Montserrat Caballé

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Tucidide » mer 25 feb 2009, 12:18

Caro Stecca, ti rinnovo i complimenti: oltre a tutto il resto, di certo la discografia plus quam plena vale il prezzo. :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda stecca » lun 16 mar 2009, 17:34

Immagine
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda pbagnoli » lun 16 mar 2009, 19:46

... proprio di lunedì, benedetto ragazzo?... :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda stecca » mar 17 mar 2009, 0:09

pbagnoli ha scritto:... proprio di lunedì, benedetto ragazzo?... :(



Eh...mica ho scelto io il giorno.....
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda stecca » sab 23 gen 2010, 20:05

La Giovanna d'arco di Montserrat Caballé: una delle prove certe della esistenza di Dio
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Enrico » sab 23 gen 2010, 20:39

In effetti nel disco tira fuori le meraviglie più angeliche e soavi della sua soavissima voce... Ma prova a immaginarla in palcoscenico nelle vesti della pulzella con l'elmo in testa e il brando in mano: sì, lo so, ci sono i filmati con Isolda dalle trecce bionde, e Cleopatra, e perfino la danza dei sette veli di Salome... ma vestita da pulzella avrebbe potuto schiacciare e divorare sovrani e inquisitori in un sol boccone : Nar :
Sia ben chiaro: sono anche io un grandissimo ammiratore e sostenitore della Caballè, anche se dal vivo ho potuto vederla solo qualche anno fa in un concerto estivo a Taormina, dove si andava soprattutto per rendere omaggio alle notevolissime reliquie della sua voce, costretti a sopportare tutto il contorno di orchestra scarsetta, e figliole e tenorini "promettenti", compreso il bocellizzante Baskov...
In termini di bellezza vocale la Signora ha lasciato grandi esempi anche in altre registrazioni verdiane: mi viene in mente "Lo sguardo avea degli angeli" dei Masnadieri, ma anche "Ah fors'è lui" nella Traviata con Pretre, che per qualche tempo è stata la mia preferita, accanto alla Callas (poi sono diventato, e sono ancora, un sostenitore della Traviata della Sutherland: forse un giorno spiegherò perché).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Maugham » sab 23 gen 2010, 22:07

stecca ha scritto:La Giovanna d'arco di Montserrat Caballé: una delle prove certe della esistenza di Dio


Esistenza purtroppo smentita da un successivo disco di hits wagneriane con Mehta :(

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Luca » dom 24 gen 2010, 0:05

Esistenza purtroppo smentita da un successivo disco di hits wagneriane con Mehta :(
==================================================================
E, aggiungo io, non solo da quel disco, ma da diverse prove deludenti....
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda stecca » dom 24 gen 2010, 10:40

Maugham ha scritto:
stecca ha scritto:La Giovanna d'arco di Montserrat Caballé: una delle prove certe della esistenza di Dio


Esistenza purtroppo smentita da un successivo disco di hits wagneriane con Mehta :(

WSM


Che è di 11 anni dopo però... visto che Giovanna data 1972 e il disco CBS (ne convengo assai brutto) 1983...
Un pò come dire di una donna che qualcuno dice essere stata una sua splendida compagna di liceo: "eh già ma l'hai vista adesso che è nonna quanto è imbruttita ???"
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Maugham » dom 24 gen 2010, 12:57

stecca ha scritto:
Maugham ha scritto:
stecca ha scritto:La Giovanna d'arco di Montserrat Caballé: una delle prove certe della esistenza di Dio


Esistenza purtroppo smentita da un successivo disco di hits wagneriane con Mehta :(

WSM


Che è di 11 anni dopo però... visto che Giovanna data 1972 e il disco CBS (ne convengo assai brutto) 1983...
Un pò come dire di una donna che qualcuno dice essere stata una sua splendida compagna di liceo: "eh già ma l'hai vista adesso che è nonna quanto è imbruttita ???"


A parte che stavo scherzando...
Comunque il tuo paragone con la bellezza fisica di una donna centra perfettamente quelle che sono le caratteristiche di una cantante come la Caballé.
Un soprano il cui fascino era misurabile solo ed esclusivamente sotto il profilo vocale.
Quando la macchina funzionava, c'era da rimanere sbalorditi. Almeno io rimanevo e rimango sbalordito.
Il disco di arie pucciniane della Emi con Mackerras è emblematico. Così come la megacofana della Rca dei primi LP.
Era un po' il fascino della medusa... Anche se la testa mi diceva tutt'altro, le orecchie stavano lì. Eccome se stavano lì.
Quando è cominciato il deterioramento vocale non c'era altro a cui appellarsi.
IMHO, naturalmente.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Tucidide » dom 24 gen 2010, 13:06

Maugham ha scritto:A parte che stavo scherzando...

Tsk tsk... Maugham... non lo sai che non si scherza sulla Montse con Stecca?
O meglio, altri possono dire che negli anni '80 la catalana cantava solo per soldi, anzi, per disperato bisogno di denaro, senza decoro e professionalità, e va tutto bene, noi invece, se diciamo qualcosa con evidente spirito ironico, veniamo rintuzzati a puntino. : Chessygrin : : Nar : : Yahooo :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Luca » dom 24 gen 2010, 13:14

Beh, Tucidide, rintuzzati o no, i documenti sonori e visuali della Caballé ci sono e sono eloquenti!

Saluti domenicali.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Tucidide » dom 24 gen 2010, 14:24

Luca ha scritto:Beh, Tucidide, rintuzzati o no, i documenti sonori e visuali della Caballé ci sono e sono eloquenti!

Indubbiamente! :)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda stecca » gio 05 ago 2010, 15:30

Il mio omaggio alla mia preferita: 50 anni di carriera in 9 minuti....


stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Montserrat Caballé

Messaggioda Riccardo » ven 06 ago 2010, 13:10

Eh beh, che la si ami o no, con una così la storia dell'opera deve comunque fare i conti.

A parte che vedendo il video poco sopra dove lei dirige è impossibile non amarla almeno un po'.

Il mio omaggio è questo
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

PrecedenteProssimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron