Lunedì, 12 Novembre 2018

Backstage: Isabeau - a cura di Roberto Marcocci

Aggiunto il 30 Marzo, 2008

Con colpevole ritardo -di cui mi scuso con l'interessato e con i lettori del sito - pubblichiamo il lavoro di Roberto Marcocci sul raro titolo di Mascagni. Seguirà, nei prossimi giorni, una raccolta di brani a cura dello stesso Roberto, ma per questo settore abbiamo qualche problemuccio che speriamo di riuscire a risolvere. Nel frattempo godetevi l'articolo, perché è molto bello

SUCCESSIONE BRANI ISABEAU

ATTO I°


01) Voi siete il re… Già per terre e castella
Francisca Solari – Antonio Armentano Anticorona
Fonotipia 92958/92959
02) Questo mio manto bianco
Valentina Bartolomasi – Grammofono 053292
03) Sogno di Folco
Attilio Barbieri – Odeon Fonotipia 168394 a/b
04) O reginetta bionda
Rosa Garavaglia – Fonotipia 92962
05) Tu ch’odi lo mio grido
Carmelo Alabiso – Columbia D 6048 matrice WB 2555
06) Diritto d’antrusione
Antonio Armentano Anticorona – Francisca Solari
Fonotipia 92964

ATTO II°
07) Finestre cieche
Vincenzo Bettoni – Grammofono 052344
08) O Reginotta agli angeli
Eugenia Lopez Nunes – Noli – Grammofono 054348
09) O popolo di vili………e passerà la vile creatura Carlo Ballin – Fonotipia 92966/92967




Atto III°
10) A te umilmente
Elisa Marchini – Teresa Principe – Grammofono 054349
11) Venne una vecchierella
Valentina Bartolomasi – Grammofono 053293
12) Dormivi? Sognavo finale opera
Francisca Solari – Carlo Ballin
Fonotipia 92970-92971-92972-92973

I CANTANTI

FRANCISCA SOLARI (Genova 1881 - Civitanova 1969)
Sorella della soprano Sarah Fidelia Solari, debutta sulle scene nel 1903 all’Alhambra di Londra con alcuni di recitals. Il debutto operistico avvenne nel 1905 con alcune recite di Amica al Costanzi di Roma. Cantò prevalentemente titoli veristiavvicinandosi raramente a Verdi ed alla scuola francese e solo nei primi anni di carriera. Nel 1906 fu Freia in una produzione dell’Oro del Reno al Costanzi di Roma. Nel 1908 cantò nella stagione del teatro Vittorio Emanuele di Messina che pochi giorni dopo la sua partenza venne distrutto dal terremoto che colpì le città dello stretto. Fu Isabeau nel 1912 al Grande di Brescia, al Comunale di Carpi ed al Sociale di Montagnana. L’anno successivo fu al Goldoni di Livorno ed al Dal Verme di Milano. Nel 1916 al Politeama Fiorentino di Firenze, nel 1917 al Rossini di Venezia e nel 1922 al Carcano di Milano.
Si ritirò nei primi anni trenta dopo una serie di concerti a Macerata.

ARMENTANO ANTICORONA ANTONIO
Di probabili origini napoletane debuttò nel 1906 in alcune recite di Faust e Favorita al Bellini di Napoli. La sua carriera si svolse esclusivamente in compagnie di secondo piano con la partecipazione nel 1909 alle stagioni del Manoel di Malta, del Kursaal di Lucerna e l’Apollo di Lugano. Nel 1930, ultima recita rintracciata, lo troviamo ancora al Bellini di Napoli impegnato nel Trovatore. Incise per la Phonotype Record, la Gramophone Record e la Fonotipia.

BARTOLOMASI VALENTINA
(Modena 1889 - Milano 1932)
Zia di Mirella Freni, studiò con il padre Bernardo e probabilmente debuttò nel 1911 al Verdi di Salerno con alcune recite di Manon Lescaut e Wally. Affrontò il repertorio di soprano drammatico e fu Isabeau nel 1913 al Dal Verme di Milano dove sostituì in alcune recite Francisca Solari, nel 1918 al Lirico di Milano dove si alternò con Carmen Toschi e nel 1921 al Metastasio di Prato. Se in campo lirico si esibì quasi esclusivamente nei teatri minori la carriera concertistica ebbe invece respiro internazionale. Si ritirò sul finire degli anni venti a causa dell’inizio della malattia, tumore all’utero, che ne causò la morte.

BARBIERI ATTILIO (Parma 1896 – Milano 1967)
Era artigiano delbulino e cantava nella Corale Euterpe . Un mecenate, l'industriale Riccardo Barilla , gli fece studiare canto, con Annibale Pizzarelli prima, poi con il tenore Giuseppe Borgatti , infine con Amilcare Zanella . Malgrado le grandi speranze che Borgatti riponeva in lui, la vera gloria non gli arrise mai. Nella stagione 1928-29 al Teatro Regio di Parma ci fu una ecatombe di Radames: caddero uno dopo l'altro Giuseppe Radaelli , Antonio Trantoul e Francesco Merli . La commissione teatrale non sapeva come fare per le ultime 2 recite del 9 e 11 feb. A Parma si narra che fu telefonato all'impresario Ferone di Milano per chiedere se avesse un tenore disponibile. Questi, sapendo bene come stavano andando le cose al Regio, rispose: "Ma caro signore, di tenori c'è penuria... ". "Va bene, ci mandi subito Penuria", fu la risposta. Per le due recite di Aida al Teatro Regio cantò Attilio Barbieri. Cantò Isabeau nel 1927 al Dal Verme di Milano.

GARAVAGLIA ROSA
Con la sorella Lina, soprano, fu un ottima comprimaria e svolse una importante carriera internazionale cantando nelle maggiori compagnie. Fu molti anni alla Scala di Milano dove, nel 1912, cantò nella prima di Fanciulla del West e di Arianna e Barbablù di Dukas e riprese Maria Verger in alcune recite di Isabeau cantando il personaggio di Giglietta.. Sempre nel maggiore teatro milanese fu Maddalena nei Maestri Cantori ed Erda nell’Oro del Reno.
Purtroppo il disco usato per la selezione era in pessime condizioni.

ALABISO CARMELO (Nicosia 1886 – Milano 1966)
Interruppe gli studi in Medicina per studiare canto. Dapprima si recò a Pesaro dove studiò al Liceo Musicale con Giuseppe Bracci e dove nel 1911 cantò il ruolo di Ebles nell’opera Ebles di Provenza di V.Gibellini. Successivamente si recò a Milano dove si perfezionò con Raffaele Tenaglia. Il debutto ufficiale avvenne nel 1912 al Sociale di Asola in Boheme. Nel 1923 fu scelto da Giacomo Puccini per cantare al Politeama diViareggio alcune di recite di Fanciulla del West con il soprano Giulia Tess e per l’occasione il compositore lucchese fece eseguire il duetto fra i due cantanti con aggiunte 16 nuove battute. Chiuse la carriera piuttosto giovane a causa di problemi di salute e si stabilì a Milano dove aprì una scuola di canto. Prese parte a numerose prime assolute fra cui, nel 1916, il Goffredo Mameli di R.Leoncavallo e, nel 1930, la Dafni di G.Mulè.
Cantò Isabeau nel 1913 al Bellini di Catania, nel 1914 al Sociale di Como, nel 1916 al Politeama Fiorentino di Firenze, nel 1919 al San Carlo di Napoli, nel 1926 al Metastasio di Prato ed al Sociale di Varese, nel 1928 al Goldoni di Livorno, nel 1929 alla Fenice di Venezia, al Giglio di Lucca ed al Carlo Felice di Genova e nel 1930 al Teatro dell’Opera di Roma.

BETTONI VINCENZO (Melegnano 1881 – 1954)
Conclusi gli studi debuttò nel 1902 al Sociale di Saluzzo quale Silva nell’Ernani. Fu l’inizio di una lunghissima ed importante carriera internazionale che lo vide esibirsi nei maggiori teatri del mondo in un repertorio sconfinato che spaziava da Cimarosa, Napoli e Rossini a Pizzetti e Gui e che ancora nel 1950 lo vedeva impegnato alla Scala in alcune recite dei Quattro Rusteghi. Intorno al 1925 iniziò ad alternare ai ruoli seri i principali ruoli di buffo.

MARCHINI ELISA
Soprano lirico-leggero di buona caratura che svolse un intensa carriera esibendosi spesso anche in teatri importanti. Nel 1916 ebbe la soddisfazione di cantare alla Scala di Milano il personaggio di Musetta in una importante produzione di Boheme con la Storchio e Bonci. Fu un autentica specialista di Musetta, di Elisetta nel Matrimonio Segreto e di Marina nei Quattro Rusteghi.

PRINCIPE TERESA
Pochissime notizie concentrate fra gli anni 1909 ed il 1912 con la partecipazione alla stagione della Volksopera di Budapest.

BALLIN CARLO
Non sappiamo se fosse di origini novaresi maera considerato cittadino d’elezione della località piemontese. La carriera operistica è documentata fra il 1908 ed il 1920, dopo tale anno sembra che si sia dedicato alla carriera concertistica esibendosi in vari concerti in Gran Bretagna. Cantò Isabeau nel 1912 al Coccia di Novara ed al Municipale di Piacenza.





INIZIO ARTICOLO
Sollecitato dall’amico Pietro e, finalmente risolti i problemi tecnici all’impianto di registrazione, riprendo a proporvi ascolti di dischi della mia collezione. Questa volta invece di una raccolta dedicata ad un singolo cantante voglio proporvi una piccola selezione dell’opera Isabeau. Di particolare interesse il fatto che alcuni di questi cantanti furono fra i primi interpreti dell’opera e quindi furono probabilmente approvati da Mascagni.



INTRODUZIONE DELL’OPERA
Era il 1904 ed Illica tentava di far musicare un suo libretto ispirato a Lady Godiva di Tennyson ricevendo il rifiuto di Puccini, Marco Enrico Bossi e Fianchetti. Passati alcuni anni, nel 1908, tentò anche con Mascagni che rimase affascinato tanto da accettare con entusiasmo di musicarlo.
Vi lavorò alacremente per tre anni con la convinzione di realizzare qualcosa di veramente rivoluzionario. Citando le parole del maestro: uno strumentale che lascerà assai distanti i vari Debussy e Strauss.
L’opera vide la luce durante il tour che Mascagni fece in Sudamerica nel 1911 con la prima il 2 di giugno al Coliseo di Buenos Ayres con il seguente cast:
ISABEAU: Farneti Maria sp
GIGLIETTA: Pozzi Maria ms
ERMINTRUDE: Simzis Olga sp
ERMINGARDA: Colombo Amalia ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RE RAIMONDO: Galeffi Carlo/Da Ferrara Rizzardo br
CORNELIUS: La Puma Giuseppe br
FAIDIT: Dentale Teofilo bs
ARALDO: Biancofiore Filippo br
COPRIFUOCO: Sabatano Salvatore tn
Il successo fu immediato e grandissimo con più di trentaminuti di applausi al termine della prima rappresentazione bonarense. Il successo si rinnovò durante tutto il tour confermato dalla critica che accolse il nuovo lavoro con toni entusiastici arrivando a definirlo il massimo lavoro espresso dal compositore livornese.
In Aprile, prima della partenza per il Sudamerica, l’opera ebbe un anteprima a favore della stampa. La rappresentazione in forma di concerto si tenne al Carlo Felice di Genova con lo stesso cast ad esclusione dell’Araldo interpretato qui dal baritono ferrarese Rizzardo da Ferrara. L’anno successivo ci furono ben 16 produzioni di Isabeau in giro per l’Italia. L’opera ebbe una diffusione costante fino ai primi anni trenta per poi diradarsi fino alla assenza dai cartelloni attuali. Scorrendo i nomi, alcuni dei quali lavorarono sul ruolo direttamente con Mascagni, si può notare come la scelta dei due protagonisti fosse molto variegata. Accanto a cantanti che oggi definiremmo lirico-spinti o drammatici ci sono altri che invece avevano un repertorio che oggi definiremmo lirico con alcuni titoli del repertorio lirico-leggero. Ci sono artisti che frequentarono quasi esclusivamente il repertorio del novecento accanto ad altri che invece cantavano anche i titoli dell’ottocento. Anche sul versante interpretativo si avevano differenze vocali marcate fra artisti che comunque facevano del temperamento la loro cifra espressiva.
Quindi, pur rispettando le convenzioni dell’epoca, si può ritenere che anche allora si offrissero letture diverse dell’opera
In Aprile, prima della partenza per il Sudamerica, l’opera ebbe un anteprima a favore della stampa. La rappresentazione in forma di concerto si tenne al Carlo Felice di Genova con lo stesso cast ad esclusione dell’Araldo interpretato qui dal baritono ferrarese Rizzardo da Ferrara.

«A’ bei dì lontani quando la Leggenda correva il mondo, quando, al caldo soffio di una primavera di idealità, su da tutte le terre pullulava il fiore dellaFantasia e sbocciava l’Eroe o l’Eroina, giù nei tuguri o su in alto nelle aurate Reggie, tra i figli della gleba e del bosco o tra le bionde pulzelle incoronate: Poesia di Popolo e Poesia di Re»,
Queste parole si leggono nella prima pagine del libretto e vogliono illustrare l’epoca in cui l’opera si svolge.
Una fiaba medievale sospesa in un atmosfera di sogno, priva di veri pezzi chiusi (con l’eccezione della “Canzone del Falco”) ricca di tanti momenti declamati con l’orchestra chiamata a descrivere i tanti momenti elegiaci e fiabeschi.
Mascagni inizia con Isabeau l’avvicinamento a D’Annunzio che si concluderà con Parisina. Se pur Isabeau sembri richiamare il candore adolescenziale di tante sue consorelle il finale di amore e morte, la pietà per la cecità di Folco ne fanno un eroina sensuale, languida e grandiosa.


LA TRAMA:
Atto primo
‘Il mattino’. La pura Isabeau, figlia del re Raimondo, non vuole sposarsi anche se il padre ha organizzato un torneo il cui vincitore dovrà diventare suo marito. La vecchia Giglietta le presenta il nipote Folco, che ella accetta come falconiere. I principi che hanno partecipato al torneo se ne vanno sdegnati perché Isabeau li ha ancora una volta respinti. Così il malvagio ministro Cornelius convince il re a punire Isabeau costringendola ad attraversare nuda la città a cavallo: la ragazza accetta purché il padre non sfoghi la sua ira sul popolo.

Atto secondo
‘Il meriggio’. Il popolo chiede al re di promulgare un editto secondo il quale devono essere sbarrate porte e finestre perché nessuno veda Isabeau nuda. Il re acconsente: chiunque la guarderà sarà accecato. Isabeau compie la cavalcata nella città deserta, coperta solo dai suoi capelli biondi, ma Folco vuole rendere omaggio alla sua bellezza e le getta dei fiori dagli spalti. La folla inferocita lo fa imprigionare.

Atto terzo
. ‘La sera’. Folco, imprigionato, sta per esseregiustiziato. Riceve la visita di Isabeau e i due giovani scoprono di amarsi. La ragazza corre allora dal padre per chiedergli di poterlo sposare. Ma Cornelius apre il carcere alla folla che uccide Folco; Isabeau si getta in mezzo alla folla.








ISABEAU nel mondo fra il 1911 ed il 1930

1911 BUENOS AYRES COLISEO/0006 ISABEAU: Farneti Maria sp
GIGLIETTA: Pozzi Maria ms
ERMINTRUDE: Simzis Olga sp
ERMINGARDA: Colombo Amalia ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RE RAIMONDO: Galeffi Carlo/Da Ferrara Rizzardo br
CORNELIUS: La Puma Giuseppe br
FAIDIT: Dentale Teofilo bs
ARALDO: Biancofiore Filippo br
COPRIFUOCO: Sabatano Salvatore tn
1911 MONTEVIDEO SOLIS/0008 ISABEAU: Farneti Linda sp
GIGLIETTA: Colombo Amalia ms
ERMINTRUDE: Simzis Olga sp
ERMINGARDA: Pozzi Maria ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Galeffi Carlo br
FAIDIT: La Puma Giuseppe br
CORNELIUS: Dentale Teofilo bs
ARALDO: Biancofiore Filippo br
1911 RIO DE JANEIRO MUNICIPAL/0007 ISABEAU: Farneti Linda sp
GIGLIETTA: Colombo Amalia ms
ERMINTRUDE: Simzis Olga sp
ERMINGARDA: Pozzi Maria ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Galeffi Carlo br
FAIDIT: La Puma Giuseppe br
CORNELIUS: Dentale Teofilo bs
ARALDO: Carnevali Abele bs
1911 ROSARIO DI SANTA FE' OPERA/0006 ISABEAU: Farneti Linda sp
GIGLIETTA: Colombo Amalia ms
ERMINTRUDE: Simzis Olga sp
ERMINGARDA: Pozzi Maria ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Galeffi Carlo br
FAIDIT: La Puma Giuseppe br
CORNELIUS: Dentale Teofilo bs
ARALDO: Carnevali Abele bs
1911 SAN PAOLO POLITEAMA/0008 ISABEAU: Farneti Linda sp
ERMINTRUDE: Simzis Olga sp
GIGLIETTA: Pozzi Maria ms
ERMINGARDA: Colombo Amalia ms
FOLCO: SaludasAntonio tn
RAIMONDO: Galeffi Carlo br
CORNELIUS: La Puma Giuseppe bs
ARALDO: Biancofiore Filippo br
1911 SANTIAGO DEL CILE MUNICIPAL/0010 ISABEAU: Farneti Linda sp
GIGLIETTA: Colombo Amalia ms
ERMINTRUDE: Simzis Olga sp
ERMINGARDA: Pozzi Maria ms
FOLCO: Saludas Antonio/Cristalli Italo tn
RAIMONDO: Galeffi Carlo br
FAIDIT: La Puma Giuseppe br
CORNELIUS: Dentale Teofilo bs
ARALDO: Carnevali A
1911 VALPARAISO VICTORIA/0010 ISABEAU: Farneti Linda sp
GIGLIETTA: Colombo Amalia ms
ERMINTRUDE: Simzis Olga sp
ERMINGARDA: Pozzi Maria ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Galeffi Carlo br
FAIDIT: La Puma Giuseppe br
CORNELIUS: Dentale Teofilo bs
ARALDO: Carnevali Abele bs
1912 ANCONA DELLE MUSE/0004 ISABEAU: Lenzi Bianca sp
GIGLIETTA: Alasia Tina ms
FOLCO: Di Giovanni Edoardo tn
RAIMONDO: Janni Roberto br
FAIDIT: Scafa Ciro br
CORNELIUS: Rizzo Arturo bs
1912 ASTI ALFIERI/0012 ISABEAU: Zanatta Nella/Garelli Nina sp
GIGLIETTA: Ponzano Adele ms
ERMINTRUDE: Scolari Marcella sp
ERMINGARDA: Amadei Clotilde ms
FOLCO: Pertile Aureliano tn
RAIMONDO: Janni Roberto br
CORNELIUS: Cassia Vincenzo bs
FAIDIT: Bordignon Antonio br
ARALDO: Ram
1912 BOLOGNA COMUNALE/0011 ISABEAU: Lenzi Bianca sp
GIGLIETTA: Petri Elisa ms
ERMYNTRUDE: Chiusoli Ida sp
FOLCO: Di Giovanni Edoardo/Trentini Enrico tn
RAIMONDO: Passuello Amerigo br
CORNELIUS: Benazzo Liani Ernesto bs
FAIDIT: Piazza Luigi br
ARALDO: Biavati Edgardo bs
1912 BRESCIA GRANDE/0004 ISABEAU: Solari Francisca sp
GIGLIETTA: Azzali Maria ms
ISABEAU: Saludas Antonio/De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: De Padova Michele/Rossi Anafesto br
CORNELIUS: Mugnoz Luigi bs
Bellabarba Vittorio br
Cecere Nicolabr
Alverà Virgilio br
Novelli Giovanni br
Am
1912 CARPI COMUNALE/0007 ISABEAU: Solari Francisca sp
GIGLIETTA: Azzali Maria ms
ERMYNGARDE: Silva Franceschina sp
ERMYNTRUDE: Amadei Clotilde ms
FOLCO: Agostini Giuseppe tn
RAIMONDO: Da Ferrara Rizzardo br
CORNELIUS: Mugnoz Luigi bs
FAIDIT: Cecere Nicola br
ARALDO: Bellabarba Vi
1912 CHIETI MARRUCCINO/0004 ISABEAU: Ruiz Irene sp
GIGLIETTA: Faggiotto Ester ms
ERMYNTRUDE: Marenzi Elena ms
ERMYNGARDA: Regginelli Amalia sp
FOLCO: Gasparini Bindo tn
RAIMONDO: Gandolfi Alfredo br
CORNELIUS: Jacopini Varo bs
FAIDIT: Nugnez Emanuele br
1912 FIRENZE POLITEAMA FIORENTINO/0007 ISABEAU: Lenzi Bianca sp
GIGLIETTA: Alasia Tina ms
ERMYNGARDE: Ferrario Wanda sp
ERMYNTRUDE: Ceccherini Matelda ms
FOLCO: Schiavazzi Piero tn
RAIMONDO: Montesanto Luigi br
CORNELIUS: Vannuccini Enrico bs
1912 MADRID REALE/0012 ISABEAU: Crestani Lucia so
GIGLIETTA: Cesaretti Rosita ms
FOLCO: Burroni Franco tn
RAIMONDO: Bonini Francesco Maria br
1912 MILANO SCALA/0001 ISABEAU: Agostinelli Adelina sp
GIGLIETTA: Verger Maria/Garavaglia Rosa ms
ERMYNTRUDE: Bertazzoli Giuseppina ms
ERMYNGARDA: Merly Raquelita sp
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Bonini Francesco Maria br
CORNELIUS: Scattola Carlo/Martino Giovanni bs
1912 MONTAGNANA SOCIALE/0008 ISABEAU: Solari Francisca sp
GIGLIETTA: Azzali Maria ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Janni Roberto br
CORNELIUS: La Puma Giuseppe br
FAIDIT: Tavanti Corrado br
ARALDO: Mugnoz Luigi bs
1912 NAPOLI SAN CARLO/ ISABEAU: Farneti Linda sp
GIGLIETTA: Bertolucci Maria Pia ms
FOLCO: Grassi Rinaldo tn
RAIMONDO: Romboli Arturo br
CORNELIUS: Galli Ruggero bs
1912 NOVARA COCCIA/0001 ISABEAU: Magliulo Elvira sp
GIGLIETTA: Gallo Toscani Rina ms
FOLCO: Ballin Carlo tn
RAIMONDO: Janni Roberto br
CORNELIUS: Venturini Alfredo bs
ARALDO: La Puma Giuseppe bs
1912 PIACENZA MUNICIPALE/0012 ISABEAU: Lenzi Bianca sp
GIGLIETTA: Bhernal Lina ms
FOLCO: Ballin Carlo/Cristalli Italo tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
1912 RAVENNA ALIGHIERI/0004 ISABEAU: Llacer Maria sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
ERMYNGARDA: Colonna Romano Rina sp
ERMYNTRUDE: Vaccari Maria ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Grandini Edmondo br
CORNELIUS: Canetti Ugo bs
FAIDIT: La Puma Giuseppe br
ARALDO: Niola Guglielmo br
1912 SANREMO CASINO'/0002 ISABEAU: Cutti Berta sp
GIGLIETTA: Alasia Tina ms
FOLCO: Schiavazzi Piero tn
RAIMONDO: Rossi Anafesto br
CORNELIUS: La Puma Giuseppe bs
1912 TRIESTE VERDI/0012 ISABEAU: Llacer Maria sp GIGLIETTA: Gallo Toscani Rina ms
FOLCO: Andreini Remo tn RAIMONDO: Rimini Giacomo br
CORNELIUS: Riccieri Angelo bs
1912 VENEZIA FENICE/0001 ISABEAU: Llacer Maria sp
GIGLIETTA: Alasia Tina ms
FOLCO: Cristalli Italo tn
RAIMONDO: Giraldoni Eugenio br
CORNELIUS: Mugnoz Luigi bs
ARALDO: Novelli Giovanni br
FAIDIT: Bango Servando br
1913 BARI PETRUZZELLI/0001 ISABEAU: Popesco Filoptea sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
ERMINGARDA: Linari Nella ms
ERMINTRUDE: Gamba Rosina sp
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Roggio Enrico br
CORNELIUS: Scattola Carlo bs
FAIDIT: Rimediotti Brunetto bs
1913 BERGAMO DONIZETTI/ ISABEAU: Dalla Rizza Gilda sp
GIGLIETTA: Martinengo Giulia ms
FOLCO: Taccani Giuseppe tn
RE RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
CORNELIUS: CurciGennaro bs
1913 BUENOS AYRES COLISEO/0005 ISABEAU: Farneti Linda sp
GIGLIETTA: Casazza Elvira/Galeffi Maria ms
ERMYNTRUDE: Benincori Margherita sp
ERMYNGARDE: Giacomucci Anita ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Faticanti Edoardo/Janni Roberto br
CORNELIUS: Schottler Giorgio bs
FAIDIT: Rizzo
1913 BUENOS AYRES COLON/0005 ISABEAU: Gagliardi Cecilia sp
ERMYNTRUDE: Donatello Maria sp
ERMYNGARDA: Avezza Maria sp
GIGLIETTA: Perini Flora ms
FOLCO: Grassi Rinaldo tn
RE RAIMONDO: Montesanto Luigi br
CORNELIUS: Brondi Alfredo bs
FAIDIT: Badini Ernesto br
ARALDO: Galli Amleto bs
1913 CATANIA BELLINI/0002 ISABEAU: Fitziu Aurelia sp
GIGLIETTA: Gami Luisa ms
FOLCO: Alabiso Carmelo tn
RE RAIMONDO: Dadone Bartolomeo br
CORNELIUS: Ciccolini Ettore bs
1913 CORDOVA RIVERA INDARTE/0007 ISABEAU: Farneti Linda sp
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Janni Roberto br
1913 CREMONA PONCHIELLI/0001 ISABEAU: Caracciolo Juanita/Aicardi Mercedes sp
FOLCO: Cosentino Orazio/Aimo Emilio tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
1913 FIUME VERDI/0001 GIGLIETTA: Alasia Tina ms
FOLCO: Trentini Enrico tn
RAIMONDO: Formichi Cesare br
1913 GENOVA CARLO FELICE/0001 ISABEAU: Lenzi Bianca sp
GIGLIETTA: Frau Dolores ms
ERMINGARDE: Harrington Ethel ms
ERMINTRUDE: Gastaldi Annetta sp
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RAIMONDO: Janni Roberto br
1913 LIVORNO GOLDONI/0007 ISABEAU: Solari Francisca/Ferrario Wanda sp
GIGLIETTA: Azzali Maria ms
ERMYNGARDE: Ferrario Wanda sp
ERMINTRUDE: Vaccari Maria ms
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RAIMONDO: Baratto Giovanni br
CORNELIUS: Novelli Giovanni br
FAIDIT: Rasponi Romano br
ARALDO: La P
1913 MALTA REALE/0011 ISABEAU: Montecucchi Letizia sp
GIGLIETTA:Ceccherini Matelda ms
FOLCO: Quarti Ariodante tn
RAIMONDO: Ordognez Augusto br
CORNELIUS: Roveri Gaetano bs
FAIDIT: Biancofiore Filippo br
1913 MANTOVA SOCIALE/0001 ISABEAU: Chiesa Fernanda sp
GIGLIETTA: Bernal Maria ms
ERMINGARDA: Ferrero Gina sp
FOLCO: Botta Luca tn
RAIMONDO: Romboli Arturo br
CORNELIUS: Becucci Silvio bs
FAIDIT: Lussardi Gino br
1913 MILANO DAL VERME/0009 ISABEAU: Solari Francisca/Bartolomasi Valentina sp
GIGLIETTA: Azzali Maria ms
ERMINGARDA: Leonardi Maria sp
ERMINTRUDE: Ravelli Elvira ms
FOLCO: Crimi Giulio tn
RAIMONDO: Passuello Amerigo br
CORNELIUS: Scattola Carlo bs
FAIDIT: Baracchi Aristide br
ARALD
1913 MONTEVIDEO SOLIS/0008 ISABEAU: Farneti Maria sp
ERMYNTRUDE: Benincori Margherita sp
ERMINGARDA: Giacomucci Anita ms
GIGLIETTA: Casazza Elvira ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Janni Roberto br
CORNELIUS: Schottler Giorgio br
FAIDIT: Rizzo Arturo bs
ARALDO: Ronconi S. br
1913 NAPOLI SAN CARLO/ ISABEAU: Farneti Linda/Muzio Claudia sp
GIGLIETTA: Bertolucci Maria Pia ms
FOLCO: Grassi Rinaldo/Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Faticanti Edoardo br
CORNELIUS: Mugnoz Luigi bs
1913 PADOVA VERDI/0001 ISABEAU: Remondini Lia sp
GIGLIETTA: Petri Elisa ms
ERMINGARDA: Donati Elvira ms
FOLCO: Cristalli Italo/Secchi Angelo tn
RAIMONDO: Badini Ernesto br
CORNELIUS: Dadone Bartolomeo br
FAIDIT: Fregosi Giulio br
1913 PALERMO MASSIMO/0003 ISABEAU: Remondini Lia/Caprile Giorgina sp
GIGLIETTA: Bernal Maria ms
ERMINGARDA: Sutter Pia ms
ERMINTRUDE: Tumbarello Mulè Lea sp
FOLCO: Cristalli Italo tn
RAIMONDO: Danise Giuseppe br
CORNELIUS: Becucci Silvio bs
FAIDIT: Autori Fernando bs
1913 PAVIA FRASCHINI/0011 ISABEAU:Cutti Berta sp
GIGLIETTA: Giacomelli Ines ms
ERMINGARDA: Sutter Pia ms
FOLCO: Bolis Luigi tn
RAIMONDO: Bordignon Antonio br
CORNELIUS: Dadò Augusto bs
FAIDIT: Nicolicchia Edoardo br
1913 PISA VERDI/0002 ISABEAU: Magliulo Elvira sp
GIGLIETTA: Martinengo Giulia ms
FOLCO: Aimo Emilio tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
FAIDIT: Ballistini Arminio bs
1913 RIO DE JANEIRO MUNICIPAL/0009 ISABEAU: Farneti Linda sp
FOLCO: De Muro Bernardo tn
CORNELIUS: Faticanti Edoardo br
1913 ROMA COSTANZI/0002 ISABEAU: Farneti Maria/Dalla Rizza Gilda sp
GIGLIETTA: Casazza Elvira/Besanzoni Gabriella ms
ERMINGARDA: Giacomucci Anita ms
ERMINTRUDE: Belletti Margherita sp
FOLCO: Johnson Edward tn
RE RAIMONDO: Giraldoni Eugenio/Scafa Ciro br
CORNELIUS: Cirino Giulio
1913 ROVIGO SOCIALE/0010 ISABEAU: Lenzi Bianca sp
FOLCO: Corti Giuseppe tn
RAIMONDO: Tegani Riccardo br
CORNELIUS: Venturini Alfredo bs
1913 SALO' SOCIALE/ FOLCO: Aimo Emilio tn
1913 SAN PAOLO MUNICIPAL/0010 ISABEAU: Farneti Maria sp
GIGLIETTA: Casazza Elvira ms
ERMYNTRUDE: Alemanni Maria sp
ERMYNGARDA: Giacomucci Anita sp
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RE RAIMONDO: Janni Roberto br
CORNELIUS: Schottler Giorgio bs
1913 TORINO REGIO/0002 ISABEAU: Llacer Maria sp
FOLCO: Cristalli Italo/Schiavazzi Piero tn
RAIMONDO: Danise Giuseppe/Rimini Giacomo br
CORNELIUS: Brondi Alfredo bs
1913 TREVISO SOCIALE/ ISABEAU: Barone Anita sp
GIGLIETTA: Perini Flora ms
FOLCO: Lavarello Ernesto tn
RAIMONDO: Rossi Morelli Luigi br
CORNELIUS: Carozzi Oreste bs
1913 UDINE SOCIALE/0001 ISABEAU: Santoliva Villani Maria sp
GIGLIETTA: Corbetta Ada ms
ERMINGARDA: Colonna Romano Rina sp
ERMINTRUDE: Baccarini Maria ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: De Padova Michele br
CORNELIUS: Brilli Pietro bs
FAIDIT: Bellabarba Vittorio br
1913 VERONA FILARMONICO/0002 ISABEAU: Remondini Lia sp
GIGLIETTA: Bernal Maria ms
FOLCO: Cristalli Italo tn
RAIMONDO: Passuello Amerigo br
CORNELIUS: Friggi Pietro bs
FAIDIT: Piazza Luigi br
ARALDO: De Clara Guglielmo br
Cattoni
1913 VICENZA VERDI/0009 ISABEAU: Solari Sarah Fidelia sp
GIGLIETTA: Corbetta Ada ms
FOLCO: Andreini Reno tn
RAIMONDO: Gandolfi Alfredo br
1914 CAGLIARI POLITEAMA REGINA MARGHERITA/0004 ISABEAU: Chiesa Fernanda sp
GIGLIETTA: Marek Maria ms
ERMINTRUDE: Bianchi Celestina sp
ERMINGARDA: Timitz Gilda ms
FOLCO: Andreini Reno tn
RAIMONDO: Zani Dario br
CORNELIUS: Canetti Ugo bs
Foglia Pietro bs
Pinna Giacinto tn
Tuvers
1914 COMO SOCIALE/0001 ISABEAU: Pavoni Fernanda sp
FOLCO: Aimo Emilio/Alabiso Carmelo tn
RAIMONDO: Baratto Giovanni br
FAIDIT: Novelli Giovanni br
1914 PISTOIA MANZONI/0012 ISABEAU: Biancalani Elvira sp
GIGLIETTA: Monticone Rita ms
ERMINGARDA: Sodero Genny sp
ERMINTRUDE: Caiani Gina ms
FOLCO: Sacchi Angelo/Schiavazzi Piero tn
RAIMONDO: Tasini Colombo o Casini Antonio br
CORNELIUS: Cassia Vincenzo bs
FAIDIT: Lo Giudice Pietro
1914 RIMINI PIAZZALE A MONTE STABILIMENTO/0007 ISABEAU: Roggero Maria sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
1914 ROMA COSTANZI/0001 ISAEAU: Dalla Rizza Gilda sp
GIGLIETTA: Casazza Elvira ms
ERMINTRUDE: Belletti Margherita sp
ERMINGARDA: Giacomucci Anita ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RE RAIMONDO: Faticanti Edoardo br
CORNELIUS: Schottler Giorgio br
FAIDIT: Patino Ciro br
ARALDO: Gironi
1915 TORINO VITTORIOEMANUELE/0010 ISABEAU: Solari Sarah Fidelia sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
ERMINTRUDE: Zappata Irma sp
ERMINGARDA: Adami ms
FOLCO: Taccani Giuseppe tn
RAIMONDO: Molinari Enrico br
CORNELIUS: Donaggio Luciano bs
FAIDIT: De Vecchi Gino br
1916 AVANA NACIONAL/0012 ISABEAU: Fitziu Anna sp
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RAIMONDO: Caronna Ernesto br
1916 CAGLIARI CIVICO/0001 ISABEAU: Roggero Maria sp
FOLCO: De Muro Bernardo tn
1916 FIRENZE POLITEAMA FIORENTINO/0001 ISABEAU: Solari Francisca sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
FOLCO: Alabiso Carmelo tn
RAIMONDO: Scafa Ciro br
CORNELIUS: Vannuccini Enrico bs
FAIDIT: Novelli Giovanni br
ERMINTRUDE: Curci Maria sp
ERMINGARDA: Marx Gina ms
1916 GENOVA POLITEAMA GENOVESE/0001 ISABEAU: Remondini Lia sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
FOLCO: Schiavazzi Piero tn
RAIMONDO: Morellato Gaetano br
CORNELIUS: Scattola Carlo bs
FAIDIT: Sartori Umberto br
1916 LIVORNO GOLDONI/0009 ISABEAU: Fiammingo Olga sp
GIGLIETTA: Besanzoni Gabriella ms
FOLCO: Campioni Giuseppe tn
RAIMONDO: Paci Leone br
CORNELIUS: Vannuccini Enrico bs
FAIDIT: Mancini Cesare br
ERMINGARDE: Favi Ada sp
ERMINTRUDE: Zappata Irma ms
1916 MILANO SCALA/0003 ISABEAU: Dalla Rizza Gilda sp
GIGLIETTA: Barsanti Emma ms
ERMINGARDA: Ferrario Wanda sp
ERMINTRUDE: Roessinger Adele sp
FOLCO: Di Giovanni Edoardo tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
CORNELIUS: Pincelotti bs
1916 MODENA STORCHI/0002 ISABEAU: Caracciolo Juanita sp
GIGLIETTA: Sutter Pia sp
FOLCO: Corti Giuseppe tn
RAIMONDO: D'Alessandro Antonio br
1916 PALERMO MASSIMO/0002 ISABEAU: Llopart Mercedes sp
GIGLIETTA: Anitua Fanny ms
ERMINTRUDE: Ravelli Elvira ms
FOLCO: Dolci Alessandro tn
RAIMONDO:Molinari Enrico/De Stefani V. br
CORNELIUS: Autori Fernando bs
FAIDIT: Nicolicchia Edoardo bs
1916 PARMA REGIO/0001 ISABEAU: Fiammingo Olga sp
GIGLIETTA: Bertazzoli Gibellini Giuseppina ms
ERMINTRUDE: De Lucia Tina sp
ERMINGARDE: Adorni Gisella ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Grandini Edmondo br
CORNELIUS: Julio Vittorio bs
FAIDIT: Piazza Luigi br
ARALDO: Ferret
1916 ROMA COSTANZI/0010 ISABEAU: Magliulo Elvira sp
GIGLIETTA: Verger Maria/Gramegna Anna ms
ERMINGARDA: Matteucci Giulia ms
ERMINTRUDE: De Angelis Maria ms
FOLCO: Campioni Giuseppe tn
RE RAIMONDO: Paci Leone br
CORNELIUS: Vannuccini Enrico bs
FAIDIT: Pellegrino Arturo br
ARALDO
1917 CARACAS MUNICIPAL/0006 Fitziu Anna sp
Lazaro Hipolito tn
Valle Mario br
1917 CITTA' DEL MESSICO ARBEU/0011 ISABEAU: Fitziu Anna sp
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RAIMONDO: Picco Millo br
1917 CITTA' DEL MESSICO ARBEU/0011 ISABEAU: Fitziu Anna sp
GIGLIETTE: Paggi Ada ms
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RE RAIMONDO: Picco Millo br
CORNELIUS: Saldana Luis bs
1917 FIRENZE DELLA PERGOLA/0004 ISABEAU: Wroblenska Maria sp
GIGLIETTA: Noferini Emilia ms
FOLCO: Folco Bottaro Costantino tn
RAIMONDO: Dragoni Matteo br
CORNELIUS: Vannuccini Enrico bs
1917 MALTA REALE/0012 ISABEAU: Pavoni Rinalda sp
GIGLIETTA: D'Amico Bianca ms
FOLCO: Del Credo Leonardo tn
RAIMONDO: Ajani Raul br
RAIMONDO: Roveri Gaetano bs
FAIDIT: Caro Agostino bs
ERMINGARDA: Pavain sp
ERMINTRUDE: Pinotti Pina ms
1917 NAPOLI POLITEAMA GIACOSA/0010 ISABEAU: Fani Malda sp
GIGLIETTA: Vornos Celeste ms
ERMINGARDA: Salvatori Anna sp
ERMINTRUDE: Ballarin Aida ms
FOLCO: Schiavazzi Piero tn
RAIMONDO: Pacini Adolfo br
CORNELIUS: MarucciPasquale bs
FAIDIT: Cappellutti Altomare Saverio br
1917 NOVARA COCCIA/0001 ISABEAU: Fiammingo Olga sp
GIGLIETTA: Noferini Emilia ms
ERMINGARDA: Chiesa Margherita sp
ERMINTRUDE: Pellizzato Vittoria ms
FOLCO: Micheli Giuseppe tn
RAIMONDO: Moreno Giovanni br
CORNELIUS: Ceccarelli Ubaldo bs
FAIDIT: Ferretti Paolo br
1917 PISA VERDI/0003 ISABEAU: Wroblenska Maria/Conti Anita sp
FOLCO: Del Credo Leonardo/Folco Bottaro Costantino tn
RAIMONDO: Dragoni Matteo br
CORNELIUS: Nicolicchia Edoardo bs
1917 SAN JUAN MUNICIPAL/0004 ISABEAU: Fitziu Anna sp
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RAIMONDO: Valle Mario br
1917 VENEZIA ROSSINI/0005 ISABEAU: Solari Francisca sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
ERMINGARDA: Moreno Maria sp
ERMINTRUDE: Zabludova Ester ms
FOLCO: Corti Giuseppe tn
RAIMONDO: Rossi Morelli Luigi br
CORNELIUS: Zoni Giulio bs
FAIDIT: Ceccarelli Ubaldo bs
1918 BRESCIA SOCIALE/ ISABEAU: Remondini Lia sp
GIGLIETTA: Minghini Cattaneo Irene ms
FOLCO: Campioni Giuseppe tn
RAIMONDO: Del Chiaro Ilio br
CORNELIUS: Cobianchi bs
1918 FERRARA BORGHI TOSI/ ISABEAU: Carena Maria/Toschi Carmen sp
GIGLIETTA: Bosisio Sarah ms
FOLCO: Del Credo Leonardo tn
RAIMONDO: Pilotto Angelo br
CORNELIUS: Scattola Carlo bs
FAIDIT: Zoni Giulio bs
1918 LEXINGHTON OPERA/ ISABEAU: Raisa Rosa sp
GIGLIETTA: Lazzarini ms
FOLCO: Lamont Foresto tn
RAIMONDO: Rimini Giacomo br
1918 MALTA REALE/ ISABEAU: Pavoni Rinalda sp
GIGLIETTA: D'Amico Bianca ms
FOLCO: Del Credo Leonardo tn
RAIMONDO: Ajani Raul br
1918 MILANO CARCANO/0001 ISABEAU: Roessinger Adele sp
FOLCO: Andreini Reno tn
RAIMONDO: Novelli Giovanni br
CORNELIUS: Manfrini Luigi bs
1918 MILANO LIRICO/0010 ISABEAU: ToschiCarmen/Bartolomasi Valentina sp
GIGLIETTA: Spangaro Arduina ms
ERMINGARDA: Sassone Soster Anna sp
ERMINTRUDE: Mannarini Ida ms
FOLCO: Del Credo Leonardo/Micheli Giuseppe tn
RAIMONDO: Fregosi Giulio br
CORNELIUS: Thos Costantino bs
FAIDIT:
1918 VERONA RISTORI/ ISABEAU: Carena Maria sp
FOLCO: Campioni Giuseppe tn
RAIMONDO: Titta Ruffo br
1919 ATENE DIONISIA/0009 FOLCO: Braglia Alfredo tn
1919 CAIRO KHEDIVIALE/0012 ISABEAU: Llopart Mercedes sp
FOLCO: Campioni Giuseppe tn
RAIMONDO: Gandolfi Alfredo br
1919 CATANIA BELLINI/0003 ISABEAU: Remondini Lia/Conti Anita sp
GIGLIETTA: Gami Luisa ms
FOLCO: Papania Edoardo tn
RAIMONDO: Dadone Bartolomeo br
CORNELIUS: Vittori Achille bs
1919 MADRID REALE/0002 ISABEAU: Roggero Maria sp
GIGLIETTA: Capuana Maria ms
ERMINTRUDE: Valverde Maria ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Rossi Morelli Luigi br
1919 MILANO CARCANO/0007 ISABEAU: Mangili Eva sp
GIGLIETTA: Ticozzi Ebe ms
FOLCO: Pollicino Salvatore tn
RAIMONDO: Ajani Raul br
CORNELIUS: Scattola Carlo bs
1919 NAPOLI SAN CARLO/ ISABEAU: Carena Maria/Llopart Mercedes sp
GIGLIETTA: Rubadi Erminia ms
FOLCO: Alabiso Carmelo tn
RAIMONDO: Granforte Apollo br
CORNELIUS: Mugnoz Luigi bs
1919 PADOVA GARIBALDI/0004 ISABEAU: Scacciati Bianca sp
GIGLIETTA: Ticozzi Ebe ms
FOLCO: Cunego Egidio tn
RAIMONDO: Del Chiaro Ilio br
CORNELIUS: Carnevali Abele bs
FAIDIT: Benedetti Ermanno br
ARALDO: Borrione Carlo bs
Armani
1919 SALONICCO REALE/0010 Braglia Alfredo tn
1920 BARCELLONA LICEO/0004 ISABEAU: Remondini Lia sp
FOLCO: Campioni Giuseppe tn
RAIMONDO: Aineto Marino br
1920 FIRENZE POLITEAMA FIORENTINO/ ISABEAU: Roggero Maria sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
FOLCO:De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Damiani Victor br
CORNELIUS: Dadò Augusto bs
1920 MESSINA MASTROIENI/0012 ISABEAU: Giordano Ottavia sp
GIGLIETTA: Puriglia ms
FOLCO: De Dionigi Massimo tn
Maggi
Nastasi Paolo bs
1921 GENOVA CARLO FELICE/0011 ISABEAU: Roggero Maria sp
GIGLIETTA: Ponzano Adele ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Giraldoni Eugenio br
CORNELIUS: Autori Fernando bs
1921 PALERMO BIONDO/0001 ISABEAU: Rossi Lina sp
GIGLIETTA: Cortigiani Amalia ms
FOLCO: Borelli Tino tn
RAIMONDO: Oliva Agostino br
CORNELIUS: Mauceri Artidoro bs
1921 PRATO METASTASIO/ ISABEAU: Bartolomasi Valentina sp
GIGLIETTA: Monticone Rita ms
FOLCO: Saludas Antonio tn
RAIMONDO: Romboli Arturo br
CORNELIUS: Mannelli Giovanni bs
1922 BOLOGNA COMUNALE/0012 ISABEAU: Roggero Maria sp
GIGLIETTA: Marino Antonietta ms
ERMINTRUDE: Ronchi Irma sp
ERMINGARDA: Tomba Dorina ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Togliani Carlo br
CORNELIUS: Marucci Pasquale bs
ARALDO: Marucci Millo br
FAIDIT: Sbrana Pirro br
UBALDO:
1922 BUENOS AYRES COLON/0006 ISABEAU: Nieto Ofelia sp
ERMYNTRUDE: Porter Agnese sp
ERMYNGARDA: Giacomucci Anna sp
GIGLIETTA: Rubadi Erminia ms
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RE RAIMONDO: Rossi Morelli Luigi br
CORNELIUS: Fiore Michele bs
FAIDIT: Dentale Teofilo bs
ARALDO: Scafa Ciro br
1922 MALTA REALE/0003 ISABEAU: Polazzi Marina sp
GIGLIETTA: Masoni Berta ms
FOLCO: Coltelli Enea tn
1922 MILANO CARCANO/0001 ISABEAU: Solari Francisca/Roggero Maria sp
GIGLIETTA: Onori Emma ms
FOLCO: Campioni Giuseppe/De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Pellegrini Osvaldo br
CORNELIUS: Novelli Giovanni br
FAIDIT: Marangoni Emilio br
1922 MILANO DAL VERME/0012 ISABEAU:Roggero Maria sp
GIGLIETTA: Angelelli Tantillo Naldina ms
ERMINTRUDE: Mannarini Ida ms
ERMINGARDA: Ravelli Elvira ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Smeraldi Stefano br
CORNELIUS: Menni Giuseppe bs
FAIDIT: Laffi Antonio br
ARALDO: Thos Costa
1922 RIO DE JANEIRO MUNICIPAL/0009 ISABEAU: Nieto Ofelia sp
GIGLIETTA: Rubadi Erminia ms
ERMINGARDA: Giacomucci Anita ms
ERMINTRUDE: Porter Agnese ms
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RAIMONDO: Rossi Morelli Luigi br
CORNELIUS: Fiore Michele bs
FAIDIT: Dentale Teofilo bs
1922 SAN PAOLO MUNICIPAL/0010 ISABEAU: Nieto Ofelia sp
GIGLIETTA: Besanzoni Gabriella ms
ERMYNTRUDE: Porter Agnese ms
ERMYNGARDA: Lilloni Maria ms
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
RE RAIMONDO: Rossi Morelli Luigi bs
CORNELIUS: Fiore Michele bs
FAIDIT: Dadò Augusto bs
ARALDO: Scafa Ciro br
1922 SASSARI POLITEAMA VERDI/0002 ISABEAU: Pavoni Rinalda sp
GIGLIETTA: Rota Camilla ms
FOLCO: Pollicino Salvatore tn
RAIMONDO: Tavanti Corrado br
CORNELIUS: Righetti Antonio bs
ARALDO: Carnevali Abele bs
1923 PALERMO MASSIMO/0005 ISABEAU: Llopart Mercedes sp
GIGLIETTA: Silva Luisa ms
FOLCO: Campioni Giuseppe tn
RAIMONDO: Rossi Morelli Luigi br
CORNELIUS: Tomei Giulio bs
FAIDIT: Aineto Marino br
1923 TREVISO SOCIALE/ ISABEAU: Dandolo Stefania sp
GIGLIETTA: Ceccherini Matelda ms
FOLCO: Taccani Giuseppe tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
CORNELIUS: Alfieri Antonio bs
1924 FABRIANO GENTILE/0006 ISABEAU: Roggero Maria sp
GIGLIETTA: Sibari Berenice ms
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
CORNELIUS: Carnevali Abele bs
FAIDIT: Prosperoni Eugenio br
ARALDO: Percuoco Enrico br
ANCELLA: Osta Elsa sp
ANCELLA: Arduini Olgams
1924 FIRENZE POLITEAMA FIORENTINO/0005 ISABEAU: Fanelli Maria Luisa sp
FOLCO: Voltolini Ismaele tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
CORNELIUS: Kasmar Vladimiro bs
1924 FORLI' COMUNALE/0001 ISABEAU: Fanelli Maria Luisa sp
GIGLIETTA: Agozzino Rina ms
FOLCO: Campioni Giuseppe tn
RAIMONDO: Belloni Jago br
1924 TORINO POLITEAMA CHIARELLA/0008 ISABEAU: Montecucchi Letizia sp
GIGLIETTA: Ceccherini Matelda ms
FOLCO: Taccani Giuseppe tn
RAIMONDO: Gelli Antonio br
CORNELIUS: Carnevali Abele bs
1925 MADRID APOLLO/ ISABEAU: Rossi Lina sp
GIGLIETTA: Ceccherini Matelda ms
FOLCO: Bertelli Nino tn
RAIMONDO: Franzo Salvatore br
CORNELIUS: Roveri Renato bs
Saratiano Giuseppe br
Viale Aurelio bs
1926 PRATO METASTASIO/ ISABEAU: Barla Ricci Linda sp
FOLCO: Alabiso Carmelo tn
RAIMONDO: Bonini Francesco Maria br
1926 VARESE SOCIALE/0009 ISABEAU: Fanelli Maria Luisa sp
FOLCO: Alabiso Carmelo tn
1927 BOLOGNA COMUNALE/0012 ISABEAU: Poli Randaccio Tina sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
ERMINTRUDE: Ticozzi Ebe ms
ERMINGARDA: Zanasi Pina sp
FOLCO: Chiaia Giovanni tn
RAIMONDO: Smeraldi Stefano br
CORNELIUS: Zana Mario bs
FAIDIT: Saratiano Giuseppe br
ARALDO: Mariani Pietro br
1927 MILANO DAL VERME/0009 ISABEAU: Barrigar Elena sp
FOLCO: Barbieri Attilio tn
RAIMONDO: Del Corso Carlo br
CORNELIUS: Friggi Pietro bs
FAIDIT: Laffi Antonio br
1928 BARI PETRUZZELLI/0002 ISABEAU: Escribano Isabella sp
GIGLIETTA: Gismondi Ida ms
FOLCO: Bergamaschi Ettore tn
RAIMONDO: Morellato Gaetano br
CORNELIUS: Razzauti Dino bs
FAIDIT: Zana Mario br
1928 LIVORNO GOLDONI/0008 ISABEAU: Bruna Rasa Lina/Poli Randaccio Tina sp
GIGLIETTA: Sibari Berenice ms
ERMINTRUDE: Zappata Irma ms
ERMINGARDA: Subert Ninetta sp
FOLCO: Melandri Antonio/Alabiso Carmelo tn
RAIMONDO: Morellato Gaetano/Viglione Borghese Domenico br
CORNELIUS: Vannucc
1928 REGGIO EMILIA POLITEAMA ARIOSTO/ ISABEAU: Fanelli Maria Luisa sp
GIGLIETTA: Pezzati Renata ms
FOLCO: Folco Bottaro Costantino tn
RAIMONDO: Cavallini Carlo br
CORNELIUS: Friggi Pietro bs
1929 GENOVA CARLO FELICE/0012 ISABEAU: Dalla Rizza Gilda/Poli Randaccio Tina sp
GIGLIETTA: Benini Luisa ms
ERMINTRUDE: Bruno Maria sp
ERMINGARDA: Beltachi Tamara ms
FOLCO: Alabiso Carmelo/Lazaro Hipolito tn
CORNELIUS: Del Bosco Carlo bs
1929 LUCCA DEL GIGLIO/0009 ISABEAU: Escribano Isabella sp
GIGLIETTA: Ceccherini Matelda ms
ERMINGARDE: Carettoni Resi ms
ERMINTRUDE: Faraoni Gina sp
FOLCO: Alabiso Carmelo tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
CORNELIUS: Razzauti Dino bs
FAIDIT: De Nucci Domenico br
ARALDO: Mariani P
1929 VENEZIA FENICE/0002 ISABEAU: Vane Alida sp
GIGLIETTA: Ceccherini Matelda ms
FOLCO: Bertelli Nino/Alabiso Carmelo tn
RAIMONDO: Parmeggiani Guglielmo br
CORNELIUS: Carnevali Abele bs
1929 VERONA ARENA/ ISABEAU: Turner Eva sp
GIGLIETTA: Vergombello Violetta ms
FOLCO: Lazaro Hipolito tn
1930 CAGLIARI POLITEAMA REGINA MARGHERITA/0009 ISABEAU: Brancucci Olga sp
FOLCO: De Muro Bernardo tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
1930 LIVORNO POLITEAMA/0005 ISABEAU: Brancucci Olga sp
GIGLIETTA: Squarzina Luisa ms
FOLCO: De Muro Bernardo/Trentini Enrico tn
RAIMONDO: Montanelli Giuseppe br
CORNELIUS: Friggi Pietro bs
FAIDIT: Liberati Mario br
ARALDO: Bordonali Attilio br
1930 ROMA OPERA/0003 ISABEAU: Turner Eva sp
ERMINGARDE: Saffi Ofelia sp
ERMINTRUDE: Bonetti Lucia sp
GIGLIETTA: Gramegna Anna ms
FOLCO: AlabisoCarmelo tn
RE RAIMONDO: Perrone Dante br
CORNELIUS: Cirino Giulio bs
FAIDIT: Poli Afro br
ARALDO: Prodi Pierantonio bs


Categoria: Backstage

 

Chi siamo

Questo sito si propone l'ambizioso e difficile compito di catalogare le registrazioni operistiche ufficiali integrali disponibili sul mercato, di studio o dal vivo, cercando di analizzarle e di fornirne un giudizio critico utile ad una comprensione non sempre agevole.