Natalie Dessay

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Natalie Dessay

Messaggioda pbagnoli » dom 17 nov 2013, 19:05

Ancora una volta, senza parole
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

NATALIE DESSAY

Messaggioda michele cesareo » ven 13 dic 2013, 18:50

Ho " vissuto " mio malgrado un lustro di letargo pressoché totale, specie per le cose che più mi stavano a cuore......
Ora, eccomi qui ! Tutto superato ! Tutto OK !
Qual premio, mi ritrovo in Vostra preziosa compagnia e con quella meraviglia che mi avete fatto conoscere : NATALIE DESSAY.

Non l'avevo mai ascoltata né avuto modo di sentirne parlare in giro. Sconcertante !!
Grazie a Voi e al Vostro viatico mi sono messo freneticamente .... all'opera di recupero
..." O qual soave vision !....
Cordialmente,
Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: NATALIE DESSAY

Messaggioda VGobbi » ven 13 dic 2013, 19:05

Bentornato Michele e speriamo di vederti piu' spesso su questi schermi. Beh quanto alla tua idolatria per la Dessay, direi che e' del tutto comprensibile. Davvero una fuoriclasse di razza!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: NATALIE DESSAY

Messaggioda mattioli » ven 13 dic 2013, 19:06

Mi (e credo ci) fa piacere.
Peccato che tu sia arrivato un po' "lungo" e non possa più vedere la Dessay in teatro, visto che ha abbandonato le scene...

: Chef :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: NATALIE DESSAY

Messaggioda michele cesareo » sab 14 dic 2013, 22:49

Ho ascoltato, in rapida successione,"" Follie !! Sempre libera ""....

- live, Met, 2009 ; live, Montpellier, 2008; live, France 2, 09 dic. 2007 ;
Recording Session ,live, airs d'Operas italiens, 2008 ( quest'ultima particolarmente interessante ) .

E' stata una scoperta incredibile ! direi un " nuovo" modo di cantare, interpretare, porgere , fuori da schemi ...
Alcune cose dovrò riascoltarle, per metabolizzarle, farmene una ragione.....

Il live, ( non ho certo nulla da dire a Voi, che mostrate onniscienza acuta e sedimentata da infiniti interscambi e approfondimenti, dovuti anche ad un "vissuto" di antica origine e militanza ) il live, dicevo, richiede un diverso atteggiamento critico,
perchè qualche " forzatura " di suono o di tenuta può essere conseguenza del pathos che si vive ...dal vivo, appunto .
Qui il registro è ultrastratosferico,metafisico, trascendentale.
Non suono fine a se stesso, ma suono intriso, appunto, di pathos emotivo, viscerale, assoluto , incontrollabile...

Gigli ebbe a dire,in occasione di una intervista dell'epoca, ( in quell'occasione riferendosi a don Josè) ), che """bisognava stare attenti a non immedesimarsi troppo nel
personaggio, per non rischiare di trovarsi con la voce strozzata in gola dalla commozione """...

O Tempora, o mores ...

Ora allargherò l'ascolto a tutto il restante... Suo universo canoro e artistico.

Buona Domenica e buona continuazione,

Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: NATALIE DESSAY

Messaggioda michele cesareo » sab 14 dic 2013, 23:04

In punto di ascolto,
avremmo potuto chiedere alla Cina... di mandare sulla luna, a mezzo del robottino Yutu ( coniglio di Giada ) , questa meraviglia che è il disco di Natalis Dessay " Vocalise " di Rachmaninov....
E' un disco, appunto, "Spaziale ".

Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Natalie Dessay

Messaggioda DottorMalatesta » dom 15 dic 2013, 15:03

Caro Michele,
ho provveduto a riunire in un unico thread tutti i post relativi a questa grandissima cantante.
Condivido appieno il tuo entusiasmo. Solo, mi permetto di segnalarti, qualora l'avessi solo sentito cantare, che la Dessay è stata un'interprete con delle capacità sceniche strabilianti.
Fortunatamente il suo immenso talento vocale e scenico è documentato da tanti DVD.
Da dove incominciare?
Personalmente, ti consiglierei di vedere il video della "Fille du regiment" di Donizetti, con la regia di Pelly e, soprattutto, la Traviata con la regia di Sivadier

Immagine

(qui potrai vedere una delle interpretazioni vocali e sceniche più sconvolgenti che si siano viste negli ultimi decenni...).
Buona domenica!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Natalie Dessay

Messaggioda michele cesareo » dom 15 dic 2013, 20:33

[quote[/quote]
DottorMalatesta ha scritto:Caro Michele,
ho provveduto a riunire in un unico thread tutti i post relativi a questa grandissima cantante.
Condivido appieno il tuo entusiasmo. Solo, mi permetto di segnalarti, qualora l'avessi solo sentito cantare, che la Dessay è stata un'interprete con delle capacità sceniche strabilianti.
Fortunatamente il suo immenso talento vocale e scenico è documentato da tanti DVD.
Da dove incominciare?
Personalmente, ti consiglierei di vedere il video della "Fille du regiment" di Donizetti, con la regia di Pelly e, soprattutto, la Traviata con la regia di Sivadier

Immagine

(qui potrai vedere una delle interpretazioni vocali e sceniche più sconvolgenti che si siano viste negli ultimi decenni...).
Buona domenica!
DM
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Natalie Dessay

Messaggioda michele cesareo » dom 15 dic 2013, 20:39

Grazie per le preziose segnalazioni e per il soccorso tecnico.
Per le prime provvederò subito: per il secondo comincio a districarmi e spero di migliorare .
Buona serata e....buon ascolto.
Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Natalie Dessay

Messaggioda michele cesareo » mer 18 dic 2013, 20:25

Caro Dott.Malatesta,
ho trovata la Traviata / Sivadier e anche la Sonnambula del Met/Pidò.
Non ancora The Miracle of Voice, ma prima di prenotarla per consegna a gennaio proverò altre vie.
Nel frattempo le proposte video di you tube, grazie a Dio, mi saziano l'appetito.
Grazie ancora dei tuoi preziosi suggerimenti e per avermi fatto scoprire....O nuovo mondo, .....
Cordialmente
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Natalie Dessay

Messaggioda pbagnoli » gio 19 dic 2013, 12:21

michele cesareo ha scritto:Grazie ancora dei tuoi preziosi suggerimenti e per avermi fatto scoprire....O nuovo mondo, .....

Caro Michele,
sono contento che l'accostamento al nostro sito ti abbia permesso di "scoprire" questa geniale Artista.
Noi di Operadisc la adoriamo! : Love :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re:

Messaggioda michele cesareo » mer 25 dic 2013, 13:36

VGobbi ha scritto:Questo spettacolo l'avevo visto trasmesso su Arte. Beh, permettersi di criticare la Dessay dopo una perfomance del genere, e' del tutto inconcepibile. Una furia la Dessay oltre che funambolicamente devastante dal punto di vista vocale. Impressionante!

Ed un forte, grande motivo di rimpianto che non abbia cantato alla Scala, seppur giustificata da ovvie ragioni extramusicali.


Caro VGBBI
Ma la Dessay ha cantato alla Scala Le Contes d'Hofmann . dir. Chailly. il 30/06/1995..,
riportando uno strepitosissimo successo.
Ciò dico con riferimento al tuo rimpianto....
Con l'occasione ti auguro uno strepitosissimo Buon Natale.
Ciao,ciao
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Natalie Dessay

Messaggioda michele cesareo » mer 25 dic 2013, 22:11

Nel segno de La Traviata ( Dessay - Sivadier - Langre e Co. )
Pur nel rispetto di altre produzioni di tutto riguardo....

Devo doverosa riconoscenza a Pietro e Francesco per avermela fatta scoprire.

Che dire ? Ammirazione, stupore, incredulità !!.... Ars gratia Artis....In hoc signo, vinces ... senza se e senza ma !!
Di lacrime avea d'uopo.... Accontentato ! Di più non si può chiedere !

Spero che il supporto tecnico sopporti ripetute visioni e ascolti. Per me diventa un Cult

Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Natalie Dessay

Messaggioda michele cesareo » mer 25 dic 2013, 23:50

Cari Amici,
ho potuto godermi il bis....
Domani avrò più tempo.... Che Spettacolo...!!! Senza se e senza ma...In cotal guisa...il melodramma non morrà mai.
Specie se i registi saranno....Metteur en scene e non più di tanto oltre.
Verdi era un modernista, è risaputo.

Di questo spettacolo , di questa Traviata Dessay/Sivadier/Langree, non si sarebbe persa neanche una replica.
Garantisco !

michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Natalie Dessay

Messaggioda michele cesareo » gio 26 dic 2013, 14:01

Concludo con la terza rivisitazione di questa Traviata.
L'ho ripassata nella mente, a memoria, durante la mia ora di nuoto.
La Dessay non recita, non interpreta, no !
La Dessay vive, soffre, total body, sorretta dal suo straordinario physique du role , oltre che dalla sua intelligenza e sensibilità, le vicissitudini di Violetta, di Margherita, di Natalie...., un physique che rimodella ad ogni Personaggio, dei quattro visti finora: Olympia, Amina, Lucia....
Non è il caso di fare confronti con altre Divinità, sennò scoppia una nuova guerra di Troia....Le Divinità, in quanto tali, sono tutte alla pari, anche perché non sono molte...
Messa in scena e Direzione eccellentissime.
Mi hanno riportato indietro ai famosi e storici Carri di Tespi della mia lontanissima adolescenza.
Battevano le contrade, i borghi , da nomadi, seguendo anche le transumanze delle greggi e delle mandrie del mio Tavoliere Pugliese...
Pochi fondali, molta cartapesta, scarse suppellettili adattabili a molti impieghi... C'era la gioia di fare musica, canto, di portare alla gente cultura e gioia, conforto e speranza....C'erano le guerre...
Gavetta preziosa per musicisti e cantanti....Antonio Pirino, Walter Monachesi, Agostino Lazzeri...

Lautator temporis acti ? Me ne scuso !
Però questa Traviata andrebbe inviata , con obbligo di rivisitazione almeno mensile, a tutte le nostre Sovrintendenze di Teatro.....

Qualche riflessione dobbiamo farcela tutti !!

Con amicizia e stima,
Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

PrecedenteProssimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron