Amori in gioventù

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Amori in gioventù

Messaggioda DocFlipperino » dom 06 set 2015, 13:37

Gli amori in gioventù sono infuocati e spesso...... passeggeri :oops:

Nel mondo dell'opera c'è stato un amore di gioventù che ora non amate più come allora?

Inizio io, sperando di non farvi arrabbiare.....
Monserrat Caballè.....
Quanto l'ho amata, ascoltata, idolatrata, ritenuta perfetta in ogni sua interpretazione, anche la più improponibile....

Ora non riesco nemmeno più a sopportare una sua nota.....
E non mi piacciono più neppure le tante cose belle che ha fatto....

A voi è capitato? Non siate timidi..... sono curioso

buona domenica,
flip
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Amori in gioventù

Messaggioda pbagnoli » dom 06 set 2015, 16:59

Anche per me è stata la Caballè.
E nemmeno io riesco più ad ascoltare una sola sua nota...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Amori in gioventù

Messaggioda VGobbi » dom 06 set 2015, 18:37

Cavolo che bel thread ... e si potrebbe prolungarlo rivoltando la domanda, ovverossia la cantante che non amavate e che ora e' diventata il vostro Amore.

Allora sia nella domanda posta dal divin Flipperin, sia quella posta da me ... vi assicuro che la Sutherland non e' mai stato il mio Amore. :mrgreen:

Fatta questa doverosa premessa, a me sovviene la Nilsson (che amavo molto nella mia gioventu' e che ora la trovo sorpassata), Hotter (tranne il suo Olandese che rimane un must) e Kraus.

Entrambi avete detto la Caballe', onestamente non la idolatravo allora, non la idolatro oggi stesso, ma da qui a definirla inascoltabile no! Certe sue cose le amavo allora ed ancora le adoro oggi, su tutte la sua Lucrezia Borgia.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Amori in gioventù

Messaggioda pbagnoli » dom 06 set 2015, 19:00

VGobbi ha scritto:
Entrambi avete detto la Caballe', onestamente non la idolatravo allora, non la idolatro oggi stesso, ma da qui a definirla inascoltabile no! Certe sue cose le amavo allora ed ancora le adoro oggi, su tutte la sua Lucrezia Borgia.

Vittorio, a evitare l'ennesima deriva OT: questo NON E' un thread pro o contro la Caballè o la Sutherland.
Parlaci solo dei tuoi amori di gioventù.
Ce la facciamo, per una volta, a stare in topic?
Grazie!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Amori in gioventù

Messaggioda VGobbi » dom 06 set 2015, 20:04

Ma li ho detti e ne ho elencati anche troppi. Uff ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Amori in gioventù

Messaggioda mattioli » lun 07 set 2015, 10:32

Ho adorato, ascoltato e riascoltato fino allo sfinimento Alfredo Kraus.
Oggi sento raramente i suoi dischi. Continuo a pensare, però, che fosse un grande cantante.
Ma la Callas, per esempio, la riascolto ancora...
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Amori in gioventù

Messaggioda vitus » lun 07 set 2015, 11:57

Allora, mi pare di capire che si parli di cantanti che ci hanno sedotto in gioventù e che, dopo anni di ascolti, meditazioni e confronti, abbiamo ridimensionato. I miei dunque: Del Monaco, Bastianini, Callas. Nessuno dei tre però lo ritengo inascoltabile, semplicemente ho "mutato d'avviso" su alcune interpretazioni, sulla tecnica, fermo restando che per altri versi restano dei punti di riferimento. Quindi nessuna stroncatura come per la povera Caballè ... :lol: Saluti.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: Amori in gioventù

Messaggioda VGobbi » lun 07 set 2015, 12:04

Scusami Vitus, in merito alla Callas, in cosa ti riferisci al suo ridimensionamento?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Amori in gioventù

Messaggioda teo.emme » lun 07 set 2015, 13:03

A me è successo con la Sutherland e con Karajan.

Agli inizi della mia carriera di ascolto mi sembravano il top sempre e comunque: ogni loro interpretazione era per me INTOCCABILE, anche le più improbabili e mal riuscite... Poi il tempo passa, il gusto matura e si ascolta altro. E soprattutto ci si sofferma su elementi e fattori che, magari prima neppure considerati o ritenuti marginali, diventano ora imprescindibili. Nel canto, ad esempio, ritengo imprescindibile la chiarezza della dizione, l'eloquenza, la capacità di far percepire il senso della frase, la pronuncia. Non mi basta più il suono (bello, perfetto, intonato), ma quello che col suono si comunica e che lo trasforma in musica. Il risultato è che oggi della Sutherland non riesco più ad ascoltare nulla, neppure i suoi dischi storici (Semiramide, Lucia, Alcina etc...): perché di un canto strumentale in cui non si percepiscono le parole non so più che farmene. Lo stesso vale (in proporzione minore) con la Caballè della seconda parte della carriera e soprattutto vale per Karajan. Mi sono formato - come tutti noi - sui dischi (centinaia) di Karajan, ma oggi in qualsiasi repertorio sceglierei altri interpreti...e non solo il secondo periodo (quello del vero Karajan secondo me), ma anche relativamente alle incisioni migliori.

Di contro ho invece rivalutato cantanti e interpreti che un tempo disprezzavo (come la Moedl e la Suliotis)
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Amori in gioventù

Messaggioda vitus » lun 07 set 2015, 13:32

VGobbi ha scritto:Re: Amori in gioventù
da VGobbi » lun 07 set 2015, 11:04
Scusami Vitus, in merito alla Callas, in cosa ti riferisci al suo ridimensionamento?


Ciao Vittorio, intendevo proprio quello che ha scritto dopo teo.emme. Agli esordi di ascoltatore ed appassionato mi feci prendere dal mito in maniera incondizionata. Oggi, trovo certo Verdi della Callas non all'altezza di altre sue prove diversamente da prima. Quanto a Del Monaco, un'incisione che l'ammirazione per l'artista non mi faceva valutare obiettivamente è la Carme diretta da Schippers con la Resnik (nella quale c'è la Micaela della tua beniamina Sutherland :wink: ). Idem per Bastianini, anni di ascolti comparati mi hanno fatto propendere per interpreti diversi in vari ruoli verdiani e non, senza scomodare Mac Neil, anche meno noti. Un saluto.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: Amori in gioventù

Messaggioda DottorMalatesta » lun 07 set 2015, 14:06

Amori di gioventù ora un po´ sbiaditi? Caballè, Corelli (ebbene sì, mi fa un effetto che in termini culinari chiamerei “salama da sugo” : Chef : : estasi dopo i primi cinque minuti poi effetto sazietà), Del Monaco, Kraus, Domingo… Forse un po´ anche la Horne, che però continuo ad amare.

Tra i cantanti che ho rivalutato senza dubbio Renata Tebaldi.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori in gioventù

Messaggioda DocFlipperino » lun 07 set 2015, 16:34

DottorMalatesta ha scritto:Tra i cantanti che ho rivalutato senza dubbio Renata Tebaldi. DM


era ora! :mrgreen:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Amori in gioventù

Messaggioda reysfilip » lun 07 set 2015, 16:44

Questo thread non fa per me: sono ancora troppo immerso negli amori di gioventù :mrgreen:
Comunque povera Caballe, bistrattata da tutti; io non l'ho mai amata, sarà perché la prima cosa che ho sentito della Catalana era la sua terribile Lucia di Lammermoor.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Amori in gioventù

Messaggioda VGobbi » lun 07 set 2015, 19:16

Questo la devo scrivere, a costo di prendermi un'altra reprimenda dal buon Bagnolo ... avete letto il post di teo.emme???

Ed io che pensavo di essere il classico pesce fuor d'acqua sulla Sutherland!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Amori in gioventù

Messaggioda pbagnoli » mar 08 set 2015, 15:46

VGobbi ha scritto:Questo la devo scrivere, a costo di prendermi un'altra reprimenda dal buon Bagnolo ... avete letto il post di teo.emme???

Ed io che pensavo di essere il classico pesce fuor d'acqua sulla Sutherland!!!

I gusti non si discutono: tant'è vero che questo è un thread basato proprio sui gusti.
Gusti di gioventù, ovviamente.
A te non è mai piaciuta la Sutherland: NON è un tuo amore di gioventù su cui ti sei convertito successivamente; per Teo sì, quindi Teo è in topic.

Se invece ti metti a discutere all'insegna del "Perché ce l'avete con la povera Caballè, che ha fatto una Lucrezia Borgia tanto bellina e c'ha i bei filati", ovviamente non ce la caviamo più: questo è totalmente off topic.
Ok?
Ciaone (e spero di non dovermi dilungare ulteriormente su questa cosa)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron