Come si acquistano i biglietti?

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Come si acquistano i biglietti?

Messaggioda Pietro Raviola » sab 05 nov 2011, 18:39

Buonasera a tutti. Sono interessato all'acquisto dei biglietti del Don Giovanni alla Scala di Milano per una qualsiasi delle date in programma. Essendo di Torino vorrei effettuare l'acquisto via internet, ma ho letto che ci sono molti problemi legati non solo al fatto che il sito va in crash, ma anche ai metodi di pagamento. Le vendite aprono il 7 novembre per gli spettacoli di dicembre e gennaio.
Qual è il modo più efficace per ottenere i biglietti via internet?
Pietro Raviola
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 05 nov 2011, 18:32

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda MatMarazzi » lun 07 nov 2011, 22:03

Pietro Raviola ha scritto:Buonasera a tutti. Sono interessato all'acquisto dei biglietti del Don Giovanni alla Scala di Milano per una qualsiasi delle date in programma. Essendo di Torino vorrei effettuare l'acquisto via internet, ma ho letto che ci sono molti problemi legati non solo al fatto che il sito va in crash, ma anche ai metodi di pagamento. Le vendite aprono il 7 novembre per gli spettacoli di dicembre e gennaio.
Qual è il modo più efficace per ottenere i biglietti via internet?


Caro Pietro Raviola, per prima cosa benvenuto nel forum di Operadisc.
Venendo alla tua domanda, purtroppo non sono in grado di rispondere, perché non ho l'abitudine di acquistare i biglietti on-line nel sito della Scala.
Credo però che il problema non stia tanto nei metodi di pagamento (inutile dire che uno dovrebbe registrarsi e autenticare la carta di credito qualche giorno prima dell'inizio), quanto nell'inefficienza del sito, incapace (diciamo così) di accogliere così tante richieste.
Nel caso poi del Don Giovanni... i problemi saranno centuplicati perché, con tutte le critiche che si possono muovere a Lissner, questo spettacolo è davvero un tale cumulo di star che ben pochi teatri al mondo possono esibire.
Sinceramente sono pessimista sul fatto che tu riesca a trovare biglietti! :)
Non di meno ti invito a provarci: collegati mezz'ora prima e (anche se non è ancora ora) premi ripetutamente il tasto per entrare.
Non puntare a una data richiesta (evita i turni storici e in generale tutte le recite in abbonamento)... punta con decisione a una data fuori abbonamento e magari scomoda.
Non puntare ai biglietti più richiesti (prima e seconda galleria centrali, quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo della Scala). Quelli andranno via in un baleno e quando ti deciderai a ripiegare su posti più cari... a quel punto saranno spariti anche loro.
D'altronde non ti consiglierei nemmeno i posti più esecrabili (i posti dietro nei palchi, pessimi come qualità e costosissimi).
L'ideale sarebbe che tu fossi disposto a spendere subito il massimo (se non hai riduzioni circa 225 euro: so anche io che è un enormità, ma una volta tanto credo che sia un prezzo commisurato all'evento) e puntassi senza indugio ai posti di platea.
Ma attenzione... ho detto senza indugio! Perché in pochi minuti saranno esauriti tutti anche quelli.

Spero tanto che tu ce la faccia.
Tienici informati e dicci come è andata.

Un salutone e mille in bocca al lupo.
Mat

PS: se non ce la farai, niente paura. L'opera verrà trasmessa... In compenso quest'anno la Scala offrirà alcuni eventi non meno importanti, ma per i quali sarà assai più facile entrare: in particolare tieni d'occhio la Frau ohne Schatten (debutto del regista Guth) e il Peter Grimes col più geniale regista d'opera del mondo, Richard Jones, entrambe nuove produzioni.

Spero che tu riesca
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda VGobbi » lun 07 nov 2011, 22:58

Il Don Giovanni me la guardo a casa, ma Peter Grimes non me lo lascio sfuggire ... e quanto a Strauss, e' un'opera che dovrei studiare per benino, visto che non la conosco, o meglio la conosco pochissimo (possiedo solo una registrazione, edizione Decca diretta da Solti, se non ricordo male).
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda teo.emme » mar 08 nov 2011, 0:53

MatMarazzi ha scritto:...se non hai riduzioni circa 225 euro: so anche io che è un enormità, ma una volta tanto credo che sia un prezzo commisurato all'evento...

Pensare che con meno della metà ho visto (e tu pure) Les Huguenots a Bruxelles, con cast e direttore "all stars" (aldilà dei gusti personali), seduto in platea nei posti migliori... Per arrivare al prezzo scaligero devo aggiungere anche il biglietto aereo (e ne avanzano ancora)! Mi sembra che la Scala sia decisamente troppo cara...ma è discorso fatto e rifatto!
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda MatMarazzi » gio 10 nov 2011, 9:18

teo.emme ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:...se non hai riduzioni circa 225 euro: so anche io che è un enormità, ma una volta tanto credo che sia un prezzo commisurato all'evento...

Pensare che con meno della metà ho visto (e tu pure) Les Huguenots a Bruxelles, con cast e direttore "all stars" (aldilà dei gusti personali), seduto in platea nei posti migliori... Per arrivare al prezzo scaligero devo aggiungere anche il biglietto aereo (e ne avanzano ancora)! Mi sembra che la Scala sia decisamente troppo cara...ma è discorso fatto e rifatto!


Che la Scala costi tanto è un fatto.
Che altri teatri in altri paesi europei costino meno è un fatto altrettanto acclarato.
Ci sono però, Teo.Emme, alcuni fattori che vanno considerati.
Alla Monnaie di Bruxelles si va solo per l'interesse dello spettacolo: nessun turista, nessun neofita attraverserà l'europa per il solo gusto di "entrare" alla Monnaie.
Al contrario la "storia" della Scala e la sua importanza, il suo marchio sono un valore aggiunto, che si riflette anche sul costo del biglietto (proprio come il Festival di Salisburgo e il Covent Garden: ho citato due teatri i cui costi sono addirittura superiori a quelli della Scala).

Inoltre dobbiamo essere sinceri: gli Ugonotti erano "stellari" per un appassionato d'opera! Inoltre - cosa che per competenti come noi conta di più - c'era una vera e propria "genialità" nella scelta di quel cast: Cutler in un ruolo Nourrit, la Delunsch (al di là del risultato) in un ruolo Falcon, la geniale Petersen in un ruolo Dorus-Gras, persino il cammeo della Lezhneva in Urbain...
C'è molta più "genialità" in questo cast che nell'abborracciato cast scaligero.
PERO' non è nemmeno possibile, Teo.Emme, non considerare che ognuno dei cantanti del Don Giovanni scaligero (benchè in teoria avrebbero potuto essere impegati meglio) ha un fascino mediatico gigantesco, ben superiore - preso di per sé - a quello dei cantanti degli Ugonotti.
Una Netrebko, un Terfel, un Mattei, un Youn (peccato se ne sia andata la Garança), un Carsen, e infine (piaccia o non piaccia) Baremboim.... tutti in una sera... è una tale sfilza di Divi da ricordare gli Ugonotti del Met degli anni '890.
Tutto considerato, i 225 euro non sono affatto ingiustificati secondo me.

Semmai c'è da adirarsi negli altri casi: quando la Scala ci sciroppa allestimenti vecchi di vent'anni, che hai già visto in tutta Europa spendendo un terzo, o cast che potresti vedere a Piacenza per 40 euro... e ugualmente ti fa pagare quelle cifre. E' lì che anche io mi ribello.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda dulceluna » lun 14 nov 2011, 11:41

Io non sono riuscita a comprare i biglietti per il DG :cry:
Ci tenevo visto che lo spettacolo (almeno sulla carta) sembra interessante, ma la sera del 6 novembre erano rimasti solo una quarantina di posti (di quelli a prezzi per i comuni mortali) e la mattina dopo è stato praticamente impossibile comprare alcunché..
Ho letto che verrà trasmessa in TV, dove?
Grazie per l'attenzione e scusate lo sfogo

PS. Ho letto pure che qualcuno non voleva D'Arcangelo, io invece ero curiosa di ascoltarlo dal vivo (e, giuro, non perché sia bello :wink: )
PS2. Per consolarmi andrò a vedere qualcosa all'Opera di Roma, anche se non fido più di tanto!
dulceluna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 09 set 2009, 19:04
Località: Roma

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda Alberich » lun 14 nov 2011, 12:00

Credo verrà trasmesso su RAI5.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda MatMarazzi » lun 14 nov 2011, 14:08

dulceluna ha scritto:Io non sono riuscita a comprare i biglietti per il DG :cry:
Ci tenevo visto che lo spettacolo (almeno sulla carta) sembra interessante, ma la sera del 6 novembre erano rimasti solo una quarantina di posti (di quelli a prezzi per i comuni mortali) e la mattina dopo è stato praticamente impossibile comprare alcunché..
Ho letto che verrà trasmessa in TV, dove?
Grazie per l'attenzione e scusate lo sfogo

PS. Ho letto pure che qualcuno non voleva D'Arcangelo, io invece ero curiosa di ascoltarlo dal vivo (e, giuro, non perché sia bello :wink: )
PS2. Per consolarmi andrò a vedere qualcosa all'Opera di Roma, anche se non fido più di tanto!


In tutti i casi (anche se la tua sfiducia è giustificata) raccontaci quello che vedrai!
Parliamo troppo poco dell'Opera di Roma e di Santa Cecilia.
Contiamo su di te e su Luca! :)

Non preoccuparti troppo per il Don Giovanni milanese: lo vedrai in video come molti di noi (credo che lo proietteranno anche nei cinema: prova a fare una ricerca su Internet per vedere se lo trasmetteranno anche vicino a casa tua).

Quanto a D'Arcangelo... non c'è nulla di male a osservare che, oltre al resto, è un bell'uomo!
Su Operadisc avere un aspetto (oltre che una voce) confacente al personaggio, non è considerato un'onta! :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda dulceluna » lun 14 nov 2011, 21:42

MatMarazzi ha scritto:In tutti i casi (anche se la tua sfiducia è giustificata) raccontaci quello che vedrai!
Parliamo troppo poco dell'Opera di Roma e di Santa Cecilia.
Contiamo su di te e su Luca! :)


Pensavo al Barbiere che verrà allestito in aprile.

MatMarazzi ha scritto:Non preoccuparti troppo per il Don Giovanni milanese: lo vedrai in video come molti di noi (credo che lo proietteranno anche nei cinema: prova a fare una ricerca su Internet per vedere se lo trasmetteranno anche vicino a casa tua).


Bene, allora controllerò, mi sembra che anche lo scorso anno in alcuni cinema a Roma avessero tramessero la prima il 7 dicembre.

MatMarazzi ha scritto:Quanto a D'Arcangelo... non c'è nulla di male a osservare che, oltre al resto, è un bell'uomo!
Su Operadisc avere un aspetto (oltre che una voce) confacente al personaggio, non è considerato un'onta! :)


E con questo hai guadagnato mille punti nella stima che già avevo per te! : Love :
Però il mio preferito rimane Jonas Kaufmann
Fine OT femminile :wink:
dulceluna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 09 set 2009, 19:04
Località: Roma

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda Luca » lun 14 nov 2011, 22:10

In tutti i casi (anche se la tua sfiducia è giustificata) raccontaci quello che vedrai!
Parliamo troppo poco dell'Opera di Roma e di Santa Cecilia.
Contiamo su di te e su Luca!
=================================================================
Vi riferirò a dovere, perché dopo 5 ore, fermo in piedi, sono riuscito a prendere 5 biglietti per 5 opere della Stagione 2011-12 qui all'Opera. Si inizia il 1 dicembre col Macbeth (Serjan/Muti) e si finisce il 27 ottobre con Gioconda (Matos-Borodina-Machado/R. Abbado) ed è il titolo che mi piace di più. Altri titoli: Butterfly (Dir.: Steinberg), Zauberflote (Dir.: E. Nielsen) e Attila (Serjan-Abdrazakov/Muti). Il Barbiere di Siviglia l'ho escluso perché proprio non lo sopporto....
Ma di opere ne fanno poche! Purtroppo ci sono i balletti....

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Acquisto Biglietti Don Giovanni

Messaggioda Alberich » mar 15 nov 2011, 20:07

Il comune di Milano ha messo in vendita i biglietti che gli sono stati assegnati. Chi vuole può comprare sul sito della Scala i posti rimasti per il 7 dicembre (ce ne sono parecchi, al momento). Il ricavato dovrebbe essere utilizzato per progetti di utilità sociale, in città e non solo.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Informazioni acquisto biglietti per Bayreuth 2013

Messaggioda DottorMalatesta » lun 17 set 2012, 20:59

Cari amici,
alla fine mi sono deciso: provo a mettermi in coda (!) per Bayreuth.
Prima o poi (spero prima che poi) mi piacerebbe salire la verde collina e recarmi in pellegrinaggio nel tempio wagneriano.

Sto tentando di ordinare i biglietti online al sito (tutt'altro che tedesco in fatto di chiarezza)
http://www.bayreuther-festspiele.de/eng ... r_202.html

Mi sapete dire se sia sufficiente compilare la richiesta online indicando i dati personali e le date prescelte o serve anche spedire una richiesta per posta?
Ammesso e non concesso che vi sia una pur flebile speranza di trovare un biglietto ( :roll: ), secondo voi vale la pena puntare alle rappresentazioni nei primi giorni o negli ultimi? E nei posti più cari o in quelli meno cari?
In definitiva, in quali condizioni è ragionevole attendersi vi sia una minor richiesta (e una maggior possibilità di ottenere il bramato biglietto???).

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.: spero di non dover aspettare dieci anni!!! :cry: :cry: :cry:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Informazioni acquisto biglietti per Bayreuth 2013

Messaggioda pbagnoli » mar 18 set 2012, 13:32

Curioso quello che dici.
Sono andato anch'io sul sito e ho visto le modalità di acquisto: c'è effettivamente la possibilità di farlo via intaernet, cosa che - sinora - era impossibile, almeno per quello che so io :shock:
Può darsi che ci fosse anche prima e che mi sia sfuggito - è un po' che non vado sul sito di Bayreuth - ma per quello che mi ricordo io la prenotazione, sino a poco fa, era possibile solo per posta ordinaria: si chiedevano i biglietti e ci si... metteva in coda; una coda di dieci anni netti netti, per quanto sapevo io.
Adesso mi perplime la storia della prenotazione via internet: modernizzazione - il che mi sembrerebbe strano - o ansia di vendere i biglietti? Quest'ultima ipotesi mi sembrerebbe più plausibile: nonostante il prestigio del Colle e del teatro di Wagner, siamo pur sempre in piena crisi e, visti i cartelloni non proprio esaltanti, non mi meraviglierebbe che gli organizzatori abbiano cercato di tutelarsi di fronte al rischio di avere qualche vuoto...
Magari mi sbaglio, ma forse non avrai da aspettare dieci anni per l'agognato biglietto; mi piacerebbe però avere il pare del Divino Maugham o di Alberto Mattioli, che credo più esperti di me sul tema...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Informazioni acquisto biglietti per Bayreuth 2013

Messaggioda beckmesser » mar 18 set 2012, 14:27

In realtà è già dall’anno scorso che è possibile la richiesta di biglietti via internet ma, appunto, non è una vendita: è solo l’inoltro della richiesta in via elettronica anziché cartacea; fatto ciò, la trafila dovrebbe essere la stessa: attesa, sorteggioni, ecc.

Credo però che l’inoltro via internet sia possibile solo se lo si è già fatto in via cartacea negli anni precedenti: a quel punto ti arriva a casa il solito modulo con in più user e password, e a quel punto decidi se affidarti alla posta cartacea o a quella elettronica. Per la prima sottomissione, credo sia necessario comunque inviare lettera di richiesta del form, che ti viene spedito per posta, immagino insieme a user e password per eventuale sottomissione informatica.
La novità di quest’anno è che una sola recita straordinaria di Rheingold verrà anche venduta direttamente via internet, non ricordo adesso in che giorno…

Restiamo comunque molto vicini al delirio…

Saluti,

Beck
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Informazioni acquisto biglietti per Bayreuth 2013

Messaggioda pbagnoli » mar 18 set 2012, 14:53

beckmesser ha scritto:
Credo però che l’inoltro via internet sia possibile solo se lo si è già fatto in via cartacea negli anni precedenti: a quel punto ti arriva a casa il solito modulo con in più user e password, e a quel punto decidi se affidarti alla posta cartacea o a quella elettronica. Per la prima sottomissione, credo sia necessario comunque inviare lettera di richiesta del form, che ti viene spedito per posta, immagino insieme a user e password per eventuale sottomissione informatica.

Ciao Beck.
Io non l'ho capita così. Da quello che ho capito ti iscrivi via internet e richiedi il tuo posto sempre via internet; tant'è vero che ti fanno vedere la cartina del teatro con tipologie di posti e prezzi e tu devi mettere scelta principale e secondaria...
Poi, quello che non mi sembra venga detto è quello che dici tu: indichi le preferenze, richiedi i biglietti e poi... vieni sorteggiato!
Boh.

beckmesser ha scritto: La novità di quest’anno è che una sola recita straordinaria di Rheingold verrà anche venduta direttamente via internet, non ricordo adesso in che giorno…

Nemmeno questo mi era chiaro, ma ho letto velocemente

beckmesser ha scritto: Restiamo comunque molto vicini al delirio…

E questa non è una novità in Alta Franconia :lol:

Saluti,

Beck[/quote]
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron