Pagina 1 di 19

Jonas Kaufmann

MessaggioInviato: ven 06 apr 2007, 11:09
da MatMarazzi
Visto che è stato varie volte citato, perché non parliamo un po' di questo giovane straordinario interprete.

Io l'ho sentito a teatro solo una volta (Capriccio di Strauss) e ne sono rimasto molto colpito. Ma più che il bellissimo timbro baritonale, lo splendore degli acuti e le mezzevoci stupende, mi colpisce il suo rigore intellettuale di musicista e attore.

Trovo sorprendentissimo il modo in cui sta conducendo la sua carriera.
Avrebbe tutto per seguire la (remunerativa) strada della svendita tenorile che oggi va per la maggiore (i patetici casi di Alvarez, Alagna, Villazon, divenuti oggetti - nè più nè meno di Bocelli - del supermercato generalista).
Kaufmann é un gran vocalista, un ottimo attore e per giunta (cosa che paga molto a livello di marketing) un bel ragazzo. Ma ha un piglio rigorosissimo da professionista serio e musicista intellettuale che lo apparente a certi baritoni liederisti più che ai tenori in voga.

Infatti invece di fare i concertoni di piazza, con Domingo che dirige, e la Netrebko in spolvero, invece di fare il giro del mondo con le Manon e le traviate (che pure canta benissimo) egli incide strauss e mahler, mozart eWeber, e si dedica al liederismo.
Insomma una figura davvero moderna e simpatica di tenore.
Questo il sito non ufficiale dei suoi fans (in tedesco)

http://www.jkaufmann.info/index.html

Vorrei tanto che diceste la vostra opinione su di lui.
E inoltre vorrei che il Bagnolo, segugio ideale, trovasse qualche mp3 da postare nella sezione "Audio".

Salutoni,
Matteo

MessaggioInviato: ven 06 apr 2007, 14:51
da pbagnoli
Come sai sono al mare, per cui mi organizzerò quando tornerò a casa e avrò a disposizione la mia bella postazione ADSL, invece che questa scassata utilitaria...analogica!
Condivido ovviamente i tuoi giudizi su Kaufman; l'unica incisione integrale che ho di lui è quella dell'Oberon, in cui è davvero molto bravo.
Una costruzione vocale di questo genere non può che giovargli in una prospettiva futura. Amo molto anch'io queste figure di cantanti, ma ti trovo singolarmente cattivo con Annina Netrebko, che mi sono goduto veramente nel video della Manon di Vienna.
E' brava, bella, intelligente; non c'entra niente con Kaufman, per cui perdonami l'OT, però...

MessaggioInviato: ven 06 apr 2007, 20:18
da VGobbi
Allaccio l'argomento, cogliendo al volo la proposta di Matteo di allegare qualche audio del tenore in questione. La sezione audio e' un altro dei punti di forza di questo sito e sarebbe un peccato, trascurarlo. Mi spiego meglio. Ottima l'idea di proporre diversi brani, specie del cd appena recensito o riguardante un cantante storico appena esaminato. Trovo un peccato che non vi sia una sorta di archivio sonoro. Sarebbe ideale, se non dovesse creare problemi di spazio, mantenerli sempre online.
Inoltre, mi accorgo che alcuni file audio non funionano. Mi domandavo se il problema riguardasse solo me, oppure altri forumisti. Per esempio non funziona quello riguardante "Turandot", cosi' come i due audio della Messa diretta da Karajan. Ultimo fattore, credo che sia altamente consigliabile, scrivere un brevissimo trafiletto del brano che si sta ascoltando. Mi riferisco alla stessa Turandot ed al "Vec Makropoulos". Titolo della romanza, interprete sono elementi essenziali per ogni brano audio, aiutando sopra tutto chi non mastica facilmente l'opera lirica.

Cosa mi dite in proposito?

MessaggioInviato: dom 15 apr 2007, 20:25
da VGobbi
So che il 14 maggio ci sara' un recital del tenore Jonas Kaufmann. A questo punto me lo vado proprio a sentirlo. Magari qualcuno sa dirmi quale sara' il programma della serata?

MessaggioInviato: lun 16 apr 2007, 13:57
da dottorcajus
Tenore che ho ascoltato la prima volta nella Carmen data da Londra con la Antonacci. Poi mi sono scaricato da OS le varie repliche ed il giudizio finale è stato entusiasta. Sempre su OS ho scaricato e guardato un vecchio video di Così Fan Tutte ed in verità non mi ha molto convinto. Sono felice di averlo conosciuto attraverso la Carmen perchè ritengo che oggi sia uno delle voci più interessanti in circolazione.
Per quanto riguarda l'accostamento agli altri salverei ancora Alvarez, cantante che reputo ancora in possesso di numeri molto validi e che, almeno fino ad oggi, Trovatore a parte, non è uscito troppo dal suo repertorio.
Roberto

MessaggioInviato: dom 22 apr 2007, 13:26
da marco
penso che si avrà l'occasione di sentire Kaufmann l'anno venturo nel Fidelio abbadiano che si dovrebbe allestire nei soliti teatri emiliani nella primavera 2008

MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 15:45
da Jack82
Innanzitutto un saluto a tutti, alcuni utenti del forum ho già il piacere di conoscerli... :wink:
Non sapevo che Opera Disc avesse anche un forum, verrò spesso a leggervi, anche se purtroppo non ho sufficiente tempo (e neanche la preparazione... :oops: ) per intervenire con costanza.

Finito il preambolo introduttivo, mi fa piacere trovare un thread su un tenore che è stato per me un'autentica rivelazione! Ho avuto modo di apprezzarlo nella Carmen londinese, dove sono rimasto impressionato dalla voce potente, di un bel colore brunito, e dall'indubbia intelligenza dell'interprete. Di altissimo livello poi il concerto tenuto di recente alla Scala, dove ha trovato nei lieder di Strauss il terreno d'elezione per la propria voce.

Insomma, si tratta a mio parere di un cantante interessantissimo, speriamo che abbia modo di cantare più di frequente nel nostro paese!

MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 23:49
da dottorcajus
Anche io sono rimasto folgorato dalla recente Carmen londinese. Non sapevo che esistesse e mi colpì. Mi sono sentito ben quattro diverse recite (non dal vivo) e l'ottima impressione si confermava. Ho indagato ed ascoltato un suo Così fan tutte di vari anni fa dove già si intuiva la qualità vocale pur in mezzo a qualche affanno.
A me, sostenitore della voce e della sua attinenza al repertorio, mi ha colmato di felicità la scoperta di un cantante finalmente dotato, che canta il suo e che lo fa bene. Spero quanto prima di poterlo vedere in teatro.
Roberto

MessaggioInviato: lun 04 giu 2007, 17:12
da MatMarazzi
Jack82 ha scritto:Insomma, si tratta a mio parere di un cantante interessantissimo, speriamo che abbia modo di cantare più di frequente nel nostro paese!


Concordo in pieno!
Benvenuto Jack82!

Saluti,
Matteo

Re: Jonas kaufmann

MessaggioInviato: ven 13 feb 2009, 15:10
da Tucidide
Visto che se ne è parlato in altra discussione, posto qui un'incisione dal vivo amatoriale di Kaufmann alle prese con "Recondita armonia".
L'utente avverte che il tenore tedesco era indisposto la sera di questo concerto.

http://www.youtube.com/watch?v=QnE5aFfdg8E

La linea vocale ed i colori non mi entusiasmano, devo dire. Aggredisce in modo molto grossier "e te, beltade ignota", come per altro fanno tutti o quasi.
Notevole nella sua sobrietà è invece la gestione del ritmo: non si canta addosso, e certe frasi, dette così con semplicità, acquistano bel rilievo, come "tu azzurro hai l'occhio, Tosca ha l'occhio nero".
Forse eccede nell'altro verso, e ad esempio tira un po' via "L'arte nel suo mistero le diverse bellezze insiem confonde".

Re: Jonas kaufmann

MessaggioInviato: mer 02 feb 2011, 12:12
da Alberich
Finalmente l'ho sentito dal vivo. Straordinario!
Quali sono i "suoi" ruoli, per voi? Io l'ho sentito in Werther e mi e' piaciuto moltissimo.

Re: Jonas kaufmann

MessaggioInviato: gio 03 feb 2011, 12:00
da pbagnoli
In Werther è straordinario: forse, fra qualche anno quando tireremo le somme, comcluderemo che è (stato) uno dei più grandi Werther di sempre. Sui ruoli pucciniani, a parte Cavaradossi, ho qualche dubbio, così come per il Verismo più bieco e cialtrone. Come don José è superlativo. È potenzialmente un grande verdiano, a condizione che non faccia Otello. Come Lohengrin è già interprete storico, potrebbe forse essere un grandissimo Siegmund, Tristano, Tannhauser, Walther e forse Rienzi, ma non Siegfried e nemmeno Parsifal. Lo aspetto come Imperatore della Donna senz'ombra. E poi?...

Re: Jonas kaufmann

MessaggioInviato: gio 03 feb 2011, 12:14
da Alberich
Ecco, un Tristano con Kaufmann, la Stemme e Youn come Marke lo sentirei volentieri.

Re: Jonas kaufmann

MessaggioInviato: gio 03 feb 2011, 13:03
da Tucidide
Alberich ha scritto:Ecco, un Tristano con Kaufmann, la Stemme e Youn come Marke lo sentirei volentieri.

Eh, grazie! Hai detto niente! : Chessygrin : Ci vogliamo mettere Terfel come Kurwenal? : Sailor :

Re: Jonas kaufmann

MessaggioInviato: gio 03 feb 2011, 13:41
da beckmesser
pbagnoli ha scritto:potrebbe forse essere un grandissimo Siegmund, Tristano, Tannhauser, Walther e forse Rienzi, ma non Siegfried e nemmeno Parsifal


Parsifal e i Meister li ha già cantati. Sul primo non ho mai trovato nulla, mentre gli estratti del suo unico Walther a Edimburgo nel 2006 mi sembrano notevolissimi... In intervista ha detto più volte che intende provare Otello, Tristan e Siegfried, ma non prima dei 50 (anni).

Personalmente, di Puccini, mi incuriosirebbe solo Fanciulla. Su Verdi ho molti dubbi, a parte il magnifico Don Carlo che già canta, anche se pare che lui ci conti molto, dato che parlava in termini molto concreti di Manrico.

Saluti,

Beck