Die Frau ohne Schatten (Strauss)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda mattioli » mar 08 lug 2014, 10:59

Dunque, riassumendo: Warlikowski ha fatto una magnifica Frau e, per quel che mi riguarda, le più belle produzioni che io abbia visto di Iphigénie en Tauride, Makropoulos, Medée e Krol Roger (vabbé, di quest'ultima ne ho vista una sola).
Naturalmente, in Italia non si è mai visto un solo suo spettacolo...
Poi dicono che l'opera è in crisi.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 08 lug 2014, 11:22

mattioli ha scritto:Dunque, riassumendo: Warlikowski ha fatto una magnifica Frau


La brevità... gran pregio!
8)

E´ proprio come hai scritto tu!

Se a Monaco non sono del tutto cretini mi auguro che di questa Frau facciano un DVD. Sarebbe probabilmente l´edizione più interessante, certo infinitamente più di quella di Friedrich, di quella che ha preceduto questa di Warlikowski a Monaco di Ichikawa, e anche di quella di Loy.
Curioso come sia nella regia di Warlikowski sia nella goffa regia salisburghese di Loy vi sia un riferimento meta-teatrale: nel caso di Warlikowski l´omaggio alla città di Monaco e alla rappresentazione teatrale con il riferimento al film di Resnais e alla scelta della Frau come titolo inaugurale esattamente a 50 anni di distanza dal giorno della riapertura del teatro; nel caso di Loy il riferimento alle sedute di registrazione DECCA del 1955 (prima incisione in studio dell´opera). Il processo della creazione artistica, della ricerca di identità e compiutezza nella realizzazione dell´opera d´arte è motivo centrale nella poetica di Hofmannsthal e anche in queste due importanti produzioni.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda reysfilip » mar 08 lug 2014, 14:35

Alla fine ti sono piaciute anche la Pieczonka e la Pankratova su cui nutrivi seri dubbi? :mrgreen:
Comunque complimenti per le recensioni della tua trasferta bavarese.

mattioli ha scritto:Naturalmente, in Italia non si è mai visto un solo suo spettacolo...


Se alla Scala hanno fischiato Pelly nell'Ory, per Warlikowski rispolvererebbero gli ortaggi conservati anche loro in naftalina.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda mattioli » mar 08 lug 2014, 15:03

Se alla Scala hanno fischiato Pelly nell'Ory, per Warlikowski rispolvererebbero gli ortaggi conservati anche loro in naftalina.


Alla prima non hanno affatto "fischiato" Pelly, il cui spettacolo, peraltro, è assai modesto. Ha ricevuto tre (dicasi tre) buuu! di chi bua sempre e comunque, tanto che ormai ne riconosciamo il timbro.
Ormai si deve dare per scontato che qualsiasi cosa si veda alla Scala che non sia classico sarà fischiato. Io però non credo:
1) che tre-quattro buatori seriali siano "il pubblico";
2) che la linea culturale della Scala, concesso e non dato che ce ne sia una, debba dipendere dai malumori dei sullodati tre-quattro hooligans analfabeti.
O no?
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 08 lug 2014, 17:48

reysfilip ha scritto:Alla fine ti sono piaciute anche la Pieczonka e la Pankratova su cui nutrivi seri dubbi? :mrgreen:


Seri, suvvia...
In breve, Pieczonka infinitamente meglio come Kaiserin che come Chrysothemis in Elektra. :shock: Persino il re bemolle, preciso e limpido! Però è affondata nelle agilità del "in eines Vogels leichten Leib" della prima aria. Niente da fare: la parte pretende una vocalista fuoriclasse (con un buon coach, e con buona pace dell'amico Vittorio :mrgreen: , la Sutherland! : Thumbup : ). Però scenicamente straordinaria e molto intensa come interprete vocale.
Pankratova eccellente, senza alcuna riserva. Così come la vecchia gloria della Polanski come Nutrice, che ha fatto senza strafare :mrgreen: . Botha ha del Kaiser tutte le note. Il che, considerando molti Kaiser in video e in audio, è gia moltissimo. Peccato che il physique non sia proprio... du rôle! :mrgreen: Buono scenicamente, un po' affaticato verso la fine il Barak di Lundgren. Parti di fianco eccellenti, con menzione speciale per il coro dei bimbi.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda VGobbi » mar 08 lug 2014, 18:02

Scusa DottorMalatesta, ma per essere vocalisti bisogna per forza avere una dizione ostrogota?

Domanda per l'onnipresente Mattioli. Davvero Pelly nel "Comte Ory" ci regalo uno spettacolo modesto? :(
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 08 lug 2014, 18:15

VGobbi ha scritto:Scusa DottorMalatesta, ma per essere vocalisti bisogna per forza avere una dizione ostrogota?


No :mrgreen: Ma bisogna avere un'organizzazione vocale che ti permetta di filare i sovracuti e non affondare nelle agilità... Ammetterai che questo la Suthy lo sapeva fare!
Ma tremo al pensiero di quello che la Sutherland avrebbe potuto fare nello Sprechgesang al terzo atto... :twisted:

Domanda per l'onnipresente Mattioli. Davvero Pelly nel "Comte Ory" ci regalo uno spettacolo modesto? :(


Vuoi proprio saperlo? Io preferirei di no...
: Hurted :

P.S.: ma ci divertiremo lo stesso!!! 8)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda VGobbi » mar 08 lug 2014, 18:24

Ma tutti gli spettacoli che ho visto di Pelly non c'e' ne stato uno che mi abbia deluso!!! Comunque si ci divertiremo davvero, sopra tutto visto l'assenza certa di JFD. :twisted:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Die Frau ohne Schatten (Strauss)

Messaggioda reysfilip » mar 08 lug 2014, 21:27

DottorMalatesta ha scritto:
VGobbi ha scritto:Scusa DottorMalatesta, ma per essere vocalisti bisogna per forza avere una dizione ostrogota?


No :mrgreen: Ma bisogna avere un'organizzazione vocale che ti permetta di filare i sovracuti e non affondare nelle agilità... Ammetterai che questo la Suthy lo sapeva fare!
Ma tremo al pensiero di quello che la Sutherland avrebbe potuto fare nello Sprechgesang al terzo atto... :twisted:


Io voto la Damrau (quando si deciderà a dedicarsi a Strauss invece di debuttare Amina) come già auspicato dal Divino tempo fa.
Mi fa piacere che la compagnia vocale abbia alla fine superato le aspettative (e da quel che ho capito anche Warlikowski che a questo punto mi attira sempre di più.)

mattioli ha scritto:Alla prima non hanno affatto "fischiato" Pelly, il cui spettacolo, peraltro, è assai modesto. Ha ricevuto tre (dicasi tre) buuu! di chi bua sempre e comunque, tanto che ormai ne riconosciamo il timbro.
Ormai si deve dare per scontato che qualsiasi cosa si veda alla Scala che non sia classico sarà fischiato. Io però non credo:
1) che tre-quattro buatori seriali siano "il pubblico";
2) che la linea culturale della Scala, concesso e non dato che ce ne sia una, debba dipendere dai malumori dei sullodati tre-quattro hooligans analfabeti.
O no?


Chiedo venia e mi trovo in accordo con te.
Sembra comunque che il vero "lanciatore" di Warlikowski sia stato Mortier, e non è un caso che i teatri che hanno ospitato sue produzioni siano stati la Monnaie, l'Opera di Parigi e il Real di Madrid (avevo iniziato a vedere l'Alceste con la Denoke ed era :shock: )
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron