E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda vivelaboheme » mar 27 mar 2012, 14:03

Qui su Disc a qualcuno sarà già noto, ma vale la pena ricordarlo
E' in libreria da ieri il libro di Alberto Mattioli "Anche Stasera" (Mondadori, Strade Blu). Io l'ho divorato, di notte, sorridendo e ridendo e anche commuovendomi perché c'è dentro tutto il nostro mondo. Mattioli porta sulle pagine il suo sguardo sorridente sulle persone e le cose, anche quando è pepato il giusto (con notevole divertimento di chi legge). Da persona veramente colta, non fa sfoggio di cultura, semmai di passione, quella stessa che ognuno di noi vive quando va a teatro o ai concerti. Il tono è tale per cui può essere letto e goduto da "chi sa" e da chi "non sa". Racconta e rivive, con garbo e ironia storie, spettacoli, personaggi che tutti abbiamo vissuto. Lo si legge al volo, poi torni indietro, vai a rileggere, ci ripensi. E ti lascia in bocca un buon sapore. Il sapore dell'amore per la musica ed il teatro lirico. Fa decisamente venir voglia, "anche stasera" di andare all'opera.


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda pbagnoli » mar 27 mar 2012, 19:24

L'ho letto anch'io: mi è piaciuto moltissimo.
Saremmo dovuti uscire oggi con un articolo in home, ma questo è un sito di ritardatari cronici, purtroppo.
Chissà se prossimamente Alberto ci concederà un'intervista in cui approfondire qualche cosuccia che ci ha incuriosito in particolare...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda VGobbi » mar 27 mar 2012, 21:12

Io prendero' il libro appena uscira' l'ebook per Amazon. Sono curiosissimo di leggerlo. Magari Alberto potra' dirci quando sara' disponibile in versione ebook, visto che sull'home page di Amazon dice che il libro sara' tra le prossime uscite.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda vivelaboheme » mer 28 mar 2012, 18:05

Leggendo quotidianamente quel magnifico quotidiano che è La Stampa (oggi, a mio avviso, forse il più attendibile, equilibrato, e davvero "culturale" quotidiano italiano) le corrispondenze di Mattioli da Parigi toccano, con immancabile vivezza e competenza, una vastità di campi sbalorditiva. Oggi riferisce della ripulitura della Sant'Anna di Leonardo da Vinci ad opera di Cinzia Pasquali, se avete letto nei giorni scorsi i suoi report sull'assassinio dei bambini ebrei a Tolosa e la morte dell'uccisore erano i più completi - e nello stesso tempo emozionanti, nella forza del racconto - che io abbia letto su qualunque quotidiano. Idem se parla delle prossime elezioni presidenziali in Francia. Sempre da grande giornalista e da grande scrittore. Ha sempre questa qualità di scrittura che ti tiene incollato alla pagina, che parli di musica o di altro. Da un lato per noi appassionati di musica, è un peccato che, nel nuovo ruolo, scriva un po' meno sul "nostro" argomento (anche se continua a farlo). Ma aprire La Stampa e leggerlo è stupefacente. Non vedo, su altri quotidiani, il corrispettivo del lavoro a tutto campo che Mattioli sta svolgendo: sta sviscerando tutto un Paese, la Francia di oggi, per i lettori italiani. Questo è davvero fare il "corrispondente"! E ad alto livello.

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda mattioli » gio 29 mar 2012, 9:53

Bum!
: RedFace :
Miao!
AM

PS: per Vit, mi dicono che in formato ebook il librino sia già disponibile... Ma non me ne intendo. Io sono rimasto ai libri di carta, quelli di una volta. Come le voci...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda VGobbi » gio 29 mar 2012, 20:11

mattioli ha scritto:PS: per Vit, mi dicono che in formato ebook il librino sia già disponibile... Ma non me ne intendo. Io sono rimasto ai libri di carta, quelli di una volta. Come le voci...

Vai su questo link : http://www.amazon.it/ebooks-kindle/b/re ... =827182031

Scorri in basso fin dove c'e' scritto in grassetto arancione "Prenota le prossime uscite". Il libro e' prenotabile, ma non ancora leggibile!!! Uffi ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda pbagnoli » ven 30 mar 2012, 15:35

In esclusiva, in home page, l'intervista che Alberto Mattioli ha gentilmente concesso al nostro sito.
A nome degli altri Amministratori, lo ringrazio pubblicamente per la cortesia che ci ha concesso!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda mattioli » ven 30 mar 2012, 16:21

Ri-bùm!
:oops:
Grazie a voi. E ne approfitto per autosmarchettare un po'. Presentazioni martedì 3 alle 18 al bookshop della Scala e mercoledì 4 alle 17.30 al Piccolo Regio di Torino.
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda VGobbi » ven 30 mar 2012, 19:30

mattioli ha scritto:Ri-bùm!
:oops:
Grazie a voi. E ne approfitto per autosmarchettare un po'. Presentazioni martedì 3 alle 18 al bookshop della Scala e mercoledì 4 alle 17.30 al Piccolo Regio di Torino.
Ciao

AM

Sarebbe bello fare un salto ... chissa' che riesco ... Intanto confermo di aver acquistato l'ebook per il mio Kindle 4!

Vi faro' sapere appena l'avro' letto. Ora e' in coda, perche' sto leggendo "Mondo piccolo" di Guareschi. :oops:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda VGobbi » ven 30 mar 2012, 20:47

Letta l'intervista con l'ottima prefazione di Mat.

Grazie in anticipo!!! Sicuramente il libro non deludera' le attese ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda Alberich » ven 30 mar 2012, 23:02

Avevo aperto un thread in contemporanea a questo nella sezione più consona, ma è andato deserto :(
viewtopic.php?f=5&t=1710

Complimenti a Mattioli! Attendo l'ebook...
Bellissima l'intervista in home. : CoolGun :
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda VGobbi » sab 31 mar 2012, 11:38

Alberich ha scritto:Avevo aperto un thread in contemporanea a questo nella sezione più consona, ma è andato deserto :(
viewtopic.php?f=5&t=1710

Complimenti a Mattioli! Attendo l'ebook...
Bellissima l'intervista in home. : CoolGun :

Ciao Alberich!

Ti confermo che proprio ieri su Amazon, per chi possiede il Kindle 4 ho acquistato l'ebook. :wink:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda Ilaria » mar 10 apr 2012, 11:46

pbagnoli ha scritto:In esclusiva, in home page, l'intervista che Alberto Mattioli ha gentilmente concesso al nostro sito.
A nome degli altri Amministratori, lo ringrazio pubblicamente per la cortesia che ci ha concesso!


Il libro in questione è stato prontamente inserito nella mia wish list su amazon.it. Però il buon Mattioli, nella pur bell'intervista rilasciata a Matteo in homepage, in un punto pecca un poco di presunzione ( :) ): non era l'unico giornalista italiano presente all'epifania druidico-bartoliana in quel di Dortmund, c'ero anch'io : Sig :

Rimango comunque in trepida attesa del parto mattioliano, che sono convinta divorerò con l'avidità tipica del lettore curioso, coinvolto ed almeno in parte immedesimato.

Evviva il nostro bizzarro morbo che ci sballotta per il mondo e che ci fa inanellare fantasmagoriche giornate monotematiche!
Ilaria
Per lei sfidai le stelle,
Di lauri ornai sue chiome,
Deve di Grande il nome,
Le sue vittorie a me.
Avatar utente
Ilaria
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 18 mag 2007, 15:06

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda mattioli » mar 10 apr 2012, 14:26

non era l'unico giornalista italiano presente all'epifania druidico-bartoliana in quel di Dortmund, c'ero anch'io

Oops... scusa :oops: ! Vista la foto, eri anche a Strasburgo per gli Ugonotti con LUI?
Saluti
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: E' USCITO "ANCHE STASERA" DI ALBERTO MATTIOLI

Messaggioda TaO » lun 16 apr 2012, 18:48

Spero faccia piacere ..

intervista telefonica all'autore - che da quanto ho capito leggendo è il Mattioli che scrive anche qui - ed è andata in onda La sera di venerdì 13 ...
http://www.radio.rai.it/podcast/A42443300.mp3

il podcast è pubblico, quindi non violo alcunchè ad inserirvi il link..non so quanto resterà valido o se lo terranno valido sul sito RaiRadio3
..potete però scaricarlo e salvarlo su pc...sono una ventina di minuti..

a presto
TaO
TaO
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 17:06
Località: Siciliana

Prossimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron