I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Quiz audio

Messaggioda MatMarazzi » ven 09 nov 2007, 22:49

pbagnoli ha scritto:Chiaramente per quelli che sono più esperti - tipo Roberto Marcocci o Matteo - sarà facile da indovinare, per gli altri...un po' meno!!


E invece Bagnolo mi sopravvaluti.
Anche perché i tenori non sono mai stati il mio forte.

Devo ammettere infatti che non l'ho riconosiuto.
Per deduzione posso dire che pare un'incisione molto antica: tra l'altro è accompagnata dal pianoforte, il ché potrebbe far pensare a un anno non posteriore al 1905 o 1906.
E poi (ma qui invoco l'aiuto di Marcocci) il suono un po' ballerino potrebbe far pensare a un cilindro...

Il cantante sembra italiano o quanto meno latino.
Questo lo dico non tanto per questioni timbriche, quanto di gusto.
A parte la pronuncia molto buona (si eccettui un "tuti" con un t sola), mette ovunque quei detestabili "mordentini" che erano un vezzo tipicamente italo-spagnolo.
Anche la ritmica un po' casaule potrebbe far pensare a un tenore nostrano. :)

Come tipo di tenore mi sembra piuttosto leggero (chiaro di timbro e fragile nei gravi) però gli acuti sono perentori e un filo legnosi, alla "francese" per intenderci.
Non escluderei che fosse un pochino avanti nella carriera.
Oltretutto (a parte un qual certo signorile impegno nell'accento) non mi pare un'aquila come interprete.
Tutto questo (non inorridite) mi farebbe propendere per Edoardo Garbin.

Ma, ripeto, vado per deduzione perché non conosco bene il tenore in questione (se non per fama), nè penso che saprei riconoscerlo.
Io purtroppo fra i tenori nostrani di quell'epoca e con quelle caratteristiche potrei riconoscere solo de Lucia e Bonci (ed è ovvio che non è nè l'uno, nè l'altro).

Insomma mi sono semplicemente buttato, lo ammetto.

salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Luca » ven 09 nov 2007, 23:21

Caro Matteo,

conoscerai sicuramente l'Olandese. Ascolta con attenzione L'Amico Fritz e.... non è difficile.... Il segreto è di natura musicale e non per trama o argomento.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda VGobbi » sab 10 nov 2007, 0:33

Ma una romanza piu' succosa non potevi proporla? :twisted:
Se poi mi proponi un cantante di inizio '900, stiam freschi che l'indovino!!! :cry:

Pero' confesso che il suo gusto musicale mi e' garbato assai, moderno, mostrando una passione direi demode', contenuta e non passionale. Potreste proporre qualche altro ascolto di questo cantante? Magari l'aria "Amor ti vieta" che mi piace da morire?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda pbagnoli » sab 10 nov 2007, 0:35

Be' Matteo, non è Garbin (del quale credo forse di avere al massimo un'incisione, ma non ne sono sicuro), però un po' di elementi sono ben messi, come mi aspettavo da te!
Trattasi effettivamente di incisione antica, credo del 1907 o giù di lì.

Qualche notizia che ti facilita il tutto:
- è effettivamente italiano
- è nato nel 1876
- ha esordito nel 1900 a Genova e nel 1901 già canta al Covent Garden in ruoli che vanno da Rodolfo al Duca, ma ha in repertorio anche Loris, Osaka, Maurizio, Lensky, Edgardo
- oltre 150 registrazioni
- nel suo ultimo concerto, molti anni dopo queste registrazioni, ha cantato e suonato anche il violino!

...più che abbastanza ho detto!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda pbagnoli » sab 10 nov 2007, 0:46

VGobbi ha scritto: Potreste proporre qualche altro ascolto di questo cantante? Magari l'aria "Amor ti vieta" che mi piace da morire?

Stasera non posso.
Vedremo domani quello che riesco a fare...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda MatMarazzi » sab 10 nov 2007, 0:47

pbagnoli ha scritto:...più che abbastanza ho detto!


Eh be! ;)
Se non era Garbin, allora era Anselmi.
Non si scappa! :D

E tutto quel che hai scritto lo conferma.

E' un tenore mitico ma che conosco poco.
Francamente mi aspettavo che in quest'aria tirasse fuori un po' di più.
Comunque grazie del bellissimo quiz.

E' un'iniziativa splendida che spero continui.

Salutoni.
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda pbagnoli » sab 10 nov 2007, 0:50

MatMarazzi ha scritto: Eh be! ;)
Se non era Garbin, allora era Anselmi.
Non si scappa! :D

E' un tenore mitico ma che conosco poco.
Francamente mi aspettavo che in quest'aria tirasse fuori un po' di più.

Tombola! :D
Per quanto riguarda il "poco" che tira fuori, tieni presente le dinamiche molto compresse del 78 giri inscatolato nell'mp3. Con tutto ciò, tira fuori dal cilindro un paio di smorzature che se le sognano in tanti dei più famosi...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda fadecas » sab 10 nov 2007, 10:58

Ci provo, dato che l'accostamento è troppo inconsueto per non colpire ...

La ballata affidata alla figura femminile (racconto di Senta / "Bel cavalier" di Suzel)?

Fabrizio
Fabrizio
fadecas
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 21:53
Località: Trieste

Messaggioda pbagnoli » sab 10 nov 2007, 12:09

Va bene, eccone un altro.
Ho inserito qui una voce femminile tutto sommato abbastanza famosa che canta una pregevole canzone delle carte da Carmen.
La troverete qui
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Calaf » sab 10 nov 2007, 13:00

fadecas ha scritto:Ci provo, dato che l'accostamento è troppo inconsueto per non colpire ...

La ballata affidata alla figura femminile (racconto di Senta / "Bel cavalier" di Suzel)?

Fabrizio


Anch'io avevo pensato alla ballata (ma al "Laceri miseri" di Beppe"). Solo che mi sembrava un po' tirata per i capelli.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Messaggioda pbagnoli » sab 10 nov 2007, 13:18

Un altro quiz per gli appassionati.
Vi propongo un tenore dotato di acuti d'acciaio, a fronte del quale si potrebbe tranquillamente chiudere il thread sui tenori d'oggi
brano 1
brano 2
Divertitevi!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda pbagnoli » sab 10 nov 2007, 13:21

Ancora un tenore, ma questo è veramente difficile! Chi l'azzecca è proprio un fenomeno (o il Marcocci della situazione, il che è suppergiù la stessa cosa)!
arzigogolo!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda MatMarazzi » sab 10 nov 2007, 14:45

Alla faccia!!

E questi dovrebbero essere quiz facili! :(

Va be'... mi butto impavido e sfido la figuaraccia.

La signora della Carmen mi pare un po' vecchiotta: le durezze che si sentono potrebbero essere dovute a questo.
E tuttavia, proprio a causa di quelle tensioni, escluderei tutte le solenni vocaliste di scuola tedesca (Onegin, Branzell, Klose).
Trovo che siamo più nella linea Olczeszka - Hoengen (con una netta propensione per quest'ultima).

Nei due brani della Dama Blanche ipotizzo Villabella, ma solo per gli acuti facilissimi e le suggestive smorzature anche in zona alta.

L'ultimo brano, quello del Tell, è reso ancora più difficile dal fatto che mi pare riversato troppo veloce; a occhio direi almeno mezzo tono sopra.
Se questo è vero, allora il timbro potrebbe essere più scuro di quel che sembra.
Ciononostante escluderei Escalais, Affre o Gautier. Quindi butto lì Gaillard, ma - anche in questo caso - solo per esclusione e senza alcuna vera sicurezza.

Sono consapevole che, tirando a indovinare, non si arriva molto in là!
Ma me ne frego! ;)
In compenso sono curioso di sentire le opinioni degli altri amici appassionati di storia del canto e in particolare del dottorcajus.

salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda pbagnoli » sab 10 nov 2007, 16:59

MatMarazzi ha scritto: La signora della Carmen mi pare un po' vecchiotta: le durezze che si sentono potrebbero essere dovute a questo.
E tuttavia, proprio a causa di quelle tensioni, escluderei tutte le solenni vocaliste di scuola tedesca (Onegin, Branzell, Klose).
Trovo che siamo più nella linea Olczeszka - Hoengen (con una netta propensione per quest'ultima).

Attenzione, Matteo.
Le tue obiezioni sono più che ragionevoli e il nome Hoengen sarebbe perfetto, ma non lo è.
Nella presentazione della Signora io ho fatto un po' di spirito, perché non è "abbastanza" famosa: è stata una Gloria rocciosa del canto.
Per facilitarti (stavolta) ti dico che il brano è stato inciso nel 1942, quando la Signora aveva già 17 anni di carriera. Non aggiungo altro perché altrimenti ti arrabbi perché ti facilito troppo.
Sempre per la tua gioia di appassionato, ti metto qui un altro brano di questa Grande, stavolta del 1937.
Però su questa cantante da te non mi sarei aspettato esitazioni... :D
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda pbagnoli » sab 10 nov 2007, 17:06

MatMarazzi ha scritto: Nei due brani della Dama Blanche ipotizzo Villabella, ma solo per gli acuti facilissimi e le suggestive smorzature anche in zona alta.

Ehehehe...
L'ipotesi Villabella è assolutamente corretta, ma non è giusta.
Il tenore in questione è stato una delle grandissime star non solo del teatro, ma anche della sala di registrazione per la quale ha inciso ruoli in cui è diventato paradigmatico, ma che non ha affrontato in teatro (per esempio Raoul e Arnold).
Non ti aggiungo altro, ovviamente
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron