Christian Thielemann

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Christian Thielemann

Messaggioda DottorMalatesta » mar 14 lug 2015, 15:03

Nominato "independent music director" del Festival di Bayreuth, un ruolo senza precedenti.
Petrenko è andato ai Berliner, ma Thielemann si può consolare con un posto auto sulla sacra collina riservato a lui solo... :roll:

http://www.theguardian.com/music/tomser ... king-place

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Christian Thielemann

Messaggioda pbagnoli » mar 14 lug 2015, 15:58

Apperò!...
A Bayreuth sentivano il bisogno dell'erede di Knappertsbusch, del Custode della Tradizione?
A parte gli scherzi e parzialmente OT: dai soliti russi mi sono scaricato un'Elektra in forma di concerto con lo stesso cast del disco. Confermo che in quest'opera secondo me lui è bravissimo
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Christian Thielemann

Messaggioda DocFlipperino » mar 14 lug 2015, 16:48

DottorMalatesta ha scritto:ma Thielemann si può consolare con un posto auto sulla sacra collina riservato a lui solo... :roll: DM


in quel parcheggio vedremo una macchina con una dama che partirà e - finalmente - non tornerà mai più?
io lo spero!
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Christian Thielemann

Messaggioda DottorMalatesta » mar 14 lug 2015, 16:55

DocFlipperino ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:ma Thielemann si può consolare con un posto auto sulla sacra collina riservato a lui solo... :roll: DM


in quel parcheggio vedremo una macchina con una dama che partirà e - finalmente - non tornerà mai più?
io lo spero!


Avverto una certa qual nota polemica... Lo credi uno scenario possibile? Io francamente no.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Christian Thielemann

Messaggioda DocFlipperino » mar 14 lug 2015, 17:04

più che altro lo auspico....
e immagino che sicuramente il parcheggio sarà grande e probabilmente avrà posto per due macchine.
se al posto di una dama, se ne volessero andare in due (di dame) non mi strapperei i capelli (che non ho......)
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Christian Thielemann

Messaggioda LeProphete » gio 17 mar 2016, 16:51

Vorrei riallacciarmi al discorso, in particolare quanto espresso da MatMarazzi in “Non mi fidavo di Thielemann” (viewtopic.php?f=6&t=902&hilit=frau+ohne&start=15).
Ho potuto sentire Thielemann una sola volta, nel corso del novembre 2014 a Dresda con la ripresa di “Arabella” già data a Salisburgo durante il Festival di Pasqua dello stesso anno. Prima di partire avevo un pregiudizio: Thielemann esegue Strauss come Strauss steso avrebbe voluto che la sua musica suonasse. Dopo lo spettacolo, personalmente una di quelle serate che ti rimangono nel cuore, purtroppo non riesco a levarmi questo pregiudizio ma effettivamente devo concordare con MatMarazzi.
Thielemann sa tirar fuori, specie da un’orchestra quale quella della Semperoper, un suono davvero bello, caldo, avvolgente, se vogliamo possiamo anche dire che da sicurezza, ma probabilmente è uno Strauss lasciato a metà proprio perchè da/in Strauss ci si aspetta altro. Il suo bello può andar bene fino a un certo punto per “Arabella”, che comunque è in ogni caso opera pienamente fin-de-siècle, che illustra gli squilibri e il crollo dell’ipocrisia borghesia ottocentesca. Ma in opere come la FrOSch tale suono è completamente fuori luogo. Ho avuto modo di ascoltarlo nella registrazione via satellite e purtroppo è una partitura che suonata in tal modo rende pochissimo, a confronto solamente dell’allora quasi sconosciuto Albrecht che arrivò alla Scala nel 2012. Come diceva qualcuno, Albrecht giustamente ha messo in luce della FrOSch i meandri cristallini dell’orchestrazione, le trasparenze, gli ultimi bagliori di un mondo che sta cambiando.
Detto questo comunque non riesco a levarmi dalla testa che Thielemann sia un direttore per Strauss alla pari di quanto lo sia per Wagner, anche se so che ciò non è vero.
Come la pensate?
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron