"Mi presento". spazio per nuovi utenti

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Triboulet » sab 05 dic 2009, 12:36

Ciao a tutti,
sono un giovane fisioterapista appassionato di musica, sia di opera che di musica strumentale. In realtà vi leggo spesso e con grandissimo interesse, ormai vi conosco anche un pochino :D , i vostri gusti, i vostri metri di giudizio...Condivido molto tutta la linea editoriale di questo sito/forum, penso sia necessario oggi più di ieri fruire dell'arte senza preconcetti cercando di far filtrare la musica attraverso la propria sensibilità e la cultura che ognuno di noi si è costruito attraverso gli ascolti. Oggi rispetto a 50 anni fa abbiamo la possibilità di una apertura mentale che un tempo si sognavano, possiamo davvero farci un'idea globale e personale di quel che è accaduto e accade nel mondo musicale (i dischi, internet, la tv satellitare ecc.), crogiolarsi nel "già detto" reggendo la veste di chissà quale tradizione critica/estetica (da non demonizzare a priori, certo) più che un peccato mi pare uno spreco. Personalmente rifuggo dall'idea del bel suono come primo parametro di giudizio, mi interessa quello che un artista ha da dire e come lo realizza; se riesce a essere convincente per me ha vinto. Amo in generale chi osa.
Ovviamente, parlando di cultura, quella di alcuni di voi è davvero sterminata, io davvero potrò dare solo un piccolo contributo, ma oggi mi sono detto "perchè no?!" e quindi eccomi qui.
Un saluto a tutti : Thumbup :
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda pbagnoli » sab 05 dic 2009, 13:14

Triboulet ha scritto:
Ovviamente, parlando di cultura, quella di alcuni di voi è davvero sterminata, io davvero potrò dare solo un piccolo contributo, ma oggi mi sono detto "perchè no?!" e quindi eccomi qui.
Un saluto a tutti : Thumbup :

Qui, a parte i due moderatori (molto saggi e colti), siamo prevalentemente dilettanti allo sbaraglio ricchi solo di passione.
Porta il tuo contributo, lo aspettiamo con ansia!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda MatMarazzi » sab 05 dic 2009, 13:38

Triboulet ha scritto:Ciao a tutti,
sono un giovane fisioterapista appassionato di musica, sia di opera che di musica strumentale. In realtà vi leggo spesso e con grandissimo interesse, ormai vi conosco anche un pochino :D , i vostri gusti, i vostri metri di giudizio...Condivido molto tutta la linea editoriale di questo sito/forum, penso sia necessario oggi più di ieri fruire dell'arte senza preconcetti cercando di far filtrare la musica attraverso la propria sensibilità e la cultura che ognuno di noi si è costruito attraverso gli ascolti. Oggi rispetto a 50 anni fa abbiamo la possibilità di una apertura mentale che un tempo si sognavano, possiamo davvero farci un'idea globale e personale di quel che è accaduto e accade nel mondo musicale (i dischi, internet, la tv satellitare ecc.), crogiolarsi nel "già detto" reggendo la veste di chissà quale tradizione critica/estetica (da non demonizzare a priori, certo) più che un peccato mi pare uno spreco. Personalmente rifuggo dall'idea del bel suono come primo parametro di giudizio, mi interessa quello che un artista ha da dire e come lo realizza; se riesce a essere convincente per me ha vinto. Amo in generale chi osa.
Ovviamente, parlando di cultura, quella di alcuni di voi è davvero sterminata, io davvero potrò dare solo un piccolo contributo, ma oggi mi sono detto "perchè no?!" e quindi eccomi qui.
Un saluto a tutti : Thumbup :


Carissimo Triboulet,
il tuo messaggio è bellissimo e quasi un "manifesto" di Operadisc!
Grazie infinite e BENVENUTO!
Attendiamo con impazienza i tuoi contributi alle discussioni!!
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Maugham » sab 05 dic 2009, 14:25

pbagnoli ha scritto:
Triboulet ha scritto:
Ovviamente, parlando di cultura, quella di alcuni di voi è davvero sterminata, io davvero potrò dare solo un piccolo contributo, ma oggi mi sono detto "perchè no?!" e quindi eccomi qui.
Un saluto a tutti : Thumbup :

Qui, a parte i due moderatori (molto saggi e colti), siamo prevalentemente dilettanti allo sbaraglio ricchi solo di passione.


Soprattutto saggi. : Yahooo :
Benvenuto Triboulet. : Welcome :
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Enrico » sab 05 dic 2009, 14:45

Mea culpa, mea maxima culpa! non mi sono presentato, ma ho messo qualche notizia nel profilo: il resto si capirà, spero, da ciò che scrivo.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda MatMarazzi » sab 05 dic 2009, 15:28

Enrico ha scritto:Mea culpa, mea maxima culpa! non mi sono presentato, ma ho messo qualche notizia nel profilo: il resto si capirà, spero, da ciò che scrivo.


Ma non è affatto "obbligatorio" presentarsi! :)
Nemmeno io l'ho fatto. E poi hai ragione: ti sei già presentato con i bellissimi post che hai scritto!
Comunque... se ci tieni, un tardivo ma sincerissimo BENVENUTO lo rivolgiamo anche a te. :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda dulceluna » dom 27 dic 2009, 2:28

Salve,
mi sono iscritta qualche mese fa ma non ho seguito più il forum e non mi sono presentata per problemi di salute.
Ora che mi sono ripresa e ho più tempo ho pensato di scrivere e presentarmi.
Ho 34 anni e ascolto l'opera da quando ero adolescente, complice una mamma grande amante della Tosca e un compagno di classe pianista che mi fece conoscere "La Bohème", che è stata a lungo la mia opera preferita.
Non conosco minimamente la musica, non so leggere uno spartito e non mi intendo di timbri e note, ma ascolto con passione le mie opere preferite e mi emoziono profondamente, anche se da profana.
Sono reduce da una bellissima Carmen alla Scala, dove ho avuto la possibilità di assistere a uno spettacolo intenso e interpretato in maniera egregia dall'ottimo Kaufmann e dagli altri suoi colleghi.
Spero che accetterete la mia totale incompetenza, sono qui per imparare!
A presto :oops:
dulceluna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 09 set 2009, 19:04
Località: Roma

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda pbagnoli » dom 27 dic 2009, 10:11

Cara Dulce,
nessuno è qui per insegnare ma per condividere idee ed esperienze.
Porta anche le tue senza riserve, saranno preziose!
Ciao e grazie di aver scelto questo sito!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda VGobbi » dom 27 dic 2009, 10:16

Benvenuta dulceluna. Non ti spaventare della tua incompenteza ... tieni a mente che su questo forum scrivono anche "sordi" di natura ... come il sottoscrito. :wink:

E poi come dice giustamente Pietro, e' cosi' bello condidivere le proprie esperienze d'ascolto, cha siano live oppure comodamente seduti in poltrona.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Tucidide » mer 29 set 2010, 20:10

Oh oh...
Il fourm si sta popolando di nuove presenze. :mrgreen:
Bene bene... : Thumbup :
Mi sa che ci divertiremo. : Nar :
E' sempre un piacere parlare con persone nuove.
Un caloroso benvenuto!
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda pbagnoli » mer 29 set 2010, 20:54

Tucidide ha scritto:Oh oh...
Il fourm si sta popolando di nuove presenze. :mrgreen:
Bene bene... : Thumbup :
Mi sa che ci divertiremo. : Nar :
E' sempre un piacere parlare con persone nuove.
Un caloroso benvenuto!

Tuc, Dulceluna si è presentata il 27 - e va bene - ma del mese di dicembre dell'anno di grazia 2009!
Mi sembri Ivo il tardivo!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Tucidide » mer 29 set 2010, 21:40

pbagnoli ha scritto:Mi sembri Ivo il tardivo!

«Con questa bicicletta... caddi; però io... le voglio bene lo stesso... perché ogni bicicletta è figlia... di mamma... soja!» : Chessygrin :

A dire il vero, Pietro, intendevo porgere con gentilezza e garbo i miei saluti ai novelli utenti del forum, che come vedo hanno già posto sul piatto importanti discussioni. : Captain :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda Malatesta » gio 30 dic 2010, 18:04

Buonasera,
Colgo l’occasione per presentarmi e per fare a tutti voi gli auguri di uno splendido 2011. Sono un appassionato di musica fin da giovane età. Qualche lustro fa ho studiato canto in conservatorio, ora continua a essere un bellissimo hobby a ristoro dell’animo, anche se di lavoro faccio tutt’altro. Felice di trovare in questo forum persone così appassionate ed entusiaste. :D
malatesta_
Malatesta
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 30 dic 2010, 14:17

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda pbagnoli » gio 30 dic 2010, 19:33

Benvenuto Malatesta.
E a nome degli altri amministratori e moderatori, auguri anche a te e alla tua famiglia di uno splendido 2011!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: "Mi presento". spazio per nuovi utenti

Messaggioda VGobbi » gio 30 dic 2010, 20:14

Benvenuto anche qui, Malatesta! : Sig :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron