Jonas Kaufmann

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » sab 01 ago 2015, 14:16

DottorMalatesta ha scritto: Chi vedrà questa Manon è pregato di scrivere qualcosina sul forum! : Thumbup :

DM


Eccomi! Vista.
Mi sono chiesta: Ma e' davvero una boiata o sono io che non capisco? :shock:
A me non piace Neuenfels e non mi piacciono quelle creature bislacche con cui infarcisce e svilisce le opere. Creature che sono a meta' strada tra il fumetto ed il film dell'orrore e che lui scova probabilmente nei suoi stessi incubi notturni, incubi che gli derivano dal guardarsi troppo spesso allo specchio :evil:
Detto questo, primo atto bruttissimo, secondo atto brutto, terzo atto accettabile, quarto atto bello. Forse molto bello. Pero', ripensandoci, scena completamente vuota, la "deserta donna" ed il cavaliere che sanno stare in scena come pochi altri attualmente, che sanno cantare meravigliosamente e scapicollarsi a terra nello stesso momento, che sono attori totali.......Ti piace vincere facile, eh, Neuenfels? Comunque sia, il momento in cui Manon sbatte con forza la mano sul pavimento "Qui, qui, qui, voglio il tuo volto!" e' stato bellissimo, Manon comanda ancora in punto di morte il suo cavaliere, che, ormai sbarellato, viene richiamato all'ordine. Scena intensa, intensissima, della quale non so se dare il merito al regista.....
Tra un quadro e l'altro sul televisore comparivano frasi tratte da "Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut", non so se si leggevano anche in teatro, penso di si. In inglese ed in tedesco.
Sul piano musicale, avendo a disposizione Kaufmann, la Opolais e Lescaut (non ricordo il nome), certo che e' stata una bellissima serata, tuttavia.....
Durante il primo atto il direttore mi ha fatto un po' arrabbiare, troppi davvero gli scollamenti con il coro, e perfino con i protagonisti. Ad un certo punto Kaufmann ha dovuto fare le corse per stargli dietro, rimanendo senza fiato (non aveva tempo per respirare). Per fortuna le cose si sono sistemate in seguito. Non so cosa gli ha preso ad Antinoglu, ma vi giuro che il primo atto era fuori di testa : Bash :
Ancora una volta si e' dimostrato che Manon Lescaut, come tanti altri capolavori del melodramma, sopravvivera' a tutto, verra' rappresentata fino all'implosione, fino al collasso del nostro mondo. Anche con un vuoto fondale nero, senza un cavolo di cactus, il dramma di Puccini era mastodontico.
Un'ultima considerazione personale sul mio divo: E' troppo facile essere una sua fan, non sbaglia mai, e' cosi' intonato, e' cosi' partecipe, cosi' appassionato, cosi' corretto. Tuttavia, ieri sera ho sentito un paio di incrinature nella voce e una parola dimenticata. Nulla di che, davanti ad una prestazione simile, pero'.....
Da tempo osservo che sta facendo troppo. Addirittura voci di corridoio riportano che, tra una recita e l'altra di Orange, andasse a Salisburgo per le prove del Fidelio (al quale, ha dichiarato, non avrebbe mai rinunciato perche' adora il regista Guth) ed in piu' aveva queste due della ripresa di Manon Lescaut. Ora, io capisco che il decennio tra i quaranta e cinquanta sia l'epoca D'ORO di ogni individuo (lo so perche' ci sono proprio nel mezzo : Queen : ) tuttavia mi pare che stia esagerando, non so se sia mal consigliato o se sia io a sbagliarmi.
Baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 03 ago 2015, 8:02

Credo tu abbia ragione sugli "scarti di tempo" di Altinoglu. Avevo già letto altrove di questa sua tendenza. Non ho mai ascoltato dal vivo questo direttore, abbastanza discusso, sul quale i pareri divergono. Sembrava una promessa, mi pare che siamo un po' in fase di "stallo".


marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda reysfilip » lun 03 ago 2015, 11:57

Ho visto anche io questa famigerata Manon Lescaut. Coppia protagonista semplicemente da urlo (in senso buono), nonostante qualche difficoltà in cui incorrono entrambi. Per me sono da considerare un punto di svolta nell'interpretazione di quest'opera, soprattutto con la direzione di Pappano. Peccato che anche questa volta la regia sia sul brutto andante, anche se ha il pregio di funzionare quando il palco è vuoto dalle corbellerie di Neuenfels; ecco dunque un quarto atto spettacolare, con una prova attoriale maiuscola dei due protagonisti. Il resto niente di che (anche perché la parte di Lescaut l'ha ipotecata Maltman a Londra). Altinoglu mi è sembrato poco più che bravino.
Ok non ho detto niente di nuovo, ma volevo dire anche io la mia : Chessygrin :
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DocFlipperino » mer 16 set 2015, 15:14

Irina, Irina, Irina.....
guarda che cosa mi ha appena mandato il supervicedivino Mattioli.......

IMG_0514.JPG
IMG_0514.JPG (137.19 KiB) Osservato 4244 volte

IMG_0517.JPG
IMG_0517.JPG (40.4 KiB) Osservato 4244 volte

IMG_0515.JPG
IMG_0515.JPG (170.9 KiB) Osservato 4244 volte
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » mer 16 set 2015, 16:42

DocFlipperino ha scritto:Irina, Irina, Irina.....
guarda che cosa mi ha appena mandato il supervicedivino Mattioli.......


Sono senza parole, ci credi? Non succedeva dal lontano 1968......
: Cross :
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda mattioli » mer 16 set 2015, 21:04

E perché?
:?:
Baci
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » mer 16 set 2015, 21:09

mattioli ha scritto:E perché?
:?:
Baci
AM


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DottorMalatesta » gio 17 set 2015, 10:01

Rispetto a quel figone di JK è quasi più bello Mattioli... :roll:
: Chessygrin :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » gio 17 set 2015, 10:33

DottorMalatesta ha scritto:Rispetto a quel figone di JK è quasi più bello Mattioli... :roll:
: Chessygrin :

DM



A tale proposito......
Sapevo che un famoso giornalista/scrittore/esperto d'opera come lui aveva piu' occasioni per parlare con Jonas rispetto ad una cameriera come me

MA IL BAGNO IN PISCINA INSIEME SUPERA ANCHE LE MIE PIU' AMBIZIOSE FANTASIE!

Alberto caro, per i particolari puoi scrivermi in privato.... : WohoW :
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda mattioli » ven 18 set 2015, 14:02

Beh, non esageriamo. Non abbiamo proprio fatto il bagno insieme. Però eravamo nello stesso albergo di Muscat, con una piscina molto allettante perché qui fa molto, molto caldo.
Comunque Jonas ci si è appalesato con una tizia che credo sia la nuova compagna. Evidentemente non sono andato a paparazzarlo mentre prendeva il sole, però quando si è messo a sguazzarmi praticamente davanti non ho resistito. Gli ho anche urlato: "Non ci sono più i tenori di una volta!", e lui giustamente si è messo a ridere.
Irinuccia cara, se posso permettermi (ma è tutta invidia) mi è sembrato leggermente intrombonito, insomma con più pancetta di quanta ricordassi. Però se pensi che abbiamo la stessa età, io sembro praticamente suo nonno. Piuttosto, tu che sei intima dovresti dirgli che non è una buonissima idea di vestire D&G nei concerti: vabbé che un po' di aspetto siciliano ce l'ha, ma alla sera sembrava un invitato al matrimonio della figlia di Riina...
In ogni caso e scherzi a parte, sempre molto simpatico. E ha pure cantato benissimo.
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » ven 18 set 2015, 14:19

mattioli ha scritto:Irinuccia cara, se posso permettermi (ma è tutta invidia) mi è sembrato leggermente intrombonito, insomma con più pancetta di quanta ricordassi.

AM


Albertuccio caro, non vorrei spaventarti, ma io la pancetta la trovo terribilmente sexy (e anche la barba....). Ma stai tranquillo, non ho mai mangiato nessuno purtroppo. Sono una donna d'altri tempi.D'altro canto anche il mio sposo in quanto alle caratteristiche sopraccitate eccelle. :mrgreen:
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DottorMalatesta » ven 18 set 2015, 14:29

Questo thread sta diventando piuttosto inquietante...

:mrgreen:

mattioli ha scritto:E ha pure cantato benissimo.


Per curiosità: avete cantato il duetto del Kaimakan davanti al Sultano? Sulla pagina web del tenotissimo non sono previsti impegni in queste giornate...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda mattioli » ven 18 set 2015, 22:11

Eppure ti posso assicurare che JK ha cantato alla Royal Opera House di Muscat, con la Czech National Symphony Orchestra diretta da Jochen Rieder (quello che alla Scala, arrivato sempre per accompagnare JK, fu subito soprannominato "ma non mi faccia Rieder").
Il tenorissino ha cantato Tosca, Manon Lescaut, Cavalleria, Pagliacci, Carmen, Cid e Turandot. Più quattro bis.

AM

PS: quello del Kaimakan non è un duetto, ma un'aria. Francescoooooooooooooo!
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda DottorMalatesta » ven 18 set 2015, 22:28

mattioli ha scritto:PS: quello del Kaimakan non è un duetto, ma un'aria. Francescoooooooooooooo!


Cadere su Rossini....

: Hurted : :( :cry: :oops: :| :? :? : Frown : : Chessygrin :

Ah, l´onta laveròòòòòò!!!!

:wink:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda pbagnoli » sab 19 set 2015, 12:28

mattioli ha scritto:
PS: quello del Kaimakan non è un duetto, ma un'aria. Francescoooooooooooooo!

Si sarà confuso col pappataci!
Capita...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite