Elena Obraztsova

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Elena Obraztsova

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 12 gen 2015, 14:28

E' stata annunciata da varie agenzie la scomparsa di Elena Obraztsova. Grandissima voce, pur nello stile particolare. Il suo "O don Fatale" sotto la direzione di Claudio Abbado fece letteralmente tremare i muri della Scala, veniva giù il teatro: una Eboli memorabile!


marco vizzardelli


www.youtube.com/watch?v=mguac0EuQoU
vivelaboheme1
 

Re: Elena Obraztsova

Messaggioda DocFlipperino » lun 12 gen 2015, 14:52

un torrente, un uragano, una voce irripetibile che ti colpiva immediatamente per l'incredibile volume e subito dopo per la bellezza del colore.
dotata di grandissimo temperamento, che a volte la portava a interpretazioni un po' "enfatiche, persona deliziosa e simpaticissima, sempre generosa con il pubblico.
dotata di una capacità a dir poco unica. farti saltare sulla sedia in teatro per l'elettricità che trasmetteva
ecco alcune sue interpretazioni imperdibili

Ulrica


Eboli


Carmen


Santuzza


Giovanna d'Arco


e per ricordarla con un sorriso.....


:( una triste giornata
marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Elena Obraztsova

Messaggioda DottorMalatesta » lun 12 gen 2015, 19:22

Ricordo anche la sua Amneris (anche in studio, con Abbado) e la sua Azucena



Anche dal disco si intuisce la potenza della sua voce.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Elena Obraztsova

Messaggioda VGobbi » lun 12 gen 2015, 20:49

Io, da vero gerontofilo qual sono, me la sorbii per tre recite di fila all'Arcimboldi, quando ando' in scena la Dama di Picche e Obraztsova impersonava la Contessa.

Mi spiace un sacco.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Elena Obraztsova

Messaggioda pbagnoli » lun 12 gen 2015, 21:26

Io la ricordo soprattutto come Santuzza nel 1981 (mi pare).
Fu fantastica.
Non ricordo onestamente altre occasioni in cui l'ho vista dal vivo, ma potrei sbagliare...
Mi spiace molto, ovviamente :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Elena Obraztsova

Messaggioda pbagnoli » lun 12 gen 2015, 21:34

Aggiungo anche la sua Marfa:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Elena Obraztsova

Messaggioda teo.emme » mar 13 gen 2015, 1:50

DottorMalatesta ha scritto:Ricordo anche la sua Amneris (anche in studio, con Abbado) e la sua Azucena

...incisione da dimenticare nel suo complesso. ..
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Elena Obraztsova

Messaggioda stecca » lun 19 gen 2015, 8:40

Voce torrenziale e di straordinaria bellezza, nel 1977 fu scritturata per il ruolo della principessa Eboli nel Don Carlos stellare diretto da Abbado, ed al termine di quello spettacolare "O don fatal" scoppiò uno dei più fragorsi applausi che si siano mai sentiti al Piermarini. In una edizione live in russo di Cavalleria Rusticana dal Teatro Bolshoi incisa su disco si sentì la migliore Santuzza di sempre, io dal vivo ebbi occasione di sentirla solo una volta in una Aida di Genova nella parte di Amneris, e surclassò il resto del cast. I dischi ufficiali sono pochi e deludenti perchè lo stile era un tantino esagitato e gran parte degli armonici le piste di registrazione non li catturarono. La sua carriera scaligera sostanzialmente finì con la sciagurata Bolena del 1982 ma alle miniere di sale andava mandato chi ebbe la "genialata" di fare cantare Donizetti ad una voce così, non certo lei, che in qualche modo pur si difese. Tra gli aneddoti simpatici si ricorda una prova di Medea al castello di Merida nella toprrida estate del 1989 in cui la Caballé, che non ne poteva più, le disse "fingi di svenire così ci mandano a casa" ma poi, visto che la bella Elena non si azzardava, ci pensò la Montserrat e così la prova, per la gioia di tutti, terminò lì.
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Elena Obraztsova

Messaggioda DocFlipperino » lun 19 gen 2015, 10:24

come spesso accade, cantante molto più apprezzata dal pubblico che dalla critica che ha sempre sottolineato con intensità massima i suoi difetti rispetto ai suoi pregi.....
mah....
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11


Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron