Nina Stemme

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Nina Stemme

Messaggioda Tucidide » mar 20 gen 2009, 15:46

E' da un po' di tempo che qui sul forum il nome della Stemme è citato con frequenza, spesso anche associato ad opere o ruoli che non ha ancora affrontato dal vivo. Curiosamente, ancora non si era aperto un thread su di lei.
E' sicuramente una delle grandi realtà del canto sopranile attuale. La sua Isolde del disco EMI con Domingo ma soprattutto nello spettacolo di Lehnoff da Glyndebourne è splendida. Maugham ha riferito mirabilie straordinarie nello spettacolo di Zurigo con la regia di Guth, e non stento a credergli.
A me piace anche la sua Marescialla del DVD Emi.
Di primo acchito, non è una cantante cui associ parole, concetti e sensazioni come "calore" e "femminilità". Mi sembra una donna molto fredda, nordica appunto, statuaria, imponente (scenicamente, mimicamente e vocalmente) e molto energica. Il suo canto, di alta scuola, è il corrispettivo preciso di queste sensazioni: molto asciutto, diretto, con pochissimi effetti, il tutto a produrre una linea vocale e musicale essenziale. Tutto ciò, per certi ruoli e certe ambientazioni è perfetto.
Come ho già detto, la trovo mirabilmente calata nell'universo gelido e tenue del Tristan secondo la regia di Lehnoff. Meno me la immaginerei in mondi sonori e scenici più caldi, più femminili, più scopertamente sensuali.
Tanto per proporla in un altro ruolo (mi aggiungo anch'io alla lista :D ) credo che sarebbe una Kaiserin della Frau ohne Schatten ottima, risolta in chiave ultraterrena siderale.

Saluti
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Nina Stemme

Messaggioda pbagnoli » mar 20 gen 2009, 15:54

Tuc, è splendida!
Ho anch'io il video e la registrazione di cui parli e lei, secondo me, è fenomenale!
Non solo: ho scaricato da OS il video della Forza del destino che ha visto anche Matteo, e lei dimostra di essere una grandissima cantante verdiana.
In questo momento non le trovo nessun difetto e nessun limite
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nina Stemme

Messaggioda Maugham » mar 20 gen 2009, 16:42

pbagnoli ha scritto:Tuc, è splendida!
Ho anch'io il video e la registrazione di cui parli e lei, secondo me, è fenomenale!


Lo so.
Metto le mani avanti. E ' un atteggimento che odio e vi permetto quindi di prendermi a male parole. :D
L'atteggiamento del tipo: "taccia lei che non ha sentito Battistini!" :D
Immagine
Però vi assicuro che l'Isolda della Stemme in CD e soprattutto in DvD è solo una pallida copia della sua Isolda dal vivo.
Nel disco non passano gli armonci!!!! Non so perchè ma la voce risulta meno vibrante.
E come dice Tuc può dare l'idea dell'algido.
Dal vivo è una cosa incredibile.
Parlo proprio di tonnellaggio del suono.
Il resto, ovvero l'accento, la forza propulsiva delle sillabe, il fraseggio, il legato, si avvertono anche attraverso il mezzo meccanico.
Ma gli armonici no.
Avete presente quando un cantante emette una nota che vi satura le orecchie. Percepite solo una cosa simile a un urto fragoroso che risuona, risuona, risuona...
Ecco, grosso modo una roba simile.


Non solo: ho scaricato da OS il video della Forza del destino che ha visto anche Matteo, e lei dimostra di essere una grandissima cantante verdiana.
In questo momento non le trovo nessun difetto e nessun limite


A me ha convinto solo in parte. però l'ho sentita ovviamente con l'audio di un file avi...
Matteo mi ha detto invece che dal vivo (in giugno) è stata notevole.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Nina Stemme

Messaggioda Tucidide » mar 20 gen 2009, 17:16

Maugham ha scritto:Nel disco non passano gli armonci!!!! Non so perchè ma la voce risulta meno vibrante.
E come dice Tuc può dare l'idea dell'algido.
Dal vivo è una cosa incredibile.
Parlo proprio di tonnellaggio del suono.

Sono curioso di sentirla dal vivo, allora. :D
Tuttavia, l'idea di algido in riferimento alla Stemme non è data a mio avviso dalle caratteristiche fisiche del suono, della voce come strumento in sé e per sé, o almeno non solo.
Mi riferivo anche e sopratttutto al fraseggio, a quella martellante dizione, a quella scansione dura e netta, quella totale assenza di orpelli e manierismi musicali. Queste sono le caratteristiche musicali, non sonore, che me la fanno percepire come algida.
Tengo però a precisare una cosa. "Freddo", "algido" e persino "gelido" NON sono a mio avviso termini negativi riferiti ad un cantante. Non sono, ripeto, NON sono sinonimi di "inespressivo".
Inespressivo è chi non comunica nulla. Freddo è chi comunica freddezza. E la freddezza è una sensazione che può essere di intensità anche maggiore del calore.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Nina Stemme

Messaggioda marco » mar 20 gen 2009, 18:54

penso che sappiate che oltre al recital scaligero di marzo, canterà in Italia anche a Ferrara, la domenica 5 aprile, in un concerto con Abbado dove eseguirà gli Ultimi Quattro Lieder di Strauss e l'aria del Fidelio
io credo proprio di esserci 8)
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Nina Stemme

Messaggioda MatMarazzi » ven 23 gen 2009, 14:42

marco ha scritto:penso che sappiate che oltre al recital scaligero di marzo, canterà in Italia anche a Ferrara, la domenica 5 aprile, in un concerto con Abbado dove eseguirà gli Ultimi Quattro Lieder di Strauss e l'aria del Fidelio
io credo proprio di esserci 8)


Io pure... :)
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Nina Stemme

Messaggioda Tucidide » ven 23 gen 2009, 16:02

MatMarazzi ha scritto:
marco ha scritto:penso che sappiate che oltre al recital scaligero di marzo, canterà in Italia anche a Ferrara, la domenica 5 aprile, in un concerto con Abbado dove eseguirà gli Ultimi Quattro Lieder di Strauss e l'aria del Fidelio
io credo proprio di esserci 8)


Io pure... :)
Mat

Beh, a questo punto verrò anch'io! Sono curioso di sentirla alle prese con alcune delle pagine liederistiche che più amo.
Qualcuno conosce la sua incisione dei Vier letzte Lieder con Pappano?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Nina Stemme

Messaggioda Maugham » ven 23 gen 2009, 22:13

Tucidide ha scritto: Beh, a questo punto verrò anch'io!
Sono curioso di sentirla alle prese con alcune delle pagine liederistiche che più amo.


Dopo quel concerto ti assicuro che cambierai avatar. 8)

Qualcuno conosce la sua incisione dei Vier letzte Lieder con Pappano?[/quote]

Niente di che. Solo voce, voce, voce.
Appena uscito mi sono precipitato a comprare il CD.
E non mi convince.... :roll:
Ciò non toglie che a Farrara bisogna esserci.
Saluti innevati dai monti....
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Nina Stemme

Messaggioda Tucidide » sab 24 gen 2009, 0:08

Maugham ha scritto:Dopo quel concerto ti assicuro che cambierai avatar. 8)

Non sarebbe la prima "sbandata" che prendo. :D
Non sono un amante fedele. :mrgreen:

Niente di che. Solo voce, voce, voce.
Appena uscito mi sono precipitato a comprare il CD.
E non mi convince.... :roll:

Ho sentito anche altri dire la stessa cosa. Credo anche di aver sentito, a suo tempo, Frühling, e lo trovai piuttosto monotono, anche se impressionante per l'opulenza vocale.
Vedremo come imposterà la sua lettura con Abbado.
In generale per i VLL preferisco letture intimistiche, stile Della Casa, e le grandi voci non mi convincono quasi mai, nemmeno la pur straordinaria e divina Norman.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Nina Stemme

Messaggioda pbagnoli » dom 08 mar 2009, 10:56

Sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo, considerata la pochezza della fonte) che nel Ring milanese prossimo venturo la nostra sia stata arruolata come Brunnhilde.
Voi cosa ne pensate? Mi aspettavo Sieglinde!
Io credo che le migliori Brunnhildi disponibili sul mercato siano Herlitzius e Theorin, ma la Stemme potrebbe essere una sfida intrigante e, finalmente, un debutto importante dopo anni e anni
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nina Stemme

Messaggioda marco » dom 08 mar 2009, 11:13

pbagnoli ha scritto:Sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo, considerata la pochezza della fonte) che nel Ring milanese prossimo venturo la nostra sia stata arruolata come Brunnhilde.


la fonte, oltre ai vari gossip, è lo stesso sito dell'artista, quindi mi sembra una cosa abbastanza sicura
veramente quando è stato annunciato questo nuovo ring, diretto da Baremboim con la regia di Gruber, che poi mi sembra sia deceduto e quindi non so se si conosce il responsabile dell'allestimento, Brunnhilde (anche se solo in Walkiria) doveva essere la Meier che avrebbe debuttato il ruolo, poi ci deve essere stato un ripensamento e addirittura voci recenti danno la Meier come Carmen per il prossimo 7 dicembre :?
sulla S. devo sottolineare che ho letto pochissimi commenti al recital che ha tenuto pochi giorni fa a Milano e che credo fosse il suo debutto in Italia, comunque fra un mese ci sarà il concerto con Abbado a Ferrara, con replica a Reggio E.
io sarò senz'altro a FE, si potrebbe fare un mini-raduno
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Nina Stemme

Messaggioda Maugham » dom 08 mar 2009, 14:15

marco ha scritto: veramente quando è stato annunciato questo nuovo ring, diretto da Baremboim con la regia di Gruber, che poi mi sembra sia deceduto e quindi non so se si conosce il responsabile dell'allestimento


Che io sappia non è ancora ufficiale. Anche se mi sembra un po' un guaio... visti i tempi adesso dovrebbero esserci già le scenografie pronte.
Chissà che non facciano fare un bis a Chereau. :shock:

sulla S. devo sottolineare che ho letto pochissimi commenti al recital che ha tenuto pochi giorni fa a Milano e che credo fosse il suo debutto in Italia,


So che ha fatto Sieglinde al San Carlo e poi aveva cantato, agli inizi di carriera, mi sembra a Spoleto.
Comunque, pur stimando la Stemme, come Brunnhilde non ce la vedo...

Comunque l'anno prossimo ci sarà anche la Frau con la regia di Guth, la Westbroek e Bychkov

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Nina Stemme

Messaggioda marco » dom 08 mar 2009, 15:23

Maugham ha scritto:So che ha fatto Sieglinde al San Carlo

è vero me n'ero dimenticato


Comunque l'anno prossimo ci sarà anche la Frau con la regia di Guth, la Westbroek e Bychkov
WSM


credo sarà nel 2011
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Nina Stemme

Messaggioda marco » mer 01 apr 2009, 17:41

nessuno sarà a FE domenica :?:
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Nina Stemme

Messaggioda MatMarazzi » mer 01 apr 2009, 21:26

marco ha scritto:nessuno sarà a FE domenica :?:

Ci sarò io se il Cielo e Myair mi assisteranno.

Sarà infatti di ritorno da Parigi, dove avrò visto le Fate di Wagner dirette da Minkowski.
L'aereo dovrebbe arrivare a Bologna alle 16.40, per cui (scapicollandomi in auto) dovrei farcela...
Sono quasi sicuro che ci sarà anche Maugham con gentile Signora. Non credo molti di più...
Ci si potrebbe vedere? No?

salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Prossimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron