Natalie Dessay

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: che sorpresa

Messaggioda liebelei » lun 07 lug 2008, 23:18

Ho poi scaricato tutta l'opera,ero troppo curioso. Solo che ci ho messo dieci giorni :evil:
Che dire ? mi manca la controprova della visualizzazione diretta, ma certo e' giunto per me il tempo dell'autointerrogazione.
Una cosa posso dirla : ho capito solo ora quello che diceva Matt a proposito del gusto che cambia.
Una cantante del genere,certamente ai miei tempi non sarebbe stata neppure comprensibile. Pero' - e questo e' il nodo della questione - non mi viene di dire cantante. Attrice? Attrice cantante? Cantante attrice?
Le emozioni che da' Nathalie Dessay certo non sono banali,e trovo geniale e perfetto il commento di Pruun sulla sensualita' della Mad Scene,ben oltre la camicia da notte insanguinata.
Ma capite che diventa davvero difficile, per chi non le ha viste tutte all'opera sul palcoscenico,fare paragoni. Voglio dire : alcune grandi Lucie del passato non hanno il riscontro diretto. Faccio eccezione per Joan Sutherland che canta Lucia splendidamente,da un punto di vista formale, dalla prima nota all'ultima, in tutte le edizioni incise,e che anche a teatro vocalmente,per quel che ricordo, era perfetta. Ma certo,da un punto di vista di recitazione e di accento,questa se la mangia, e si mangia anche di sicuro altre grandi Lucie della scena e del disco, penso alla Callas,alla Scotto,tanto per non far nomi. Non credo pero' che con la nuda testimonianza fonografica avrebbe mangiato nessuno.
Credo dipenda da "cio' che non siamo,cio' che non vogliamo" ogni ragione di una nostra scelta.
liebelei
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 24 mag 2008, 21:50

Re: che sorpresa

Messaggioda liebelei » lun 07 lug 2008, 23:23

dimenticavo un'altra cosa.Alcuni movimenti - compresa la ripetizione stereotipata e coatta di certi spunti espressivi -lasciano pensare che la signora Dessay abbia studiato,e non superficialmente, la gestualita' degli alienati. Pensavo all'incursione di Dustin Hoffman nel mondo dell'autismo in Rain Man.
Da vecchio psichiatra,fatemelo dire.
liebelei
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 24 mag 2008, 21:50

Re: che sorpresa

Messaggioda VGobbi » mar 08 lug 2008, 0:00

liebelei ha scritto:dimenticavo un'altra cosa.Alcuni movimenti - compresa la ripetizione stereotipata e coatta di certi spunti espressivi -lasciano pensare che la signora Dessay abbia studiato,e non superficialmente, la gestualita' degli alienati. Pensavo all'incursione di Dustin Hoffman nel mondo dell'autismo in Rain Man.
Da vecchio psichiatra,fatemelo dire.

Addirittura la Dessay arriva a questo punto, pur di compenetrare meglio il personaggio? Comunque, se fosse veramente cosi', non mi meraviglierei visto che e' davvero un fenomeno attorialmente.

Se non sbaglio su Sky Classica, trasmetterano proprio la sua Lucie (quella in versione francese) con la direzione di Pido' andata in scena in Francia (non ricordo il teatro). Naturalmente non me la lascero' sfuggire.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: che sorpresa

Messaggioda Maugham » mar 08 lug 2008, 12:22

liebelei ha scritto: Non credo pero' che con la nuda testimonianza fonografica avrebbe mangiato nessuno.


Esatto.
E' proprio qui il punto.
Molti di noi (me compreso) ovviamente cresciuti e formati principalmente dal disco tendiamo a privilegiare, nell'esprimere opinioni, l'aspetto musicale di una performance.
Invece l'opera è teatro in musica.
La vocalità (di qualsiasi tipo e di qualsiasi scuola) presa come valore a sè per un giudizio su un artista è pura accademia.
O meglio; facciamo pure un discorso sulla vocalità, ma poi andiamo avanti...

Saluti
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: che sorpresa

Messaggioda VGobbi » mar 08 lug 2008, 13:14

Maugham ha scritto:
liebelei ha scritto: Non credo pero' che con la nuda testimonianza fonografica avrebbe mangiato nessuno.


Esatto.
E' proprio qui il punto.
Molti di noi (me compreso) ovviamente cresciuti e formati principalmente dal disco tendiamo a privilegiare, nell'esprimere opinioni, l'aspetto musicale di una performance.
Invece l'opera è teatro in musica.
La vocalità (di qualsiasi tipo e di qualsiasi scuola) presa come valore a sè per un giudizio su un artista è pura accademia.
O meglio; facciamo pure un discorso sulla vocalità, ma poi andiamo avanti...

Morale della favola : Sutherland e' pura accademia, Gobbi e' teatro allo stato puro. :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Natalie Dessay

Messaggioda Tucidide » gio 28 ago 2008, 12:12

Ho appena acquistato il CD "Italian Opera Arias". ed ho ascoltato solo due pezzi: Traviata e Lucia.
In Traviata mi è piaciuta moltissimo nel cantabile (con entrambe le strofe), dove trova splendidi colori ed accenti, e quanto a Lucia... volete sapere che penso dell'urlo? :D Quello che fa dal vivo non mi entusiasma, perché è il classico urlo, appunto, mentre quello del disco :shock: è agghiacciante: rauco, carico di una tensione terribile, e mi fa rabbrividire ogni volta che lo ascolto. In disco, tenendo conto del fatto che avrà inciso la cabaletta a parte, senza lo stress alle corde costituito dallo sforzo dell'urlo, mi piace proprio. :)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Natalie Dessay

Messaggioda pbagnoli » gio 28 ago 2008, 14:24

Alberto, sei un grande. E lo sai il perché? Non perché apprezzi l'urlo ( a me piace, ma agli altri... de gustibus... ), quanto perché accetti sempre di rimetterti in discussione. E questo è proprio lo spirito con cui abbiamo messo in piedi questo sito! :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Natalie Dessay

Messaggioda VGobbi » sab 30 ago 2008, 11:15

pbagnoli ha scritto:Alberto, sei un grande. E lo sai il perché? Non perché apprezzi l'urlo ( a me piace, ma agli altri... de gustibus... ), quanto perché accetti sempre di rimetterti in discussione. E questo è proprio lo spirito con cui abbiamo messo in piedi questo sito! :D

Dovresti farlo anche tu, rivalutando ad esempio Gobbi! :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Natalie Dessay

Messaggioda pbagnoli » sab 30 ago 2008, 21:53

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Alberto, sei un grande. E lo sai il perché? Non perché apprezzi l'urlo ( a me piace, ma agli altri... de gustibus... ), quanto perché accetti sempre di rimetterti in discussione. E questo è proprio lo spirito con cui abbiamo messo in piedi questo sito! :D

Dovresti farlo anche tu, rivalutando ad esempio Gobbi! :mrgreen:

E perché non anche Paperino, già che ci siamo?...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Natalie Dessay

Messaggioda VGobbi » dom 31 ago 2008, 18:12

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Alberto, sei un grande. E lo sai il perché? Non perché apprezzi l'urlo ( a me piace, ma agli altri... de gustibus... ), quanto perché accetti sempre di rimetterti in discussione. E questo è proprio lo spirito con cui abbiamo messo in piedi questo sito! :D

Dovresti farlo anche tu, rivalutando ad esempio Gobbi! :mrgreen:

E perché non anche Paperino, già che ci siamo?...

Semplice. Perche' Paperino non e' un cantante di musica lirica. :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Natalie Dessay

Messaggioda pbagnoli » dom 31 ago 2008, 21:05

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto: E perché non anche Paperino, già che ci siamo?...

Semplice. Perche' Paperino non e' un cantante di musica lirica. :mrgreen:

Perché, Gobbi invece? :twisted:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Natalie Dessay

Messaggioda Teo » lun 01 set 2008, 19:00

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto: E perché non anche Paperino, già che ci siamo?...

Semplice. Perche' Paperino non e' un cantante di musica lirica. :mrgreen:

Perché, Gobbi invece? :twisted:



da incorniciare..... :mrgreen: :mrgreen:

PS. Vittorio...come te, non ce nessunooo....tu sei unico al mondo.... :P :lol: :mrgreen:
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Re: Natalie Dessay

Messaggioda Milady » ven 05 set 2008, 18:54

Carissimi amici,
non ho mai sentito dal vivo Natalie Dessay,- è grave, lo so- ma ho ascoltato quasi tutti i suoi CD e visto con attenzione molti video e DVD.
Premesso che l'ammiro per aver superato più che coraggiosamente le due, credo , operazioni alle corde vocali e per aver ricominciato da zero-voce alla grande, debbo confessare che non condivido l' entusiamo di tanti fans nei suoi confronti.
Nulla da dire sui suoi incredibili sopracuti e sulla vertiginosa coloratura dei tempi d'oro, ma credo che abbia preteso troppo dalla sua voce , certamente ferratissima dal rispetto tecnico, ma sforzata troppo a lungo oltre i propri limiti.
Inoltre, pur ritenendola una bravissima attrice,- averne, qui in Italia!- ho sempre avuto l'impressione che fossero sin troppo studiatamente intellettualistiche le sue interpretazioni sceniche-la Lucia al Met con l'urlo e tutti quei frenetici movimenti non mi è piaciuta- che poi ripetono sempre sostanzialmente il medesimo cliché.
E questo vale anche sul piano vocale: che canti Mozart o Thomas o Verdi- penso al suo ultimo CD- a me sembra di riascoltare sempre , più o meno,il medesimo personaggio.
Sarà certamente un difetto acustico da parte mia, ma la mia, personale e certamente discutibile opinione è questa.
In attesa delle vostre tirate d'oreccchie,
i più affettuosi saluti
da Milady
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: Natalie Dessay

Messaggioda dottorcajus » ven 05 set 2008, 23:26

Milady ha scritto:Carissimi amici,
non ho mai sentito dal vivo Natalie Dessay,- è grave, lo so- ma ho ascoltato quasi tutti i suoi CD e visto con attenzione molti video e DVD.
Premesso che l'ammiro per aver superato più che coraggiosamente le due, credo , operazioni alle corde vocali e per aver ricominciato da zero-voce alla grande, debbo confessare che non condivido l' entusiamo di tanti fans nei suoi confronti.
Nulla da dire sui suoi incredibili sopracuti e sulla vertiginosa coloratura dei tempi d'oro, ma credo che abbia preteso troppo dalla sua voce , certamente ferratissima dal rispetto tecnico, ma sforzata troppo a lungo oltre i propri limiti.
Inoltre, pur ritenendola una bravissima attrice,- averne, qui in Italia!- ho sempre avuto l'impressione che fossero sin troppo studiatamente intellettualistiche le sue interpretazioni sceniche-la Lucia al Met con l'urlo e tutti quei frenetici movimenti non mi è piaciuta- che poi ripetono sempre sostanzialmente il medesimo cliché.
E questo vale anche sul piano vocale: che canti Mozart o Thomas o Verdi- penso al suo ultimo CD- a me sembra di riascoltare sempre , più o meno,il medesimo personaggio.
Sarà certamente un difetto acustico da parte mia, ma la mia, personale e certamente discutibile opinione è questa.
In attesa delle vostre tirate d'oreccchie,
i più affettuosi saluti
da Milady


Non nascondo che mi ritrovo abbastanza in quanto scritto.
Tuttavia ritengo che lei sicuramente incarni il prototipo della cantante moderna. Più attrice che cantante che vuole comunicare con il corpo più che con la voce. Sapete come la penso ma direi che alla fine, il suo nevrotico agitarsi troppo spesso esibito, finisce con l'annoiarmi ed allora ritorno alla ricerca della voce e di quei valori a me tanto cari e rimango a volte molto contento a volte piuttosto perplesso.
In ogni caso resta una delle maggiori interpreti delle nuove, anzi direi oggi confermate, tendenze della lirica.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Re: Natalie Dessay

Messaggioda Tucidide » gio 19 nov 2009, 1:05

Ecco la sua Musetta a Parigi:

http://www.youtube.com/watch?v=gjlK9bsqeqc

Che dire? Il ruolo è quello che è, ma di certo quando è affidato ad una personalità come la Dessay sembra acquistare nuovi significati e produrre nuovi spunti.
Poi, vabbè... caccia quell'urlaccio prima di "qual dolore, qual bruciore!" che forse è eccessivo (evidentemente, le piace farlo, come nella Lucia, ma non solo), ma scommetto che in molti sono andati a vedere questa Bohème per... Musetta. :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

PrecedenteProssimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron