Pique Dame
Aggiunto il 23 Aprile, 2014
|
PIOTR IL’YCH TCHAIKOVSKY
PIQUE DAME
(selezione)
• Liza GALINA VISHNEVSKAYA
• Hermann ZURAB ANDSZHAPARIDZE
• Contessa Anna Fedotovna VALENTINA LEVKO
• Masha, governante di Liza TAMARA SOROKINA
Orchestra and Chorus (non specificati)
Boris Khaikin
Luogo e data di registrazione: Montréal, 19 agosto 1967
Ed. discografica: PONTO, 4 CD economici (PO 1057)
Note tecniche sulla registrazione: Buona la resa audio
Pregi: globalmente la selezione
Difetti: non mi paiono evidenti
Valutazione finale: Buona
ND La presente registrazione è un bonus del cofanetto Ponto che contiene due registrazioni di Tosca di Régine Crespin e una con Vishnevskaya.
Per completezza e omogeneità, le recensioni sono splittate
L’ultimo quadro di questo cofanetto è costituito da un’ampia selezione de La Dama di Picche di Cjaikovskij (I e III atto), antecedente di 4 anni l’edizione di Tosca. Conosco poco quest’opera – tranne il fatto che il personaggio di Hermann è vocalmente molto oneroso – caposaldo del melodramma russo e credo di averla vista un’unica volta distrattamente in tv e questo anche perché non amo alla follia Cjaikovskij (senza contare che in quell’edizione c’era Domingo, il quale mi invoglia sempre a …. chiudere baracche e burattini). Qui non sono specificati né l’orchestra, né le masse corali e i brani, pur cantati in russo, nel fascicoletto hanno i loro titoli indicati in inglese. Buona la resa audio. Il cast raduna alcuni nomi cari al pubblico russo, oltre alla Vishnevskaya c’è Zurab Andszhaparidze (famoso per l’unica incisione del Don Carlo in russo con la Milaskhina, ma presente anche in altre registrazioni come il Fidelio con la Vishnevskaya) ma anche Valentina Levko.
Non mi dilungo molto, né voglio dire inesattezze; a me sembra una buona antologia: Andszhaparidze affronta il suo compito con dovizia di suono, ma anche varietà, la Vishnevskaya è squillante e padrona del ruolo. Piacevole, per lirismo e dolcezza, la Masha della Sorokina. Infocata e robusta la direzione di Khaikin.
Luca Di Girolamo