Auguri Giacomo Puccini

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Auguri Giacomo Puccini

Messaggioda Valentina » lun 22 dic 2014, 23:15

Il vedere questi "spezzoni" che avete scelto é un bellissimo modo per ricordare o scoprire momenti preziosi di un grandissimo Compositore!!!
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Auguri Giacomo Puccini

Messaggioda reysfilip » lun 22 dic 2014, 23:58

E tu Valentina cosa sceglieresti? :D
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Auguri Giacomo Puccini

Messaggioda VGobbi » mar 23 dic 2014, 0:00

pbagnoli ha scritto:Il grande Tito Gobbi:

Cavolo, Pietro che bella segnalazione. Questo video l'avevo visto secoli fa e non pensavo che era presente sul tubo!!! Certo che qui Gobbi è lo Schicchi in persona. Che dire, lo amo troppo, anche nei suoi non pochi difetti.

Comunque io vorrei postare questo. Il bellissimo duetto di Suor Angelica con due mostri sacri, quali erano la Jurinac e la Hongen. Vero, cantano in tedesco (e voi sapete quanto ho in uggia sentire le opere non cantate in lingua originale), ma ci sono eccezioni in cui meritano di essere ascoltate, anche se cantate in una lingua sconosciuta. Questo è uno dei rarissimi casi (fantastici nel canto ed inarrivabili nella recitazione così naturale, così semplice) :

Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Auguri Giacomo Puccini

Messaggioda Raffaele » mar 23 dic 2014, 10:14

Io adoro Puccini ed è veramente difficile scegliere ;comunque dovendo proprio dico l’entrata di Cio Cio San del primo atto di Madama Butterfly.
La musica è meravigliosa ed ogni volta che l’ascolto mi commuovo molto di più che nei momenti più drammatici o tragici dell’opera perché la leggerezza, la spontaneità e l’ingenua buona fede della protagonista sono raccontare con una tale maestria (intenso ed impalpabile allo stesso tempo) che non si può non pensare a tutto quello che accadrà(almeno a me succede questo).
E poi non posso fare a meno di associare,nella mia immaginazione, questo brano ,nella sua quasi incorporeità, ad alcune delle più belle sequenze di alcuni dei capolavori Disney(penso soprattutto a Biancaneve); immagino che nessuno come lui avrebbe saputo rappresentare meglio l’essenza di questi momenti più che attori e cantanti in carne ed ossa che con tutto il loro “peso” mi procurano sempre, per quanto bravi interpreti, un certo fastidio…
E comunque tra tutte, scelgo Lei ovviamente…Anche qui,secondo me(e prendendo spunto da Maugham) , non c’è gara…

Buon Natale a tutti Raffaele
Raffaele
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 25 set 2009, 16:11

Re: Auguri Giacomo Puccini

Messaggioda DottorMalatesta » mar 23 dic 2014, 11:28

Raffaele ha scritto:E poi non posso fare a meno di associare,nella mia immaginazione, questo brano ,nella sua quasi incorporeità, ad alcune delle più belle sequenze di alcuni dei capolavori Disney(penso soprattutto a Biancaneve); immagino che nessuno come lui avrebbe saputo rappresentare meglio l’essenza di questi momenti più che attori e cantanti in carne ed ossa che con tutto il loro “peso” mi procurano sempre, per quanto bravi interpreti, un certo fastidio…


Ciao Raffaele,
ben ritrovato!!!
Hai ragione: pur se schiacciate dal dolore, le donne di Puccini hanno una grandissima leggerezza.
Bellissimo thread, e bellissima iniziativa (bravo Flip!!! 8) ). Viene quasi da dire che per fortuna Puccini non compie gli anni tutti i giorni, altrimenti si rischia l´indigestione pre-natalizia di cose belle!!!! : Chef :
Ciao a tutti,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Auguri Giacomo Puccini

Messaggioda michele cesareo » gio 25 dic 2014, 21:02

In tanta immensità s'annega il pensier mio.....
Ennesimo riascolto di MARIA , IN QUELLA REGGIA , nota per nota, senza gara, senza raffronti né confronti.
Tutte le profferte inviate, nessuna esclusa, portano alla commozione, Gianni Schicchi compreso. E' quanto dire.
E i ricordi personali, poi....anch'essi inteneriscono e commuovono...
E non c'entra l'età...
Ciao a TUTTI,
Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Auguri Giacomo Puccini

Messaggioda pbagnoli » gio 25 dic 2014, 21:25

Auguri Michele!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Auguri Giacomo Puccini

Messaggioda Valentina » gio 25 dic 2014, 21:35

reysfilip ha scritto:E tu Valentina cosa sceglieresti? :D

Scusa se rispondo solo ora... Ma tra il lavoro e le ultime imprese natalizie É un miracolo se sono ancora viva :lol:
Quale sceglierei io?
Io sceglierei questo
Però ha un valore sentimentale... É stato il primo regalo di Natale del moroso... Quindi É legata ad un momento speciale che mi ha fatto scoprire ed innamorare di Puccini.
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Precedente

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti