Gegam Grigorian

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Gegam Grigorian

Messaggioda DocFlipperino » ven 07 lug 2017, 17:57

Scopro oggi, con sorpresa ed immenso dispiacere, della morte - avvenuta lo scorso anno - del tenore Gegam Grigoriam, personaggio interssantissimo (a volte sopra le righe), dalla vita avventurosa (e difficile) che conobbi durante la Forza del Destino (con Muti) e poi rividi nella stessa opera (con Gergiev nella versione). Personaggio simpaticissimo, alternativo, davvero gradevole.
Dotato di una potenza vocale fuori dal comune, come possiamo apprezzare da alcuni ascolti.
Tra l'altro è l'unico a reggere la terrificante tessitura dell'Aria di Don Alvaro, Qual sangue sparsi (nella prima stesura della Forza).



E poi, due dei suoi personaggi più riusciti:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Gegam Grigorian

Messaggioda VGobbi » ven 07 lug 2017, 18:54

Ma non lo sapevo anch'io! Cavolo mi spiace un sacco.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Gegam Grigorian

Messaggioda DottorMalatesta » ven 07 lug 2017, 18:54

Splendido nei due brani del repertorio russo che hai postato, Onegin in particolare.

A mio parere qualitativamente più alterno nel repertorio italiano:



Ma avrebbe avuto tutte le carte in regola per essere un grande Otello (che probabilmente avrà cantato chissà quante volte), almeno a giudicare da questo video piratato ad un recital:



DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Gegam Grigorian

Messaggioda VGobbi » mer 16 ago 2017, 22:02

Carissimo DocFlip, saresti gentile da ragguagliarci in merito, parlando più approfonditamente del tenore? Sono molto interessato.

Da parte mia, lo confesso, l'ho sempre liquidato come un solidissimo professionista senza inventiva.

Te ne sarei profondamente grato.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Gegam Grigorian

Messaggioda DocFlipperino » gio 17 ago 2017, 17:11

Caro Vittorio, Grigorian vinse nel 1978 un concorso alla Scala e venne ammesso all'Accademia del teatro, che allora aveva un altro nome. Debuttó nel 1978 in Pinkerton come cover di Aragall nella Butterfly diretta, credo, da Pretre e subito dopo firmó il contratto per il Boris che avrebbe aperto la stagione l'anno successivo con Abbado. Durante le prove il governo sovietico lo invitó "caldamente" a tornare in Unione Sovietica. Qui la storia si perde un po' perché pare che avesse chiesto rifugio a Trieste come perseguitato politico per poter tornare alla Scala ma da quel momento di lui non si seppe poi nulla per alcuni anni.....

Sicuramente una storia particolare, da molti negata.
Grazie a Gergiev poi la carriera riprese alla grande.

Qui lo puoi ascoltare insieme alla prima moglie:


Qui un omaggio di YouTube
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron