'epoca verista, e quindi tante partiture da primadonna ancora "vergini" erano lì pronte a dare lustro a chi era in grado di valorizzarle appieno, insomma la nota belcanto renaissance ma non solo (si pensi anche la repertorio francese ed al calssicisimo ove la Gencer fu somma peraltro).
E così come le altre fortunate dive degli anni sessanta (oggi gente come la Devia o la Gruberova o altre cosa possono recuperare visto che quasi tutto è già stato firmato ??) fu consacrazione sul campo, e se Bolena e Beatrice erano già state "firmate" da Callas e Sutherland, Leyla Gencer si dedicò (complice anche l'ispirato Gavazzeni) a Donizetti, il donizetti serio e regale delle opere Ronzi, la sua lettura "colta" a teatrale ad onta di una certa qual fissità di belcanto puro che tuttavia non è Bellini ma apre a Verdi, che la Gencer intuì potesse renderle giustizia, e divenne così anche in virtù di timbro e sopratuto accento e fraseggio, la regina donizettiana per antonomasia, lasciando Lucia ed altro a soprani più pirotecnici ma meno Intensi.
Elisabetta, Stuarda, Caterina, Belisario, Les martyrs etc. ecco la "firma" della Gencer che ebbe a ben spiegare in una memorabile lezione su come si cantano le tre regine Tudor, che poi altri soprani (direi però una o due non di più) possano poi anche avere meglio eseguito certe liriche belcantiste poco importa, la scoperta storica era e resta sua e nessuna gliela toglierà mai. Altra furbizia fu quella di capire i limiti della propria voce e se quel medium leggero era poco indicato per le cavate verdiane del periodo maturo e più "tebaldiano", eccola rincorrere quel primo-Verdi dove era perfetta e persino più azzeccata (per colore, stile e legato) che in Donizetti, i suoi stacchi glottidei nella cabaletta di Lucrezia dai Foscari ovvero il suo legato pianissimo e apparentemente austero (nulla a che vedere con la celestialità di una Caballè) nella Gerusalemme è da storia, e così pure quella sua Lady regale e perfida alla Tina Lattanzi alias Joan Crawford che rimane tra le poche ancora oggi meritevoli di citazione.
Poi quel che perdeva in assenza di sensualità in Puccini o Mozart, lo acquistava nello stile e nella classe del suo classicisimo e dopo la Callas non riesco ad immaginare altre Vestali o Alcesti oltre che lei....forse arrivo a dire persino più coerente della super-Maria.
Fu ovviamente anche lei tra i pochi "assoluti" (senza classificazione insomma) ad onta del mancato mi bemolle giacchè grande fòla sarebbe quella che vede gli "assoluti" come anche qui ho letto solo nel possesso dei sovracuti (???), e la Gencer superba Lucrezia ovvero interessante Amelia come grande Alceste e personale Elisabetta di Rossini ne fornisce dimostrazione tra le più preclare. La Sills non fu assoluta (vd. tabarro o anche Verdi) pur col mi bemolle mentre la Gencer (o la Caballé o la Sutherland) si anche senza, non contano nula le note conta infatti la duttilità nel sapere usare il medium, nel saper variare tra Norma e Violetta, nel sapere cantare il belcanto, verdi e...Puccini, negli accenti.
La terza sfortuna (ma chi può dirlo) fu la scarsa fonogenia della sua voce (in questo accomunata anche ad altre artiste totali quali Olivero e Kabaiwanska) e quindi no dischi ahimè, ma forse non è neppure stata una sfortuna questa, la Gencer non era artista da esecuzione in studio, era cantante-attrice a tutto tondo, solo chi ha visto in scena la sua Stuarda immagino potrà averne apprezzato la grandezza che supera le evidenti aspertà vocali del vocalizzo sui generis o di certi sbalzi apparentemente distonici dell'odierno ascolto HI-FI...perchè dunque fissare su plastica quello che fu per comune giudizio di colti ed incliti arte pura ???
Del resto se ancora oggi pletore di fans omaggiano la Gencer come l'unica dopo la Callas ad avere dato anima oltre che voce alle astratte eroine del belcanto romatico ciò significa che la grande turca vinse anche questa battaglia, non è da tutti essere leggenda senza essersi magari neppure fatta sentire da tanti giovani adoranti.....
Il merito e qui concludo, e merito immenso, di artisti (pochissimi) come Leyla Gencer è quello di tenere viva la lirica perchè con una Gencer in scena anche Alceste può creare un evento teatrale in grado di emozionare grandi e piccini, il resto è solo canto bello finchè vuoi ma solo appunto canto, grazie !!!
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda tatiana » dom 11 mag 2008, 22:18

Addio a un grande soprano!
E grazie a stecca per il bel scritto sulla Gencer.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda Tucidide » mar 13 mag 2008, 16:06

I miei complimenti davvero sentiti a Mat per lo splendido ritratto critico di Leyla Gencer che è pubblicato in home page.
Credo che difficilmente si potrebbe descrivere in modo altrettanto coerente il carattere e la vocalità del soprano turco, così come il suo spazio nel mondo dell'opera.
Grazie anche per le notizie sulla "Gencer renaissance" e sul fermento discografico degli anni 80, che conoscevo molto poco stante la mia età.
Grazie e complimenti anche a Stecca per il suo intervento.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda tatiana » mar 13 mag 2008, 22:51

Sono d'accordo con Alberto - il ritratto che ha fatto Mat di Leyla Gencer in hme page e davvero bello. Grazie Mat.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda pbagnoli » mer 14 mag 2008, 8:27

Ringrazio pubblicamente Matteo per l'editoriale che ha dedicato alla grandissima Artista turca: è una pagina di prosa commossa e commovente che fa onore non solo a questo sito, ma anche a quel processo di revisione che auspichiamo nell'ambito della critica del teatro d'opera.
Segnalo poi a tutti di fare un giro nella sezione audio: Matteo ha inserito ben 8 brani, alcuni dei quali molto rari, che aiuteranno i più giovani a capire chi sia stata Leyla Gencer, al di là delle belinate che tuttora si leggono anche su testi sedicenti ad alta specializzazione, quelli cioè che limitano la propria comprensione del "fenomeno" Gencer ai famosi sanglots. Invito in particolare ad ascoltare la registrazione del Tornami a vagheggiar, tenendo presente che è del 1981...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda MatMarazzi » mer 14 mag 2008, 14:24

Grazie mille, amici.
Sono davvero lusingato delle vostre belle parole.
In particolare voglio ringraziare l'amico Riccardo Domenichini che ha citato il mio editoriale su Operaseria.

Approfitto per informarvi che nella sezione audio sono riuscito a commettere il solito errore.
Il brano indicato come "Gerusalemme: Son Vani i lamenti" in realtà è la Forza del Destino: Pace mio Dio, registrata nel 58 a Milano durante un Martini e Rossi. Secondo me è addirittura più signficativo dello stesso brano nell'Integrale da Colonia.

Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda Alberich » mer 14 mag 2008, 19:00

Sì, è un bellissimo editoriale. Purtroppo la Gencer (un po' perchè girano pochi dischi, tuttosommato, un po' perchè non affronta un repertorio che ascolto moltissimo) è una cantante che quasi non conosco. Approfitto subito del tuo commento e dei brani che hai caricato per vedere di colmare la lacuna!
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda vitus » mer 14 mag 2008, 21:34

Che classe e che eleganza la grande Leyla Gencer. Una primadonna autentica. Ricordo il premio Lauri Volpi trasmesso in tv nel '93(mi pare). Giunta ai tre scalini prima del palco, si arrestò e tese elegantemente la mano in avanti a chiedere un cortese aiuto, prontamente offerto da un cavalleresco Vargas. Oltre la Lady, di verdiano mi piace molto la sua Leonora del Trovatore (1957, ripresa RAI).
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: E' morta Leyla Gencer

Messaggioda Teo » mer 14 mag 2008, 22:20

Complimenti al Marazzi per il suo editoriale; scorrevole e coinvolgente.
Della Gencer mi piace ricordare il suo temperamento, quel piglio lirico che a mio parere non aveva eguali..."figlia impura di Bolena, d'Oreste, d'Aiace" e altre, altre ancora che davvero non si possono dimenticare ne imitare.

Salutissimi.

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Leyla Gencer

Messaggioda VGobbi » mer 14 mag 2008, 22:28

Grandissimo more solito il nostro Mat. Cosi' come il suo backstage sul "Benvenuto Cellini" che mi ha fatto venir voglia di riascoltarlo, seppur al primo impatto musicalmente l'opera l'ho trovata poco consona ai miei gusti musicali.

Quanto alla Gencer, confesso la conosco piu' di fama visto i pochissimi live di cui possiedo di cantante. Sara' il caso di ampliare la conoscenza.

Bellissimi gli ascolti proposti, in particolare "Pace, pace" e la "pazzia".
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Prossimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

cron