Mirella Freni

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Mirella Freni

Messaggioda Luca » mer 04 ago 2010, 16:38

Caro Pietro,

molto interessante il parallelo tra le due edizioni e il tuo ritratto della Freni. Proprio nel fiore degli anni all'epoca di Karajan (collocata negli anni '70 inoltrati) non direi: aveva iniziato nel '59 con la Carmen a Palermo con Corelli poi un pò di Boheme le aveva fatte! Circa il mancato appuntamento in scena con questo personaggio, nell'incontro che c'è stato con lei in uno dei palazzi più belli della S. Sede anni fa (ed organizzato dal compositore Don Marco Frisina) fu lei a dire che emotivamente non avrebbe retto la progressione del personaggio dal vivo. A questo le si può dare ragione unendovi però la proverbiale prudenza che l'ha contraddistinta nella sua carriera e della quale non ha fatto mai mistero (anche in quella sede lo disse, se ben ricordo, per l'Ernani scaligero).
Personalmente fra le due edizioni prediligo la prima anche se la direzione e, soprattutto, i tempi di Sinopoli sono quanto di più interessante la discografia abbia prodotto in un recente passato. In entrambele versioni, tratto comune, sentiamo un bell'affiatamento tra cast e orchestra, pur nella loro diversità di impostazione. La Freni conosce il personaggio a menadito e se prima prevale con la voce, in seguito dà corpo all'interpretazione. Tuttavia, per inciso, la mia Butterfly resta la Scotto di Maazel: capolavoro interpretativo.
Per il resto: Pavarotti è un pò troppo sprecato per un personaggio come Pinkerton (non so se l'ha mai cantato dal vivo!), però la voce e la cordialità (anche se falsa per dovere di interpretazione) sono una meraviglia. Carreras da dimenticare. La Ludwig è molto più affettuosa della Berganza e né Kerns, né Pons mi piacciono: la DECCA poteva pensare a Panerai (impiegato come Marcello in quegli stessi anni).

Ecco le mie impressioni.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Mirella Freni

Messaggioda Riccardo » gio 05 ago 2010, 0:34

pbagnoli ha scritto:Riapro questo vecchio thread perché mi sto riascoltando con molta attenzione le sue due incisioni di Butterfly. Sono entrambe spettacolari, ovviamente a partire dal secondo atto in avanti, ma questa non è colpa sua: nessuna riesce ad essere credibile nell'atto dei 15 netti netti (sono vecchia diggià).
Mi stupisco del fatto che non abbia mai portato questo ruolo sulla scena: sembra veramente nata per cantare Butterfly. E' bravissima. Io non ci trovo tutto quello che cerco, ma siamo vicini alla perfezione formale.
Le sto riascoltando entrambe, le due registrazioni, perché vorrei capire quale mi piaccia di più, ma è veramente difficile farsene un'idea precisa.
Con HvK è nel fiore degli anni e la voce è spettacolare.
Con Sinopoli non è così sorgiva, ma c'è Sinopoli!
Con Pavarotti c'è maggiore affiatamento, ma Luciano mi sembra stia alla superficie del suo fatuo personaggio; Carreras è più disfatto, ma canta con più consapevolezza.
Quanto alle Suzuki, preferisco nettamente la pungente Berganza, molto più umana ed affettuosa.
Degli Sharpless, Kerns ha più voce, ma Pons ha più cuore.
Voi che ne dite?

Ah, io non ho dubbi, tra le due mille volte Sinopoli.
La Butterfly di Karajan è una delle cose sue che più mi ha deluso. Anche il bilanciamento del suono non mi piace per nulla, più del solito sfacciatamente a favore dell'orchestra.

Con Sinopoli sono tutti in forma spettacolare, Philharmonia Orchestra compresa, ovviamente.
Carreras con un trasporto, un afflato giovanile, un'immediatezza assolutamente ideali per Pinkerton.
La Berganza, nel suo ruolo più riuscito (e verrò linciato lo so), la miglior Suzuki di sempre.
Pons in forma splendida. Caldo e accorato.
La Freni brava (più brava che con Karajan), radiosa certo...però qui a me manca la Scotto, che di questo personaggio ha dato un ritratto forse insuperato.
Gran disco!
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Mirella Freni

Messaggioda MatMarazzi » ven 25 mar 2011, 13:35

Be' sapete che vi dico?
Mi sono risentito la prima Pikovaia di Ozawa e per me la Freni come Lisa non è affatto male.
Ok, ok... avrebbe ASSOLUTAMENTE cantarla vent'anni prima, ma una visione del personaggio c'è e funziona.
E la voce, per quanto lontanissima dal modello Mej, mi pare timbricamente ideale.
Mi piace! Anche di più (anzi decisamente di più) di Tatiana.

Voi che ne dite?
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Mirella Freni

Messaggioda DocFlipperino » mer 18 feb 2015, 16:30

un bell'evento in programma alla Scala nei prossimi giorni, con un nostro grande amico

http://www.teatroallascala.org/it/stagi ... freni.html
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Precedente

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron