Fiorenza Cedolins

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

NORMA A BARCELLONA

Messaggioda PQYD » gio 26 lug 2007, 22:10

Con questa Norma catalana Fiorenza Cedolins strappa la palma a una celebre cantante greca. Peccato che la strappi alla greca sbagliata: infatti fino a ieri era Dimitra Theodossiou l'esempio classico di quanto (ci) si può far male affrontando il belcanto con voce e tecnica parimenti malferme. In diretta dal Liceu abbiamo ascoltato una sacerdotessa gracchiante, pressocché ignara della scala temperata, con una linea di canto spezzata (sotto il vuoto parlante, sopra un campionario di suoni fissi e striduli, in mezzo una plaga di centri decomposti) e una sorta di voce della Morte che spande ovunque gusto dozzinale, fraseggio ovvio, affanno diffuso. Un'anti-Norma, accolta da applausi deliranti in odore di accanimento terapeutico.

L'intervento è dedicato al mio bannatore preferito, ... di Operaclick, che dovrà fare i salti mortali per apprezzare la Miller della signora, con simili premesse...
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Re: NORMA A BARCELLONA

Messaggioda MatMarazzi » ven 27 lug 2007, 2:09

PQYD ha scritto:Con questa Norma catalana Fiorenza Cedolins strappa la palma a una celebre cantante greca. Peccato che la strappi alla greca sbagliata...


Concordo alla lettera col tuo giudizio! :)
E' ora di smascherare certi bluff alimentati da interessi furbastri e da tanto, tanto provincialismo.

Concordo un po' meno col riferimento ad altro forum ...sembra quasi che tu scriva da noi solo per far rabbia al tuo "bannatore preferito".

Tuttavia io non lo censurerò, perché, ad essere onesto, ritengo che si debba poter parlare e sparlare di tutto ciò che riguarda l'opera, compresi gli altri forum.
Bagnolo non la pensa come me, e siccome è casa sua.... preparati ad assaggiare le sue cesoie! :)

In tutti i casi, benvenuto.
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda pbagnoli » ven 27 lug 2007, 7:10

Infatti.
Non ti taglio ( a parte il riferimento nominale al "bannatore preferito": la pubblicità su Operadisc si paga!!! ) perché tutto sommato non dici cose offensive, ma per l'ennesima volta: QUESTO NON E' IL RITROVO DEI CUORI SPEZZATI DA OPERACLICK!

A scanso di equivoci: concordo perfettamente su tutto quello che dici a proposito della Cedolins, pur non avendola ascoltata nello specifico della recita di Barcellona, ma mi basta averne ascoltato ed analizzato (e recensito) la prestazione anconetana per capire che con l'imponente personaggio belliniano questa gentile e colta Signora friulana non ha nulla a che spartire, con buona pace di parte della critica militante.
Oggi come oggi, francamente mi tengo alla larga da qualunque binomio Norma-Cedolins (il che non mi impedisce di apprezzarla in altri ruoli, ovviamente).
Però, sinceramente, pur tributando il massimo rispetto a quello che dicono altri critici ed altri siti, non mi sembra il caso di fondare le nostre discussioni solo sulla comparazione in negativo. Che palle. Sembra che alcuni dei partecipanti a questo forum vivano per parlar male di Operaclick, di cui peraltro ho il massimo rispetto: in passato mi ci sono pure divertito e ho conosciuto persone che sono tuttora mie amiche. Non condivido tutta una serie di loro scelte (ed è il motivo per cui ho deciso di fondare questo sito), ma le rispetto. E, per quanto mi riguarda, il discorso si dovrebbe fermare qui.

Su questo sito abbiamo programmaticamente avviato tutta una serie di discorsi che su Operaclick troverebbero ben poca accoglienza o popolarità. Sono scelte che ritengo coraggiose e che, per il momento, non fruttano visite esagerate al nostro sito.
Se continueremo serenamente su questa strada, sono convinto che, col tempo, molte persone dovranno fare i conti con noi: la nostra forza è l'omogeneità di chi condivide il riferimento alla Storia piuttosto che alle partigianerie pro questo o quel cantante.
Se ci imbarchiamo su polemiche a distanza sterili (anche perché i destinatari non possono o non vogliono rispondere) ci bloccheremo e non diremo nulla di interessante.

Con la più viva cordialità,
Pietro
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda PQYD » dom 29 lug 2007, 1:19

Prima di tutto grazie per il benvenuto! Scusate anzi l'ingresso così brusco... l'Orrore può indurre a comportamenti avventati :lol:

La mia non voleva essere una comparazione in negativo... semplicemente, "mi rattrista una sì piena cecità" da parte di quella che tu chiami una parte di critica militante (e che io chiamerei in altri modi, decisamente più coloriti 8) ) e che si ripete, puntualmente, per un ristretto e selezionatissimo gruppo di interpreti. Infatti, mentre cantanti sconosciuti e/o "non amici" vengono recensiti in modo spietato (il che non è un male, anzi), altri godono di cospicui "sconti di pena", di cui generalmente fa le spese la supposta imperfezione dei media (la radio che penalizzerebbe le voci ricche di armonici... ebbene sì, ecco l'argomento principe per difendere la Norma della gentile e colta Signora friulana). Detto questo, se l'argomento OC da queste parti è taboo, mi adeguerò senz'altro: in fondo sono solo un ospite :wink:
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Messaggioda pbagnoli » dom 29 lug 2007, 17:06

PQYD ha scritto: (la radio che penalizzerebbe le voci ricche di armonici... ebbene sì, ecco l'argomento principe per difendere la Norma della gentile e colta Signora friulana). Detto questo, se l'argomento OC da queste parti è taboo, mi adeguerò senz'altro: in fondo sono solo un ospite :wink:

La storia della radio che penalizza la voce l'ho già sentita anch'io; praticamente dovremmo mandare al macero quintali di broadcast... Nel dubbio, fidiamoci della buonafede altrui!
Quanto a Operaclick, l'argomento è taboo alla stessa maniera di qualunque altro sito di cui si parli in negativo: non è accettabile, è di cattivo gusto, è solo polemica sterile.
Senza contare - concedimelo - che, come diceva Andreotti, bene o male, basta che se ne parli; troppo comodo! Parlerò di altri solo quando gli altri parleranno di noi, bene o male, a loro gusto.
Te l'ho già detto: la pubblicità, su Operadisc si paga...

Col che, spero di aver esaurito una volta per tutte l'argomento
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Fiorenza Cedolins

Messaggioda Rupert71 » mar 11 mag 2010, 15:17

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto...e sono davvero emozionato di poter condividere la mia passione per l'opera con dei grandi esperti come voi! :oops:

Ho scelto come argomento "il caso Cedolins", innanzitutto perchè è una mia conterranea e soprattutto perchè ho avuto la fortuna di conoscerla diversi anni fa, prima ancora che diventasse "famosa".

Devo dire che la sua metamorfosi fisica e vocale di questi ultimi anni mi ha rattristato immensamente e purtroppo i numerosi video presenti su Youtube sono davvero testimonianze impietose. :(

Non so se il dissennato dimagrimento, che alcuni attribuiscono a problemi di salute, altri a scelte dettate da questioni di immagine e di star-system, abbia influito sulla resa vocale ma...sono davvero sconsolato nel sentire (e nel vedere!) il livello davvero imbarazzante della sua Norma al Liceu (sensibilmente peggiore di quella di Tokio del 2003, il cui DVD mi è costato una fortuna!) o, peggio, delle ultime Leonora e Maddalena.

Mi piacerebbe potermi confrontare con voi riguardo questa artista che prematuramente conosce un declino vocale che davvero non riesco a comprendere, soprattutto pensando che moltissimi critici l'avevano prontamente (e forse improproriamente) eletta quale erede della Tebaldi.

Un caro saluto a tutti,
Roberto
Tu non sai, qual colpo atroce, qual pugnal m'hai fitto in core
Avatar utente
Rupert71
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 11 mag 2010, 14:42
Località: Udine

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda MatMarazzi » mar 11 mag 2010, 15:47

Caro Rupert71,
intanto un caloroso benvenuto nella nostra piccola comunità.
Purtroppo non so cosa rispondere alla tua domanda: ho sentito poco la Cedolins (solo a un Trovatore a Firenze) e nemmeno in quell'occasione - anche se vocalmente del tutto in regola - mi aveva lasciato grandi emozioni.
Io però, indipendentemente da lei, credo che l'evoluzione vocale (possiamo anche chiamarla invecchiameno) sia una componente inevitabile nella vita di un artista: deve prevederlo e soprattutto deve sapervi far fronte.
E' vero che sono esistiti grandi artisti che non sono sopravvissuti all'eclissi della loro voce (una per tutti: la Callas), ma questo non toglie che il grande artista in genere deve saper "fare qualcosa" quando la voce comincia a cambiare... può cambiare il repertorio, può ripensare la sua tecnica, insomma non può e non deve lasciarsi semplicemente andare.
Temo che la Cedolins (ma è una semplice ipotesi, non conoscendola) non avesse quella forza di personalità, quella tempra d'artista che le permettesse di trovare nel suo canto qualcosa di più che i bei legati e la capacità di smorzare gli acuti.
L'essersi poi cimentata con ruoli che andavano a sottolineare le sue pecche invece di nasconderle (Norma, per cui mancava di una vera scuola belcantistica, o Elisabetta di Valois, per cui mancava di centri "falcon") mi dimostra ancora di più che se... rischiamo di perdere una bella voce, non rischiamo di perdere una grande artista.
Sono troppo cattivo?
Be'... sono dispostissimo a cambiare idea! :)
Tu cosa ne pensi?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda pbagnoli » mar 11 mag 2010, 18:48

Anch'io l'ho vista dal vivo una sola volta, e sempre nel Trovatore del 2001 a Firenze proprio coll'Ampio Messere che mi ha preceduto nella risposta.
Mi fece un'ottima impressione: bel soprano lirico, discretamente emozionante in tutti i suoi momenti, bene espressi, ben cantati, ottimo affiatamento con i due partners maschili, bella presenza fisica. Avrei esitato a indicare in lei la nuova Tebaldi, vuoi per sostanziale diversità di caratteristiche vocali ed interpretative, vuoi perché se in un cantante viene intravista una replica di un altro artista, vuol dire che di personalità ce n'è poca o punta.
Da allora anche per me c'è stato un globale peggioramento, e ricordo che ne discussi abbastanza animatamente con gli amici di Operaclick che, invece, stravedevano per lei. L'oggetto del contendere fu proprio la Norma di Ancona che mi sembrò modesta modesta, col suo essere né carne né pesce, in un momento in cui invece c'era una revenche di modelli belcantistici (la Gruberova) che tornavano in auge dopo anni e anni di iperdrammaticità uranica. Persino gli amici con cui avevao parlato ammisero un po' obtorto collo che il disco - su cui basavo il mio parere - non rendeva giustizia alla cantante. Peccato che invece lo stesso disco, recensito trionfalmente da Elvio Giudici, sia diventato il paradigma per dimostrare quanto Norma guadagni cantata da un soprano lirico, ecc ecc.
Non è una cantante per cui farei la fila in strada di notte
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda Luca » mar 11 mag 2010, 21:45

L'ho udita anche io una volta in Adriana anni orsono qui a Roma e la riascolterò a Verona in Liù. Ho un video della sua Norma e concordo con Pietro: non mi pare una interprete storica, anche perché si tratta di un'edizione stile anni '50 ('da capo' soppressi, mediocrità esecutiva ecc. senza contare la modestia del resto del cast). In Youtube esiste anche un frammento video della Luisa MIller (e non è cosa... specie per il virtuosismo). Qui a Roma l'Adriana fu ben eseguita, ma senza il ... bisogno di spellarsi le mani... Dirò anche che, pur essendo un'opera verista, in essa la Cedolins rispolverava moderatamente certa gestualità d'antan. A suo favore dirò che però è una gran bella donna. Non so ora in che condizioni vocali si trovi.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda Milady » mer 12 mag 2010, 16:45

Carissimo Rupert, benvenuto!
Hai posto una questione molto interessante .
Ho ascoltato dal vivo , vari anni fa,solo una volta Fiorenza Cedolins, nella Manon Lescaut:bella donna, bellissima voce, una voce salda,"sana",ben impostata e bene appoggiata secondo la "vecchia" scuola italiana, recitazione tradizionale (come l'allestimento, ripreso da una edizione precedente).
Non ha commesso nessun peccato o peccatuccio sul piano tecnico, tutte le note della partitura c'erano ed erano tecnicamente a posto, e, come è noto, la scrittura pucciniana è in questo caso veramente ostica : purtroppo le sole note non bastano.
Non c'era , secondo me, la Manon pucciniana, ossia il personaggio- difficilissimo, lo riconosco- tragico e seducente di una adolescente, contradditoria come tutti gli adolescenti- e Manon lo è in sommo grado -,con la sua febbrile sete di vita ,una giovane avida del lusso che le può dare il vecchio e danaroso amante Geronte ,ed insieme dell''amore appassionato e sensuale portatole dal giovane - e squattrinato- Des Grieux, una creatura giovane con i suoi abbandoni, i suoi colpi di testa , la sua disperazione finale.
Di tutto questo non c'era niente o quasi.Molto probabilmente il personaggio non era nelle sue corde o non era in serata.
Fiorenza Cedolins mi sembrò , in una parola, piuttosto carente sul piano dell'interpretazione .
Ma, ti ripeto, il mio giudizio si basa su un solo ascolto dal vivo: va registrato quindi con beneficio di inventario.
Della sua Norma ho sentito e visto solo qualche brano , e , senza unirmi alle lodi stratosferiche di Giudici,mi è complessivamente piaciuta, come possibile linea di soprano lirico alternativa al ritorno " belcantistico" della Gruberova .
Confesso di non aver poi seguito la carriera della Cedolins , di conseguenza non ne so molto.
Se il dimagrimento unito a scelte di repertorio inadatte alla sua organizzazione vocale l'ha danneggiata mi dispiace veramente.
La perdita di molti kg - qualunque siano le cause- causa in genere danni vocali consistenti perché porta ad un indebolimento dei muscoli del diaframma: così mi fu detto da una vecchia cantante molti anni fa.
Anche il repertorio sbagliato , è ovvio, può portare grossi danni.
Non so se il declino vocale della Cedolins sia irreversibile .Mi auguro veramente di no, perché di belle voci "italiane" ne ho sentite poche in questi ultimi anni.
Forse con intelligenza , con unb a pausa di studio e di riflessione , con un nuovo assetto tecnico e con un repertorio adatto alla sua voce può recuperare molto,o anche, acquisire una più rilevante statura interpretativa.
Non so, me lo auguro davvero.
Mi fa sempre tristezza avere notizia di cantanti che hanno perduto la bella voce di un tempo .
Con simpatia
Milady
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda Rupert71 » gio 13 mag 2010, 9:51

Condivido pienamente le vostre opinioni...

Mi faceva sorridere la coincidenza tra l'essere diventata un'osannata (da certa critica) diva-da-rivista-d'opera-patinata :twisted: e il manifestare un simile dissesto vocale...

Forse aveva ragione Dame Joan, artista di tutt'altra levatura e intelligenza artistica...."Penso che sia arrivato il momento di salutarvi davvero e per sempre [...] Preferisco lasciarvi con il ricordo di un suono piacevole che cominciare a gracchiare troppo. Ora posso tornare a zappettare tranquilla nel mio giardino in Australia" (La Repubblica, 15-11-1989)

Altri tempi...
Avatar utente
Rupert71
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 11 mag 2010, 14:42
Località: Udine

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda stecca » gio 13 mag 2010, 16:02

Incuriosito dai tanti peana che ne circondavano la inarrestabile ascesa mi recai qualche annetto fa a sentirla all'auditorium di Milano nel Tabarro in forma di concerto.
La voce c'era per carità, e la tecnica pareva pure robusta, però notai una evidente assenza di personalità vocale, quella che per intenderci distingue la brava esecutrice dalla Artista con la A maiuscola, assenza totale di "firma" insomma, poi la persi di orecchio fino al recente Don Carlo scaligero dove, aldilà delle varie pecche già sapientemente scritte da molti in merito alle sue variegate esecuzioni degli ultimi anni (fiati incredibilmente corti ed assenza totale di legato) la trovai completamente anti-verdiana per accento, stile e fraseggio al punto che dissi che era "tamarra" scatenando improperi da parte di alcuni.
Quando postarono il video della Luisa Miller di Parma ebbi pure la medesima impressione di cantante al massimo adatta a certo Puccini ed al verismo ma totalmente negata ai ruoli più nobili verdiani, da tempo leggo che alterna Norme a Poliuti in giro per il mondo e mi dico vabbè...accade. Però non è mai stata direi tra le grandi, quindi pazienza se oggi si è, come pare abbiano pensato i più dopo l'ultimo concerto scaligero definitivamente rovinata...
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda MatMarazzi » gio 13 mag 2010, 18:52

Molti anni fa, quando ancora non sapevo chi fosse, la sentii nominare per una Lida della Battaglia di Legnano.
Poiché amo follemente quell'opera e trovo che la parte del soprano sia terribilmente difficile, vorrei sapere se qualcuno l'ha sentita in queste vesti e che impressione ne ha riportato.

Saltuoni,
mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda Rupert71 » ven 14 mag 2010, 9:22

MatMarazzi ha scritto:Molti anni fa, quando ancora non sapevo chi fosse, la sentii nominare per una Lida della Battaglia di Legnano.
Poiché amo follemente quell'opera e trovo che la parte del soprano sia terribilmente difficile, vorrei sapere se qualcuno l'ha sentita in queste vesti e che impressione ne ha riportato.

Saltuoni,
mat


Ho trovato un video che dovrebbe essere relativo proprio alla rappresentazione di Piacenza... :D

Tu non sai, qual colpo atroce, qual pugnal m'hai fitto in core
Avatar utente
Rupert71
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 11 mag 2010, 14:42
Località: Udine

Re: Fiorenza Cedolins

Messaggioda marco » ven 14 mag 2010, 9:46

MatMarazzi ha scritto:Molti anni fa, quando ancora non sapevo chi fosse, la sentii nominare per una Lida della Battaglia di Legnano.
Poiché amo follemente quell'opera e trovo che la parte del soprano sia terribilmente difficile, vorrei sapere se qualcuno l'ha sentita in queste vesti e che impressione ne ha riportato.

Saltuoni,
mat

io ho visto questa Battaglia in quel di Modena spinto sia dal titolo che non avevo mai visto in teatro sia dalla curiosità di sentire la C. di cui avevo già sentito parlare
mi piacque molto ma mi sembrava una voce di lirico-leggero e ricordo che mi chiesi come poteva cantare Tosca, Aida, Butterfly, tutti ruoli che aveva già affrontato
poi l'ho sentita in tutte queste parti, compresa Norma, e le prime volte mi è piaciuta molto
il suo precoce declino forse è dovuto al fatto che la sua vera natura era quella che avevo sentito a Modena ormai più di dieci anni fa
puoi portare dei carichi più pesanti ma a lungo andare ...
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18


Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron