Stagioni 2017-2018

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DocFlipperino » lun 19 giu 2017, 15:28

DottorMalatesta ha scritto:Uscita la stagione della Fenice. Sulla carta di una modestia imbarazzante. Pare che Gregory Kunde diriga il Barbiere di Siviglia :shock:


Chung di sicuro interesse in entrambe le opere. Il resto decisamente meno. Kunde è "quasi" Direttore di Coro alla Illinois University... Chissà
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » mar 20 giu 2017, 9:29

Grandiosa apertura del Regio di Torino con un formidale Tristano nella regia di Guth! http://www.teatroregio.torino.it/node/6802/locandina
Bella poi la proposta di Salome e i Lombardi!
http://www.teatroregio.torino.it/stagione/2017-2018
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DocFlipperino » mar 20 giu 2017, 10:47

FInalmente canta in Italia Angela Meade. Sicuramente una eccellente Giselda.
E la Antonacci nella Voix Humaine è sempre un gran bel sentire. Ottimo.

ps. non c'è un po' troppo..... Noseda? : Chessygrin :
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » mar 20 giu 2017, 10:55

DocFlipperino ha scritto:FInalmente canta in Italia Angela Meade. Sicuramente una eccellente Giselda.
E la Antonacci nella Voix Humaine è sempre un gran bel sentire. Ottimo.

ps. non c'è un po' troppo..... Noseda? : Chessygrin :


Sì, anche io contentissimo per la Meade (ma anche per Mariotti, Meli ed Esposito)!
Beh, Noseda almeno si vede più di Chailly...

Tristan: cast un po’ passatista, ma la regia di Guth va assolutamente vista. Curiosissimo di sentire Noseda nel titolo. Bell’apertura!

Falstaff: Harding mi aveva convinto qualche anno fa alla Scala. Lo spettacolo non lo conosco. Il cast mi pare assai interessante con la Prina e la Bacelli, ma anche Lepore che figura però nel secondo cast.

Turandot: evitabile per cast (la Dyka e Ventre ve li raccomando... interessante forse solo Rebeka Lokar) e regia. Noseda in Puccini non mi ha mai convinto molto.

Salomè: anche qui son curioso di sentire Noseda. So che questa regia di Carsen è un po’ particolare e la vorrei vedere. Cast medio.

Orfeo: cast già visto e rivisto ma sempre e comunque impressionante. Pizzech può fare uno spettacolo carino, mentre Florio è un bell’asso che si gioca il Regio

Barbiere di Siviglia: ripresa media. De Marchi sinceramente inizia un po’ a stufare...

Lombardi: pare davvero una grandissima produzione per cast e direttore, da non perdere!

Segreto di Susanna – Voix Humaine: assolutamente interessante per chi avesse perso l’Antonacci a Bologna (anche se non condivido Matheuz)

Trillogia dapontiana: bello e fresco il cast delle Nozze e del Così fan tutte e relativa direzione. Don Giovanni non mi convince.

Nel complesso mi pare una bella stagione, un buon compromesso tra repertorio e ricerca, che ha gli acuti nel Tristan inaugurale, in Salomè e nei Lombardi.
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » ven 23 giu 2017, 9:08

Non abbiamo segnalato molte stagioni che sono già uscite da parecchio tempo, ma tra queste mi pare che valga la pena segnalare (oltre a Monaco che lascio a voi! ) quella della Deutsche Oper di Berlino per due produzioni:

- Continua il progetto Meyerbeer con “Le Prophete” (https://www.deutscheoperberlin.de/en_EN ... e.14534734) diretto da Mazzola, con regia di Py e Kunde nel ruolo tenorile;
- Ancor più interessante un autentico e mastodontico capolavoro quale è “Der Wunder des Heliane” (https://www.deutscheoperberlin.de/en_EN ... e.14536676) diretto da Marc Albrecht (ancora troppo poco conosciuto a mio avviso) e la regia di Christof Loy che mi pare possa essere assai a proprio agio in questo titolo. Cast senza particolari vertici (la Jakubiak è stata una discreta Agathe con Thielemann) ma comunque di solida professionalità
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » lun 26 giu 2017, 15:33

Uscita la stagione di Roma: http://operaroma-c02.kxcdn.com/wp-conte ... 017-18.pdf
Spicca ovviamente il Faust inaugurale, ma anche Billy Budd.
Mi lascia parecchio deluso il cast de "I masnadieri", mentre interessante la regia di Popolizio.
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DottorMalatesta » lun 26 giu 2017, 15:58

Non si capisce perché affidare il Fausto a Michieletto e non riprendere la regia di Gilliam. Ad ogni modo ottimo che si apra con un'opera come questa. Io vedrò di certo i Masnadieri (sono a Roma in quei giorni). Anche la Zauberflote non è male: Kosky è un grandissimo regista! Mi lascia perplesso l'idea di affidare alla Fra Boheme.
Nel complesso comunque mi sembra una bella stagione, con tre titoli davvero interessanti (Faust, Billy Budd, Masnadieri) e qual che regista che lascia promettere bene. Meno bene le cose dal punto di vista musicale ma pazienza.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda reysfilip » mer 28 giu 2017, 19:07

Concordo anche io su Berlioz e Billy Budd come highlight della stagione romana.

DottorMalatesta ha scritto:Non si capisce perché affidare il Fausto a Michieletto e non riprendere la regia di Gilliam. Ad ogni modo ottimo che si apra con un'opera come questa. Io vedrò di certo i Masnadieri (sono a Roma in quei giorni). Anche la Zauberflote non è male: Kosky è un grandissimo regista! Mi lascia perplesso l'idea di affidare alla Fra Boheme.


La Bohème della Fura è già stata fatta al Regio di Torino e esiste addirittura il video, dato che passò su OperaPlatform (ma io ancora non l'ho vista) :wink:
Diciamo che la Fura ormai furoreggia ovunque e in qualunque cosa (e non tutto è eccelso). Io li avrei utilizzati in qualcosa a Caracalla.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » ven 30 giu 2017, 9:13

Stagione disastrosa a Genova: http://www.carlofelicegenova.it/category/opera/
La Lucia è un insulto all'arte del belcanto; "La rondine" fatta così non ha alcun senso; "Norma" nelle mani di Battistoni è un delirio; taccio su "Rigoletto". Forse il nuovo titolo di Tutino (per direzione e cast; Tutino invece è sempre uguale a se stesso) può davvero sorprendere invece...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DocFlipperino » ven 30 giu 2017, 10:32

Lucia è uno scherzo!!
Vero?

Ditemi che è uno scherzo!
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DottorMalatesta » ven 30 giu 2017, 11:12

DocFlipperino ha scritto:Lucia è uno scherzo!!
Vero?

Ditemi che è uno scherzo!


Beh... per quanto folle possa sembrare, penso che per le recite con Bocelli sarà dura trovare biglietti.
Del resto meglio tacere. La cosa di gran lunga migliore è West Side Story!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DocFlipperino » ven 30 giu 2017, 16:34

DottorMalatesta ha scritto:Beh... per quanto folle possa sembrare, penso che per le recite con Bocelli sarà dura trovare biglietti.
DM


Auguri ai genovesi.
Sentite qui l'amplificazione maleducatissima....
Scusate se sono così cattivo ma se Bocelli vuol fare il tenore d'opera, così lo dobbiamo considerare e pertanto valutare come un qualunque altro professionista.
Buon ascolto

-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda VGobbi » ven 30 giu 2017, 18:20

Io avrei sentito molto volentieri Panerai in Rigoletto, invece di Nucci.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DocFlipperino » lun 03 lug 2017, 16:26

la stagione del San Carlo di Napoli.

E' sempre bello quando si ha il coraggio di aprire con La Fanciulla del West (Walcuha ne potrebbe dare lettura davvero interessante), poi Mosè, Lady Macbeth e quel piccolo capolavoro che è Il Cappello di Paglia.
Curiosità la My Fair Lady (con il cameo della Kabaivanska....) e altre cose un pò così.

Che ne dite? http://www.teatrosancarlo.it/files/Stagione1718.pdf
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda reysfilip » mar 04 lug 2017, 8:33

Non è male come stagione visto il bel mix di reprtori uniti. Tanto di cappello per scegliere di inaugurare con Fanciulla, anche se il cast un po' mi sdubbia. Ottime poi le proposte evidenziate da Flip ed evidenzierei anche le Melarance con la gustosa regia di Talevi che io vidi quando debuttò a Firenze 3 anni fa con Valcuha sul podio.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron