Rudolf Moralt

Moderatori: DottorMalatesta, Maugham

Rudolf Moralt

Messaggioda DocFlipperino » mer 11 giu 2014, 14:47

Non a caso apro oggi, anniversario della nascita di Strauss, questo nuovo topic.
Che ne pensate di questo Direttore? Nella mia modesta opinione, trovo che sia uno dei più sottovalutati "artigiani" della musica. Non un genio, forse ma non ne sono sicuro, ma un professionista dalle rare qualità.
Musicalissimo, dotato di grande fantasia, grande preparatore di orchestre (la Staatsoper è debitrice nei suoi confronti di un lavoro inestimabile), grande e instancabile "amico" dei cantanti.
Lo strovo straordinario in Mozart, ovviamente il Mozart anni '50 (soprattutto nel Ratto) e naturalmente in una incantevole Salome con la Wegner.
In Wagner mi lascia perplesso (ho ascoltato solo il Parsifal). Il cofanetto del "suo" ring attende tempi migliori per un ascolto attento.

Lo conoscete? Che ne pensate?
un "caldo" saluto
m
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Rudolf Moralt

Messaggioda teo.emme » mer 11 giu 2014, 17:09

A me il suo Ring piace moltissimo!
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Rudolf Moralt

Messaggioda VGobbi » mer 11 giu 2014, 18:23

teo.emme ha scritto:A me il suo Ring piace moltissimo!

Anche a me. Una delle piacevolissime sorprese, coadiuvato da un cast all-stars e con un Ferdinand Frantz monumentale, niente a che vedere con le prove opache che ci lascerà nei due live di Milano e Roma. Anticipa moltissimo la "neu-Bayreuth" con una cura dei dettagli direi quasi maniacale con i personaggi meno divini e più umani, direi quasi dei supereroi, se si può sintetizzare.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Rudolf Moralt

Messaggioda DottorMalatesta » mer 11 giu 2014, 19:19

DocFlipperino ha scritto:Che ne pensate di questo Direttore? Nella mia modesta opinione, trovo che sia uno dei più sottovalutati "artigiani" della musica.


Lo conosco troppo poco per poter esprimere un giudizio motivato. Grazie per la stimolante segnalazione! 8) Penso però che sia doveroso usare cautela prima di bollare un direttore come "artigiano". In Strauss penso soprattutto al caso Sawallisch, direttore con minor visibilitá di altri, eppure assolutamente straordinario (e, a mio personalissimo parere, molto più interessante e personale di Solti : CoolGun : ).

Ciao!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Rudolf Moralt

Messaggioda DocFlipperino » gio 12 giu 2014, 8:08

Tengo a precisare che "artigiano della musica" per me è un grandissimo complimento. :D
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Rudolf Moralt

Messaggioda DottorMalatesta » gio 12 giu 2014, 8:47

E così, in effetti, dovrebbe essere. Anche se di solito si contrappone artigiano ad artista non si capisce bene su quali basi. Per lo meno in ambito musicale. Nelle arti figurative quello che fa la differenza è forse l´aspetto intellettuale, presente nell´artista (che lavora con la testa e la mano) e assente o meno rilevante nell´artigiano (che lavora con la mano, senza troppe pippe mentali :mrgreen: ). Dimenticandosi che, tanto per dire, Botticelli era un muratore o poco più. Un muratore che dà avvio al Rinascimento! Mica male per essere un artigiano!!! : Chessygrin :

Buona giornata!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Rudolf Moralt

Messaggioda pbagnoli » sab 14 giu 2014, 16:55

Amo moltissimo anch'io il Ring di Moralt, e proprio per quel lavoro di artigianato che lo porta a cercare di uscire dal Mito. Forse ancora un po' troppo presto e con interpreti ancora troppo ancorati al passato (si pensi alla tremenda Grob Prandl), ma indiscutibilmente un tentativo importante e strutturato
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Rudolf Moralt

Messaggioda teo.emme » sab 14 giu 2014, 20:35

pbagnoli ha scritto:....si pensi alla tremenda Grob Prandl

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: in che senso???
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Rudolf Moralt

Messaggioda pbagnoli » sab 14 giu 2014, 21:22

teo.emme ha scritto:
pbagnoli ha scritto:....si pensi alla tremenda Grob Prandl

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: in che senso???

Scusa, pensavo lo sapessi anche perché non è la prima volta che lo dico: mi è insopportabile.
Non mi ha fatto niente, beninteso, ma la trovo espressione di un modo di fare Wagner che - già all'epoca - era sorpassatissimo.
Vocione enorme, terribilmente pompier, nessuno scavo dei ruoli mostruosi che faceva: e dire che, anche prima di lei, a Bayreuth c'erano state Pelagie Graaf Andressen, Nanny Larsen Todsen e soprattutto Martha Fuchs che affrontavano le Isoldi e le Brunnhildi con ben altro scavo.
Sempre nell'ambito delle ben più interessanti, Germaine Lubin in Europa e Marjorie Lawrence, o Helen Traubel in America; persino la Flagstad - altra cantante per cui come sai non faccio follie - è per me infinitamente più interessante.
Lei appartiene a una schiatta di cantanti che non mi interessano, per le quali l'unica cosa che conta è l'emissione di tonnellate di voce; tipo la Buchner, per esempio.
A partire dagli Anni Cinquanta, a Bayreuth, sono arrivate la Modl e la Varnay, e tutto è cambiato di nuovo
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a DIRETTORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron