farneticazioni da blog disperati

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda pasquale » mer 29 set 2010, 15:28

grazie per il benvenuto solo un ultima chiosa sull'argomento C.d.G a parte che le critiche sul blog sono ben motivate e argomentate,quindi se si vuole fare dei raffronti si fanno sugli argomenti,ora Garcia è venuto in area commenti ha buttato la pietra scrivendo che ci sono state delle inesattezze,ora chi ha scritto il post e nei commenti successivi e lo stesso Duprez ha ammesso qualche inesattezza,ma questo non cambia il succo e il concetto del post. Ora per correttezza visto che il Garcia è venuto sul corriere a dare degli ignoranti,venga a rispondere alle argomentazioni che hanno scritto anche gli altri su quel post,non serve scrivere qua sopra,siete venuti li per dimostrare quando siete bravi,dimostratelo ancora quando lo siete ritornando a rispondere a quello che hanno scritto gli altri.
Poi è anche vero che a volte c'è un uso un po colorito nel linguaggio,pero spesso sono i lettori che ne abusano e ultimamente le parole sono piu moderate perche la Grisi si è raccomandata in tal senso.
Per quando mi riguarda su questo argomento io lo chiudo qui,però se ritornate nel blog a discutere fatelo fino in fondo,no che buttate la pietra a un refuso e poi fuggite a ridere qua sopra.
Grazie ancora per il benvenuto!
pasquale
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 26 set 2010, 22:34

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda pbagnoli » mer 29 set 2010, 15:48

pasquale ha scritto:solo un ultima chiosa sull'argomento C.d.G a parte che le critiche sul blog sono ben motivate e argomentate,quindi se si vuole fare dei raffronti si fanno sugli argomenti...

...e sugli argomenti sono stati fatte, amico mio. Se leggi quello che ha scritto il simpatico Garcia, direi che ha calato proprio gli argomenti come gli assi di bastoni, evitando giustappunto l'uso delle chiacchiere.
Quanto all'idea squisitamente tua che le critiche sul blog siano ben motivate ed argomentate, voglio lasciarti con questa convinzione senza aggiungere altro per non alimentare polemiche senza fine. A tale proposito, ti chiedo cortesemente se, fra quelle che tu definisci "le critiche sul blog ben motivate ed argomentate", ci metti anche l'idea che la Callas come Abigaille sia inascoltabile e che la Sutherland sia solo whowhowhowhowhowho e che prima del 1950 sarebbe stata considerata solo una delle tante :D

pasquale ha scritto:Ora per correttezza visto che il Garcia è venuto sul corriere a dare degli ignoranti,venga a rispondere alle argomentazioni che hanno scritto anche gli altri su quel post,non serve scrivere qua sopra,siete venuti li per dimostrare quando siete bravi,dimostratelo ancora quando lo siete ritornando a rispondere a quello che hanno scritto gli altri.
Poi è anche vero che a volte c'è un uso un po colorito nel linguaggio,pero spesso sono i lettori che ne abusano e ultimamente le parole sono piu moderate perche la Grisi si è raccomandata in tal senso.

Ah be', se l'ha detto la reggitora, possiamo star certi che lo faranno tutti! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
No, Pasquale, dì pure alla Divina che apprezziamo lo sforzo, ma se dobbiamo rispondere proprio ad ogni cosa qui non ce la caviamo più. Se ha bisogno di imparare un po' di cose, potrebbe fare un piccolo gesto di umiltà e chiedere lumi a Duprez: scrive per lei, scrive molto bene e le cose le sa e si vede. E' anche l'unico, lì dentro

pasquale ha scritto:Per quando mi riguarda su questo argomento io lo chiudo qui,però se ritornate nel blog a discutere fatelo fino in fondo,no che buttate la pietra a un refuso e poi fuggite a ridere qua sopra.
Grazie ancora per il benvenuto!

E dove dobbiamo ridere? Sul CdG? Non sarebbe carino, dai! Noialtri si cerca di avere un minimo di stile; poi magari non sempre ci si riesce, però ci si prova, e andare a ridere proprio sulle pagine del blog non sarebbe davvero carino, non credi? E poi, come ho già detto: di bischerate ne scriviamo tutti, capita, oh, nessuno è infallibile, basta non prendersi troppo sul serio pensando di tutelar l'antica arte del canto e ricordarsi che, se non si sta dimolto, ma dimolto attenti, c'è sempre qualcuno che poi sta appostato a tirare una zampata.
No, abbi pazienza Pasqua': non c'abbiamo né voglia, né tempo di scrivere anche sul CdG. Come direttore di questo sito, sono onorato che la persona che stimo maggiormente (in effetti l'unico, se vogliamo eccettuare la sedicente Marianne Brandt, che trovo simpatica) di tale blog, scriva ogni tanto su queste pagine. Mi piacerebbe che lo facesse più spesso, ma anche lui deve lavorare e non può scrivere le sue belle cose agli stessi ritmi sia sul CdG che qui.
Abbiamo idee pressoché opposte sull'interpretazione, ma lo rispetto perché è uno che sa.
Et de hoc, satis
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda pasquale » mer 29 set 2010, 19:09

forse non mi sono spiegato,e me ne scuso,se avete qualcosa di serio da argomentare sul post che Garcia e venuto per far notare quando è bravo allora ritorni e risponda a quello che gli altri hanno postato compreso la Grisi,avete cominciato a far notare inesattezze,allora venite e argomentate.
Grazie
pasquale
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 26 set 2010, 22:34

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda pbagnoli » mer 29 set 2010, 19:16

pasquale ha scritto:forse non mi sono spiegato,e me ne scuso,se avete qualcosa di serio da argomentare sul post che Garcia e venuto per far notare quando è bravo allora ritorni e risponda a quello che gli altri hanno postato compreso la Grisi,avete cominciato a far notare inesattezze,allora venite e argomentate.
Grazie

Pasquale, ti ringrazio, ma credimi, per quanto mi riguarda basta così.
Non ho il piacere di conoscere tale Garcia e deciderà lui se valga o meno la pena di continuare a rispondere sul CdG (ma, come dicevo, l'unico cui valga la pena rispondere è il solo Duprez). Per quanto mi riguarda, la cosa finisce qui. Per quanto riguarda i miei soci non so, decideranno loro.
A te chiederei cortesemente di non insistere ulteriormente in questa perorazione: mi sembra che l'argomento sia stato sufficientemente dibattuto, non credo che la Divina e il suo blog siano un tema sufficiente ad alimentare una discussione. Mozione respinta. Non risponderò ad altre domande che mi farai sul tema, ma ovviamente attendo tuoi cortesi contributi su argomenti - come dire? - più rilevanti.
Grazie
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Cesconegre » mer 29 set 2010, 21:10

pbagnoli ha scritto:mi sembra che l'argomento sia stato sufficientemente dibattuto, non credo che la Divina e il suo blog siano un tema sufficiente ad alimentare una discussione. Mozione respinta.


Ahahahahahah!!! Che ridere!!! La Divina e il suo blog non sono sufficienti ad alimentare una discussione???!!! AHAHAHAHA!!! Ma via! Tutto questo topic, nominalmente dedicato al Poliuto di Bergamo, altro non è che un pettegolo sproloquio partito con un riferimento più che sottinteso al Corriere della Grisi, e proseguito poi all'insegna della più sgarbata invettiva verso lo stesso blog, fatto oggetto esplicito di dibattito proprio da uno di voi amministratori. Ahahahahah!! Siete fissati, questa è la verità!! L'unica cosa interessante di questa discussione è l'intervento di Duprez, per il resto qui non si fa altro che chiacchierare a casaccio e sparare cattiverie ad ogni piè sospinto contro i collaboratori di quel blog di cui evidentemente invidiate il buon orecchio, oltre alla cultura molto maggiore della vostra, e al successo testimoniato dai contatti in perenne crescita.

Ora voglio dirvi una cosa, parlando ESCLUSIVAMENTE A NOME MIO, sia chiaro. Tutelare l'arte del canto per me vuol dire soprattutto sviluppare nel pubblico la giusta sensibilità d'ascolto: il pubblico sordo e acritico è a mio parere la causa principale del malcanto. Fosse per me, ve lo dico sinceramente, la prima cosa che farei per educare la sensibilità e le orecchie del pubblico, è bandire e mettere all'indice tutti i forum come questo, veri crogiuoli di opinioni antistoriche fondate o su di una perfetta sordità d'orecchie, o sull'ignoranza completa di cosa voglia dire cantare. Potessi farlo, abolirei questo sito all'istante. Odio la democrazia e soprattutto detesto le assurdità che fanno opinione. Finché continueranno a circolare opinioni bislacche come le vostre, il teatro musicale continuerà a naufragare, incagliandosi sempre sugli scogli del malcanto, del cattivo gusto e dei petulanti sofismi grondanti arbitrarietà, perfette negazioni della tradizione e della storia, negazioni di cui questo sito è l'incarnazione più diabolica. Nel nome dell'arte del Canto, tutti i forum come questo andrebbero estirpati per sempre.

Saluti
Cesconegre
 

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Triboulet » mer 29 set 2010, 21:50

Cesconegre ha scritto:Odio la democrazia... Nel nome dell'arte del Canto, tutti i forum come questo andrebbero estirpati per sempre.

Saluti


:shock: :lol:
No dai, è uno scherzo.... :lol:
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Tucidide » mer 29 set 2010, 21:56

Cesconegre ha scritto:Fosse per me, ve lo dico sinceramente, la prima cosa che farei per educare la sensibilità e le orecchie del pubblico, è bandire e mettere all'indice tutti i forum come questo, veri crogiuoli di opinioni antistoriche fondate o su di una perfetta sordità d'orecchie, o sull'ignoranza completa di cosa voglia dire cantare. Potessi farlo, abolirei questo sito all'istante.
Nel nome dell'arte del Canto, tutti i forum come questo andrebbero estirpati per sempre.

Dio mi perdoni, ma in tutta onestà non ho capito il succo di queste frasi.
Non capisco proprio il nesso logico fra protasi ed apodosi nei primi due periodi ipotetici.
Forse sono un po' tonto... : Blink :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Riccardo » mer 29 set 2010, 21:59

Cesconegre ha scritto:Odio la democrazia e soprattutto detesto le assurdità che fanno opinione. Finché continueranno a circolare opinioni bislacche come le vostre, il teatro musicale continuerà a naufragare, incagliandosi sempre sugli scogli del malcanto, del cattivo gusto e dei petulanti sofismi grondanti arbitrarietà, perfette negazioni della tradizione e della storia, negazioni di cui questo sito è l'incarnazione più diabolica. Nel nome dell'arte del Canto, tutti i forum come questo andrebbero estirpati per sempre.


Grazie Cesconegre per il magnifico intervento! :wink:

Per dimostrarti la mia stima e approvazione, ti dedico questa lezione di canto:



P.S. Tranquilli Trib e Tuc, voi non potete capire questi discorsi...bisogna saperne di canto per queste cose...e soprattutto avere le orecchie educate, ok?
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Triboulet » mer 29 set 2010, 22:43

Riccardo ha scritto:P.S. Tranquilli Trib e Tuc, voi non potete capire questi discorsi...bisogna saperne di canto per queste cose...e soprattutto avere le orecchie educate, ok?


Pensa Ric che io ascolto pure Lennon, Bowie e i Talking Heads... sono proprio un depravato! mi estirperei da solo...
ok basta, scusate :lol:
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Cesconegre » mer 29 set 2010, 22:47

Tucidide ha scritto:
Cesconegre ha scritto:Fosse per me, ve lo dico sinceramente, la prima cosa che farei per educare la sensibilità e le orecchie del pubblico, è bandire e mettere all'indice tutti i forum come questo, veri crogiuoli di opinioni antistoriche fondate o su di una perfetta sordità d'orecchie, o sull'ignoranza completa di cosa voglia dire cantare. Potessi farlo, abolirei questo sito all'istante.
Nel nome dell'arte del Canto, tutti i forum come questo andrebbero estirpati per sempre.

Dio mi perdoni, ma in tutta onestà non ho capito il succo di queste frasi.
Non capisco proprio il nesso logico fra protasi ed apodosi nei primi due periodi ipotetici.
Forse sono un po' tonto... : Blink :


Per favore, risparmiami il tuo sarcasmo da quattro soldi, e soprattutto impara a fare l'analisi logica dei periodi prima di cimentarti nella scrittura o anche solo nella lettura di un testo in lingua italiana. Giusto per correggere la castroneria da te detta (così come voi fate, da vere maestrine, con il blog Grisi), di periodi ipotetici nello stralcio del mio scritto da te citato ce n'è solo uno, non due. O forse tu, saccente linguista, confondi protasi e apodosi con una semplice parentetica e con una banalissima subordinata relativa. Vedi, non sei tonto, sei solo sgrammaticato.

Analfabeti del canto... e non solo!

Per Riccardo: viva Lauri-Volpi, basterebbe un suo acuto a spazzare via tutto l'insulso chiacchiericcio tuo e di questo forum.
Cesconegre
 

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Tucidide » mer 29 set 2010, 23:01

Cesconegre ha scritto:
Tucidide ha scritto:
Cesconegre ha scritto:Fosse per me, ve lo dico sinceramente, la prima cosa che farei per educare la sensibilità e le orecchie del pubblico, è bandire e mettere all'indice tutti i forum come questo, veri crogiuoli di opinioni antistoriche fondate o su di una perfetta sordità d'orecchie, o sull'ignoranza completa di cosa voglia dire cantare. Potessi farlo, abolirei questo sito all'istante.
Nel nome dell'arte del Canto, tutti i forum come questo andrebbero estirpati per sempre.

Dio mi perdoni, ma in tutta onestà non ho capito il succo di queste frasi.
Non capisco proprio il nesso logico fra protasi ed apodosi nei primi due periodi ipotetici.
Forse sono un po' tonto... : Blink :


Per favore, risparmiami il tuo sarcasmo da quattro soldi, e soprattutto impara a fare l'analisi logica dei periodi prima di cimentarti nella scrittura o anche solo nella lettura di un testo in lingua italiana. Giusto per correggere la castroneria da te detta (così come voi fate, da vere maestrine, con il blog Grisi), di periodi ipotetici nello stralcio del mio scritto da te citato ce n'è solo uno, non due. O forse tu, saccente linguista, confondi protasi e apodosi con una semplice parentetica e con una banalissima subordinata relativa. Vedi, non sei tonto, sei solo sgrammaticato.

Oh signore, che cosa mi tocca sentire!
Ho evidenziato nella citazione le due protasi e le due apodosi.
C'è pur sempre l'ipotesi che tu ritenga le protasi con ellissi della congiunzione come proposizioni ottative indipendenti al congiuntivo, di conserva paratattiche.
In tal caso, nessuno dei due è un periodo ipotetico. :D

Ma al di là di queste dispute linguistiche, che servivano solo a sdrammatizzare un po' la questione, resta valida la mia domanda.
Non capisco perché, in altre parole, tu ritenga questo forum degno di chiusura. Le motivazioni che hai addotte mi paiono un po'... come dire?... campate in aria.
Saluti.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Riccardo » mer 29 set 2010, 23:08

Cesconegre ha scritto:Per Riccardo: viva Lauri-Volpi, basterebbe un suo acuto a spazzare via tutto l'insulso chiacchiericcio tuo e di questo forum.


Basterebbe molto meno per spedirti dove meriti...ma è davvero uno spasso averti qui! :wink:
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Cesconegre » mer 29 set 2010, 23:27

Tucidide ha scritto:Ma al di là di queste dispute linguistiche, che servivano solo a sdrammatizzare un po' la questione, resta valida la mia domanda.


La disputa linguistica non esiste, quel periodo NON è ipotetico; la proposizione "Fosse per me" è solo una parentetica incidentale: la si potrebbe pure cancellare, il senso e la struttura del periodo rimarrebbero invariati, in quanto non c'è nessun legame ipotattico. Quella che tu sottolinei come apodosi in effetti apodosi non è, dal momento che il modo del verbo è indicativo.

Intravedo per questo forum un bel futuro nella linguistica: questo scambio di battute tra me e Tucidide è molto più interessante di tutto quanto il resto.

Smettetela per favore di scrivere di voci e di musica!! Siete gli adulatori di un Kaufmann, e dileggiate un Lauri-Volpi: vergogna!! Questo sito è la fucina del cattivo gusto!!
Cesconegre
 

Re: Poliuto (Donizetti)

Messaggioda Riccardo » mer 29 set 2010, 23:57

Cesconegre ha scritto:Smettetela per favore di scrivere di voci e di musica!! Siete gli adulatori di un Kaufmann, e dileggiate un Lauri-Volpi: vergogna!! Questo sito è la fucina del cattivo gusto!!

Allora se preferisci la prossima volta ti dedicherò una lezione di Kaufmann... Non voglio certo essere fucina del cattivo gusto come gli altri io!
Ultima modifica di Riccardo il gio 30 set 2010, 0:03, modificato 2 volte in totale.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: farneticazioni da blog disperati

Messaggioda Triboulet » gio 30 set 2010, 0:01



mannò, le belle voci non nascono più ormai....
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron