Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda va2786 » mar 06 nov 2012, 20:21

Salve. Chi ha notizie e/o ho ascoltato dal vivo questi 2 soprani? grazie
va2786
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 17 feb 2012, 15:47

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda MatMarazzi » ven 09 nov 2012, 20:42

va2786 ha scritto:Salve. Chi ha notizie e/o ho ascoltato dal vivo questi 2 soprani? grazie


Mi spiace non poter essere utile, ma l'unica cosa che so di Irma Capece Minutolo era l'offensivo (ma divertente) nomignolo che le affibiava una sua rivale dell'epoca, il soprano Edda Vincenzi di Ferrara di cui anni fa ero molto amico...
Irma Capace di Tutolo...

;)

Ciao,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda Calaf » dom 11 nov 2012, 19:16

Ascoltate dal vivo soltanto una volta ciascuna. Della Cannarile ho un buon ricordo come Micaela in una produzione fiorentina di Carmen del 1968 con la Verrett e Corelli (ero un ragazzo, ma già navigato). Voce dal timbro un po' qualunque ma ben proiettata e espressiva colse un bel successo nell'ambito di una recita non proprio "tranquilla" con:
- baritono (Ganzarolli) improvvisamente indisposto sostituito da Giangiacomo Guelfi che non sapeva il ruolo in francese e quindi lo cantò in italiano;
- Corelli che si espresse nel "suo" francese, ma, arrivato all'aria del fiore la cantò in italiano, con grande successo di pubblico e ancor più grande incavolatura della Verrett dietro le quinte.
Per quanto riguarda la Capece Minutolo la prima e ultima mia occasione di ascolto consistette in una Suor Angelica a Torre del Lago che ritengo forse la mia esperienza teatrale più tragicomica. Alla mia recita dopo il "Senza mamma" il pubblico, annichilito, tacque; solo una voce nel silenzio disse lapidaria: "Vergogna!". Poi la recita proseguì con omissioni da parte del soprano di note (tutte quelle più acute), con esagitazioni espressive e con trovate recitative quantomeno inconsuete: al "Ah son dannata!" La Capace di Tutolo si strappò il copricapo sfoggiando una cospicua cascata di capelli, poi spaccò per terra la ciotola dalla quale aveva bevuto il veleno. Tralascio per carità di patria cosa parvero le successive frasi di invocazione alla Madonna. Si trattò comomunque della ciliegina sulla torta a guarnire un Trittico assai infelice nonostante l'illustre presenza (non risolutrice) di un anziano Mario Del Monaco.
Ultima modifica di Calaf il mer 14 nov 2012, 19:59, modificato 2 volte in totale.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda pbagnoli » dom 11 nov 2012, 19:32

Calaf ha scritto:...colse un bel successo nell'ambito di una recita non proprio "tranquilla" con:
- baritono (Ganzarolli) improvvisamente indisposto sostituito da Giangiacomo Guelfi che non sapeva il ruolo in francese e quindi lo cantò in italiano;
- Corelli che si espresse nel "suo" francese, ma, arrivato all'aria del fiore la cantò in italiano, con grande successo di pubblico e ancor più grande incavolatura della Verrett dietro le quinte.
Per quanto riguarda la Capece Minutolo la prima e ultima mia esperienza di ascolto consistette in una Suor Angelica a...Poi la recita proseguì con omissioni da parte del soprano di note (tutte quelle più acute), con esagitazioni espressive e con trovate recitative quantomeno inconsuete: al "Ah son dannata!" La Capace di Tutolo si strappò il copricapo sfoggiando una cospicua cascata di capelli, poi spaccò per terra la ciotola dalla quale aveva bevuto il veleno. Tralascio per carità di patria cosa parvero le successive frasi di invocazione alla Madonna...

Grandioso!
Adoro questo trash!
Me lo vedo Corelli che arrivato al Fiore decide "Adesso basta con queste pistolate in francese, mo' ti faccio il sentimento grosso così".
La Capece Minutolo la conoscevo solo di nome, ma mi sembra che il tuo ricordo serva a dimostrare che non è che una volta si cantava sempre bene e adesso sempre male... hai presente la storiella "Oggi a una cantante così faremmo fare di tutto"?...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda Calaf » dom 11 nov 2012, 23:41

pbagnoli ha scritto:La Capece Minutolo la conoscevo solo di nome, ma mi sembra che il tuo ricordo serva a dimostrare che non è che una volta si cantava sempre bene e adesso sempre male... hai presente la storiella "Oggi a una cantante così faremmo fare di tutto"?...


Ho ben presente e aggiungo che quando leggiamo i cast stellari di decenni fa i risultati artistici non sempre corrispondevano alla fama delle forze messe in campo. Comunque quello della Capece Minutolo è un caso molto particolare, che fece uscire dai gangheri persino il mite Leonardo Pinzauti in un articolo sulla Nazione dopo una Lauretta al Comunale di Firenze.Tornando a quel Trittico torrelaghese, il Tabarro andò piuttosto male (in particolare una Giorgetta e una Frugola inqualificabili) e il ricordo di allora è stato confermato dal riascolto della registrazione che mi è capitata tra le mani poco tempo fa. Della Suor Angelica ho già detto. Si salvò lo Schicchi con un giovane Romero, ma solo perché veniva dopo i due precedenti tracolli. Dirigeva Ziino.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda Ebestignani » mer 14 nov 2012, 1:55

:D :D :D
questa proprio non me la aspettavo. Gli e' che sono in possesso della cassetta (!) di quella Carmen sessantottina.
Io ancora non c'ero :oops: L'aveva registrata mio zio in piccionaia.
Qualita' non eccelsa quindi: la Cannarile,poverina,non veniva neppure citata nella copertina. Ma canta proprio bene,senza
sbavature,e oggi in questo ruolo lo sappiamo tutti che si sente e si e' sentito di peggio.
La Verrett e' anche molto brava (anche il suo francese non e' esattamente comme il faut).
Giangiacomo Guelfi fa onesta routine,ma qualche lezione al baritono dell'ultima Carmen kauffmanniana potrebbe pure darla senza troppo vergognarsi. A parte che Escamillo cantato in italiano non si puo' proprio sentire.
Ma quando arriviamo al tenore,beh,belli de casa, tanto di cappello. Francese o no: era anche in forma non eccelsa,mi si dice. Ma nella romanza del fiore fa letteralmente quello che gli pare. Smorza,addolcisce,con un paio di acuti raggianti e squillantissimi. E lo stesso nel finale, fatto col sangue agli occhi,e' proprio il caso di dirlo.
Un vero,grandissimo Jose',al di la' del fatto che il teatro era letteralmente esploso. Questo dopo i recenti riscontri lasciatelo pure dire alla zietta: ogni paragone con Franco Corelli e' estremamente pericoloso.
Io credo che la Verrett alla fine l'avra' perdonato :wink:
Una cosa al nostro grande Matt: ti risulta che la Vincenzi facesse le operette in TV? (o anche cose tipo Addio Giovinezza?)
Mi pare di averne sentito parlare a casa.Puoi informarti? Grazie
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda pbagnoli » mer 14 nov 2012, 8:14

Ebestignani ha scritto:la Cannarile,poverina,non veniva neppure citata nella copertina. Ma canta proprio bene,senza
sbavature,e oggi in questo ruolo lo sappiamo tutti che si sente e si e' sentito di peggio.
La Verrett e' anche molto brava (anche il suo francese non e' esattamente comme il faut).
Giangiacomo Guelfi fa onesta routine,ma qualche lezione al baritono dell'ultima Carmen kauffmanniana potrebbe pure darla senza troppo vergognarsi. A parte che Escamillo cantato in italiano non si puo' proprio sentire.
Ma quando arriviamo al tenore,beh,belli de casa, tanto di cappello. Francese o no: era anche in forma non eccelsa,mi si dice. Ma nella romanza del fiore fa letteralmente quello che gli pare. Smorza,addolcisce,con un paio di acuti raggianti e squillantissimi. E lo stesso nel finale, fatto col sangue agli occhi,e' proprio il caso di dirlo.
Un vero,grandissimo Jose',al di la' del fatto che il teatro era letteralmente esploso. Questo dopo i recenti riscontri lasciatelo pure dire alla zietta: ogni paragone con Franco Corelli e' estremamente pericoloso...

Cara zia,
"Belli de casa" è proprio espressione romanesca. Sai che conoscevo solo uno che la usava?... Uno piuttosto famoso che fa una trasmissione radiofonica in compagnia di un altro, che non ascolto mai perché a quell'ora lavoro sempre...
Mah!...
Permetti i due piccole considerazioni.
La prima sulla Cannarile.
Per Micaela non occorre granché, onestamente. A memoria, è difficile trovare un'interprete che abbia rovinato il ruolo. Piuttosto, può capitare di trovare un'anonima e onesta professionista che, specie se risale a qualche decennio fa, al riascolto evoca brividi passatisti nel cuore di chi rimpiange sempre i bei tempi andati. Spero che non ti offenderai se ti dico che chi era mezza calzetta venti, trenta o cinquanta anni fa, mezza calzetta sarebbe ancora, specialmente ai nostri tempi così ricchi di cantanti assolutamente outstanding.
Anche ai nostri tempi ci sono cantanti scarsi. È molto probabile che fra quarant'anni ci sarà qualcuno che rimpiangerà la Micaela della Damato...
La seconda considerazione è su Corelli.
La voce è meravigliosa, non si discute. Non solo un torrente, non solo scura ma con acuti sfolgoranti, ma anche in grado di assottigliar si è spegnersi in un soffio.
Solo che il suo José è invecchiato, e maluccio anche.
A parte il francese spaventoso - mi spiace, ma anche queste cose contano, eccome! - per stare alle note è proprio il si bemolle in pianissimo del Fiore che non mi risulta abbia mai affrontato, e avrebbe potuto!!! Però magari tu mi sai citare una registrazione in cui è presente questa che esiterei a definire prodezza, visto che Kaufmann la fa regolarmente, e non solo lui, ormai. E poi il gusto! No, mi spiace: se c'è un personaggio in cui ho ridimensionato il mio adorato Corelli (Matteo non manca mai di dileggiarmi per questa insana passione), è proprio José. Mi avessi detto Poliuto, nessuno ha ancora solo lontanamente avvicinato quello che lui ha fatto in quelle magiche serate alla Scala. Ma José è stato cambiato profondamente persino dal tanto vituperato Carreras... Bella de zio! : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda Calaf » mer 14 nov 2012, 9:41

Non ho mai visto la registrazione di quella Carmen in nessun catalogo di collezionisti né su siti tipo rapidshare. Non so che darei per riascoltarla...
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda Ebestignani » mer 14 nov 2012, 15:42

Per Calaf: io posso provare a duplicarla,ma la cassetta e' ridotta abbastanza male. Il punto e' che vivo in Canada 11 mesi all'anno. Potremmo risentirci. Sarei ben lieta di agevolare questo tuo desiderio.

Per il Protochirurgo. Anche nelle registrazioni di lusso si incontra qualche cattiva Micaela: le due francesi che ricordo io
(la Pilou e la Micheau) non brillano certo di luce propria. Anche Joan Sutherland tribola un po',non certo come vocalita',ma alla ricerca del giusto tono. Il peggio e' raggiunto dalla signora Baudova : ecco,la Cannarile era proprio un'altra cosa :twisted: Ma per andare oltre,fuori di Mirella nostra e della TeKanawa.....
Belli de casa lo diceva sempre il mio insegnante di Storia Medievale,che in effetti era romano. Gli rivendico la paternita'
rispetto a quello che dici tu (un barcacciaro?).
Corelli. Io posso capire che col gusto opera-comique.o col gusto francese in generale,a parte l'orrenda pronuncia,Franco Corelli c'entri molto poco. Quanto al resto,e non tanto nella Fleur quanto nel finale,ti inviterei a riascoltarlo con attenzione
e oggettivita',almeno in questa esecuzione,che e' "live" e abborracciata in tutto e per tutto,e che e' stata fatta ai tempi della sua maturita' avanzata. Pietro,e' un fenomeno: e non ti devi vergognare per niente. Ha qualcosa di titanico,di squassante che altri - Carreras che citavi e anche Jk,lo vogliamo dire perdinci?- neanche si sognano. Senza parlare della
vocalita' nuda e cruda,che a parte certe interpolazioni un po' troppo "macho" e diviste,e qualche trucchetto abusato,sta li' e la possono sentire tutti.
Hai citato emblematicamente il Poliuto ( quel divino raggio,eh? :shock: ) ma c'e' anche altro.Calaf no? Chenier no? Raoul no?
Abbracci
Ebestignani
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 23 dic 2011, 0:40

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda pbagnoli » mer 14 nov 2012, 19:21

Ebestignani ha scritto: P
Hai citato emblematicamente il Poliuto ( quel divino raggio,eh? :shock: ) ma c'e' anche altro.Calaf no? Chenier no? Raoul no?

Calaf, sì.
Chènier, sì; ma non tutti, quelli meno sanglotants.
No, zia.
Raoul, assolutamente no.
Mi spiace, sono categorico.
Fra quelli che ho ascoltato ci sta, in testa a un distacco siderale da chiunque altro, Nicolai Gedda. Fra quelli de noantri, Lauri-Volpi. Ma Corelli, proprio no. Con quell'iradiddio di voce che aveva, taglia tutto il tagliabile: ti basti ascoltare i duetti con la Marguerite e con Valentine. Non ho mai capito come qualcuno potesse indicare come paradigmatica quella performance.
Raoul è un ruolo Nourrit, quindi l'ultima tipologia vocale che potesse essere espressa dal vocione di Corelli; non è Poliuto! In sé però non ci sarebbero controindicazioni, atteso che anche gente come Wittrisch o Jadlowker hanno quanto meno inciso il ruolo non avendo uno stile Nourrit. Ma Corelli elimina programmaticamente tutto ciò che fa di Raoul un ruolo Nourrit e questo, mi spiace, non va bene per niente. Oltre a tutto, è veramente brutto sentire una parte come questa così monca degli acuti.
Poi, se a te piace, nessun problema ovviamente: ognuno ha i suoi gusti. Ma, secondo me, Gedda ha fatto sentire la vera voce di Raoul; e, in tempi più recenti, anche Cutler (almeno così mi ha detto Matteo che l'ha visto). Non so se Spyres possa essere una buona alternativa
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda pbagnoli » mer 14 nov 2012, 19:34

Ebestignani ha scritto: Anche nelle registrazioni di lusso si incontra qualche cattiva Micaela: le due francesi che ricordo io
(la Pilou e la Micheau) non brillano certo di luce propria. Anche Joan Sutherland tribola un po',non certo come vocalita',ma alla ricerca del giusto tono. Il peggio e' raggiunto dalla signora Baudova : ecco,la Cannarile era proprio un'altra cosa :twisted: Ma per andare oltre,fuori di Mirella nostra e della TeKanawa.....

Come diceva De Andrè, "anche su questo v'è poi da ridire": è probabile che la Tekanawa nelle registrazioni in studio sia sostanzialmente il meglio disponibile. Dal vivo c'è anche qualcos'altro di interessante: Alida Ferrarini, per esempio.
Il mio concetto è diverso: il medium delle interpreti di Micaela è complessivamente buono. Le punte di eccellenza non sono tantissime perché è un ruolo da semi-decerebrata che non stimola particolarmente le interpreti; è peraltro difficile maltrattare questa parte, oggettivamente bisogna impegnarsi un bel po'...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda Calaf » mer 14 nov 2012, 19:55

Ebestignani ha scritto:Per Calaf: io posso provare a duplicarla,ma la cassetta e' ridotta abbastanza male. Il punto e' che vivo in Canada 11 mesi all'anno. Potremmo risentirci. Sarei ben lieta di agevolare questo tuo desiderio.



Ho aspettato più di quarant'anni quindi posso resistere anche per altri 11 mesi. Io non scrivo molto ma vi seguo quindi, se possibile, fammi sapere. Posso contraccambiare con altro della mia collezione se vuoi. Un saluto. :D
Silvano.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda Maugham » gio 15 nov 2012, 14:12

Ebestignani ha scritto:(la Pilou e la Micheau)


la Pilou? Accipicchia, una madeleine vera e propria. Ricordo una Rondine bolognese con lei protagonista quando facevo le elementari. Che carriera ha fatto? Ne sai qualcosa?
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Irma Capece Minutolo e Antonietta Cannarile

Messaggioda MatMarazzi » ven 30 nov 2012, 16:10

Ebestignani ha scritto:Una cosa al nostro grande Matt: ti risulta che la Vincenzi facesse le operette in TV? (o anche cose tipo Addio Giovinezza?)
Mi pare di averne sentito parlare a casa.Puoi informarti? Grazie


Certo che sì.
Ha fatto diverse cose per la RAI (anche il video introvabile di una Suora Angelica) e film-operetta molto noti.
Beccati questo festival dell'horror! :D



Anche se era un po' declinante, molto meglio in questa Manon.


Comunque aveva un repertorio molto vasto, che andava da Monteverdi a Weill.
Fu persino Oktavian con Serafin all'Opera di Roma.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara


Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron