Mahler

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Mahler

Messaggioda pbagnoli » mer 19 set 2007, 22:12

E su questo autore cosa ci raccontiamo?
Magari con questo thread riesco a stanare il vecchio (si fa per dire) Marco Fornengo... :D
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Mahler

Messaggioda MatMarazzi » mer 19 set 2007, 23:35

pbagnoli ha scritto:E su questo autore cosa ci raccontiamo?
Magari con questo thread riesco a stanare il vecchio (si fa per dire) Marco Fornengo... :D


Ho appena sentito a Lucerna la nona.
Be' elogiare i Berliner è come portare vasi a Samo.
Però devo dire che l'ascolto ravvicinato di Wiener (Salisburgo) e Berliner (Lucerna) mi ha confermato senza possibilità di dubbio la superiorità - almeno attuale - dei secondi.
Sono secondo me l'orchestra più incredibile di oggi.

Io poi sono un grande ammiratore di Rattle, che mi pare abbia contribuito a rendere il suono dei berlinesi ancora più vellutato e distillato che nei tempi di Abbado.

La loro nona mi è piaciuta perché ha evitato il narcisismo piagnone (falsamente tragico) di molti interpreti, anche togatissimi.
C'era senso dell'umorismo e della narrazione; vi dominava, clangori ed esplosioni a parte, una poetica da piccole cose, un senso "crepuscolare" ma moderno, da 2000.
Mi è parso un Mahler che non si vergogna di essere borghese, anche nelle paure e nelle abissali disperazioni (e perché poi bisognerebbe vergognarsi?).
Che volete che vi dica... ammirazione (d'obbligo) a parte, nOn stravedo per Mahler, ma se c'è un modo per farmelo piacere è questo.

Anche i soci Wanderer sono rimasti estasiati dal concerto.
... anche se, a onor del vero, solo due su quaranta hanno mostrato perplessità sul direttore: troppo colorismo, poco senso della struttura, poca profondità...insomma un Elgar travestito da Mahler.

Bah.... varietà di prospettive.

Salutoni
Mat

PS: spero di non essere andato OT; anche un'esperienza di ascolto diretto può contribuire, credo, alle riflessioni su questo musicista.
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Riccardo » mar 18 dic 2007, 17:06

Voi vi immaginate la V diretta da Carlos Kleiber? :D
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Messaggioda pbagnoli » mar 18 dic 2007, 22:18

Magari.
Vorrei però approfondire il discorso su questo Grande.
Io ho l'integrale di Abbado.
Volendo esplorare altre integrali, cosa mi consigliereste?
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda tatiana » mar 18 dic 2007, 22:26

Riccardo ha scritto:Voi vi immaginate la V diretta da Carlos Kleiber? :D


Ah, Carlos Kleiber............ Io l'adoro!!!
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Messaggioda teo.emme » mer 19 dic 2007, 2:27

pbagnoli ha scritto:Volendo esplorare altre integrali, cosa mi consigliereste?


Io ti consiglio almeno due altre integrali (secondo me molto meglio di quella, pur apprezzabile di Abbado), quella di Sinopoli e quella di Bernstein. Io prediligo la prima, quella di Sinopoli, per tanti motivi, in particolare per la lettura che definirei "disillusa", malinconica, pessimista. Assai lontana dai clangori che spesso (e superficialmente) sono stato l'unico metro interpretativo di Mahler...
teo.emme
 

Messaggioda Belcantismo » gio 20 dic 2007, 1:57

.
Ultima modifica di Belcantismo il mer 22 set 2010, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Belcantismo
 

Messaggioda gustav » sab 12 gen 2008, 16:49

Io possiedo sia l'integrale di Abbado sia quella di Bernstein.
Tra le due preferisco l'opera di Bernstein. Di certo anche quella di Abbado è ottima; in alcuni casi, come nella sinfonia n.1 e n.8 lo preferisco anche al grande Lenny, ma nel complesso credo che l'integrale di Bernstein sia migliore (per non parlare della sua quinta!).
Se preferisci il Mahler più vero in cui sia sempre fortissimo quel senso dolce-amaro da fine del mondo penso che la scelta di Bernstein sia inevitabile. Probabilmente è una delle cose più grandi che abbia mai fatto!
Al di là di questo anch'io sarei interessato ad altre esecuzioni, in primis Sinopoli, poi Inbal e Haitink. :D

Spero mi sia concesso ma se qualuno è interessato, su youtube trova una serie di viedeo con il Bernstein che spiega e dirige Mahler. Sono tutti di primo interesse. Eccone uno, per avere un'idea: là trovere gli altri.
http://it.youtube.com/watch?v=oDCQATYOX-w
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Messaggioda gustav » ven 08 feb 2008, 19:56

Caro Bagnoli,
non ci hai più detto quale edizione tu abbia acquistato!!! :!:
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Messaggioda gustav » mar 12 feb 2008, 23:56

Scura se riporto il messaggio di un mex precedente, ma sono veramente curioso di sapere se hai alla fine deciso quale integrale acquistare e se sì come trovi il tuo nuovo acquisto rispetto a quella di Abbado.

Ciao e scusami per la curiosità, è che anch'io sto pensando di munirmi di una terza esecuzione integrale... e pensavo a Sinopoli oppure ad Haitink...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Messaggioda teo.emme » mer 13 feb 2008, 1:07

Io ti consiglio Sinopoli...ma ultimamente riflettevo sulla versione di Solti..
teo.emme
 

Messaggioda gustav » mer 13 feb 2008, 18:27

teo.emme ha scritto:Io ti consiglio Sinopoli...ma ultimamente riflettevo sulla versione di Solti..


Confesso che alla fine penso di orientarmi su Sinopoli...Ne parlano sempre tutti molto bene; poi a me piace particolarmente: dal Nabucco a Quadrivium Aura Biogramma di Maderna!!!

Ecco perchè aspettavo di sentire su cosa sia caduta la scelta di uno dei nostri moderatori... :wink:
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Messaggioda pbagnoli » mer 13 feb 2008, 20:00

gustav ha scritto:Caro Bagnoli,
non ci hai più detto quale edizione tu abbia acquistato!!! :!:

Ah, io ho quella di Abbado: non ne ho altre... per ora. L'avevo già detto qualche messaggio sopra, distratto che non sei altro!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda gustav » mer 13 feb 2008, 20:21

pbagnoli ha scritto:Magari.
Vorrei però approfondire il discorso su questo Grande.
Io ho l'integrale di Abbado.
Volendo esplorare altre integrali, cosa mi consigliereste?


Questo mi aveva fatto pensare che tu fossi in procinto di fare nuovi acquisti...
Cmq, per il futuro, ti rinnovo il mio consiglio: Bernstein...e invito tutti a cercare su su youtube video di lui che esegue e spiega Mahler...è uno spettacolo...

Salutoni :D

Gustav
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Messaggioda pbagnoli » mer 13 feb 2008, 20:46

Farollo appena possibile, grazie! :D
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti