Ecco a voi il 2015-16 del Teatro alla Scala

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Ecco a voi il 2015-16 del Teatro alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » mer 01 apr 2015, 13:16

MAGARI!


No, però, sarei più vario. La ricolmerei. oltre che di Gatti e Bignamini, di Salonen, Petrenko, Currentzis, Vladimir Jurovskij, Harding, Matteo Beltrami fra i direttori.
Di Michieletto, di Tcherniakov, di Dante, di RICHARD JONES, di Carsen, di qualche italiano tipo la Cucchi che con due soldi fa cose interessantissime.


E poi, cantanti GIOVANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A costo di rinunciare ai "nomi"!


[]. Benissimo: si andrà in trasferta (spesso costa anche e meno e ci si diverte MOLTO di più)


marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Ecco a voi il 2015-16 del Teatro alla Scala

Messaggioda teo.emme » mer 01 apr 2015, 14:01

vivelaboheme1 ha scritto:[] Benissimo: si andrà in trasferta (spesso costa anche e meno e ci si diverte MOLTO di più)

E si riescono pure a trovare i biglietti...che pare, alla Scala, essere impresa ai limiti delle umane possibilità a causa di un sistema vendite indecente
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Ecco a voi il 2015-16 del Teatro alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » dom 05 apr 2015, 2:25

Facciamo solo un piccolo pensiero: se la Scala, a suo tempo, non avesse dato fiducia ai trentenni Claudio Abbado e Riccardo Muti, avrebbe perso due pagine esaltanti della propria storia. Adesso, se lo fai presente, ti dicono: Riccardo Chailly è finalmente in età da Scala, "sufficientemente maturo" (aspetta ancora un po'....), a Daniele Gatti invece mancano ancora un po' di anni, verrà pronto al prossimo turno (a 70 anni!!!), Michele Mariotti non se ne parla nemmeno, è in fasce!!!! (35). Anni fa ci fu un fenomeno di costume definito come "riflusso", per indicare un ritorno alle antichità. Alla Scala, attualmente, per arrivare bisogna essere "preistorici", se no ti dicono che non sei maturo.
E io, a questo punto, vado a Monaco ad ascoltare il quarantenne - e maturissimo - Kirill Petrenko. Mi godo Harding (praticamente espulso da Pereira). E seguo con partecipazione, affetto e senza tanta prevenzione gerontofila le carriere dei direttori "giovani", italiani e non. Santa Cecilia ne sta provando alcuni, la Scala... zero: con Pereira, siamo a Zanetti e Rizzi, i "mestieranti" di mezza età, oppure ai trisnonni!!! Ragazzi: il futuro non è Zubin Mehta!!!!!!! Si è completamente smarrita, alla Scala, la fiducia nel "provare". Poi è pur vero che, esempio, un Dudamel è stato ed ancora è buttato in operazioni sbagliate: vedi quel Rigoletto che c'entrava zero con lui, e altri son stati male usati, mentre ad un giovane devi costruire attorno uno spettacolo ad hoc (e ricito Monaco, che a Omer Wellber darà un Mefistofele nato con lui, ad hoc, mentre alla Scala è stato buttato allo sbaraglio in una Aida vergognosa fin nel cast).
Una Scala che rinunci a provare giovani di valore si riduce a cimitero degli elefanti. Tale è nel 2015-16 firmato da Pereira (a parte i Foscari di Mariotti, cui immediatamente, peraltro, è stato affiancato dal Vecchio Finto Baritono nel ruolo del protagonista: e sì che di baritoni giovani e in gamba ne stanno venendo fuori. Per Pereira non esistono).

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Precedente

Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron