Jonas Kaufmann

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DottorMalatesta » mar 16 giu 2015, 8:52

Riporto dall´articolo di Alberto:

Venendo alle note e basta, bisogna subito precisare che Kaufmann non è il classico tenore italiano né nel timbro, scurissimo, baritonale (i detrattori dicono ingolato, e un po’ in effetti lo è) né nella tecnica, che non è affatto quella belcantistica tradizionale e che a sua volta, a differenza di quel che molti pensano, non è affatto l’unica tecnica vocale possibile. Acuti bellissimi, facili almeno fino al si naturale (il finale del terz’atto di “Manon Lescaut”, trasformato in uno strambo assolo tenorile, non permette di barare), mezzevoci suggestive ma non “sul fiato”, italiano perfetto. E’ un grande tenore, ma non ortodosso.

Il punto è che per Kaufmann il canto non è un fine, ma un mezzo. E l’obiettivo è fare teatro. Per questo forse uno spezzatino di arie come quello milanese non è il modo migliore di apprezzarlo: mancano la presenza scenica, notevolissima, e la costruzione del personaggio, che poi se il personaggio è pucciniano viene messo a fuoco più nel canto di conversazione che nelle romanze. Però è sbalorditiva la capacità di ri-creare il momento scenico anche soltanto nella manciata di minuti di un’aria. E non meno rivoluzionaria la capacità, che di solito manca ai cantanti in generale e a quelli italiani in particolare, di distinguere fra Puccini e il puccinismo, fra un grande uomo di teatro pienamente novecentesco e la sua versione ridotta alla commozione prêt-à-pleurer. Certe figure mille volte viste e ascoltate (pensate a Cavaradossi, o a Des Grieux) smettono di essere stereotipate, o almeno prevedibili, per diventare teatralmente “vere”, addirittura nuove.

In questo senso, l’idea di mettere il programma in ordine cronologico, dalle “Villi” a “Turandot” (passando perfino per il famigerato “Edgar”, “E Dio ti GuARdi da quest’opera”, come diceva il sor Giacomo, e dire che l’aveva scritto lui…) permette davvero di seguire l’evoluzione non tanto musicale quanto drammaturgica di Puccini. Il quale viene rivoltato come un calzino, come se adesso toccasse a un cantante compiere quell’operazione di svelamento del vero Puccini dietro il puccinismo che i grandi direttori d’orchestra hanno fatto da tempo e i registi stanno iniziando a fare. E’ grazie ad artisti come Kaufmann, tenore “globale”, che l’opera smette di essere un museo di vecchie care cose per diventare qualcosa di estremamente attuale e contemporaneo, bruciante di verità. E non è davvero poco.


Non capita tutti i giorni di leggere una descrizione del "fenomeno Kaufmann" così chiara, precisa ed intelligente.

8)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda mattioli » mar 16 giu 2015, 9:32

Capirai...
Comunque ha ragione Irina, mi era scordato di un bis.
Bella serata, pubblico un po' strano, contestazioni attese ma non pervenute.
Spero che JK torni alla Scala, ma a fare l'opera. Corrono voci di Chénier...
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DottorMalatesta » mar 16 giu 2015, 9:45

mattioli ha scritto: Corrono voci di Chénier...


Sarai contento... :mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda beckmesser » mar 16 giu 2015, 10:28

mattioli ha scritto:pubblico un po' strano


Anch’io ho avuto la stessa impressione. Ero in galleria, gremita di ragazzini/e plaudenti e festanti. Meritato il trionfo a Kaufmann ma, se il pubblico dimostra quell’entusiasmo dopo quell’esecuzione dell’intermezzo di Manon, il sospetto è che fosse una di quelle serate in cui si era già deciso che trionfo aveva da essere (cosa mica scandalosa, sia ben chiaro).

Sul tenorissimo, confermo che è stato bravissimo, fighissimo e piacionissimo, ma onestamente il senso di un concerto del genere mi sfugge… A parte che, di solito, in questi casi si fa un concerto di canto con alcuni brani orchestrali ogni tanto; qui era esattamente il contrario: bis a parte, avrà cantato 25 minuti in tutto… Ma poi, che senso ha presentare il “Pazzo son” in questo modo: sono due frasi che hanno un senso come culmine di tutto un atto: messe lì in quel modo, non si fa in tempo a iniziare che sono già finite. Per quanto mi riguarda, l’unico momento veramente memorabile è stata l’aria delle Villi.

Comunque, viva Kaufmann: in attesa che torni per un’opera.

Saluti,

Beck

mattioli ha scritto:Corrono voci di Chénier...


PS: ma un debutto, mai?
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda mattioli » mar 16 giu 2015, 11:02

Stradivino Beck,

il pubblico era strano perché fino alla vigilia c'era una valanga di posti invenduti (prezzi troppo alti, credo) che sono stati poi svenduti con enormi sconti last minute, o almeno così mi hanno raccontato.
Anche per me la serata della Scala non aggiunge niente alla gloria kaufmanniana: si trattava di festeggiare un cantante amato, e così è stato. Sono felice di quello che hai detto del finale del terz'atto di Manon Lescaut perché è esattamente quello che ho scritto io (idem per lo strapessimo direttore, nella parte del pezzo non copiaincollata da Malatestino).

Quanto ai debutti, sai bene che nessun cantante di fama debutta un'opera nuova alla Scala, almeno se è una di quelle opere (diciamo un decimo del repertorio?) che le balcony girls muggenti e fischianti conoscono o credono di conoscere. Ma è una storia vecchia di cui abbiamo parlato milioni di volte...

Però potevi anche farti vivo : PirateCap : !
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda marika » mar 16 giu 2015, 20:20

IRIIIINAAAAAAAAAAA .....bravissmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, tre fighi in un botto!!! JONASSO, Mattioli e Gregoriooooo ( : Love : )

FELICE PER TE.....

IO ANDRO' IL 4 LUGLIO...MA NON HO ANCORA IL BIGLIETTO ....maledetta Scala!!!!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » mar 16 giu 2015, 21:14

marika ha scritto:IRIIIINAAAAAAAAAAA .....bravissmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, tre fighi in un botto!!! JONASSO, Mattioli e Gregoriooooo ( : Love : )

FELICE PER TE.....



Hai visto cara? La natura sa essere davvero prodiga a volte....... : Love : : Love 2 : : Queen :
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda mattioli » mer 17 giu 2015, 8:18

Ehm... :oops:

Io per la verità ho venti chili in più di Kòfman e vent'anni in meno (beh, non tanti, però...) di zio Greg...

:twisted:
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » mer 17 giu 2015, 8:42

mattioli ha scritto:Ehm... :oops:

Io per la verità ho venti chili in più di Kòfman e vent'anni in meno (beh, non tanti, però...) di zio Greg...

:twisted:

Il discorso pero' e': come canti? Se vuoi ti facciamo un provino..... : Captain :
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda mattioli » mer 17 giu 2015, 8:50

Canto come una capra stonata con la raucedine...

AM

PS: in ogni caso invito i moderatori a intervenire. : On Topic Please :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DocFlipperino » ven 31 lug 2015, 9:54

Accidenti, accidenti,
il bel Jonas, normalmente sorridente simpatico accomodante e ironico....... ha preso in mano la clava!

: Bond : : Bond : : Bond :

http://www.gramophone.co.uk/classical-music-news/jonas-kaufmann-please-do-not-let-yourselves-be-deceived-by-the-decca-release

https://www.facebook.com/kaufmannjonas?fref=ts
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DottorMalatesta » ven 31 lug 2015, 10:35

DocFlipperino ha scritto:Accidenti, accidenti,
il bel Jonas, normalmente sorridente simpatico accomodante e ironico....... ha preso in mano la clava!

: Bond : : Bond : : Bond :

http://www.gramophone.co.uk/classical-music-news/jonas-kaufmann-please-do-not-let-yourselves-be-deceived-by-the-decca-release

https://www.facebook.com/kaufmannjonas?fref=ts


Come la vedete?
Penso che la DECCA avesse comunque il diritto di ripubblicare questi brani, sebbene in un´operazione di marcheting ammuffita e discutibile...
D´altro canto Kaufmann ha tutto l´interesse ad alimentare la polemica per dare maggior risalto al suo prossimo disco e alla sua attuale scuderia discografica.

Insomma... io ci vedo un comportamento non proprio impeccabile da ambo le parti.

DM

P.S.: Attendo gli strali di un´irata Irina :mrgreen:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » ven 31 lug 2015, 14:08

DottorMalatesta ha scritto:
P.S.: Attendo gli strali di un´irata Irina :mrgreen:


Ciao Francesco caro! Non sono irata, sono solo stanca...... : Hurted : causa turni massacranti.
Si, so di questa storia da una settimanina. Non e' la prima volta che la Decca "sfrutta" tutte le registrazioni in suo possesso di JK. Proprio poco dopo il suo passaggio alla Sony, ricordo che sforno' "The best of....". Comunque sia, come facevate notare voi, di solito e' uno sorridente, accomodante, tranquillo, della serie "c'e' trippa per tutti". Se stavolta e' uscito un comunicato ufficiale di questo tono, e' perche' proprio si e' in......o. E sinceramente mi piacerebbe vederlo una volta : Love :
Una nota femminile, come dice Mattioli, in questo forum di "sola braga": La fotografia di copertina della Decca e' molto piu' bella, naturale, virile. La foto della Sony puzza di photoshop e di bigodini.

E stasera, se riusciro' a stare sveglia, in diretta da Monaco, gratis sul Vostro PC, OPERA PER TUTTI:

https://www.staatsoper.de/tv.html?type=0Carolin

E intanto la Topolais si diverte, e non mi venga a dire che il suo e' un lavoro....... :mrgreen:

Immagine

Baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda reysfilip » ven 31 lug 2015, 14:48

Ma anche a lui non gli deve fare proprio schifo. Ho visto foto del secondo atto della Manon Lescaut di Monaco in cui la Opolais gareggia con la Netrebko per bellezza e...attributi :mrgreen:
Comunque stasera finalmente vedremo la Manon Lescaut incriminata!
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DottorMalatesta » ven 31 lug 2015, 20:14

dollarius@libero.it ha scritto:E intanto la Topolais si diverte, e non mi venga a dire che il suo e' un lavoro....... :mrgreen:


In effetti sembrano spassarsela... : Chessygrin :

reysfilip ha scritto:Ma anche a lui non gli deve fare proprio schifo. Ho visto foto del secondo atto della Manon Lescaut di Monaco in cui la Opolais gareggia con la Netrebko per bellezza e...attributi :mrgreen:


Ora è un po´ incarnita, ma in fatto di bellezza la Netrebko di qualche anno fa (DVD Traviata tanto per intendersi) non aveva rivali!!! Ovviamente IMHO...

reysfilip ha scritto:Comunque stasera finalmente vedremo la Manon Lescaut incriminata!


Oddio... bisogna proprio? : Blink :

:mrgreen:

Scherzi a parte, stasera lavoro. Chi vedrà questa Manon è pregato di scrivere qualcosina sul forum! : Thumbup :

DM

P.S.: Irina : Love : , resisti!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron