Rigoletto (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Rigoletto (Verdi)

Messaggioda pbagnoli » dom 20 apr 2008, 21:01

Rigoletto: fuori i nomi!
Inizio io con un terzetto: Schlusnus, Metternich e McNeil.
Questi tre mi sembrano veramente eccezionali. Naturalmente non è detto che tutti amino il canto in tedesco, ma quello che riescono a fare i primi due è da brivido.
McNeil è stato - secondo me - il più importante baritono verdiano del dopoguerra; come Rigoletto ascolto soprattutto l'incisione del 1961 di Buenos Aires, anche se lo spirito è un po' da spedizione punitiva
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Rigoletto

Messaggioda Luca » dom 20 apr 2008, 21:27

Concordo con Pietro anche perché ho l'edizione tedesca con Schlusnus e quella argentina con Mc Neil (e la Gencer come Gilda !!!). Però aggiungerei anche un altro paio di nomi: Taddei e Fischer Dieskau (grande maestro della parola !!!).

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Rigoletto

Messaggioda VGobbi » lun 21 apr 2008, 23:38

Trovo assurdo che tra i grandi maestri della parola risulti fuori Tito Gobbi!!! :shock:

L'incisione Emi e' favolosa con un Gobbi inarrivabile nei non pochi recitativi disseminati qua e la' nel Rigoletto. I cantabili non hanno la cavata di un Schlunus (l'ho sentito nel duetto "Veglia o donna" e confesso che l'ho trovato sublime) o la vocalita' rigogliosa di un Mc Neil, ma il "gobbo" di Tito e' un paradigma di cui e' difficile farne a meno.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Rigoletto

Messaggioda pbagnoli » mar 22 apr 2008, 8:17

VGobbi ha scritto:Trovo assurdo che tra i grandi maestri della parola risulti fuori Tito Gobbi!!! :shock:

il "gobbo" di Tito e' un paradigma di cui e' difficile farne a meno.

Io ci sto provando.
E' difficile, ma penso di farcela :lol:
A parte gli scherzi, come avrai (spero) visto dalla recensione che avevo fatto, il Rigoletto di Gobbi tutto sommato finisce per piacermi discretamente.
Io però - scusami - stavo parlando di fuori serie: quelli cioè veramente inarrivabili
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Rigoletto

Messaggioda VGobbi » mar 22 apr 2008, 16:22

pbagnoli ha scritto:Io però - scusami - stavo parlando di fuori serie: quelli cioè veramente inarrivabili

Appunto! :evil:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Rigoletto

Messaggioda gustav » mer 28 mag 2008, 14:54

Parlando di Rigoletto, confrontando alcune delle incisioni storiche, sugli interpreti sono ancora indeciso su quale sia il terzetto migliore (anche se quello cui sono maggiormente affezionato è quello Milnes, Pavarotti, Sutherland); tuttavia, il direttore d'orchestra che preferisco, per quest'opera, è Giulini!
Ascoltare il preludio per credere...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Rigoletto

Messaggioda Tucidide » mer 28 mag 2008, 15:00

Io che non conosco il Verdi della Verdi-renaissance tedesca (e di ciò mi dolgo, impegnandomi a colmare presto la lacuna :oops: ), concordo sul nome di Cornell Mac Neil, un vero grande baritono, capace di cantare con proprietà e con magnifiche mezzevoci.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Rigoletto

Messaggioda gustav » mer 28 mag 2008, 15:06

Tucidide ha scritto:Io che non conosco il Verdi della Verdi-renaissance tedesca



Purtroppo anch'io difetto della medesima conoscenza...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Rigoletto

Messaggioda stecca » gio 29 mag 2008, 18:27

Trovo ancora oggi la incisione Decca Milnes/Pavarotti/Sutherland vocalmente insuperabile al pari della Lucia sempre Decca sempre stesso cast: due pietre miliari della storia discografica dell'opera
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Rigoletto

Messaggioda gustav » ven 30 mag 2008, 16:15

stecca ha scritto:Trovo ancora oggi la incisione Decca Milnes/Pavarotti/Sutherland vocalmente insuperabile al pari della Lucia sempre Decca sempre stesso cast: due pietre miliari della storia discografica dell'opera




Caro Stecca finalmente siamo d'accordo :D
Hai ragione: anche la Lucia è insuperabile...E Bonynge accompagna le voci in modo esemplare, seppur io mi chieda, in Rigoletto che cosa sarebbe uscito, magari, con Giulini...
All'inizio, di queste incisioni Decca, ero stupito pure del suono incredibile...Merito dei tecnici, ho pensato...
Invece, solo queste voci potevano risuoltare tanto bene!!!


Salutoni...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Rigoletto

Messaggioda elvino » sab 31 mag 2008, 0:50

stecca ha scritto:Trovo ancora oggi la incisione Decca Milnes/Pavarotti/Sutherland vocalmente insuperabile al pari della Lucia sempre Decca sempre stesso cast: due pietre miliari della storia discografica dell'opera


Quoto totalmente anch'io ogni volta che le riascolto rimango sempre più ammirato per la bellezza delle due incisioni,come ogni volta che sento la scena finale della Lucia cantata da Pavarotti,sopratutto il "Tu che a Dio" con quanto segue mi viene una cosa allo stomaco che non riesco neanche a spiegare e mi emoziono sempre come la prima volta che l'ho ascoltato.
Elvino
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: Rigoletto

Messaggioda gustav » sab 31 mag 2008, 14:29

Anche per la Sutherland non c'è momento che non sia d'antologia :D


Salutoni...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Rigoletto

Messaggioda Luca » sab 31 mag 2008, 15:00

Anche per la Sutherland non c'è momento che non sia d'antologia


Salutoni...
=================================
Caro Gustav,

anche questa volta mi trovi d'accordo; proprio ieri ho ascoltato una cosa della Sutherland che non conoscevo: l'aria finale di Elettra dall'Idomeneo di Mozart "D'Oreste, d'Aiace". Beh: le difficoltà spariscono dinanzi alla sua carica vocale trascinante !

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Rigoletto

Messaggioda MatMarazzi » dom 01 giu 2008, 14:55

Luca ha scritto: l'aria finale di Elettra dall'Idomeneo di Mozart "D'Oreste, d'Aiace". Beh: le difficoltà spariscono dinanzi alla sua carica vocale trascinante !
.


E' vero Luca!!! Ce l'ho anch'io quell'Idomeneo di Sidney.
E' un'Elettra stupenda!
E poi alla fine caccia quel do interminabile e elettrizzante che dà i brividi.
Ecco cosa avrebbe dovuto cantare in quegli anni!

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Rigoletto

Messaggioda Orbazzano » lun 02 giu 2008, 10:30

La mia edizione preferita di rigoletto è quella RCA con Merrill, Peters, Bjorling diretta da Perlea. :oops:

Il Rigoletto di Merrill non presenterà le sfumature e gli accenti degli altri da voi sopra citati, ma che voce!!
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo

Prossimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron