Zurigo - Opernhaus

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Programma di Zurigo

Messaggioda Tucidide » lun 26 lug 2010, 18:28

MatMarazzi ha scritto:l'ira funesta della Battle
: Andry :

Che fai? Prendi esempio dalla Battle? :D :mrgreen: : Chessygrin :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Opernhaus 2014-15

Messaggioda reysfilip » mer 26 feb 2014, 21:10

Oggi è stata annunciata la nuova stagione zurighese. L'aggettivo che più mi viene in mente è "strana": nuove produzioni un po' monche, niente di veramente esaltante che ti metta tutta questa voglia di prendere un treno fino in terra svizzera. Vediamo un po'.
Se le ultime inaugurazioni di stagione erano eclatanti già sulla carta, il Lohengrin inaugurale puzza un po' di già visto e sentito: la Young a dirigere, Homoki alla regia, e cantanti visti in tutti i Lohengrin del globo nei loro ruoli.
Lo Zauberflote di dicembre è quanto di più tipicamente tedesco si possa immaginare, e anche la nuova Traviata non ispira certamente lunghi viaggi fino a Zurigo.
Luisi viene impegnato nella Juliette di Martinu, protagonista la Dasch, e ne I Capuleti e i Montecchi, con il Romeo della DiDonato: queste potrebbero essere le più interessanti della stagione ma entrambe ispirano assai poco registicamente, essendo state affidate l'una a Homoki (di nuovo!) e l'altra a Loy, che ormai ha il monopolio di Bellini e Donizetti a nord di Chiasso.
Unico regista noto impegnato in una nuova produzione è Decker nel Turn of the screw.
C'è spazio anche per una nuova opera, Rote Laterne di Christian Jost, nel cui cast spicca il nome di Marlis Petersen, e un Vivaldi nuovo per mantenere alto il livello di barocco.
Stupisce l'alto livello delle riprese: Frau di Poutney, Luisa Miller e Lucia di Michieletto, Tristano e Ariadne di Guth. E proprio nelle riprese vengono usati grandi nomi sopratutto femminili: Herlitzius, Westbroek, Stemme, Damrau, Bartoli, Netrebko. Insomma viene quasi più voglia di andare a vedere le riprese che le nuove produzioni. Si vede che a Zurigo hanno capito meglio degli altri che non c'è niente di meglio dell'usato sicuro.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda DottorMalatesta » gio 27 feb 2014, 9:59

Condivido in pieno le tue perplessità.
Però penso che almeno per il TuI di Guth (con la Stemme) un pensierino ce lo farei...

DM

P.S.: che ne pensi di Loy in Donizetti?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda reysfilip » mer 25 mar 2015, 18:08

http://issuu.com/opernhauszuerich/docs/ ... 7/12019530

E annunciata anche Zurigo.
Dico solo: Macbeth con Currentzis/Kosky e il Pelleas di Cerniakov.
Santa Cecilia Nostra apparirà due volte riprendendo la Norma di Salisburgo e il Comte Ory nato in terra svizzera.
Per il resto tutto nella norma anche se Marthaler nel Viaggio a Reims mi preoccupa.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda torretower » dom 31 gen 2016, 17:43

A fine maggio vorrei andare a Zurigo in giornata per assistere alla nuova produzione di Pelleas et Melisande targata Tcherniakov.

Dato che è la prima volta per me a Zurigo ho un po di domande.

1) date le mie ristrettezze economiche ero interessato ai posti più economici (35 franchi). Guardando la cartina però mi sembrano proprio brutti come posti. Qualcuno li ha mai sperimentati? Se uno vuole può mettersi in piedi al centro del "loggione"?

2) ho letto che ci sono i sopratitoli in tedesco e inglese. Si vedono bene da tutti i posti?

3) lo spettacolo inizia alle 13.00 e il treno che vorrei prendere da Milano dovrebbe arrivare alle 12.28. Chi ha già preso il treno sa dirmi se normalmente arrivano puntuali e se è un margine decente per raggiungere in tempo il teatro?

Grazie mille a chi mi saprà aiutare!
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda pbagnoli » dom 31 gen 2016, 18:10

Allora, in sintesi:
1) L'Opernhaus è piccola e si vede (relativamente) bene dappertutto. Io ho visto il Tristan da posti di basso costo e me lo sono goduto proprio per bene. Non mi risulta ci si possa alzare in piedi
2) Idem come sopra
3) Io sono sempre andato in macchina, per cui non saprei. Tuttavia cercherei di arrivare un po' prima, per prudenza...

Occhio che Zurigo è carissima!
Buon divertimento!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda torretower » lun 01 feb 2016, 11:10

pbagnoli ha scritto:Allora, in sintesi:
1) L'Opernhaus è piccola e si vede (relativamente) bene dappertutto. Io ho visto il Tristan da posti di basso costo e me lo sono goduto proprio per bene. Non mi risulta ci si possa alzare in piedi
2) Idem come sopra
3) Io sono sempre andato in macchina, per cui non saprei. Tuttavia cercherei di arrivare un po' prima, per prudenza...

Occhio che Zurigo è carissima!
Buon divertimento!


A questo punto sto valutando di cambiare spettacolo e puntare alla Dama di picche con la regia di Carsen il 12 giugno alle 14.00. Così facendo non avrei problema alcuno con gli orari.

Consigli circa quale spettacolo scegliere?

Questo è Pelleas et Melisande https://www.opernhaus.ch/en/activity/detail/pelleas-et-melisande-19-05-2016-17575/

Questo invece la Dama di picche https://www.opernhaus.ch/en/activity/detail/pique-dame-12-06-2016-17606/
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda DocFlipperino » lun 01 feb 2016, 11:49

Io voto per la Dama di Picche. Sempre e comunque!
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda reysfilip » lun 01 feb 2016, 11:54

torretower ha scritto:1) date le mie ristrettezze economiche ero interessato ai posti più economici (35 franchi). Guardando la cartina però mi sembrano proprio brutti come posti. Qualcuno li ha mai sperimentati? Se uno vuole può mettersi in piedi al centro del "loggione"?

2) ho letto che ci sono i sopratitoli in tedesco e inglese. Si vedono bene da tutti i posti?

3) lo spettacolo inizia alle 13.00 e il treno che vorrei prendere da Milano dovrebbe arrivare alle 12.28. Chi ha già preso il treno sa dirmi se normalmente arrivano puntuali e se è un margine decente per raggiungere in tempo il teatro?


1-Io sono stato nei posti da 35 franchi per la Dama di Picche nel 2014. Ero nell'ultima fila dell'Erster Rang Mitte e si vedeva tutto benissimo, oltre a stare comodissimi (per lo stesso prezzo alla Scala, fai yoga sulle poltroncine di galleria). Secondo me i posti centrali di tutti gli ordini, anche in categoria economica sono ottimi.
2-Io li vedevo senza problemi, da altri posti non so.
3-Quando andai, il treno fece ritardo sia all'andata che al ritorno, quindi ci andrei molto cauto con gli orari.

Comunque la Dama a me è piaciuta tantissimo!
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda torretower » lun 01 feb 2016, 12:07

reysfilip ha scritto:
torretower ha scritto:1) date le mie ristrettezze economiche ero interessato ai posti più economici (35 franchi). Guardando la cartina però mi sembrano proprio brutti come posti. Qualcuno li ha mai sperimentati? Se uno vuole può mettersi in piedi al centro del "loggione"?

2) ho letto che ci sono i sopratitoli in tedesco e inglese. Si vedono bene da tutti i posti?

3) lo spettacolo inizia alle 13.00 e il treno che vorrei prendere da Milano dovrebbe arrivare alle 12.28. Chi ha già preso il treno sa dirmi se normalmente arrivano puntuali e se è un margine decente per raggiungere in tempo il teatro?


1-Io sono stato nei posti da 35 franchi per la Dama di Picche nel 2014. Ero nell'ultima fila dell'Erster Rang Mitte e si vedeva tutto benissimo, oltre a stare comodissimi (per lo stesso prezzo alla Scala, fai yoga sulle poltroncine di galleria). Secondo me i posti centrali di tutti gli ordini, anche in categoria economica sono ottimi.
2-Io li vedevo senza problemi, da altri posti non so.
3-Quando andai, il treno fece ritardo sia all'andata che al ritorno, quindi ci andrei molto cauto con gli orari.

Comunque la Dama a me è piaciuta tantissimo!


Grazie mille per le preziosissime informazioni : WohoW :

Quando dici che il treno fece ritardo cosa intendi? 5, 10, 30, 50 minuti??

Dalla banchina del treno al teatro quanto ci vuole realisticamente andando a piedi? Conviene utilizzare i mezzi di trasporto?
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda reysfilip » lun 01 feb 2016, 13:03

torretower ha scritto:
Grazie mille per le preziosissime informazioni : WohoW :

Quando dici che il treno fece ritardo cosa intendi? 5, 10, 30, 50 minuti??

Dalla banchina del treno al teatro quanto ci vuole realisticamente andando a piedi? Conviene utilizzare i mezzi di trasporto?


Del tipo all'andata ritardo di un'ora (ma avevo preso il treno delle 11 che alla fine è arrivato alle 16 e lo spettacolo era alle 19), e al ritorno di mezz'ora.
Purtroppo non so dei mezzi pubblici perché me la sono fatta tutta a piedi (era una giornata meravigliosa di aprile), ma calcola 20 minti, mezz'ora massimo dalla stazione al teatro.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda torretower » lun 01 feb 2016, 13:11

reysfilip ha scritto:
torretower ha scritto:
Grazie mille per le preziosissime informazioni : WohoW :

Quando dici che il treno fece ritardo cosa intendi? 5, 10, 30, 50 minuti??

Dalla banchina del treno al teatro quanto ci vuole realisticamente andando a piedi? Conviene utilizzare i mezzi di trasporto?


Del tipo all'andata ritardo di un'ora (ma avevo preso il treno delle 11 che alla fine è arrivato alle 16 e lo spettacolo era alle 19), e al ritorno di mezz'ora.
Purtroppo non so dei mezzi pubblici perché me la sono fatta tutta a piedi (era una giornata meravigliosa di aprile), ma calcola 20 minti, mezz'ora massimo dalla stazione al teatro.


Bene. Mi hai appena convinto ad andare a vedere la Dama e non il Pelleas....stare in giro tutto il giorno e rischiare pure di arrivare tardi a teatro non può essere un'opzione. Certo che potevano anche prevedere un treno che arrivasse prima delle 12.28 : Andry :

Peccato. Anche perché nel Pelleas recitava la stupenda Corrine Winters : RedFace : sarà per un'altra volta

Immagine
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda mattioli » lun 01 feb 2016, 18:03

Ciao Torre,

io per la verità dalla stazione di Zurigo all'Opernhaus sono sempre andato a piedi, è una magnifica passeggiata di non più di un quarto d'ora costeggiando la Limmat. A meno che ovviamente non piova o nevichi, nel qual caso il servizio di tram è eccellente.
Se vuoi mangiare, vai allo Zeughaus in Paradeplatz (la incontri lungo la Banhofstrasse), ottima birreria ospitata nell'ex arsenale della città: ci si siede sotto una panoplia bellica che va dalle alabarde ai cannoni antiaerei (a differenza di quel che si pensa in Italia, gli svizzeri sono grandi soldati, perché hanno capito che la neutralità è possibile solo se si è armati fino ai denti).
Se non hai tempo per attovagliarti, prima dell'Opernhaus (guardando il teatro sulla sinistra, due-trecento metri venendo dalla stazione) c'è un posto dove fanno degli eccellenti bratwurst. Invece non mangiare in teatro, perché è caro e non buono.
Buon viaggio, divertiti.
Viva Zurigo e viva la Confederazione!

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda DottorMalatesta » lun 01 feb 2016, 18:31

DocFlipperino ha scritto:Io voto per la Dama di Picche. Sempre e comunque!


Io (considerando Tche-Ce) per Pelleas!

DM

torretower ha scritto:Peccato. Anche perché nel Pelleas recitava la stupenda Corrine Winters : RedFace : sarà per un'altra volta


Ben detto! : Thumbup :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Zurigo - Opernhaus

Messaggioda torretower » mar 02 feb 2016, 12:31

Vi chiedo un ultimo aiuto per scegliere :oops:

Posto che andrò certamente il 12 giugno a vedere la Dama di picche ci sono due cose che non ho ancora chiare:

1) guardando il sito del teatro non è chiaro sei i tempi indicati per la durata dello spettacolo si riferiscono all'intera durata (spettacolo + pausa) o alla sola durata della musica. Al telefono mi hanno detto che comprende anche la pausa ma a me pare veramente strano. Per la Dama scrivono 2 ore 55 minuti (https://www.opernhaus.ch/en/activity/detail/pique-dame-12-06-2016-17606/). Consultando le varie edizioni discografiche però mi pare che questo tempo corrisponda più o meno alla durata della musica. Sembrerà un dettaglio da nulla e invece fa la differenza. Se dura davvero 2 ore 55 posso prendere il treno di ritorno alle 17.32 e arrivare alle 21.30 circa a Milano mentre se dura 3 ore e mezza devo prendere il treno delle 19.32 che mi fa arrivare a Milano alle 23.30 circa. Dato che prenderò biglietti non modificabili è importante non fare cazzate :mrgreen:

2) altra questione amletica: che posti prendo : Chessygrin : ? Ne sono rimasti pochi in generale. Sostanzialmente posso scegliere tra il posto 12 della terza fila dello Zweiter rang rechts o i posti di terza fila del palco 8 del secondo livello. Guardando le varie immagini mi sembra forse meglio il posto nel palco però lascio a voi esperti l'ultima parola di cui mi fiderò ciecamente dato che mi sembra di capire che molti di voi siano degli habituè di Zurigo
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

PrecedenteProssimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron