le grandi turandot

cantanti, direttori, registi, scenografi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

le grandi turandot

Messaggioda DocFlipperino » ven 20 feb 2015, 17:05

proponiamo qui una lunga carrellata delle più celebri turandot della storia.
ognuno sicuramente ha la principessa favorita.....
la vostra qual è? e perchè?
chi secondo voi ha saputo interpretare la vera figura della principessa di gelo unendo forza vocale a interpretazione?
nel "viaggio" sono comprese solo coloro che hanno portato il ruolo in palcoscenico
non sono riuscito a trovare registrazioni di Rosa Raisa, Maria Jeritza e Lotte Lehman
ovviamente mancherà qualcuno e lascio a voi di postare la vostra turandot preferita

Eva Turner


Gina Cigna


Bianca Scacciati


Gerturde Grob-Prandl


Christel Goltz


Birgit Nilsson


Emma Renzi


Monserrat Caballé


Gwyneth Jones


Ghena Dimitrova e.... ribadisco.... Ghena Dimitrova :roll:


Eva Marton


Giovanna Casolla


Gabriele Schnaut


Elizabeth Connell


Maria Guleghina


Lise Lindstrom
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: le grandi turandot

Messaggioda mattioli » ven 20 feb 2015, 18:17

Tutte con indosso il primo straccetto trovato nell'armadio!
Che cofane! Che unghie! Brrr...
Scherzi a parte, adesso non ho tempo di ascoltarmi tutta la carrellata...
Bella idea, però.
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: le grandi turandot

Messaggioda vitus » gio 26 feb 2015, 22:16

Bella idea, che si potrebbe riprendere per altri personaggi. Una rassegna di voci di grande potenza, dalle classiche Turner e Cigna alla Dimitrova, passando per la Grob Prandl, la Jones (qui forse non proprio all'apice della forma) e e la Nilsson .Venendo alla mia Turandot, la scelta cade proprio su quest'ultima. Potente e algida, troppo forse si è detto. Una caratteristica del personaggio tuttavia essenziale a mio avviso e la Nilsson mi pare che la trasmetta anche con lo strumento vocale. Saluti.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: le grandi turandot

Messaggioda VGobbi » ven 27 feb 2015, 16:30

Io ho avuto un debole per la Inge Borkh, grandissima interprete straussiana. Quale Turandot, se potessi scegliere la nr. 1, ecco sarebbe proprio la siderale Borkh, glaciale, austera e regale. Una vera principessa di gelo!
Ultima modifica di VGobbi il ven 27 feb 2015, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: le grandi turandot

Messaggioda DocFlipperino » ven 27 feb 2015, 17:27

ecco Vitt, la tua Turandot preferita


-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: le grandi turandot

Messaggioda VGobbi » ven 27 feb 2015, 19:09

Grazie mitico ed onnipresente Flipperin! 8)
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: le grandi turandot

Messaggioda Milady » sab 28 feb 2015, 23:39

E la Callas??"vergogna, signor"...
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: le grandi turandot

Messaggioda Milady » sab 28 feb 2015, 23:41

E la Callas??? E la Sutherland? "vergogna , signor"....
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: le grandi turandot

Messaggioda DocFlipperino » dom 01 mar 2015, 1:26

Ciao Milady. Nel viaggio abbiamo voluto includere le voci che hanno avuto in repertorio stabilmente questo ruolo. Ecco perché non è stata inserita la Sutherland e nemmeno la Callas che se non sbaglio ha interpretato il ruolo solo nel biennio 1948/1949 per solo 23 serate.
Naturalmente il viaggio è aperto a qualunque aggiunta.
Grazie per il tuo contributo

marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: le grandi turandot

Messaggioda Milady » dom 01 mar 2015, 9:16

Marco,
sei "nu' babà", scusami! !Ma , memore dei lacerti messicani , "attendo, attendo": buona domenica a te ed atutti gli amici di OD.
Milady, grata pose.
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: le grandi turandot

Messaggioda DocFlipperino » dom 01 mar 2015, 11:46

grazie milady :D
buona domenica anche a te e....buon ascolto



-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: le grandi turandot

Messaggioda DocFlipperino » dom 01 mar 2015, 16:13

vitus ha scritto:Bella idea, che si potrebbe riprendere per altri personaggi. Una rassegna di voci di grande potenza, dalle classiche Turner e Cigna alla Dimitrova, passando per la Grob Prandl, la Jones (qui forse non proprio all'apice della forma) e e la Nilsson .Venendo alla mia Turandot, la scelta cade proprio su quest'ultima. Potente e algida, troppo forse si è detto. Una caratteristica del personaggio tuttavia essenziale a mio avviso e la Nilsson mi pare che la trasmetta anche con lo strumento vocale. Saluti.


riascoltandole tutte con molta calma ho notato qualcosa sul quale mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione.
mi pare che balzi prepotentemente all'occhio (e all'orecchio) la grande modernità di Gina Cigna! una interpretazione potente sì ma anche piena di chiaroscuri, di debolezze, di sofferenze. una principessa che non teme di svelare le sue paure, le sue ansie, il suo ruolo di ragazza che vorrebbe l'amore ma che non può averlo! impaurita, quasi intimidita nel racconto della sua ava, poi improvvisamente reindossa la "maschera" che il giuramento le impone e diviene violenta, tagliente! grande! mi è davvero piaciuta moltissimo! non a caso è evidentissimo il legame tra la Cigna e la Dimitrova (in assoluto la mia Turandot preferita).

Insomma prima dell'avvento delle grandi Turandot straussiane - che hanno rivolto alla parte una attenzione a senso unico, tutta declamazione e potenza - avevamo chi aveva già anticipato quella rivoluzione del ruolo realizzata poi dalla Callas (in modo incompleto), poi dalla Sutherland e da tante altre.....

voi che ne pensate?
m
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: le grandi turandot

Messaggioda vitus » dom 01 mar 2015, 18:42

DocFlipperino ha scritto:
vitus ha scritto:Bella idea, che si potrebbe riprendere per altri personaggi. Una rassegna di voci di grande potenza, dalle classiche Turner e Cigna alla Dimitrova, passando per la Grob Prandl, la Jones (qui forse non proprio all'apice della forma) e e la Nilsson .Venendo alla mia Turandot, la scelta cade proprio su quest'ultima. Potente e algida, troppo forse si è detto. Una caratteristica del personaggio tuttavia essenziale a mio avviso e la Nilsson mi pare che la trasmetta anche con lo strumento vocale. Saluti.


riascoltandole tutte con molta calma ho notato qualcosa sul quale mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione.
mi pare che balzi prepotentemente all'occhio (e all'orecchio) la grande modernità di Gina Cigna! una interpretazione potente sì ma anche piena di chiaroscuri, di debolezze, di sofferenze. una principessa che non teme di svelare le sue paure, le sue ansie, il suo ruolo di ragazza che vorrebbe l'amore ma che non può averlo! impaurita, quasi intimidita nel racconto della sua ava, poi improvvisamente reindossa la "maschera" che il giuramento le impone e diviene violenta, tagliente! grande! mi è davvero piaciuta moltissimo! non a caso è evidentissimo il legame tra la Cigna e la Dimitrova (in assoluto la mia Turandot preferita).

Insomma prima dell'avvento delle grandi Turandot straussiane - che hanno rivolto alla parte una attenzione a senso unico, tutta declamazione e potenza - avevamo chi aveva già anticipato quella rivoluzione del ruolo realizzata poi dalla Callas (in modo incompleto), poi dalla Sutherland e da tante altre.....

voi che ne pensate?
m



Anche a me piace la Cigna. La voce è torrenziale, anche se mi pare che in alto non sempre vada tutto bene. Il fraseggio è vario e devo dire che a me la sua Norma , per carità parecchio lontana dallo stile che si pretende in Bellini, colpisce proprio per l'interpretazione. Quanto a Turandot, è proprio la psicologia del personaggio che non riesco a decifrare bene e, almeno per me, alla fine il gelo non si scioglie mai del tutto. Ecco perché in ultima analisi, fra le tante ottime interpreti, propendo per la Nilsson.
























Opzioni
Invia allegato








Disabilita BBCode

Disabilita emoticon

Non rendere automaticamente cliccabili i collegamenti[/quote]
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: le grandi turandot

Messaggioda DottorMalatesta » dom 01 mar 2015, 19:37

DocFlipperino ha scritto:ognuno sicuramente ha la principessa favorita.....
la vostra qual è? e perchè?
chi secondo voi ha saputo interpretare la vera figura della principessa di gelo unendo forza vocale a interpretazione?
nel "viaggio" sono comprese solo coloro che hanno portato il ruolo in palcoscenico

ovviamente mancherà qualcuno e lascio a voi di postare la vostra turandot preferita



Maria Callas. Fu la mia prima Turandot, e tuttora la mia preferita per la sua capacità, unica, nel coniugare l' "alterità" sovrumana e la suprema, fragile, impaurita umanità della principessa.

Inoltre baro :mrgreen: (anch'io come Milady : Love : A proposito: ma dove eri finita?! Ci sei mancata!!!!) e ricordo (come non farlo?) l'interpretazione così particolare data dalla Stherland e, sulla stessa linea, dalla Ricciarelli con Karajan (il ruolo più "centrato" di un cast bislacco assai):



OK, la voce ha un sacco di problemi. Ma la prima parte è davvero ipnotica, fuori dal tempo (Karajan sublime)...

DocFlipperino ha scritto:mi pare che balzi prepotentemente all'occhio (e all'orecchio) la grande modernità di Gina Cigna! una interpretazione potente sì ma anche piena di chiaroscuri, di debolezze, di sofferenze. una principessa che non teme di svelare le sue paure, le sue ansie, il suo ruolo di ragazza che vorrebbe l'amore ma che non può averlo! impaurita, quasi intimidita nel racconto della sua ava, poi improvvisamente reindossa la "maschera" che il giuramento le impone e diviene violenta, tagliente! grande! mi è davvero piaciuta moltissimo! non a caso è evidentissimo il legame tra la Cigna e la Dimitrova (in assoluto la mia Turandot preferita).

Insomma prima dell'avvento delle grandi Turandot straussiane - che hanno rivolto alla parte una attenzione a senso unico, tutta declamazione e potenza - avevamo chi aveva già anticipato quella rivoluzione del ruolo realizzata poi dalla Callas (in modo incompleto), poi dalla Sutherland e da tante altre.....

voi che ne pensate?
m


A me piace molto. E, sono d'accordissimo con te, la trovo un'interpretazione tuttora validissimaa. L'inizio del racconto è tutto giocato su lamine di suono che variano in continuazione di intensità ("un grido disperato risuonò", "traverso stirpe e stirpe" ....), intensificandosi come una spirale mano a mano che il racconto si svolge. Esattamente come dev'essere, il passato mai "vissuto" ma solo "presentito" diventa ora per Turandot un'esperienza presente concreta e minacciosa, che stringe la prinicipessa fra le sue spire. Sentire quando la Cigna canta "trascinata" (una concessione "verista" in un'esecuzione viceversa piuttosto stilizzata): qui la principessa di gelo sembra per un attimo sul punto di perdere il controllo! In quel preciso istante è come se il passato di Lou-Ling e il presente di Turandot si incontrassero. Davvero una grande intuizione realizzata benissimo. Viene davvero da chiedersi se il fascino di questa pagina (eseguita così!) non rischi di perdersi in interpretazioni più stentoree e monocrome. In altre parole, Marco, sottolinei un rischio reale: la tradizione di affidare il ruolo di Turandot a sopranoni wagnerian-straussiani (anche per sottolineare maggiormente il divario con l'angelicata e sottomessa Liù) ha (forse) portato a sfigurare il personaggio. Esagero? Forse. Però in questo brano la differenza tra una Cigna e una Grob-Prandl è davvero abissale.





Il problema è capire a che tipo di Turandot pensasse Puccini.
Si sa come Puccini avrebbe voluto la Jeritza come Turandot (poi affidata da Toscanini alla Raisa). Purtroppo della Jeritza ci manca "In questa reggia"... Però non mi sembra un sopranone schiaccia-sassi alla Grob-Prandl - Nilsson.



Che dite?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: le grandi turandot

Messaggioda DocFlipperino » dom 01 mar 2015, 20:05

quanto sono d'accordo con te! :D

btw: la Ricciarelli è "la" Turandot di Karajan. intorno alla sua voce Karajan ha costruito un gioiello unico al mondo, probabilmente irripetibile.
e naturalmente è una delle tre edizioni che mi porterei sull'isola deserta.
e - personalmente - ringrazio il cielo che sia andata così e che le altre abbiano, per una ragione o per l'altra - rifiutato l'offerta di ricoprire il ruolo della principessa.
secondo me non avremmo avuto tale miracolo.......
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Prossimo

Torna a Interpreti d'opera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron