Gergiev - Scala - (metà concerto)

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Gergiev - Scala - (metà concerto)

Messaggioda DocFlipperino » gio 02 apr 2015, 15:14

Posso colpevolmente raccontarvi solo la seconda metà del concerto scaligero di Gergiev perchè per ragioni lavorative sono arrivato tardi e ho ascoltato solo la seconda parte (perdendomi purtroppo il 2° di Brahms con Bronfman). Quanto sentito però basta ad avere conferme di quello che penso: quando ne ha voglia Gergiev è il più geniale direttore vivente (e con questo non intendo dire il migliore, ma semplicemente il più talentuoso genio, che sopravanza di intere spanne la concorrenza).

La prima conferma arriva dal "solito" Wagner da concerto con i due preludi dei Meistersinger. Il solito Wagner si diceva.... e invece Gergiev si conferma - IMHO - il miglior direttore wagneriano in circolazione.
Mai il preludio I è risuonato così luminoso, aereo, felice, delicato. La trama orchestrale si dipana con una chiarezza talmente semplice da farci credere che siamo davanti ad un solfeggio del Pozzoli; le sezioni evidenziatissime eppure così amalgamate in una continua ricerca del bel particolare, del bel suono, di un rubato esaltante. Il tutto però fuso in una unica colata di suono caldo e avvolgente. Straordinaria la contrapposizione con il corrusco preludio III, il cambio di atmosfera evidenziato e sottolineato con compiacimento e soddisfazione reciproca (sia per chi lo esegue, sia per chi lo ascolta). Orchestra molto intensa e molto precisa, con archi e legni dallo splendido suono, nonostante le richieste continue del direttore.

Felicissimo l'accostamento tra Wagner e il brano finale, "Le poème de l'extase" di Skrjabin: un direttore come Gergiev non può che considerarlo un invito a nozze per celebrare una fusione tra "l'io creativo teosofico" del compositore e "l'io interpretativo" della sua bacchetta, come forma unica dell'imitazione della creazione L'andante languido che apre il poema è reso quasi lugubre da un tempo insolitamente lento ma dondolante, come una litania. Il tema del flauto si rincorre concentricamente, ripreso dagli altri strumenti in modo inquieto, soggiogante, quasi minaccioso. L'allegro centrale è un continuo sottolineare le finezze e le ricercatezza timbriche volute da Skrjabin e il lento finale trova in Gergiev uno degli esecutori assoluti. La potenza, l'onnipotenza quasi del suono e del volume richiesto metterebbero a dura prova chiunque e la Filarmonica si dimostra globalmente attenta e all'altezza, nonostante qualche imprecisione.
Gergiev non ci porta all'estasi ma ci regala un irrefrenabile, travolgente, insopprimibile desiderio di raggiungerla!
E il ricordo vola immediatamente alla esecuzione "mostruosa" di Nicolaj Golovanov, riascoltata immediatamente in questi giorni.
Un bellissimo concerto (almeno per la metà ascoltata) sicuramente il più bello della stagione

flip
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Gergiev - Scala - (metà concerto)

Messaggioda VGobbi » gio 02 apr 2015, 17:40

Cavolo Flipperin, sai che mi sorprendi molto sull'arte direttoriale di Gergiev. Io personalmente non l'ho mai trovato un vero mago della direzione, anche se comunque la sua ultima Walkiria discografica e' pur stata una bella incisione.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Gergiev - Scala - (metà concerto)

Messaggioda DocFlipperino » gio 02 apr 2015, 17:58

Il suo grande difetto è che è iper impegnato e ogni tanto si dimentica di essere un genio. Ma tra la precisa correttezza di tanti impiegati del podio e le sue geniali sregolatezze prendo lui!
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Gergiev - Scala - (metà concerto)

Messaggioda vivelaboheme1 » ven 03 apr 2015, 13:59

Io penso che i migliori direttori wagneriani viventi siano Kirill Petrenko e Daniele Gatti, entrambi con meriti ampiamente acquisiti sul campo (e dirò di più, la sola incursione di Salonen in materia fu un Tristano subito entrato nella leggenda, che meriterebbe un seguito da parte del grande Esa-Pekka).
Dopodiché, di Gergiev (quando ha voglia, e quando evita Verdi, in cui ha fatto guai apocalittici) sono estimatore, e assolutamente d'accordo nel ritenerlo un genio.


marco vizzardelli

Dimenticavo! Invece, totalmente d'accordo sulla citazione del fantastico Golovanov (ma: la sua Ouverture 1812, l'avete presente? Credo che nessuno abbia mai nemmeno "tentato" qualcosa di simile...)
vivelaboheme1
 

Re: Gergiev - Scala - (metà concerto)

Messaggioda DocFlipperino » ven 03 apr 2015, 14:33

vivelaboheme1 ha scritto:Dimenticavo! Invece, totalmente d'accordo sulla citazione del fantastico Golovanov (ma: la sua Ouverture 1812, l'avete presente? Credo che nessuno abbia mai nemmeno "tentato" qualcosa di simile...)


voila!


peccato non hai sentito il concerto di lunedì, davvero un peccato
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Gergiev - Scala - (metà concerto)

Messaggioda vivelaboheme1 » ven 03 apr 2015, 16:38

Lo so, Gergiev in vena vale la pena. Ma in questo momento se riesco ad evitare di ascoltare le "sparate" degli ottoni scaligeri (che mi dicono, ad onta della qualità interpretativa indubbia di Gergiev, non esser mancate anche questa volta) digerisco meglio. Ho prenotato l'imminente Gatti proprio per amore... ma è un'orchestra che non riesce a darmi gioia d'ascolto...



marco vizzardelli


P.s. Pazzesca la 1812 di Golovanov!!! Mai il "paradosso" di questo pezzo fu colto a tal punto!
vivelaboheme1
 


Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron