questioni tecniche sul forum

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Suggerimenti per la sezione audio

Messaggioda pbagnoli » dom 15 apr 2007, 10:27

Vittorio Gobbi ha scritto:

L'idea dell'Otello "bergonziano", cosi' come le tre "Cavallerie antiche" è apprezzabile, ma ci vuol tempo per gustarle, commentarle.
Allora mi domando se il gettare troppa "carne al fuoco", finisca per disorientare l'ascoltatore.

Può essere.
Però gli ascolti rimangono pur sempre un bel po' sulla pagina audio, quindi uno ha tutto il tempo che vuole per ascoltarsele.
Inoltre tieni conto di un aspetto: il sottoscritto "tiene famiglia" e fa un lavoro che non gli permette di fare tutti gli aggiornamenti che vuole quando sarebbe più opportuno. Gli aggiornamenti li faccio quando posso!...

Inoltre, non sarebbe il caso di presentare delle locandine migliori riguardo a quel che si sta ascoltando? Oltre al fatto che mi pare assai eccessivo allegare in due soli tracks l'Otello di Bergonzi.

Come vedi, adesso le locandine le sposto sul forum in modo che se uno vuole può mettere commenti direttamente lì. L'Otello di Bergonzi è in due tracks perché l'ho scaricato in due tracks! Tra l'altro, per me è molto più comodo così, piuttosto che avere 25 tracks per facciata; tieni conto che "caricare" sul sito un singolo track mi porta via un bel po' di tempo, rrisorsa di cui non dispongo in abbondanza... :cry:

Altro piccolo consiglio, e' il dividere la sezione audio tra opere liriche complete e recitals incentrato sui cantanti

Sai come si dice a Milano?
Cuntèntes!...
Ci sono siti che non hanno una sezione audio così ricca e variegata nelle proposte.
Senza contare che prima o poi - spero prima - avremo anche una sezione video, che ci permetterà di godere di una specie di "teatro virtuale".
Il tutto, come sai, nasce dalla ferrea volontà di due squinternati - uno di Milano, l'altro di Ferrara - supportati da un webmaster appena diventato maggiorenne, che ha ideato la struttura di tutta questa giostra dandole quella dignità formale che oggi ci ha permesso di incrementare drasticamente la nostra visibilità su un argomento così di nicchia.
Cosa ne dici?
Per il momento possiamo accontentarci?...
Ultima modifica di pbagnoli il sab 28 apr 2007, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Suggerimenti per la sezione audio

Messaggioda VGobbi » dom 15 apr 2007, 10:55

pbagnoli ha scritto:Cosa ne dici? Per il momento possiamo accontentarci?...

Direi di si ... :oops:

Quanto ai miei commenti sulla sezione audio, aspetto che il mio tecnico mi permetta di collegare le mie portentosi cuffie direttamente al pc. :wink:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Sezione Audio Aiuto

Messaggioda dottorcajus » lun 16 apr 2007, 21:55

Perchè non riesco ad aprire i files audio?
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda pbagnoli » lun 16 apr 2007, 22:18

Non so.
Io ho provato su diversi pc, riuscendo in tutti.
Devo peraltro dire che qualcun altro - tipo Vittorio - qualche tempo fa mi aveva sollevato il problema.
Non so dirti come lo abbia risolto, per cui cederei la parola a lui...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Manrico » mar 17 apr 2007, 17:19

Dipende (probabilmente, anzi, sicuramente :D ) dalla linea telefonica, i file audio qui inseriti, alle volte sono ENORMI, più di 100 Mb, se non si dispone di linea veloce ADSL, ci vuole una vita per poter ascoltare.......

Con la linea ADSL, invece, fila tutto liscio, in pochi secondi si ascolta e in pochi minuti si scarica tutto.
Roberto
Avatar utente
Manrico
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 18:44
Località: Roma

Messaggioda dottorcajus » mar 17 apr 2007, 21:17

ho la adsl di fastweb e in genere non ho mai problemi a scaricare velocemente. In questo caso mi chiede di scaricare il plug-in necessario che però non risulta disponibile.
I file sono real-player?
Quale estensione hanno?
Grazie Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda pbagnoli » mar 17 apr 2007, 21:31

I file sono mp3. Francesco ha stabilito per praticità di usare come riproduttore audio windows media player, ritenendo che sia quello che bene o male hanno tutti per ovvi motivi.
Siccome io dipendo in tutto e per tutto da lui, siccome lui è bravo, gentile e disponibile e sa fare proprio tutto col computer, girerei il problema a lui!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda admin » mar 17 apr 2007, 21:39

Buonasera a tutti.

Innanzitutto volevo sapere se chi ha riscontrato il problema utilizza come browser Mozilla Firefox.

Se si devo specificare che il problema riguarda proprio il browser in quanto non offre la possibilità di scaricare i plugin per windows media player (che è quello che abbiamo deciso di utilizzare per far ascoltare i file audio sul sito).
Ho però notato, che se sul computer dal quale si sta tentando di ascoltare i file audio del sito è installata l'ultima (o comunque una delle più recenti) versione di Quick Time, il browser, un po' a fatica, attiva il plugin di Quick Time e dopo qualche minuto è possibile ascoltare il tutto.

Spero di essere stato d'aiuto...altrimenti cercate di mollare Firefox (che ricordo che crasha ogni qualvolta si tenti di aprire una pagina con animazioni pesantucce in flash) 8)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 22:54

Messaggioda Manrico » mer 18 apr 2007, 7:35

admin ha scritto:Buonasera a tutti.

Innanzitutto volevo sapere se chi ha riscontrato il problema utilizza come browser Mozilla Firefox.

Se si devo specificare che il problema riguarda proprio il browser in quanto non offre la possibilità di scaricare i plugin per windows media player (che è quello che abbiamo deciso di utilizzare per far ascoltare i file audio sul sito).
Ho però notato, che se sul computer dal quale si sta tentando di ascoltare i file audio del sito è installata l'ultima (o comunque una delle più recenti) versione di Quick Time, il browser, un po' a fatica, attiva il plugin di Quick Time e dopo qualche minuto è possibile ascoltare il tutto.

Spero di essere stato d'aiuto...altrimenti cercate di mollare Firefox (che ricordo che crasha ogni qualvolta si tenti di aprire una pagina con animazioni pesantucce in flash) 8)


VERO!!
Da tempo ho notato che Firefox NON è affatto compatibile con molti siti, con Internet Explorer, invece, non ci sono mai problemi
Roberto
Avatar utente
Manrico
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 18:44
Località: Roma

Chiedo scusa...

Messaggioda pbagnoli » ven 08 giu 2007, 19:17

In questi giorni sono veramente incasinatissimo col lavoro, per cui sono costretto a latitare.
Spero che mi perdonerete.
Vedo che le discussioni fervono grazie ai contributi di tutti: credo che questo forum si stia avviando a diventare una realtà di primaria importanza nel panorama italiano.
Scusatemi ancora.
Tornerò, come disse il generale McArthur... 8)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Chiedo scusa...

Messaggioda VGobbi » ven 08 giu 2007, 19:21

pbagnoli ha scritto:In questi giorni sono veramente incasinatissimo col lavoro, per cui sono costretto a latitare.

Che ci sei o non ci sei, ce ne puo' fregare di meno. Noi vogliamo nuovi files audio! :twisted:

Scherzo, neh (tranne la sezione audio, s'intende. 8) ).
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Chiedo scusa...

Messaggioda MatMarazzi » ven 08 giu 2007, 22:44

pbagnoli ha scritto:In questi giorni sono veramente incasinatissimo col lavoro, per cui sono costretto a latitare.
Spero che mi perdonerete.
Tornerò, come disse il generale McArthur... 8)


In effetti, Bàgnol, ci manchi un po'!
Ti aspettiamo generale!

Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Chiedo scusa...

Messaggioda pbagnoli » sab 09 giu 2007, 16:46

VGobbi ha scritto:
Che ci sei o non ci sei, ce ne puo' fregare di meno. Noi vogliamo nuovi files audio! :twisted:

Accontentato.
Nella sezione audio ci sono ben 8 rarissimi brani di Oreste Mieli nella doppia versione di tenore e baritono.
Tutti i brani sono stati gentilmente forniti da Roberto Marcocci, cui va il nostro commosso ringraziamento.
Godeteveli perché sono veramente spettacolari.

Una piccola precisazione: per questioni di spazio di database ogni tanto sono costretto a fare un po' di pulizia. Se c'è qualcosa che volete riascoltare, fatemelo sapere!

PS un particolare ringraziamento a Vittorio per la solidarietà :(
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

RISISTEMAZIONE FORUM

Messaggioda MatMarazzi » sab 23 giu 2007, 14:35

Non spaventatevi... è solo una prova.
Poiché gli argomenti erano tanto aumentati e i post giunti quasi a mille, si è reso necessario un primo tentativo di risistemazione dei thread in diverse camere.

Non vi piace? Vi trovate male...
Nessun problema. Basterà far di nuovo convergere tutti gli argomenti nel salotto e tutto tornerà praticamente come prima.

Per finire, vi chiedo un piccolo favore.
Lo so... lo so... che sono stato io a incoraggiare le uscite di tema, l'anarchia del confronto, ecc... ecc....
E so anche di essere stato personalmente responsabile della deriva di OT che ha intaccato il senso di molti thread.
Bene... mi scuso: avevo torto.
Me ne sono reso conto oggi, dovendo mettere un po' d'ordine.

D'ora in poi cerchiamo di mantenerci in tema all'interno di un thread e se una risposta ci costringe a uscirne niente di male!
Basterà aprire un nuovo thread.

Altra cosa: cerchiamo se possibile di non aprire argomenti che siano già stati aperti...
Un salutone,
Matteo
Ultima modifica di MatMarazzi il sab 23 giu 2007, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda VGobbi » sab 23 giu 2007, 14:53

Beh, trovo la suddivisione azzeccata.

Eventualmente, se avro' qualcosa da dirvi, non ci pensero' due volte a comunicarvelo. :wink:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Prossimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti