nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » dom 06 ago 2017, 11:38

(...) Il mio collega co-moderatore a Merano ha meno caldo di me che sono a Milano e quindi sono meno tollerante.
Non permetterti mai più - e sottolineo mai più - una frase del genere verso uno dei nostri ospiti! Chiunque esso sia.
Si può essere più o meno d'accordo con le opinioni altrui. Ma frasi del genere non saranno più tollerate.

Evitiamo poi l'utilizzo di cognomi, professioni e informazioni su altri.
Che sia molto chiaro!
Altrimenti sarai tu che non "scodinzolerai " più qui dentro.

Una serena giornata a tutti.
Marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » dom 06 ago 2017, 11:58

Decisione giusta e ineccepibile. Operadisc è un luogo di rispetto. Punto.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » dom 06 ago 2017, 13:13

DottorMalatesta ha scritto:Decisione giusta e ineccepibile. Operadisc è un luogo di rispetto. Punto.

Ineccepibile, d'altronde purtroppo non sempre viene rispettata. Non è comunque il caso di questo forum. : Thumbup :

Tornando a tema su Currentzis, se è vero quanto affermato da teo.emme, davvero si riempirebbe di ridicolo, ma non sarebbe certo il primo personaggio che a parole dice una cosa, ma nella pratica fa tutt'altro.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda teo.emme » dom 06 ago 2017, 15:25

VGobbi ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:Decisione giusta e ineccepibile. Operadisc è un luogo di rispetto. Punto.

Ineccepibile, d'altronde purtroppo non sempre viene rispettata. Non è comunque il caso di questo forum. : Thumbup :

Tornando a tema su Currentzis, se è vero quanto affermato da teo.emme, davvero si riempirebbe di ridicolo, ma non sarebbe certo il primo personaggio che a parole dice una cosa, ma nella pratica fa tutt'altro.


E' questa la cosa davvero ridicola: vai a leggere l'intervista sul sito di Repubblica... Dai! ..come si fa a credere alla genuinità di un tale che sputa retorica barricadiera contro la commercializzazione della musica, che si ispira al cinema indipendente e a vagheggiamenti mistici, che si scaglia contro il "chocoMozart per turisti" e poi va a Salisburgo (regno delle majors che campa su quei turisti), al Festival sponsorizzato dalla Rolex, incide per la Sony e firma gadget di lusso. Dice "ho bisogno di lavorare con i rivoluzionari, con gli artisti che vengono dalle barricate, animati dal più genuino spirito romantico" e poi produce questo: https://www.blendofmarvels.com/collecti ... ra-edition
Ultima modifica di teo.emme il lun 07 ago 2017, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » dom 06 ago 2017, 15:58

Ahahah ... in effetti! :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » dom 06 ago 2017, 20:00

Temo che qualcosa le sfugga sulla gravità del suo comportamento.
Temo anche, Signor (...), che lei confonda fanatismo e buona educazione.

Ora Le evito anche la fatica di pensare se uscire o meno dal Forum e la accompagno direttamente io alla porta.

Marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda mattioli » lun 07 ago 2017, 17:17

Segnalo, per quel che vale, l'entusiastica recensione della "Clemenza" di Salisbrugo su "Le Monde" di oggi (un edicola domani).
Malatesta, non sei solo!

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda teo.emme » lun 07 ago 2017, 21:22

mattioli ha scritto:Segnalo, per quel che vale, l'entusiastica recensione della "Clemenza" di Salisbrugo su "Le Monde" di oggi (un edicola domani).
Malatesta, non sei solo!

AM

Io ho ascoltato per radio e forse per apprezzare uno spettacolo del genere bisognava essere a teatro: naturalmente passando sopra al guazzabuglio musicale assemblato da direttore e regista che, evidentemente, non "credono" al valore della Clemenza (sarebbe come fare un Macbeth tagliando l'aria di Banquo, aggiungendo il "Va Pensiero", il Lacrimosa e l'Ingemisco, l'ouverture della Forza prima del finale e chiudere tutto con il Te Deum dei 4 Pezzi Sacri). Certo che l'ascolto mi fa rabbia perché una sinfonia così brillante e travolgente mi è capitato poche volte di sentirla (questo mi irrita tanto di Currentzis, perché di talento ne ha eccome)
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda mattioli » lun 07 ago 2017, 22:03

teo.emme ha scritto:
mattioli ha scritto:Segnalo, per quel che vale, l'entusiastica recensione della "Clemenza" di Salisbrugo su "Le Monde" di oggi (un edicola domani).
Malatesta, non sei solo!

AM

Io ho ascoltato per radio e forse per apprezzare uno spettacolo del genere bisognava essere a teatro: naturalmente passando sopra al guazzabuglio musicale assemblato da direttore e regista che, evidentemente, non "credono" al valore della Clemenza (sarebbe come fare un Macbeth tagliando l'aria di Banquo, aggiungendo il "Va Pensiero", il Lacrimosa e l'Ingemisco, l'ouverture della Forza prima del finale e chiudere tutto con il Te Deum dei 4 Pezzi Sacri). Certo che l'ascolto mi fa rabbia perché una sinfonia così brillante e travolgente mi è capitato poche volte di sentirla (questo mi irrita tanto di Currentzis, perché di talento ne ha eccome)


Ah, ma come recensore ho molta più fiducia in te che nella Marie-Aude Roux.
Ma anche in Malatesta (il nostro Malatesta).
Confuso, smarrito...
Beh, aspetto di vedere lo spettacolo, il 17.
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » gio 10 ago 2017, 15:58

-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Tucidide » dom 13 ago 2017, 10:21

Vista ieri in TV: un'Aida stupenda, a mio avviso (e non sono uno che si scioglie facilmente :mrgreen: :mrgreen: ).
Su Muti concordo in pieno con la recensione in hp: più intimista che nell'incisione di oltre quarant'anni fa, mantiene tempi spediti, ma senza quel senso di ossessione ritmica che, seppur elettrizzante, a volte rendeva difficile la vita ai cantanti. Contiene il volume dell'orchestra negli assieme e non risulta mai bandistico e volgare, anche in momenti in cui in passato si era fatto un po' prendere la mano (vedi Trionfo). Insomma, una direzione rivelatoria e sorprendente!
Netrebko per me ancor più sorprendente: bravissima, senza se e senza ma, e lo dico io che spesso non ho apprezzato il suo canto. Ma ieri è stata eccezionale per tutta la serata, di volta in volta languida, fremente, energica, senza un cedimento, con una voce di bellezza incantevole, omogenea per tutta la tessitura, sicura in acuto come in basso, mai volgare o epidermica. Davvero una prova da 10 in pagella.
Meli invece mostra i soliti problemi in acuto, le solite tensioni e la solita emissione fibrosa, ma rispetto ad altre volte il sostegno del fiato gli consente di non oscillare come un tenore a fine carriera. Il timbro è sempre bellissimo e lodevoli sono le intenzioni (anche se il si bemolle di "Celeste Aida" in pianissimo gli è andato di traverso... : Blink : ); nel complesso prova sufficiente ma non molto di più.
Semenchuk alterna: anonima ma corretta nel primo atto, brava nel secondo atto, complice una Netrebko eccellente, maluccio nel terzo (dove invece Meli si è disimpegnato piuttosto bene), in cui ha rovinato un po' l'effetto catartico dei violini di Muti nel finale berciando dei "Pace" gutturali e volgari.
L'allestimento era una bella scenografia moderna e una regia quasi assente (solite occhiatacce dei cantanti, ghigni sardonici, svenevolezze eccetera...). Ma ieri sono bastati Muti e Netrebko per fare di quest'Aida un'esecuzione eccellente.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » lun 14 ago 2017, 23:28

Sul Corsera di oggi, c'è un articolo-intervista a Currentzis. Si parla di produrre un Ring con la regia di Sorrentino nel 2020 a Baden-Baden, con una sostanziale novità, ovverossia un Ring al rovescio, a ritroso partendo da Gottedammerung :oops:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mar 15 ago 2017, 14:38

Tucidide ha scritto:ma senza quel senso di ossessione ritmica che, seppur elettrizzante, a volte rendeva difficile la vita ai cantanti.


D´accordo in te su tutto (in particolare sulla valutazione della Netrebko, qui davvero gigantesca), tranne che su questo punto. La "gabbia ritmica" che costruisce attorno ai cantanti, anche se attenuata da una miniera di colori e sfumature (dirige pur sempre i Wiener!) io continuo a sentirla (e continua a non convincermi del tutto). L´ho scritto anche su FB: ogni volta che ascolto Muti in Verdi mi sembra di sentire un Toscanini in technicolor...

DM

P.S.: A proposito: ben ritrovato! : Thumbup :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » mar 15 ago 2017, 16:06

Sempre sul Corsera, smentita ufficiale di Sorrentino sul progetto del nuovo Ring con Currentzis, che per inciso non si sono neanche mai incontrati. :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mar 15 ago 2017, 16:16

VGobbi ha scritto:Sempre sul Corsera, smentita ufficiale di Sorrentino sul progetto del nuovo Ring con Currentzis, che per inciso non si sono neanche mai incontrati. :shock:


Beh... sono certo che Sorrentino avrebbe realizzato un gran bel Rheingold. E lo avrebbe chiamato "The young Wotan" :mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti