Pietro Ballo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Pietro Ballo

Messaggioda fedele » sab 15 dic 2007, 0:05

Che ne di te del Tenore Pietro Ballo ? A inizio carriera era veramente un Signor Tenore....!
Fedele
L'Opera lirica ovvero l'Arte piu' bella in questo mondo a volte triste...
fedele
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 10:40
Località: Varese

Messaggioda Tucidide » sab 15 dic 2007, 0:22

E' una voce piacevole e garbata. Ho sentito in registrazione un suo Pinkerton paurosamente calante, ma non era già più un ragazzino.
Piuttosto la sua storia fa riflettere: lo sentii in televisione, ospite non so più a che trasmissione, dire che ha dovuto interrompere la carriera di un certo livello perché moltissimi fra medici e foniatri in giro per il mondo non hanno saputo diagnosticargli un disturbo (non vorrei dire castronerie, attirandomi gli strali di Pietro :lol: ma credo un'ernia iatale), che, se curato in tempo non gli avrebbe pregiudicato nulla...
Peccato.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Messaggioda pbagnoli » sab 15 dic 2007, 13:16

Tucidide ha scritto: Piuttosto la sua storia fa riflettere: lo sentii in televisione, ospite non so più a che trasmissione, dire che ha dovuto interrompere la carriera di un certo livello perché moltissimi fra medici e foniatri in giro per il mondo non hanno saputo diagnosticargli un disturbo (non vorrei dire castronerie, attirandomi gli strali di Pietro :lol: ma credo un'ernia iatale), che, se curato in tempo non gli avrebbe pregiudicato nulla...
Peccato.

Nessuno strale, figurati: io stesso non so quale sia il disturbo, ma non ho difficoltà a credere che il problema fosse proprio un'ernia jatale che, spesso, è associata ad una malattia da reflusso gastro-esofageo.
La trasmissione potrebbe essere stata una di quelle di Paolo Limiti; se non ricordo male, lì era ospite fisso.
Che dire di lui?
Non mi sembra particolarmente memorabile, se devo dire. Con tutto il rispetto, non mi sembra che si sia segnalato per nulla di particolare.
Voce aggraziata, sì, d'accordo. Pur non basta, come direbbe papà Germont
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda dottorcajus » dom 16 dic 2007, 14:09

Se non ricordo male il mio primo incontro con Pietro Ballo è legato ad una disavventura organizzativa. Ci recammo a Venezia convinti di assistere alla Manon con il duo Kraus/Kabaivanska ma solo al nostro arrivo in piazza dopo aver buttato l'occhio sul cartellone, ci accorgemmo del nostro errore marchiano.
L'ho nuovamente incontrato in altre occasioni ma il risultato nel tempo non è cambiato.
Voce piccola e quindi di conseguenza limitata espressività.
Non un cantante da evitare ma nemmeno un artista che meritava una gita per ascoltarlo.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda tatiana » dom 16 dic 2007, 14:13

A proposito di ernia iatale e malattia da reflusso qualche tempo fa è uscita la proposta di riconoscerle come malattie professionali dei cantanti perchè usando il diaframma in modo molto intenso possiamo correre il rischio di avere queste malattie o aggravarle se preesistenti. Tra l'altro una situazione aggarvata di quel tipo porta a laringite cronica da reflusso. Non so se questa proposta passa, siamo la categoria meno protetta di tutti - niente sindacati, niente assicurazioni, niente di niente. Tipo se l'orchestra fa sciopero, noi perdiamo il cachet e non continuo oltre. Non ne parliamo di ENPALS. Scusate il fuori tema.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Pietro Ballo

Messaggioda Tucidide » ven 26 set 2008, 11:53

Se ne era parlato anche qui. :wink:

viewtopic.php?f=9&t=532
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Pietro Ballo

Messaggioda MatMarazzi » ven 26 set 2008, 21:49

Se non dimentico qualcosa, lo vidi a Rovigo (!) nel 1983.
Faceva Percy (!) nell'Anna Bolena con la Ricciarelli (!), Ghiuselev(!) e la Baglioni(!).
Altri tempi...

Riuscì a steccare su un do.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Pietro Ballo

Messaggioda VGobbi » dom 05 ott 2008, 9:33

Marazzo che si e' andato a sentire Pietro Ballo? Questa poi ... :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Pietro Ballo

Messaggioda Alberich » lun 06 ott 2008, 19:31

Torna a cantare...
Ho appena letto un'intervista e un articolo su di lui, che per pietà di patria non vi copio qui.
Un saluto
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Pietro Ballo

Messaggioda Calaf » sab 25 ott 2008, 18:20

MatMarazzi ha scritto:Se non dimentico qualcosa, lo vidi a Rovigo (!) nel 1983.
Faceva Percy (!) nell'Anna Bolena con la Ricciarelli (!), Ghiuselev(!) e la Baglioni(!).
Altri tempi...

Riuscì a steccare su un do.

Salutoni,
Mat


Sicuro che non fosse Grilli?
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Pietro Ballo

Messaggioda MatMarazzi » dom 26 ott 2008, 18:42

Calaf ha scritto:Sicuro che non fosse Grilli?


Sì, sicuro...
Era Ballo.
Grilli l'ho sentito in un Rigoletto a Ravenna tre anni dopo. (orrore!)
Per quanto riguarda il ruolo di Percy, non riesco a farmi venire in mente chi lo ha cantato nelle successive recite dell'opera che ho ammirato a teatro, ossia a Ferrara (non ricordo l'anno, ma c'era la Basto) e a Bologna (anche qui non ricordo l'anno, ma c'era la Serra). Però sono sicuro che a Rovigo era Ballo.

Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Pietro Ballo

Messaggioda Calaf » lun 27 ott 2008, 20:39

MatMarazzi ha scritto:Però sono sicuro che a Rovigo era Ballo.


Mi risultava ci fosse Grilli. Può darsi che ci fosse doppio cast. A Bologna c'era tale Wolfgang Buenten di cui non mi è rimasto impresso assolutamente nulla... :shock:
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Pietro Ballo

Messaggioda pbagnoli » mar 28 ott 2008, 12:16

Calaf ha scritto: [Mi risultava ci fosse Grilli. Può darsi che ci fosse doppio cast. A Bologna c'era tale Wolfgang Buenten di cui non mi è rimasto impresso assolutamente nulla... :shock:

Era un onesto comprimario, se non ricordo male.
O era il nome di un Wiener Sangerknaben? Adesso mi sorge il dubbio... :?:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Pietro Ballo

Messaggioda dottorcajus » gio 30 ott 2008, 9:38

A Pietro Ballo è legato un aneddoto curioso della mia antica carriera di ascoltatore. Reduce dalla, per me indimenticabile, visione della Manon in quel di Roma con il duo K / K, presi un abbaglio clamoroso. Lessi che i due si sarebbero ripresentati insieme alla Fenice di Venezia. L'amico-segretario acquista i biglietti fidandosi ciecamente delle mie indicazioni. Passa il tempo ed arriva il giorno di partenza. Siamo eccitati all'idea di vedere nuovamente all'opera K/K in quel titolo così bello. Il viaggio è il solito della gita domenicale a Venezia. Partenza intorno alle 9, sosta pranzo a Mira (grande abbuffata di crostacei ed altro) veloce arrivo a Venezia e, dopo altrettanto veloce passeggiata, arrivo di fronte alla Fenice e............
Scopriamo che assisteremo alla Manon ma che non ci saranno nè Kraus nè la Kabaivanska ma Pietro Ballo e, mi sono dimenticato.
Fu un impatto terribile con un cantante che appartenne alla schiera, oggi molto di moda, delle vocine. Forse ho avuto modo di riascoltarlo ma, se l'ho fatto, ho dimenticato.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Re: Pietro Ballo

Messaggioda Pruun » gio 30 ott 2008, 10:52

Forsse era Floriana Sovilla Manon a Venezia?

Pietro Ballo lo ho sentito molte volte dal vivo, senza che mai mi causasse soverchi entusiasmi tranne, forse, un Elisir del 1994... ma ero picinìn e non ne ho un ricordo preciso, mi ricordo che mi era piaciuto...
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Prossimo

Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti