nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda teo.emme » mer 16 ago 2017, 22:45

Quindi Currentzis si è inventato tutto? Ma che problemi ha costui?
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » mer 16 ago 2017, 23:16

teo.emme ha scritto:Quindi Currentzis si è inventato tutto? Ma che problemi ha costui?

:lol:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » lun 21 ago 2017, 14:46

In home io e Pietro vi raccontiamo i Maestri Cantori visti e ascoltati a Bayreuth

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » lun 21 ago 2017, 18:17

Era ora e che caspita! :mrgreen:

Comunque alcuni miei spunti di riflessione, interrogativi sulle vostre recensioni :

- di Kosky ho visto diversi spettacoli e l'ho sempre trovato semplicemente geniale. Peccato che abbia tappato a Bayreuth, che forse poteva donargli quella consacrazione a livello internazionale in ambito registico.

- Kranzle ne ho sempre sentito parlare bene. Spero che mi capiterà occasione di sentirlo.

- Volle si sapeva e si è confermato come artista fuoriclasse in un ruolo improbo e difficoltoso come pochi.

- sorprende e moltissimo l'ottima prova di Florian-Vogt, io che l'ho sentito anni fa alla Scala in uno dei suoi ruoli feticci, Lohengrin. Mi parse una voce assai sbiancata e con il tentativo, pessimo, di imitare Sandor Konya. Sarà migliorato tantissimo oppure sono i miei (pessimi?) gusti musicali a giudicare negativamente cantanti che meriterebbero altra considerazione.

Grazie per aver condiviso le vostre impressioni e complimenti per i vostri articoli, mai rindondanti e con uno stile espressivo, chiaro e lineare come pochi, ma anche questo si sapeva già.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mar 22 ago 2017, 16:32

Caro Vittorio, rispondo solo a questa tua considerazione:
VGobbi ha scritto:- sorprende e moltissimo l'ottima prova di Florian-Vogt, io che l'ho sentito anni fa alla Scala in uno dei suoi ruoli feticci, Lohengrin. Mi parse una voce assai sbiancata e con il tentativo, pessimo, di imitare Sandor Konya. Sarà migliorato tantissimo oppure sono i miei (pessimi?) gusti musicali a giudicare negativamente cantanti che meriterebbero altra considerazione.

Vogt ha realmente la voce che dici tu: è sbiancata e non molto gradevole all'ascolto.
Va detto peraltro che personalmente non condivido affatto la tua opinione che imiti Konya. Secondo me non vuole imitare nessuno: è così, e la prima volta che lo sentii (era il 2008, proprio a Bayreuth in questo stesso ruolo) ebbi l'impressione di qualcosa di veramente originale rispetto a ciò che eravamo abituati a sentire; magari non bello nel senso classico del termine, ma sicuramente originale.
In compenso si sente benissimo e dappertutto; ha una musicalità a prova di bomba (non stona mai); è credibile
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » mar 10 ott 2017, 9:35

In home page la prima puntata del viaggio alla scoperta degli Andrea Chenier di riferimento
http://www.operadisc.com/vis_tutto_backstage.php?idback=184
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » mer 11 ott 2017, 19:56

DocFlipperino ha scritto:In home page la prima puntata del viaggio alla scoperta degli Andrea Chenier di riferimento
http://www.operadisc.com/vis_tutto_backstage.php?idback=184

Ti sposo in pieno quanto scritto su Gigli. Personalmente il discorso lo allargherei anche ad altri ruoli, nonostante lo stile e gusto musicale decisamente sorpassato, eppero' che voce e che timbro mamma mia ... e pur non essendo per nulla un vociomane, di fronte a certe voci non si può assolutamente rimanere indifferenti. Quella di Gigli è una delle poche eccezioni!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mer 11 ott 2017, 20:55

DocFlipperino ha scritto:In home page la prima puntata del viaggio alla scoperta degli Andrea Chenier di riferimento
http://www.operadisc.com/vis_tutto_backstage.php?idback=184

Bravo Marco, ottimo lavoro!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » sab 14 ott 2017, 11:57

In home Page il racconto del Freischütz alla Scala. La direzione di Chung si staglia come un diamante purissimo. Chi può non si perda lo spettacolo
http://www.operadisc.com/vis_tutto_backstage.php?idback=185
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda LeProphete » sab 14 ott 2017, 13:07

DocFlipperino ha scritto:In home Page il racconto del Freischütz alla Scala. La direzione di Chung si staglia come un diamante purissimo. Chi può non si perda lo spettacolo
http://www.operadisc.com/vis_tutto_backstage.php?idback=185


Ero presente alla prima ma non ho fatto in tempo a scriverne prima.
Condivido ogni singola parola. Chung è stato davvero fenomenale. La Kleiter la seguo da anni e ha confermato ancora una prova magistrale (era perfetta anche nel Fierrabras visto a Salisburgo ma non sarà lei Emma a Milano...)
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » mer 18 ott 2017, 16:41

La storia degli Andrea Chenier prosegue con la seconda puntata.

http://www.operadisc.com/vis_tutto_backstage.php?idback=187

Mario Del Monaco e Richard Tucker
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » gio 19 ott 2017, 13:14

In attesa della terza puntata, letto con immensa curiosità le tue posizioni di Del Monaco e Tucker. Il tenore americano resta il mio prediletto ed il suo Chenier colpisce per la bellezza del timbro ed una musicalita innata che non ha rivali. Del Monaco invece confesso che ne da una lettura irripetibile ma altrettanto monocorde, in cui la mancanza di effusioni, dona al personaggio pose guerresche e pochissimo altro.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Sibly » lun 23 ott 2017, 10:11

VGobbi ha scritto: lettura irripetibile ma altrettanto monocorde, in cui la mancanza di effusioni, dona al personaggio pose guerresche e pochissimo altro.

Beh, Del Monaco canta soprattutto Del Monaco. Quindi, o sei un fan dei turgori&clangori retorici, del declamato scolpito e delle pose mucho macho di cui Egli fu maestro ineguagliato, oppure cambi tenore.
Anche perché è una di quelle figure che non si criticano: tutte le volte che, in qualche forum o pagine FB ho osato dire che il suo Otello non è, a mio modesto avviso, il massimo di tutti gli Otelli possibili in questo e tutti gli altri universi passati presenti e futuri, sono stata insultata a sangue.
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » lun 23 ott 2017, 11:52

Sibly ha scritto:Anche perché è una di quelle figure che non si criticano


Qui si può fare. Sempre argomentando ma si può fare. E in parte sono d'accordo - IMHO. Del Monaco ha lasciato un segno indelebile e imprescindibile in Otello ma, ripeto personalmente, le sue interpretazioni indimenticabili sono altrove.
Penso a Dick Johnson, a Paolo (della Francesca da Rimini), a Canio e, in fondo, anche a Chenier.

Marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » lun 23 ott 2017, 18:20

Io aggiungerei pure l'Enzo dalla Gioconda.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron