Robin Ticciati

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Robin Ticciati

Messaggioda teo.emme » lun 04 gen 2016, 20:00

Prendo spunto dalla discussione su Dudamel per aprirne un'altra su un suo coetaneo (forse più vecchio di un anno): Robin Ticciati. Succeduto a Mackerras alla guida della splendida Scottish Chamber Orchestra è molto attivo a Glyndebourne. Ho ascoltato le sue incisioni di Berlioz e l'ho sentito dal vivo alle prese con Peter Grimes: mi piace molto e mi piacerebbe sentirlo più spesso. Lo conoscete? Che ne pensate?
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Robin Ticciati

Messaggioda pbagnoli » lun 04 gen 2016, 21:27

Anch'io lo sentii nel Grimes e ne ricavai un'impressione splendida.
Ho poi visto il video del Rosenkavalier,se non sbaglio proprio da Glyndenbourne, sempre con la regia di Jones: idem come sopra
Notevole, davvero notevole
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Robin Ticciati

Messaggioda reysfilip » lun 04 gen 2016, 22:22

Anche l'Entfuhrung di quest'estate è stato diretto da lui. Notevolissimo anche quello!
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Robin Ticciati

Messaggioda teo.emme » mar 05 gen 2016, 0:53

Ecco: preferisco di gran lunga parlare di Ticciati che delle chiome sbattute e la gestualità esagitata di Dudamel...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Robin Ticciati

Messaggioda mattioli » mar 05 gen 2016, 10:40

Beh, quanto a chiome anche Robin non scherza...
Comunque a Glyndebourne ha fatto un buon Rosenkavalier e un eccellente Ratto. Ma forse questa valutazione dipende anche dal fatto che le rispettive regie, di Richard Jones e di sir David McVicar, sono le più belle che abbia mai visto in vita mia per questi titoli, oltretutto insidiosissimi...

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Robin Ticciati

Messaggioda Freniano » mar 05 gen 2016, 19:40

L'ho intervistato lungamente poco più di un anno fa a Edimburgo: è un ragazzo che davvero, senza falsa retorica, fa della musica la sua vita. Lui stesso è conscio di dover porre, sull'esempio di quanto imparato dal suo maestro Davis, un filtro tra "il teatro e la vita", ma è appassionato, talentuosissimo, modesto, educatissimo. Gli ho sentito dirigere la Scottish Chamber in Beatrice et Benedict e nell'Eroica; non tutto era perfetto, ma un Beethoven così singolare e rinfrescante non capita spesso. E Berlioz gli calza come un guanto: ci sono dei bellissimi cd Linn...
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron